PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Caratteristiche / Brand Olio cambio RCZ HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
SATOR
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2019, 12:20

Caratteristiche / Brand Olio cambio RCZ HDI

Messaggio da SATOR »

Ciao a tutti,
ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato la discussione, quindi scusate anticipatamente se riapro un topic già trattato.
Ad ogni modo ho una RCZ HDI con cambio manuale a 6 rapporti.
Che olio utilizzate per il cambio?
Su internet ho trovato il seguente:
Helix Ultra AP-L 5W-30 pienamente conforme alle specifiche per la RCZ 2.0 16V HDi, -GT FAP/DPFS (DW10CTED4 - 100/110/120kW) (DT) (2009-) ed è il lubrificante ideale per questa vettura PEUGEOT

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Caratteristiche / Brand Olio cambio RCZ HDI

Messaggio da john58 »

Buonasera SATOR, 5W-30 Per il cambio? :shock: molto strano, di solito sui cambi manuali si adottano oli meno fluidi... Secondo me con quella gradazione è per la sostituzione dell'olio motore. È la stessa gradazione che uso io sulla mia. Non vorrei mancarti di rispetto, ma secondo me hai guardato male. A meno che non abbia capito male io, ma sembra da come scrivi, che l'olio da sostituire sia quello del cambio...:cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

SATOR
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2019, 12:20

Re: Caratteristiche / Brand Olio cambio RCZ HDI

Messaggio da SATOR »

Ciao :)
Ho lo stesso dubbio, vorrei cambiare l'olio del cambio ma questo indicato online mi sembra un olio motore.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Caratteristiche / Brand Olio cambio RCZ HDI

Messaggio da piero57 »

Io credo che si stia confondendo la frase "cambio olio" con la frase "olio cambio" :) :) Per il "cambio olio" va bene il 5W-30 mentre per l' "olio cambio" ci vuole un olio ben piu' denso...direi 70W-80 o superiore.

SATOR
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2019, 12:20

Re: Caratteristiche / Brand Olio cambio RCZ HDI

Messaggio da SATOR »

Perfetto! Grazie!
Tu hai utilizzato un brand o conosci quale è quello raccomandato?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Caratteristiche / Brand Olio cambio RCZ HDI

Messaggio da Alex22 »

Dovrebbe essere questo come specifiche, ho utilizzato il motore di ricerca di questo sito non conosco il prodotto:

https://www.motordoctor.it/products/136 ... lio-cambio" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Caratteristiche / Brand Olio cambio RCZ HDI

Messaggio da piero57 »

In vita mia ho fatto cambiare solo una volta l'olio del cambio su un'altra macchina. Pero' ricordo che il meccanico rimase stupito...mi chiese il motivo. In effetti, quando tiro' fuori l'olio era pulitissimo, del resto, impossibile che si sporchi dato che lavora in una scatola chiusa senza venire in contatto con inquinanti. L'unico "inquinante" se vogliamo e' la limatura di metallo che potrebbe essere in giro (se non c'e' un tappo magnetico pronto a raccoglierla). Comunque chiaramente la sostituzione andrebbe fatta perche' l'olio in ogni caso dopo tanto lavoro potrebbe aver perso le sue proprieta'. Ma nelle nostre auto c'e' un chilometraggio consigliato per la sostituzione da libretto manutenzione?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Caratteristiche / Brand Olio cambio RCZ HDI

Messaggio da Alex22 »

La maggior parte dei costruttori inclusa peugeot dicono che non va cambiato. Addirittura anche sugli automatici EAT. Ma ci sono molte correnti di pensiero differenti e chi ci capisce è bravo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”