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Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi tarus87 il 08/06/2017, 14:04

Ciao ragazzi dopo circa 6 mesi dall'acquisto della mia rcz usata 2.0 hdi due giorni fa la batteria è totalmente morta,la mattina partiva quasi normalmente "dico quasi normalmente perchè ho avvertito solo un leggerissimo accenno di fatica durante l'accensione niente di più" mentre il pomeriggio tutto morto,l'unico campanello d'allarme che avevo magari attenzionato meglio era che da un paio di giorni all'apertura dei retrovisori automatici sentivo come se si sforzassero di piu emettendo uno rumore piu intenso del solito ma non avevo dato tanta importanza,detto questo dopo averla portata dall'elettrauto con il "beata assistenza stradale assicurativa :) " mi conferma che la batteria è interrotta quindi andata totalmente motivo per cui anche con i cavi non riuscivo a farla partire,in ogni caso smonta la batteria e vede che quella montata ha uno spunto parecchio alto ovvero 780 con un amperaggio mi pare o 74ah o 77 ah e sostiene che è dovuto al fatto che possiedo lo start stop considerato anche dice sempre lui che quei tipi di cablaggi che vede nella mia auto e che vanno alla batteria sono tipici di chi ha lo start stop,ora io per certo sapevo di non averlo e comincio a documentarmi online e di start e stop su rcz non se ne parla se non in una discussione in inglese dove appunto pare di capire che non ne monta,quindi vado alla peugeot per capire se posso montare una batteria magari con uno spunto minore giusto per non buttare soldi inutili qualora realmente non ci fosse bisogno di una batteria cosi alta di spunto o addirittura specifica start e stop,ma con immenso dispiacere alla peugeot non sanno dirmi nulla di certo o perlomeno mi dicono che star e stop non ne monta come immaginavo "dato che non ho mai trovato questa funzione" poi aggiunge che nella schermata con ingresso con telaio purtroppo non gli fa vedere che batteria montare di preciso e che comunque le batterie che la peugeot ha in produzione sono in generale parecchio tutte alte di spunto quindi non ci sarebbe tanto da sorprendersi se quella montata è da 780 di spunto,detto questo provo a documentarmi su internet ma non trova assolutamente nessuna discussione in merito se non andando magari su ebay o altri siti del genere e vedere che secondo i venditori di questi siti,possa andare bene anche una bosch tanto per dire una marca da 74 ah con 680 di spunto,preso un po dalla confusione non ho tanta voglia di rischiare dato che la peugeot mi ha proposto al costo di 130 una batteria anche se non specifica star stop ma con uno spunto da 800 e sono ormai deciso di acquistarla visto che ho urgenza di avere l'auto anzi a dire la verità sto proprio per andare a ritirarla,però anche per curiosità personale e per spero lontana prossima volta vorrei capire come avete affrontato voi questa problema,vi ricordo che la mia è la versione diesel, grazie a tutti anticipatamente.
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi whitmann il 08/06/2017, 20:27

Ciao,ho anchio l'RCZ diesel e non ho ancora avuto problemi di batteria,il diesel all'avviamento assorbe più energia del benzina,quindi più potenza ha la batteria....130 euro in Peugeot non mi sembra nemmeno tanto cara,è un prezzo in linea con altre officine ed elettrauto,certo in internet si spende meno.
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi tarus87 il 08/06/2017, 20:32

di listino era 196 quindi credo mi abbia fatto un buon prezzo :) in ogni caso non mi capacito come non ci sia un discussione a riguardo credo sia un argomento importante..
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi massi.drago il 09/06/2017, 6:14

In realtà a più riprese se ne è parlato, anche se effettivamente non mi pare lo abbiamo mai fatto in un topic specifico. L'Rcz non ha lo start e stop.... nessuna. Io l'ho cambiata lo scorso anno dopo che da test in officina nel corso del tagliando mi evidenziarono che a breve mi avrebbe lasciato a piedi anche se sintomi evidenti non ne avevo se non quello che ho evidenziato in questo argomento e che poi finisce nel parlare della batteria: viewtopic.php?f=117&t=102401
La batteria la comprai poi su ebay, una bosch S4 74ah con 680A di spunto che ho sostituito da solo.
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi tarus87 il 10/06/2017, 19:43

Infatti visto che l'unico riscontro me lo dava il sito ebay anche io ero tentato di acquistare la tua stessa batteria bosch S4 74ah con 680A,solo che l'elettrauto mi ha fatto un pò allarmare dicendomi che lo spunto poteva essere basso visto quella di serie montata e alla fine con qualche euro in piu ho preferito acquistare quella peugeot da 800 di spunto e andare al sicuro,ma a questo punto per una possibile spero lontana prox volta so per certo che posso acquistare anche qualcosa di qualità con spunto minore risparmiando anche qualcosina.. grazie a entrambi per la dritta :)
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi massi.drago il 11/06/2017, 10:56

Io ho calcolato che lo spunto sarebbe bastato perché se hai visto la foto che ho messo dell' analisi della mia vecchia batteria pur Rimanendogli uno spunto inferiore ai 400A non mi dava il minimo problema. Ti confermo infatti che la bosch va benissimo anche con i suoi "soli" 680A. Magari durerà 1 anno di meno dei 6anni che mi ha funzionato l'originale, ma visto il basso costo di acquisto non l'ho considerato un problema :)
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi tarus87 il 09/07/2017, 11:59

Indubbiamente :)
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi Gloizer il 16/08/2017, 15:23

Salve ragazzi, stesso problema per me. Ieri mattina, a ferragosto, dopo quasi 5 anni la batteria mi ha abbandonato. La mia 208 montava una Exide 60Ah 640A( uno spunto ben più alto rispetto alle classiche 60Ah), una batteria non di facile reperibilità e più cara rispetto alle classiche.In più viene montata su auto con start&stop, di cui la mia non è provvista. Così, preso dall'urgenza, mi fermo da Bricoman, uno dei pochi negozi aperti, e acquisto una Varta 60Ah 540A. Montata stamattina e confermo che l'auto si avvia senza alcuno sforzo. Speriamo solo non mi abbandoni prima del previsto
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi piero57 il 06/03/2018, 19:45

Anche la mia, dopo qualche giorno sotto la neve, ha cominciato a stentare in avviamento. Ho provato a ricaricarla ma ha tenuto solo un giorno. Cosi chiamo in Peugeot e mi accordo per il cambio. Il capofficina mi fa notare che la batteria andrebbe da 800A di spunto (e' meravigliato anche lui). Vabbe', per farla breve, 235 euro dopo esco dalla Concessionaria. Menomale che mi hanno applicato il 20% di sconto!! Comunque la batteria montata non e' neanche da 800A di spunto ma da 720...
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi massi.drago il 07/03/2018, 7:36

La batteria originale è una Varta da 720Ah di spunto, non so da dove sia derivato al capofficina il dato di 800Ah :shock: bastano a far partire un camion :lol: :lol: Intanto la mia Bosch da 74A/680Ah acquistata su ebay e pagata poco più di 70 euro sta facendo il suo lavoro alla grande e ha già passato il suo secondo inverno senza problemi :D :D
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi piero57 il 08/03/2018, 10:18

Massi, concordo con te che uno spunto da 800A e' "da camion" ma lui ha guardato al PC dopo aver inserito la mia targa...
Comunque, un piccolo appunto alle unita' di misura...74 sono Ah (capacita' di corrente che questa batteria fornirebbe in un'ora) mentre 720 sono gli A di corrente "istantanea" che la batteria fornisce in un tempo brevissimo, 5/10sec., tipico di un avviamento). :)
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi massi.drago il 08/03/2018, 10:36

Hai ragione ho invertito :lol: scrivendo da cellulare non ci ho fatto caso. Mi rimane comunque il mistero del perché il computer gli segnala una 800A, mentre di serie viene montata una Varta da 70Ah/720A :mrgreen:
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi Lucius il 05/02/2019, 13:30

Ciao ragazzi, scusate chiedo a voi se l’avete già fatto:si riesce a misurare lo stato della batteria senza togliere la sua protezione in plastica?e poi se la scollego senza un tensionatore succede qualcosa?ve lo chiedo perché credo sia alla frutta e quasi quasi la cambio da solo!grazie
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi mik9273 il 06/02/2019, 8:37

Guarda io l' ho cambiata da solo un mesetto fa, nel giro di qualche settimana ha cominciato a fare fatica, poi è morta del tutto.
Per verificare la carica devi avere il DiagBox (quello che hanno le concessionarie), e lo fai attraverso la presa OBD.. Ma c'è poco da verificare, quando salta salta, sono accumulatori sigillati senza manutenzione.
Comunque, ritornando al discorso, se hai un po' di manualità lo puoi fare tranquillamente da solo, ti serve solo una chiave a cricchetto (anche con una bella prolunga) e un poca di pazienza a smontare i coperchi di plastica (devi scollegare anche quei due dadi da 13 verso il davanti che fanno da massa per poter estrarre la "scatola" che avvolge la batteria.
Quella montata in origine è una Varta 720A 70Ah, almeno sulla mia Diesel.. Installane una su per giù con le stesse caratteristiche, di solito si mette sempre con un filino di spunto in più, man mano che invecchia la macchina.
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Re: Batteria scelta spunto e amperaggio RCZ

Messaggiodi Lucius il 06/02/2019, 13:19

Diciamo che dopo 6 anni questa settimana ho iniziato a sentire che faceva un po' di fatica a far partire la macchina e ieri prima che mi lasciasse a piedi da qualche parte ho preso l'occasione di cambiarla!l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che mi ha montato una exide da 65( quella originale era da 60) poi visto che c'ero ho cambiato candele(ho montato bosch) e olio castrol edge 5W30 per un totale di €200,00 ora l'auto va molto meglio!
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