PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

info & Consigli 508 RXH

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da amdesign »

Ciao a tutti,
dopo 10 mesi di guida della mia RXH, provo a spiegare un attimo le differenze fra l' ibrido Peugeot e l' ibrido Toyota, e lo riassumerei così: le Toyota sono auto normali con motore ibrido, mentre le PSA sono auto ibride con motore (motori) normale.
Spiego meglio: il sistema dei motori e del "cambio" delle Toyota sono un gioiellino tecnologico, se si punta al risparmio carburante la scelta è quella. Su percorso urbano e extraurbano non temono confronti, non per niente sono le preferite dei tassisti. In definitiva: un auto tradizionale da utente medio (percorso casa-lavoro) con un ottimo motore ibrido.
L' ibrido PSA è diverso perché è tutta la macchina ad essere "ibrida" nel modo di usarla - cioè ci fai di tutto - mentre il motore è paradossalmente un normale diesel assistito da un elettrico: niente raffinatezza Toyota, ma molta praticità Peugeot. La RXH è una vera ibrida perché sa fare bene tutto - senza essere la prima della classe, però:
- ottima e comodissima per i lunghi viaggi in autostrada (e qui le Toyota perdono punti, perché diventano delle normali auto a benzina) Ottima come la 508 diesel senza ibrido? Non credo, perché le batterie in autostrada non le usi quasi ma pesano.
- buona per i percorsi urbani, non come una Auris o Prius, ma si difende bene: in città sono sui 4.5 litri/km
- buona davvero (oggi posso dirlo) la trazione integrale, per un auto che in città consuma così poco! Buona come una Subaru? Assolutamente no, ma a me non serve una Subaru, mi serve un auto che se la cavi bene su certe stradine di montagna con neve ghiacciata (oggi) o col fango, visto che vivo a 550mt e mi piace andare a sciare.
Provate ad andare su una normale strada sterrata (non dico neve) per una decina di km al giorno con una Prius, con quel gioiellino di trasmissione tanto risparmiosa e tanto delicatina, poi ne parliamo.
- discreta infine come capacità sportiva, anche se sportiva secondo me è una parola grossa: il cambio pilotato è veramente inadatto alla guida sportiva vera e propria, ma se vi basta di usare l' elettrico come booster per superare un veicolo lento sui tornanti, allora è perfetta. NB: però non ho ancora provato a usare i selettori di marcia manuali, troppo più comodo andare in automatico!
In definitiva: la RXH è l' auto perfetta per fare bene un po' di tutto. Se non avete i soldi per comprare una Mercedes per viaggiare, più una Subaru per il tempo libero, più una Prius per la città - e poi per ingrandire il garage di casa - allora RXH tutta la vita!

La mia è dell' ottobre 2014, comprata usata a febbraio 2017 con 98.000km, ora ne ha 133.000, batterie ancora perfette, direi.
Consumi: 5,0 lt/100km di media totale verificati (nb: l' Insigna CT che stavo per prendere quando ho scoperto la RXH viaggia sui 7lt/100km - più di 8,7lt/100 su percorso urbano)
Pregi: bella (tetto panoramico incredibile), spartana (per me è un pregio), rilassante, più tutto quello scritto sopra.
Difetti: il cambio non è adatto ad una guida sportiva. Nonostante il look sportiveggiante, è una macchina fatta per viaggiare in relax. Il display a scomparsa sopra al quadro strumenti viene riflesso in maniera un po' fastidiosa sul parabrezza nelle giornate di sole.
Sull' assistenza: non saprei, ho fatto solo un tagliando a settembre e mi sono sembrati preparati: io sto in zona Firenze e se ti servi in una officina grande, di ibride comunque ne vedono. Certo, non tante come le Toyota, ma bisogna anche dire che l' ibrido PSA (solo elettronico) è molto ma molto più spartano di quello Toyota (elettronico+meccanico). Nota dolente, di cui si parlava tempo fa su questo forum, il prezzo delle batterie spropositato, più del doppio delle batterie Toyota, e la garanzia sulle stesse limitata a 100.000km. Devo però dire che, navigando, si trovano usate... Vedremo, anzi spero di no!!!

Giudizio finale: macchina stupenda, comprare, possibilmente usata bene.
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Ottimo resoconto, molto particolareggiato, complimenti. :applause: :thumbright:

Mi permetto solo qualche considerazione su qualche punto sui quali non concordo del tutto.... :oops:
amdesign ha scritto:Spiego meglio: il sistema dei motori e del "cambio" delle Toyota sono un gioiellino tecnologico, se si punta al risparmio carburante la scelta è quella. Su percorso urbano e extraurbano non temono confronti, non per niente sono le preferite dei tassisti. In definitiva: un auto tradizionale da utente medio (percorso casa-lavoro) con un ottimo motore ibrido.
No, questo non è vero per niente. La Prius (auto che guido ormai da quasi quattro anni), non è assolutamente "solo" un'auto tradizionale con motore ibrido, ma un'auto ibrida in tutto e per tutto. Nel senso che il motore elettrico permette di fare viaggi sia in ambito urbano che extraurbano utilizzando il motore elettrico in aiuto a quello termico in ogni situazione. Basta seguire le direzioni dei flussi di energia per vedere che il motore elettrico permette di viaggiare sulle strade extraurbane con un filo di gas (a tutto vantaggio dei consumi e del comfort di viaggio), col motore termico al minimo che dà il moto necessario (poco) per muovere la macchina e ricarica le batterie. Sul discorso percorsi autostradali ci torno più sotto.
amdesign ha scritto:L' ibrido PSA è diverso perché è tutta la macchina ad essere "ibrida" nel modo di usarla - cioè ci fai di tutto - mentre il motore è paradossalmente un normale diesel assistito da un elettrico: niente raffinatezza Toyota, ma molta praticità Peugeot. La RXH è una vera ibrida perché sa fare bene tutto - senza essere la prima della classe, però:
Questa non l'ho capita.... :scratch:
Anche la Prius fa di tutto, e molto bene. Raffinatezza sì, ma anche molta praticità e pragmaticità giapponese.
amdesign ha scritto:- ottima e comodissima per i lunghi viaggi in autostrada (e qui le Toyota perdono punti, perché diventano delle normali auto a benzina) Ottima come la 508 diesel senza ibrido? Non credo, perché le batterie in autostrada non le usi quasi ma pesano.
Non è vero. Il motore elettrico, come dicevo più sopra per quanto riguarda i percorsi urbani ed extraurbani, continua a lavorare anche in autostrada. Sono tornato da poco da un viaggio in Francia quasi tutto in autostrada e posso assicurarti che, quando non si chiede potenza per salite o sorpassi, il motore termico viene chiamato in causa sì decisamente di più che negli altri percorsi, ma comunque per il minimo "sindacale". In estate in autostrada, anche in viaggi lunghi, la mia media è intorno ai 4,5/4,6 litri per 100 km. Nell'ultimo viaggio, con passaggio dal tunnel del Frejus, tanta neve e tutto acceso per sbrinare i vetri, sono arrivato a 5,1 litri per 100 km. Trovami un'altra auto a benzina da 1800 cc. di cilindrata che fa meglio.... :mrgreen:
amdesign ha scritto:- buona per i percorsi urbani, non come una Auris o Prius, ma si difende bene: in città sono sui 4.5 litri/km
In questo caso la 508 paga il fatto di essere molto pesante, cosa che aumenta di molto i consumi alle riparenze.
amdesign ha scritto:Provate ad andare su una normale strada sterrata (non dico neve) per una decina di km al giorno con una Prius, con quel gioiellino di trasmissione tanto risparmiosa e tanto delicatina, poi ne parliamo.
Parliamone pure.... Fatto sia percorsi sterrati che molto innevati (ultimo esempio, scendendo dal Frejus sabato mattina), nessun problema. Trasmissione delicatina??? E questa dove l'hai letta???? Non si trova da nessuna parte che in qualche parte abbia dato problemi.... :lol:
Piuttosto, a proposito di trasmissione, vogliamo parlare delle frizioni e dei volani di burro Peugeot? :mrgreen:
amdesign ha scritto:In definitiva: la RXH è l' auto perfetta per fare bene un po' di tutto. Se non avete i soldi per comprare una Mercedes per viaggiare, più una Subaru per il tempo libero, più una Prius per la città - e poi per ingrandire il garage di casa - allora RXH tutta la vita!
Accetto questo discorso in quanto sei innamorato della tua 508, ma il giorno che proverai (non solo per un giro di qualche km) una Prius ne riparliamo. ;-)
Altro che solo per la città.... :lol:
amdesign ha scritto:Nota dolente, di cui si parlava tempo fa su questo forum, il prezzo delle batterie spropositato, più del doppio delle batterie Toyota, e la garanzia sulle stesse limitata a 100.000km. Devo però dire che, navigando, si trovano usate... Vedremo, anzi spero di no!!!
In questo caso Peugeot "paga" la scarsa diffusione delle ibride rispetto a Toyota. E' una regola di mercato: più esemplari fai più puoi avere un prezzo migliore.
amdesign ha scritto:Giudizio finale: macchina stupenda, comprare, possibilmente usata bene.
E su questa chiusura, posso dire di essere molto contento per te. :thumbright: :salute:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Chiedo scusa, ho fatto un errore e non posso modificare il messaggio.... :oops:
bobkent ha scritto:.... La Prius (auto che guido ormai da quasi quattro anni)....
A febbraio 2018 sono sei anni.... :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da Gian »

Complimenti per l'approfondita recensione :applause:
Aggiungo che Toyota appena apparso l'ibrido ha ben pensato di offrirlo ai tassisti milanesi con uno sconto del 50%
Ovviamente tale scelta aveva un duplice scopo:
Far conoscere il prodotto anche ai clienti trasportati e in seconda battuta per collaudarlo nelle strade cittadine dimostrando in modo tangibile quanto si riesca a risparmiare in termini di carburante durante tale marcia.

Inizialmente, come sempre, ci fu scetticismo, salvo poi arrivare alla quasi totale diffusione di massa verso l'ibrido.
Considerando le strade di Milano con i san pietrini e l'abbondante pavè, mi sento di dire che 300.000 400.000 km percorsi anche in queste condizioni, rappresentano anche un vero test di fuoristrada.
Peugeot a mio avviso ha compiuto un grosso errore
Non ha creduto nello sviluppo dell'ibrido
Diversamente, sarebbe stata una potenziale concorrente della casa dei 3 ellissi.
Ormai è solo questione di tempo perché le scadenze son già state fissate:
Entro 2021 Volvo, PSA e tutto il gruppo VW si doteranno di diversi modelli ibridi abbinati al termico unicamente a benzina.
Questo per dire che se avessero creduto avrebbero anticipato i tempi conquistando una fetta di mercato che a distanza di breve tempo muterà.
La RXH ha dalla sua una massa decisamente elevata, anzi troppo, tant'è che nella sola modalità elettrica riesce a percorrere soltanto 3 km pochissimi per un utilizzo prettamente urbano.
Per il resto gran macchina. :thumbright:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Gian ha scritto:Aggiungo che Toyota appena apparso l'ibrido ha ben pensato di offrirlo ai tassisti milanesi con uno sconto del 50%
Ovviamente tale scelta aveva un duplice scopo:
Far conoscere il prodotto anche ai clienti trasportati e in seconda battuta per collaudarlo nelle strade cittadine dimostrando in modo tangibile quanto si riesca a risparmiare in termini di carburante durante tale marcia.
Infatti! Questa è stata una mossa di marketing geniale! :)
Gian ha scritto:Inizialmente, come sempre, ci fu scetticismo, salvo poi arrivare alla quasi totale diffusione di massa verso l'ibrido.
Considerando le strade di Milano con i san pietrini e l'abbondante pavè, mi sento di dire che 300.000 400.000 km percorsi anche in queste condizioni, rappresentano anche un vero test di fuoristrada.
Stesso discorso vale anche per le altre città. A Siena, per fare un esempio, molto più della metà dei taxi sono ibride Toyota, ma lo stesso vale anche per Torino.
Ho visto che sta cominciando a diffondersi anche la Hyundai Ioniq, comunque.
Gian ha scritto:Peugeot a mio avviso ha compiuto un grosso errore
Non ha creduto nello sviluppo dell'ibrido
Concordo e aggiungo una considerazione. Peugeot ha messo l'ibrido abbinato alla motorizzazione "sbagliata". Mi spiego: il diesel, sembra ormai assodato, non è la motorizzazione ideale per una full-hybrid. La stessa Renault oggi ha un sistema mild-hybrid sulla Scénic diesel, ma è un sistema simile a quello utilizzato da Suzuki su vari modelli.
Inoltre i prezzi delle versioni ibride di 3008 e 508 erano decisamente esagerati, cosa che ha scoraggiato molti potenziali acquirenti dall'acquistare questi modelli da nuovi. Da qui, a mio parere, lo "scoraggiamento" del gruppo PSA nell'insistere lo sviluppo di questo tipo di motorizzazione.
E, ad aumentare questo scoraggiamento, anche l'accantonamento (sembra solo temporaneo.... :scratch: ) del sistema ibrido ad aria compressa che avrebbe dato problemi notevoli nello sviluppo, almeno con la tecnologia attuale.

Gian ha scritto:Ormai è solo questione di tempo perché le scadenze son già state fissate:
Entro 2021 Volvo, PSA e tutto il gruppo VW si doteranno di diversi modelli ibridi abbinati al termico unicamente a benzina.
Questo per dire che se avessero creduto avrebbero anticipato i tempi conquistando una fetta di mercato che a distanza di breve tempo muterà.
Volvo ha già annunciato una sua gamma solo di ibride, il gruppo VW si deve "ripulire" l'immagine dopo il Dieselgate.
Ma non dimentichiamo che BMW (che, peraltro, ha già in listino la favolosa i8! 8) ) ha stretto un accordo con Toyota proprio per collaborare sullo sviluppo della tecnologia ibrida, campo nel quale i giapponesi sono al momento ancora anni luce avanti.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da Gian »

....Il gruppo tedesco, si dovrà anche ripulire l'immagine del dieselgate, tuttavia han sviluppato l'ibrido nelle competizioni Le Mans ecc. ecc. per tanto un minimo di esperienza l'hanno accumulata.
PSA ha stretto un accordo con un produttore di batterie cinese (speriamo in bene ), poiché in Cina produce e commercializza già alcuni modelli.
La motorizzazione del Diesel ibrido, ci poteva anche stare considerando che si tratta di circa 10 anni fa, salvo poi averla sostituirla in corso d'opera. A quanto pare i motori a benzina non mancavano ad iniziare dal 1.6 THP che avrebbe certamente comportato anche una minor massa dell'auto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Sì, sia con Audi che con Porsche il gruppo VW ha accumulato molta esperienza. Peccato, però, che a causa del dieselgate abbiano dovuto abbandonare il WEC.... :(
In Cina ci sono tantissime auto elettriche, per cui l'esperienza di Donfeng (partner cinese di PSA) verrà sicuramente in aiuto ai francesi. :)
Probabilmente in PSA hanno sopravvalutato la portata futura dell'ibrido e l'hanno montato sui diesel che sono una motorizzazione dove hanno sempre eccelso. E poi il motore 1.6 THP aveva ben altri problemi (basta leggere qui sul forum), può darsi che ci abbiano pensato, abbiano fatto delle prove e poi abbiano accantonato il progetto.
Ma queste, ovviamente, sono solo mie congetture. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da amdesign »

Ciao Bobkent,

sul rapporto amore/odio fra ibrido Toyota e montagna, ti giro il link al VOSTRO sito di riferimento
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=60696" onclick="window.open(this.href);return false;

Sul resto del discorso ti rispondo con calma quando ho più tempo
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Com'è scritto nel topic, sono tutte impressioni personali. :)
Per quanto mi riguarda (Prius V3, nel topic si parla principalmente di Prius V4 - motore con meno potenza rispetto alla V3 - o di Auris - "base" Prius, ma passo più corto di 10 cm) non ho mai avuto problemi di sorta in montagna.
Ti dirò di più: stamattina qui nevicava di brutto, per arrivare al lavoro devo fare una salita abbastanza ripida di un paio di km e, con gomme termiche, andavo su senza problemi. A differenza di un "genio" con una Hyundai ix35 con gomme estive che pattinava come se stesse facendo il burnout prima della partenza di una gara dragster e di una Citroen C1 con una signora che ha lasciato la macchina parcheggiata a destra e se n'è andata a piedi.... :mrgreen:
In ogni caso, trovo che la partenza ibrida sia molto più dolce e progressiva rispetto a un diesel, dove devi sfrizionare di brutto per trovare lo stacco giusto per non far pattinare le ruote.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da amdesign »

bobkent ha scritto: In ogni caso, trovo che la partenza ibrida sia molto più dolce e progressiva rispetto a un diesel, dove devi sfrizionare di brutto per trovare lo stacco giusto per non far pattinare le ruote.
Ma la RXH non è un semplice diesel... partenza assistita dall' elettrico sul retrotreno (e in salita il baricentro arretra) e termico davanti :thumbright:
Tutta l' assistenza dell' ibrido + tutta l' ignoranza del diesel: mai avuto tutte le paturnie che si leggono su quel forum, se vuoi salire sali, se vuoi scendere scendi grazie al freno motore sia elettrico che diesel, niente angosce da frullatore su di giri...
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Partenza assistita su Prius: basta premere per cinque secondi il pedale del freno e la macchina rimane bloccata fino a quando non si preme l'acceleratore e si parte con dolcezza.
Discesa su neve (o comunque su forti pendenze): basta mettere il cambio in posizione B (brake) e l'elettronica ti aiuta in tutto.
PSA non ha nulla da insegnare a Toyota in questo campo.... ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da amdesign »

Non ne dubito, c'è anche un tizio che dice che basta mettere delle buone catene e la Prius diventa un gatto delle nevi...
Ecco, appunto: io non ho voglia di mettere le catene.
Ma il discorso è molto più ampio: bagagliaio?
NB: io sto parlando dei pregi della RXH, che consistono soprattutto nel riuscire a fondere insieme in un unico prodotto le doti di vetture diverse fra di loro. Non sono un detrattore dell' ibrido Toyota, che stimo moltissimo. In città.
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da bobkent »

Bagagliaio: sono due macchine profondamente diverse. La Prius è una berlina/coupè, la 508 una SW. Vorrei anche vedere che ha il bagagliaio più grande! :mrgreen:
Mai messe le catene sulla Prius, eppure non sono mai rimasto bloccato nè sulla neve nè sul ghiaccio. ;-)
Ribadisco: chi dice dei vantaggi dell'ibrido Toyota solo per quanto riguarda la città non ne ha mai guidata una per un pò di tempo ovunque. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da amdesign »

bobkent ha scritto:Bagagliaio: sono due macchine profondamente diverse. La Prius è una berlina/coupè, la 508 una SW. Vorrei anche vedere che ha il bagagliaio più grande! :mrgreen:
E' esattamente quello che sto cercando di far capire: la RXH è una SW con capacità di carico enorme che però ha consumi confrontabili con un utilitaria e agilità su fondo nevoso/fangoso paragonabile ad una 4x4 tradizionale. E' per questo che mi permetto di paragonare il bagagliaio della RXH con quello della Prius, altrimenti - ovviamente - il confronto non avrebbe senso.
Il "senso" dell' ibrido RXH è proprio questo: mettere su strada un auto che può riuscire a competere con diverse categorie di vetture anche molto diverse fra di loro.
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

Re: info & Consigli 508 RXH

Messaggio da amdesign »

Te la metto in altri termini: io avevo bisogno di un auto che:
- trasportasse oggetti molto voluminosi (per lavoro)
- potesse fare viaggi lunghi, anche 800km in giornata (per lavoro)
- si muovesse bene in città (per lavoro)
- avesse trazione integrale (perché abito in montagna e per tempo libero)

Che auto mi proponi?
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”