PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fischio ampolla liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da rcz200 »

Ciao, qualche giorno fa vedendo che il liquido di raffreddamento era sceso al livello minimo (min) decisi di rabboccare fino alla tacca max. Oggi usandola la mia rcz per un lungo tratto ho sentito che iniziava a fischiare dall'ampolla del rabbocco e il liquido era salito a caldo sopra la tacca del (max) per circa un cm buono . Così impaurito ho deciso subito appena accorto di riportare il livello a come era prima cioe' al (min) ma continua a fare quel fischio anomalo. Aiutatatemi se avete qualche consiglio da darmi. Grazie infinite. #-o

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da Lolli »

Un altro con il livello basso! Io ho rabboccato perché era sotto il min ( ancora non mi spiego il perché!) ma il fatto che a caldo salga sopra il massimo non c'entra!! L'importante e' fare controlli a freddo. Per il fischio proprio non saprei..

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Il fischio di solito è sintomo di una perdita di vapore ad alte temperature. Non è che l'ampolla è chiusa male o fessurata? Vedi del liquido in giro?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da rcz200 »

Mha la temperetura era 90° stabile, appena mi sono accorto che il livello era sopra il max ho aperto subito il tappo ed è uscito un bel po di liquido. probabile che il fischio fosse per la pressione maggiore. adesso magari è entrata dell'aria dentro e lo fa per questo, domani cmq ricontrollo a freddo. Accidenta a me e quando ho rabboccato troppo il livello! :cry:

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da rcz200 »

magari provo a far girar il motore in modo da far girare la pompa e rabbocco a mano a mano che me lo tira. stavolta lascio il livello al min :roll: Speriamo bene!

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da mirketto75 »

anche io sono a ridosso del livello minimo...9000km sembra quasi il primo punto x il rabbocco....x il fischio la penso come grifter o lo hai chiuso male o perde .....e logicamente andando in pressione fischia...io ti consiglio di nn rabboccare a motore acceso.....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Mi ricordo che feci la stessa cosa con l'olio (non sulla RCZ). In quel caso la situazione è più grave. Mi è scoppiato il bulbo e mi ha anche sporcato tutto il cofano motore. Portai la macchina in officina a 20 km/h per paura di bruciare tutto... il tutto per un rabbocco eccessivo (sostituzione del bulbo + pulizia circa 100 euro).
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da rcz200 »

no no infatti accendo, spengo e rabbocco a mano a mano finchè nn si stabilizza, grazie ragazzi vi faccio sapere! ;-)

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da Lolli »

SI RABBOCCA SEMPRE E SOLO A FREDDO!
Se il livello era al minimo a freddo era giusto rabboccare per riportarlo tra min e max. Impossibile aver rabboccato troppo.
Anche mirketto col liquido al minimo....sta macchina mangia liquido.
Sto monitorando il livello dopo il rabbocco (a 9000km ero ampiamente sotto il min) e mi sembra che abbia ancora perso un filo....vedremo

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

Scusate la domanda..... ma io sull' Audi se il liquido della vaschetta scendeva sotto al livello minimo il CDB della macchina me lo segnalava... la RCZ no? Domani controllo anche il mio livello e vi faccio sapere come sta.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

Sono appena andato a controllare il livello (non ho potuto resistere fino a domani). Perfettamente a livello non ne ha consumato nemmeno 1 goccia..... ma la mia è diesel.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da rcz200 »

Ragazzi ma quando va in pressione sopra il max, tipo come è capitato a me visto che ho ecceduto nel rabbocco, nn ci dovrebbe essere uno sfiato, o una valvola di sicurezza? Sarà stata mica quella a fare quel rumore? Ora ho sistemato tutto come prima, provando da fermo nn aspetto altro di arrivare a domani per fare un giro e controllare tutto come si deve. :roll:

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da Lolli »

a me infatti la spia si è accesa molte volte. Le prime durante l'inverno quando ero molto al di sotto dello zero, dopo qualche migliaia di km il livello è sceso parecchio e la spia si accendeva ogni volta che avviavo il motore.
Che da nuova ciucci un po di liquido ci sta, che da nuova abbiamo riempito al minimo la vaschetta ci sta, però io non ho mai rabboccato il liquido in nessuna macchina...boah...

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Incollo dal manuale:

Il livello di questo liquido deve essere vicino al riferimento
"MAXI", senza superarlo.
Quando il motore è caldo, la temperatura di questo liquido è regolata
dall'elettroventola, che funziona anche con il contatto disinserito.
Per i veicoli dotati di fi ltro antiparticolato, l'elettroventola può
continuare a funzionare dopo lo spegnimento del motore, anche a
motore freddo.
Il circuito di raffreddamento è in pressione, attendere almeno un'ora
dopo lo spegnimento del motore prima di intervenire.
Per evitare scottature, svitare il tappo di due giri per far scendere la
pressione. Quando la pressione è scesa, togliere il tappo e ripristinare
il livello.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Fischio ampolla liquido raffreddamento

Messaggio da rcz200 »

grifter sei un genio! grazie ancora! ;-)

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”