PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tendi catena

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Tendi catena

Messaggio da Sephir »

Stessa cosa motivata a me dal mio mec. Trovo IMBARAZZANTE avere un livello d'olio massimo e minimo che non serve a un cacchio. Imbarazzante che se manca restando entro i limiti si rischia di spaccare tutto!
E imbarazzante peugeut per aver messo in produzione macchine del genere a bizzeffe. Diavolo... ma non si sono accorti che dopo 6.000km resta senza olio? Che a 40.000 si frantuma? Ma le accendono le auto prima di produrle? E chi hanno al collaudo.. PAPERINO?
PEUGEOT IMBARAZZANTE! E il prossimo che mi osanna Bmw lo strangolo con la catena!

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Tendi catena

Messaggio da GENFRIXX »

Sono d'accordo con te, ma al momento sono contentissimo perché almeno abbiamo scoperto la causa del problema.
È un po' come un medico che riesce a diagnosticare una malattia, perché dopo averla diagnosticata si riesce anche a capire come combatterla.
Nel ns piccolo ciò che possiamo fare è controllare l'olio.
Dalla mia esperienza con Rcz, ho dedotto che in parte il consumo di olio, possa derivare dallo stress termico a cui è sottoposto questo nel ns. motore.
In altre parole ho notato che il motore scalda subito ed anche che dopo lo spegnimento del motore, il vano nn consenta d smaltire il calore accumulato velocemente.
Questo unito al fatto che l'acqua nn raffreddi più causa lo spegnimento del motore appunto, impone all'olio lo stress termico di cui sopra.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Tendi catena

Messaggio da piero57 »

Comunque, indipendentemente da tutte le considerazioni che si possono fare, resta il fatto che non si capisce che cavolo di collaudi fanno le Case prima di mettere in produzione un motore. Io parlo di prove esasperate e di stress accelerato banco ed altrettante in strada in ogni condizioni di utilizzo. E questo sarebbe il minimo sindacale! Qui c'e' pure l'aggravante che il motore e' montato da piu' costruttori quindi a maggior ragione sarebbe dovuto essere sottoposto a prove secondo le procedure di collaudo di piu' Case. Pare che gli utenti debbano trasformarsi in beta-testers (a loro spese).

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: Tendi catena

Messaggio da Lucius »

Salve a tutti,non so se il mio nuovo problema sia legato al famigerato tendicatena,ma la mia auto da un mese ha ricominciato a strappare e ad avere dei piccoli vuoti nell l'erogazione finché ieri si è accesa la spia guasto motore far riparare il veicolo!solita procedura con l'auto che va in recovery e ventola di raffreddamento che gira a palla anche da motore spento per diversi minuti!meno di due anni fa con gli stessi sintomi mi hanno cambiato pompa benzina alta pressione e tendicatena.da allora ho percorso 30000km!il mio meccanico mi dice che il tester gli segnala un problema all'albero a cammes.venerdi la porto in peugeot e vediamo. Comunque sia,comincio a non poterne più e maledico il giorno che l'ho acquistata!credo mi possiate capire.....
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: Tendi catena

Messaggio da Lucius »

Fortunatamente, in Peugeot dopo aver controllato con il tester è risultato essere una bobina.errore p1340 mancate accensioni cilindro numero 4!Devo dire che compariva anche un altro errore di cui non conosco il codice legato a possibili incrostazioni di residui carboniosi sulle valvole e sui collettori.il capo officina mi ha detto che come primo tentativo mi avrebbero cambiato la bobina e me la sarei cavata con poco più di 50€ ,ma se l'auto avesse continuato ad andare male avrei dovuto far fare una specie di lavaggio di queste incrostazioni con uno speciale macchinario che contiene schiuma e palline di non so quale materiale,che avrebbe comportato una giornata intera di manodopera e un costo salatissimo!dopo qualche giorno di utilizzo posso dire che la macchina va bene e speriamo continui così!ho altresì chiesto se per questo problema c'entra il tipo di benzina,magari non di marca (io uso sempre agip) e se usare regolarmente gli additivi da aggiungere al carburante può aiutare,ma mi ha risposto che la benzina non c'entra niente e che gli additivi non possono impedire la formazione di questi depositi!
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

alexgti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2016, 16:21
Località: Roma

Re: Tendi catena

Messaggio da alexgti »

Lucius dai un occhio all'angolo del thp ed al topic sui problemi thp nella sezione 308. Nei prossimi giorno vi posto le condizioni delle valvole di aspirazione a 64000km e non é un bel vedere!
Cmq utilizzate solo 0w30 c2 o c3, personalmente vi consiglio lo shell ect c2/c3 0w30 che è uno dei migliori in assoluto come caratteristiche tecniche (deriva dal gas e non dal bitume) e poi fatemi sapere quanto ne consumate in meno rispetto al total ineo first 0w30 😁 provare per credere

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: Tendi catena

Messaggio da Lucius »

Grazie per l'info cercherò di documentarmi a riguardo,ma la mia auto per esempio ne ha già percorsi 80000 di chilometri e credo che se si dovevano formare il danno è già avvenuto!ti dirò comunque che per il momento non presenta sintomi evidenti legati a questa problematica tipo cali di potenza o altro,fermo restando che se il tester peugeot lo ha rilevato vuol dire che anche se minimo esiste!
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Tendi catena

Messaggio da Sephir »

Ragazzi io ho fatto pulire tutto e visto con i miei occhi le incrostazioni. Nel mio caso erano pochissime, ma il problema è noto, dovuto a quella cacchio di iniezione diretta. Personalmente ho visto che però sui diesel lo schifo che si accumula dovunque è spaventoso, incrostazioni che si fatica a togliere con lo scalpello tanto sono dure e tappano tutto.

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Tendi catena

Messaggio da Lynce »

Sephir ha scritto:Ragazzi io ho fatto pulire tutto e visto con i miei occhi le incrostazioni. Nel mio caso erano pochissime, ma il problema è noto, dovuto a quella cacchio di iniezione diretta. Personalmente ho visto che però sui diesel lo schifo che si accumula dovunque è spaventoso, incrostazioni che si fatica a togliere con lo scalpello tanto sono dure e tappano tutto.
Ciao quanti km avevi al momento dell'intervento di pulizia?Effettuata in conce Peugeot?
Costo?
Scusa ma i post vedo che sono un pò discordanti ,c'è chi a 50 mila km è in brutte condizioni e chi con anche più
km dice di tirare bene--
Peugeot 208 GTi jamais contente

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Tendi catena

Messaggio da Sephir »

Lynce ha scritto:
Sephir ha scritto:Ragazzi io ho fatto pulire tutto e visto con i miei occhi le incrostazioni. Nel mio caso erano pochissime, ma il problema è noto, dovuto a quella cacchio di iniezione diretta. Personalmente ho visto che però sui diesel lo schifo che si accumula dovunque è spaventoso, incrostazioni che si fatica a togliere con lo scalpello tanto sono dure e tappano tutto.
Ciao quanti km avevi al momento dell'intervento di pulizia?Effettuata in conce Peugeot?
Costo?
Scusa ma i post vedo che sono un pò discordanti ,c'è chi a 50 mila km è in brutte condizioni e chi con anche più
km dice di tirare bene--
km 70.000.
Non in concessioria, quelli non mi vedono più (spero) visto che per ora ho trovato solo incapaci (sarà sfiga mia).
Per il costo anche qua un mistero, avevo fatto un altro intervento che richiedeva lo smontaggio dei collettori.
In ogni caso torno proprio ora dal meccanico perchè sto cercando di arrivare al dunque per un difetto randomico che mi sono rotto di dover sopportare. Visto il motore aperto perchè temevo il tendicatena, ma sembra che in realtà sia tutto ok, mentre il motore è leggermente fuori fase (già rimesso in fase). Spero di vederla su strada sett prox e vedere se risolvo.

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Tendi catena

Messaggio da Lynce »

Grazie Sephir sapevo anch'io che la procedura richiede lo smontaggio dei collettori,come ci si accorge quando
va fuori fase?Seguo e spero che ti torni in perfetta forma.
Peugeot 208 GTi jamais contente

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Tendi catena

Messaggio da Sephir »

Lynce ha scritto:Grazie Sephir sapevo anch'io che la procedura richiede lo smontaggio dei collettori,come ci si accorge quando
va fuori fase?Seguo e spero che ti torni in perfetta forma.
nel mio caso ha dato un errore di rifasamento automatico e un insistente quantomai risolto errore sporarico di alzata valvola (che spero di risolvere definitivamente entro settimana, ma ci conto poco). Per vedere se è effettivamente fuori fare l'unico modo è smontare la testa e posizionare delle dime sugli alberi a camme. Durante la marcia invece dovresti notare una resa non costante, a cui il la doppia fasatura variabile tenta di correggere in marcia che a volte però non basta.
In sostanza però l'unica certezza resta smontare la testa e verificare con le dime ufficiali peugeot, apportare eventuali correzioni sugli alberi e richidere il tutto. Se torna fuori fase il problema quindi passa all'alluganmento della catena e usura del tendicatena.
Questo in teoria, aggirono in settimana per vedere se risolvo questa rogna che mi porto dietro da anni...

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Tendi catena

Messaggio da Sephir »

Ho aggiornato il mio calvario, lo trovi in un altro trend "errore motore'.

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”