PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Bruce Waine »

si corrono realmente rischi di rotture meccaniche, frizione, tramissione, turbo?
ho letto in giro che preparatori promettono di portare questo motore dai 190 ai 197cv...è un bel pò di potenza in + che non guasta mai ;-)

inoltre è possibile eliminare il fap? eliminandolo quanta prestazione si guadagna?

so che è fuorilegge bla bla bla ma non mi interessa, io vorrei aumentare le prestazioni senza rendere la macchina inaffidabile :)

se rimappo e dopo 6 mesi mi esplode il turbo...beh evito di rimappare e la tengo originale :thumbdown:
ho sentito che la frizione soffre molto gli aumenti di potenza, non vorrei dover cambiare una frizione all'anno...con i prezzi dei pezzi di ricambio che ci sono in giro [-X
esperti del settore, illuminatemi :D

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9596
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da bassplayer »

Bruce Waine ha scritto:si corrono realmente rischi di rotture meccaniche, frizione, tramissione, turbo?
ho letto in giro che preparatori promettono di portare questo motore dai 190 ai 197cv...è un bel pò di potenza in + che non guasta mai ;-)

inoltre è possibile eliminare il fap? eliminandolo quanta prestazione si guadagna?

so che è fuorilegge bla bla bla ma non mi interessa, io vorrei aumentare le prestazioni senza rendere la macchina inaffidabile :)

se rimappo e dopo 6 mesi mi esplode il turbo...beh evito di rimappare e la tengo originale :thumbdown:
ho sentito che la frizione soffre molto gli aumenti di potenza, non vorrei dover cambiare una frizione all'anno...con i prezzi dei pezzi di ricambio che ci sono in giro [-X
esperti del settore, illuminatemi :D
allora, al di la degli aspetti legali...
Se la mappa é fatta bene da gente estremamente competente non ci sono problemi.. io ce l'ho su da quasi 60.000 km e la mia frizione sta ancora benissimo.

Se vuoi una certezza quasi matematica di non avere problemi rimani entro un +20% di aumento delle prestazioni. Oltre non ne vale la pena a meno che non si facciano elaborazioni piú complesse anche a testata, frizione, cambio ecc...

Ovviamente tutti gli organi subiscono stress maggiori (turbo compreso) e quindi sono piú a rischio collasso, ma solo nel momento in cui appoggi il piede al pavimento. negli altri casi rimani sempre dentro le prestazioni di serie, quindi non cambia nulla.

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Bruce Waine »

tralaltro ho sbagliato sezione del topic... :?
va beh...quindi 163 + 20% = 195/196cv....dovrei "non perdere" troppa affidabilità.

60mila chilometri sono un pò pochi dato che ne faccio 30mila all'anno e la macchina spero che mi duri 5 anni 150mila km :D

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da massi.drago »

Bruce Waine ha scritto:tralaltro ho sbagliato sezione del topic... :?
va beh...quindi 163 + 20% = 195/196cv....dovrei "non perdere" troppa affidabilità.

60mila chilometri sono un pò pochi dato che ne faccio 30mila all'anno e la macchina spero che mi duri 5 anni 150mila km :D
Ti dico quello che penso: secondo me portare la macchina sui 190cv a livello meccanico non dovrebbe essere un grosso problema. Il discorso è che poi se sti cavalli li sfutti e il tuo pedale del gas è spesso a toccare il tappetino allora il discorso cambia.... lo stress può essere tanto. Per questo motivo preferirei o tenermela originale e sciaccire quanto mi pare e piace senza pormi dei dubbi sull' affidabilità o mettere una centralina aggiuntiva con telecomando ben tarata da usare quelle volte che ho voglia di farmi una bella tirata. Dite la vostra. :D Sulle centraline aggiuntive ne ho sentite tante ma di esperienze dirette ho solo quella di un collega che l' ha messa prima su una Fiesta e ora sulla sua Focus: ne è soddisfattissimo dice che l' incremento di potenza è veramente avvertibile tanto che sia con la Fiesta che con la Focus che ha ora, in quinta marcia (o sesta non so quante marce ha la focus) riesce ad arrivare a limitatore!!! Con la Fiesta ci ha fatto diverse decine di miglia di km senza problemi. Sulla Focus per ora è a 20.000km.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da grifter »

massi.drago ha scritto:
Bruce Waine ha scritto:tralaltro ho sbagliato sezione del topic... :?
va beh...quindi 163 + 20% = 195/196cv....dovrei "non perdere" troppa affidabilità.

60mila chilometri sono un pò pochi dato che ne faccio 30mila all'anno e la macchina spero che mi duri 5 anni 150mila km :D
Ti dico quello che penso: secondo me portare la macchina sui 190cv a livello meccanico non dovrebbe essere un grosso problema. Il discorso è che poi se sti cavalli li sfutti e il tuo pedale del gas è spesso a toccare il tappetino allora il discorso cambia.... lo stress può essere tanto. Per questo motivo preferirei o tenermela originale e sciaccire quanto mi pare e piace senza pormi dei dubbi sull' affidabilità o mettere una centralina aggiuntiva con telecomando ben tarata da usare quelle volte che ho voglia di farmi una bella tirata. Dite la vostra. :D Sulle centraline aggiuntive ne ho sentite tante ma di esperienze dirette ho solo quella di un collega che l' ha messa prima su una Fiesta e ora sulla sua Focus: ne è soddisfattissimo dice che l' incremento di potenza è veramente avvertibile tanto che sia con la Fiesta che con la Focus che ha ora, in quinta marcia (o sesta non so quante marce ha la focus) riesce ad arrivare a limitatore!!! Con la Fiesta ci ha fatto diverse decine di miglia di km senza problemi. Sulla Focus per ora è a 20.000km.
Anch'io mi indirizzerei verso un chip aggiuntivo (centralina esterna)... in cinque minuti lo stacchi e non hai problemi di garanzia. In giro però ne trovi di tutti i tipi e non è facile capire quali siano quelli buoni. Non so poi se esistano mappe ottimizzate per i nostri modelli, che sono così giovani e così poco diffusi. Per rimappare è meglio attendere la scadenza della garanzia.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Bruce Waine »

a me han parlato tutti molto male di queste centraline aggiuntive, costano pochissimo e incrementano tantissimo ma non sono fatte bene, mi dicono.
un buon preparatore "mi dicono" che ti fa un giusto compromesso.

mappa preparatore 650euro +34cv
centralina aggiuntiva con 10 mappature selezionabili 90euro +56cv (mi sembra esagerato come incremento ma soprattuttio costa troppo poco)

credo che il "problema" maggiore della nostra HDI sia la presenza del filtro antiparticolato...nei sorpassi quando picchi giu tutto non è pronta!!

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Bruce Waine »

oggi sono salito sulla 200cv THP, il volante è veramente piccolo, e la leva del cambio è veramente corta!!! bella bella bella, gli innesti sono o sembrano molto + corti...la leva del cambio si può installare anche in un secondo momento? (il volante si e so che qualcuno di voi l'ha gia fatto).
x quel che riguarda la leva cambio cambiano anche dei leverismi interni o solo la leva?

quell'effetto di innesto corto l'ho avuto a causa della leva corta oppure l'ho avuto perchè il benzina ha un cambio diverso con innesti diversi dal diesel?

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Bruce Waine »

http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html" onclick="window.open(this.href);return false;

che me..biiip..a il fap!!!! :mad:

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Lolli »

Io non ho notato grosse differenze a livello di cambiata tra il 156 e il 200. La differenza dell'escursione della leva non è cosi apprezzabile come la differenza tra i due volanti. Comuque non vorrei dire una boiata ma penso che il gruppo cambio dell'HDI sia diverso da quello dei THP

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Bruce Waine »

Lolli ha scritto:Io non ho notato grosse differenze a livello di cambiata tra il 156 e il 200. La differenza dell'escursione della leva non è cosi apprezzabile come la differenza tra i due volanti. Comuque non vorrei dire una boiata ma penso che il gruppo cambio dell'HDI sia diverso da quello dei THP
beh il volante si nota in maniera spaventosa!!!

probabile che il gruppo cambio sia completamente diverso dato che cambia il motore e il gruppo cambio-motore viaggiano accoppiati. xò non ne ho la certezza.

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Lolli »

infatti chi continua a guidare col volante del filobus per me si perde una buona fetta di soddisfazioni...

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Bruce Waine »

alla fine prezzo del volante listinp+sconto+montaggio cosa viene?

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Lolli »

300 di listino, ma forse dal service box pare che sia stato abbassato a 260
il montaggio viene eseguito in circa mezz'ora o poco più

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Bruce Waine »

Lolli ha scritto:300 di listino, ma forse dal service box pare che sia stato abbassato a 260
il montaggio viene eseguito in circa mezz'ora o poco più
beh allora a 10.000km devo portarla a fare il controllo liquidi e guasti/spie etc etc e mi faccio mettere volante e leva del cambio. ;-)
ora sono a quasi 6mila in poco + di 2 mesi...manca poco ;-)

Bruce Waine
Peugeottista veterano
Messaggi: 381
Iscritto il: 14/03/2011, 10:19
Località: Piacenza

Re: Elaborazione 2.0 HDI 163cv

Messaggio da Bruce Waine »

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=40844" onclick="window.open(this.href);return false;

qui una bella discussione sul FAP.
dicono che toglierlo non serve a nulla,anzi toglie i bassi e fa fumo.
certamente la turbina può sopportare pressioni + spinte scaldandosi mno, quindi si possono adottare mappature + spinte.
alla fine ne vale la pena? secondo chi ha provato a farlo la risposta è NO!

Torna a “RCZ - Tuning”