PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impiamto audio - suggerimenti

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
SkyVodkeR
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/05/2015, 0:11
Località: Catania

Impiamto audio - suggerimenti

Messaggio da SkyVodkeR »

Buongiorno a tutti ragazzi.
Dopo poco piu di due anni dall’acquisto della mia rcz, mi è preso un po il pallino dell’impiamto hi-fi.

Io, all’acquisto, ho optato per quello di serie (non jbl per intenderci), ma ad oggi non sono pienamente soddisfatto.
Vorrei um suono più pulito, definito e con bassi chiari e cristallini.

Avevo intenziome di mettere mani all’impianto ma vorrei evitare di cambiare la sorgente (non vorrei perdere tutte le funzionalità di navigaotre, co,ndi al volante, ecc...).

Che consigli potreste darmi a rigurso? Suggerimenti su prodotti e, comunque, su come procedere?
Mi farebbe piacerebbe anche vedere le foto dei vostri se possibile!

grazie a chi prteciperà alla discussione!
RCZ 2.0 HDI 163 cv fap
Bianco madre perla - archi in alluminio nero opaco - cerchi 19" technical grey - pack sport - wip. nav. Evo - pinze freni nero brillante - sensori parch. Ant. e post. - pack fari xeno

HHenry
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/09/2011, 12:30

Re: Impiamto audio - suggerimenti

Messaggio da HHenry »

Ciao SkyVodkeR,
sulla mia RCZ 2010 con WipCom ho realizzato un lavoro abbastanza particolare e inedito, credo simile a quello che avresti intenzione di fare tu.
Ho mantenuto la sorgente che fa anche da navigatore ed ho installato un un amplificatore MATCH HELIX PP82 DSP
https://www.rgsound.it/pp-82dsp-plug-e- ... 19237.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo tipo di amplificatori utilizza le uscite ad alto livello della sorgente, le elabora digitalmente utilizzando un potente DSP a 56 bit e fornisce in uscita 8 canali da 55 Watt RMS su 4 ohm oppure 70 Watt RMS su 2 ohm liberamente configurabili. Il DSP quale opera un totale controllo dei parametri di filtraggio attivo, equalizzazione ed allineamento temporale. Le regolazioni possono essere effettuate collegando un computer attraverso la presa USB e grazie al programma PC-Tool è possibile operare finemente su tutti gli aspetti della taratura. E' presente anche uno slot per microSD dove si potranno inserire dei profili di taratura specifici.
Ho sostituito gli altoparlanti del fronte anteriore con un kit 2 vie Helix E62C con coni in fibra di vetro e crossover.
Ho sostituito gli altoparlanti del fronte posteriore con un kit coassiale 3 vie Helix E69X; per l'installazione di questi ho dovuto modificare le sedi originali, tagliandole e rimodellandole con della vetroresina.
Ho inoltre applicato dei fogli insonorizzanti della Gladen all'interno delle portiere anteriori e delle tasche posteriori.
Ho passato dei nuovi cavi di collegamento per gli altoparlanti e un cavo di alimentazione specifico per l'amplificatore (con fusibile di protezione) direttamente dalla batteria posizionata nel vano motore.
Ho posizionato l'amplificatore nel baule in posizione nascosta al di sotto della copertura in moquette: per l'esattezza si trova nella parte posteriore sinistra (lato guida) del laterale fisso dello schienale della panchetta posteriore (spero di essermi spiegato!). ho poi tagliato una piccola finestrella di moquette per avere accesso alla porta usb di aggiornamento/modifica delle impostazioni.
La posizione che ho scelto per l'amplificatore lo rende particolarmente difficile da raggiungere, ma il mio obiettivo era quello di non perdere spazio nel baule. comunque una volta installato e collegato non hai più bisogno di accedervi.
Non ci sono problemi di surriscaldamento perché l'ampli è fissato direttamente sulla lamiera, che funge anche da dissipatore di calore; tra l'altro quella zona è direttamente adiacente alla tasca posteriore che è parecchio ampia e dispone di aria a sufficienza.
L'amplificatore va collegato alla sorgente mediante apposito fascio di collegamento in dotazione. Per il collegamento alla sorgente ho dovuto acquistare anche un kit adattatore specifico per il wipcom.
L'amplificatore è anche dotato di un tastierino per la regolazione del volume e per la scelta del profilo di taratura (se ne possono caricare 2). Io ho ad esempio un profilo per quando guido da solo che ottimizza la scena sonora nella posizione del guidatore, ed una per quando c'è un passeggero a bordo.
Ho posizionato il tastierino al'interno del vano portaoggetti presente nel bracciolo.
Il costo complessivo dei materiali che ho installato è di circa 1500 euro. L'installazione ha richiesto molte ore di lavoro (occorre spannellare e smontare praticamente tutti i rivestimenti interni), a cui devi aggiungerne parecchie altre per la configurazione dell'amplificatore mediante software specifico. Il software è gratuito, ma se vuoi fare tutto da solo come ho fatto io, devi studiarne il funzionamento e leggerti le guide (in inglese) scaricabili gratuitamente e che ti guidano passo passo nella configurazione dell'impianto.
Il lavoro è stato tantissimo ma posso assicurarti che sono contentissimo del risultato. La qualità, la pulizia e la potenza del suono non sono minimamente paragonabili a quella dell'impianto di serie da cui sono partito!
Ho scelto di non mettere alcun subwoofer per non perdere spazio nel baule, comunque gli altoparlanti che ho scelto ed il lavoro di insonorizzazione garantiscono un'ottima risposta anche sui bassi e non si avverte particolarmente l'assenza del sub.
Purtroppo non ho foto del lavoro, ma se posso esserti utile per chiarimenti sono a disposizione!
RCZ 2.0 HDi 163 cv, Grigio Haria
Cerchi Original 18", Pack Vision, Pack Easy Motion, Pack Leather Mistral Integrale, Sistema di navigazione WipCom 3D con amplificatore Helix Match PP82, Altoparlanti anteriori Helix E62C con crossover, Altoparlanti posteriori Helix E69X, insonorizzazione portiere e tasche posteriori con Gladen Aero-Multi 4F, Retrocamera di parcheggio, Luci posizione ant BAY15D CREE PRECISION 6000K BASE BLU, Luci targa LED SMD5050 6000K, Dischi Anteriori Zimmermann Sport Forati + Pastiglie ATE Ceramic, Distanziali Ant. 12 mm + Post. 16 mm

angelsora91
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/10/2013, 9:16

Re: Impiamto audio - suggerimenti

Messaggio da angelsora91 »

buonasera, non trovo quasi niente su impianti audio per la rcz, e come vorrei adattare il mio impianto attuale della 206cc, su l'auto nuova, vorrei qualche dritta.

l'ultima volta, l'ho portata dall'installatore e non mi è piaciuto come lavoro( cavi volanti e poco fissati)

Torna a “RCZ - Tuning”