PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci, lampade e led Rcz

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Roope »

Sei stato sfigato: i miei sono durati due anni.

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ledmania »

riescono ad illuminare bene tutta la targa? oppure lasciano zone meno illuminate?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Roope »

No, non è una illuminazione perfettamente uniforme.
Lo sai bene che le lampade si inseriscono a 45 gradi.
Esistono ovviamente sistemi migliori: sospetto tu abbia installato una bella striscia led come nei portalampada all'interno della tua auto.
Ma io non sono ledmania, la mia passione e le mie capacità elettrico-elettroniche non sono al tuo livello e ritengo più che soddisfacenti un paio di quei led di cui sopra.
E francamente dell'illuminazione uniforme della targa non mi importa molto.

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ledmania »

ci avevo pensato ma alla fine ho optato per delle comode lampade led che hanno led laterali e in punta, in questo modo si riesce a dare un'illuminazione "unita" sulla targa, per di piu' ho installato delle resistenze sul solo polo positivo in modo da abbassare la tensione in arrivo e preservare quindi le lampade. il valore delle resistenze viene fuori da appositi calcoli specifici.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da piero57 »

E' noto che i LED vengono decantati come "eterni" rispetto alle lampade ad incandescenza ma poi alla fine gli utenti lamentano rotture precoci. Questo perche' nella corsa a chi e' piu' luminoso si va troppo vicini ai limiti tecnici dei dispositivi ("max rating" sulle specifiche tecniche del costruttore, come viene descritto nei datasheet). Per questo motivo, assieme alla alla lampada andrebbe controllata la sua specifica tecnica (il foglio che rilascia la Casa costruttrice) e andrebbe verificato se il componente, inserito nell'impianto rispetti tali specifiche. Gli appositi "calcoli specfici" non sono altro che l'applicazione della legge di Ohm al caso. Poi e' chiaro che anche applicando le corrette tensioni e correnti il dispositivo potrebbe anche alla lunga saltare lo stesso per motivi termici (es. il costruttore non ha tenuto conto della dissipazione del calore del dispositivo sul lungo termine). Per questo occorre affidarsi a dispositivi "di marca". Allora l'espediente che chiunque puo' provare e' quello di limitare la corrente (per aumentare l'affidabilita') con la resistenza ma questo dovrebbe essere fatto dal costruttore che dovrebbe prevedere un circuito di limitazione della corrente all'interno del dispositivo.

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ledmania »

alcuni nostri prodotti specifici per utilizzo targa....

La lampada ha un doppio circuito di regolazione per la tensione e la temperatura.
Il regolatore di tensione mantiene l'alimentazione costante da 11V a 16V. Può quindi essere impiegata anche quando la tensione dell'auto a motore acceso supera i 14-15V, situazione che danneggia anche le lampadine a led migliori. Sotto 12V, quindi ad auto spenta, la lampadina consuma di meno, permettendo di rimanere accesa più a lungo delle lampadine tradizionali a filamento senza scaricare la batteria.
Il regolatore di temperatura inoltre controlla la temperatura della lampadina e in caso di surriscaldamento, diminuisce impercettibilmente la luminosità per ridurre l'assorbimento di corrente. In qualsiasi impiego, anche il più difficile dal punto di vista termico (es: dentro le piccole plafoniere delle luci targa)
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da piero57 »

L'ambiente "automotive" e' discretamente aggressivo per l'elettronica per questo, come giustamente hai detto, l'elettronica stessa si deve adeguare mantenendo la corrente costante e regolando la tensione. Ci sono comunque altre "insidie" di cui va tenuto conto (oltre alla termica) che sono gli "spikes" di tensione (rialzi istantanei improvvisi dovuti alla commutazione sulla linea a 12V di dispositivi di potenza) che potrebbero stressare i dispositivi. Per questo motivo le parti elettroniche piu' sensibili (e costose...)hanno al loro ingresso circuiti di protezione abbastanza sofisticati. Sulle lampade non so esattamente cosa viene utilizzato ma, visti gli angusti spazi dentro il dispositivo, non mi aspetto ci possa essere niente di molto sofisticato. Comunque, alla fine della fiera, mi sembra di capire che anche con componenti sofisticati i led non durano poi quanto promettono. Tua esperienza sulle ore di funzionamento?

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ledmania »

mah guarda da installatore ho provato svariti modelli di luci targa da 5 anni a questa parte da quando mi occupo di led per auto, mi sono arrivati prodotti che sulla carta garantivano la luna e cosi non e' stato, altri che sembrava essere arrivati finalmente alla soluzione definitiva e invece niente, da parte mia ti posso dire che dalle prove che ho fatto (e quale miglior banco di prova e' l'auto del cliente) il prodotto definitivo e' il seguente:
http://www.ledmania.it/shop/w5w-canbus- ... -p836.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ho clienti che le stanno adottando da oltre 3 anni!
ok non sono luminosissime ma a parer mio su targa sono perfette perche' illuminano alla fine bene senza troppi buchi di buio centrali e poi sinceramente non sono molti i clienti che vogliono luce accecante su targa, prediligono in genere una illuminazione piu' regolare proprio per far apparire come di serie.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Roope »

Tutto molto interessante ma, nel mio caso, stiamo parlando di una lampada led da TRENTA centesimi di euro.
I led laterali sicuramente aiutano un'illuminazione più omogenea ma l'aiuterebbe ancora di più se l'interno della sede lampada+portalampada non fosse nero ma bianco od argento.
Nella mia modestissima esperienza, i led che mi sono sempre durati pochissimo sono stati quelli privi di dissipatore, come quelli che hai linkato.
Ma non si può fare di tutt'un'erba un fascio.
Ho preso qualche foto della targa illuminata e non è affatto male.
Le posto appena ho un attimo.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Diciamo che si va un po' a "culo". Le mie targa senza dissipatore sono li da anni.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Roope »

Immagine

(difficile oscurare la targa se se ne vuole mostrare l'illuminazione)

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ledmania »

come mi immaginavo....nel centro la vedo abbastanza buia
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Roope »

Non vedo più la foto.
C'è lo zampino di qualche admin?

Rispetto la tua opinione.
A mio parere va bennissimo così com'è.

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ledmania »

io la vedo benissimo la foto, quindi vuol dire che non e' stata tolta
questa e' la mia
Immagineinvia immaginicertificity.com
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Confermo che la foto si vede, e secondo me trae in inganno il fatto che è stata scattata di giorno: secondo me di notte è illuminata in modo più che sufficiente sia per luminosità che distribuzione della luce
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Tuning”