PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Allora cari RCZ dieselisti aprite il cofano della vostra auto e datemi un aiuto.... come posso far arrivare aria fresca al mio filtro aspirazione diretta???? Necessito aiuto urgente!!! Fino a che le giornate erano fresche nessun problema ma ieri col Fap in rigenerazione, aria condizionata accesa, traffico e temperatura aria intorno ai 30 gradi quando sono arrivato a casa ho aperto il cofano è vi assicuro sembrava di essere agli inferi!!!! Se non trovo una soluzione rapida dovrò bocciare il filtro e.... rimandarlo a settembre.... che con l' aria che ritorna ad essere più fresca studia meglio!!!! Grazie. Allego foto, se non le avete già viste, della posizione filtro.
Ps per Mirketto: non provarci nemmeno a dire "io te lo avevo detto", perchè me lo immaginavo anche io che un pò in estate avrebbe respirato aria calda.... solo che col fap che rigenera è molto molto peggio di quello che mi ero immaginato!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da Bruce Waine »

apri una presa d'aria sul cofano stile fast and fuorious!!! :chessygrin:

a parte gli scherzi sei sicuro che scalda di + di un filtro standard??
se scalda di + toglilo...

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da mirketto75 »

eeeee te lo avevo(e mi fermo qua) :D :D :D
metti l'airbox...tanto come nn era omologato prima il tuo filtro nn lo sara' con l'airbox...
intanto a occhio e croce ci sta'...devi mettere quello x motori 2000 e se lo trovi usato e' meglio(anche x' se metti il migliore cioe' il bmc ti viene a costare un botto)e poi ci metti una presa dinamica,cioe' il tubo quello di alluminio con anima se nn sbaglio di cartone e il tubo lo fai scendere in basso fino ad arrivare alla bocca frontale della macchina...quindi prendera' aria (un po' piu' fresca)sicuramente meglio rispetto al filtro originale figuriamoci rispetto a quello che monti tu adesso che praticamente e' un'aspirapolvere..... :lol: :lol: :lol:
ps:scalda di piu' sicuramete rispetto all'originale messo nella scatola,x' a cofano chiuso e con il filtro posizionato cosi' vicino al motore si becca solo ed esclusivamente aria calda.... :)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Si mirketto il discorso airbox l' avevo preso in considerazione ma il problema è che in lunghezza non c'entra e va a sbattere sul manicotto che si vede in foto. Allora appena davanti al debimetro dovrei mettere una curva, poi l' airbox, poi altra curva e infine il tubo che arriva a prendere aria fresca..... fattibile si però il condotto di aspirazione rispetto all' origine diventa lunghissimo.... nei motori a benzina la lunghezza del condotto influisce molto sul motore (condotto lungo= + coppia ai bassi, condotto corto=+potenza agli alti regimi) sapete se nel diesel potrebbe succedere lo stesso? E poi con l'airbox il sound mi rimane simile al filtro aspirazione diretta o no? Perchè se non fa lo stesso sound tanto vale che rimonto la scatola filtro originale.... auto silenziosa fino a settembre.... :cry: :cry:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da mirketto75 »

il rumore lo fa' eccome credimi che l'ho montato x anni...fra l'altro io ce lo a casa ma nn posso montarlo x' nn mi ci sta' e poi e' quello fino a motori 1.6...comunque guarda che nn e' che si allunga tanto di piu' ....riguadagneresti il tutto con l'aria fresca che pescherai dopo... :D :D
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Ho studiato bene la soluzione airbox venerdì scorso. Ho individuato un possibile passaggio per il tubo che va a prendere aria fresca sotto al faro sx e con un pò di fatica si dovrebbe riuscire ad arrivare nella stessa cavità dietro il fendinebbia dove la scatola filtro originale pesca aria fresca. Non so se procederò all' acquisto ora o dopo le ferie di agosto visto che tra poco chiuderanno un pò tutti...... vi tengo aggiornati. Per ora sarei indirizzato su un filtro Sprint Filter tipo supercompetition cioè con materiale filtrante il poliestere a secco che evita i problemi di olio che si deposita sul debimetro oltre una migliore filtrazione e flusso aria. :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da lupus.c »

Io ti consiglio vivamente un filtro tipo il CDA con involucro in carbonio che trattiene il calore e in più,c'è il tubo compreso per indirizzarlo verso il lusso di aria fresca ;-)
Aumenta di qualche cv di potenza(L'ho testato su banco prova ;-) ) ed ha un bel sound :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

lupus.c ha scritto:Io ti consiglio vivamente un filtro tipo il CDA con involucro in carbonio che trattiene il calore e in più,c'è il tubo compreso per indirizzarlo verso il lusso di aria fresca ;-)
Aumenta di qualche cv di potenza(L'ho testato su banco prova ;-) ) ed ha un bel sound :thumbleft:
Il filtro che dico io è identico al CDA cambia solo il materiale innovativo che fa da filtrante ed è a secco anziche imbevuto di olio :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9486
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da bassplayer »

attenti a modificare l'aspirazione, soprattutto dei motori sovralimentati. si rischia di peggioreare le prestazioni. I motori sono studiati per lavorare con determinate masse d'aria e determinate pressioni. Se viene a mancare una delle due cose il motore potrebbe non funzionare correttamente. La dimansione dell'air-box e la langhezza deli tubi fanno da polmone e soprattutto (nel mio caso) subito dopo la scatola filtro c'é il debimetro.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

bassplayer ha scritto:attenti a modificare l'aspirazione, soprattutto dei motori sovralimentati. si rischia di peggioreare le prestazioni. I motori sono studiati per lavorare con determinate masse d'aria e determinate pressioni. Se viene a mancare una delle due cose il motore potrebbe non funzionare correttamente. La dimansione dell'air-box e la langhezza deli tubi fanno da polmone e soprattutto (nel mio caso) subito dopo la scatola filtro c'é il debimetro.
Io avevo già provato con l' aspirazione diretta col filtro a cono direttamente sul debimetro e non mi dava alcun problema ma a giugno l' ho dovuto smontare perchè con le prime giornate calde respirava aria veramente troppo calda..... è per questo che pensavo di passare all' airbox.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da mirketto75 »

pian pianino arrivi dalla mia parte...massiiii...se ti puo' servire vai sul forum peugeot francese che c'e' uno che sulla tua motorizzazione ha montato il cda e ha messo le foto dettagliate ....anche se questo personaggio mi sa' che ha cannato la dimensione del cda x' nn mi sembra, in termini di grandezza,quello x motori 2000 ma sembrerebbe x motori fino a 1600,come quello che ho a casa io e che purtroppo se ne sta' li' a far polvere... :hurted: :hurted: :hurted: :hurted:
comunque e' nella seconda pagina del sito sotto la voce Rimozione della cassa filtro
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da massi.drago »

Mi mandi il link per arrivare a quella pagina Mirketto...... gia te lo avevo detto 1 volta che col PC sono un pò negato...... non ho trovato quello che mi dicevi :oops: :oops: :thanks:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da lupus.c »

bassplayer ha scritto:attenti a modificare l'aspirazione, soprattutto dei motori sovralimentati. si rischia di peggioreare le prestazioni. I motori sono studiati per lavorare con determinate masse d'aria e determinate pressioni. Se viene a mancare una delle due cose il motore potrebbe non funzionare correttamente. La dimansione dell'air-box e la langhezza deli tubi fanno da polmone e soprattutto (nel mio caso) subito dopo la scatola filtro c'é il debimetro.
Sui motori turbo diesel,più aria fresca arriva migliori saranno le prestazioni e la salute del motore :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da grifter »

Parlez-vous Français ? :razz:

http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 1030_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Hai una RCZ diesel.... dammi un'idea.

Messaggio da mirketto75 »

grazie grifter...come al solito indispensabile :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Torna a “RCZ - Generale”