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400.000 KM...la butto via?

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
john58
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da john58 »

Ciao, hai rettificato i dischi che avevano 320000 km?  Una domanda: ma la scalinatura che inevitabilmente si sarà formata in ambo le facce non pregiudicava la misura dello spessore minimo dei dischi? Io fossi in te farei una verifica dello spessore dei dischi e te lo motivo cosi: con quel kilometraggio minimo hai una scalinatura di 1 mm ambo i lati, non lo so se l'hai rettificato o tornito, (io centrandolo dentro 0.01 di sfarfallamento lo preferirei tornito con un grado di rugosità 3.2/6.3 che mi garantitebbe già da subito un ottimo grip delle pastiglie) e quindi ti ritrovi minimo con gli oltre 2 mm di spessore in meno necessari per ripristinare le facce, probabilmente sei già sotto lo spessore di sicurezza. Penso che la tua vettura abbia dei dischi autoventilanti, occhio perché anche se la struttura dei dischi è una GS600 ossia una ghisa sferoidale di ottima qualità, in occasione di frenate importanti, quindi surriscaldandoli eccessivamente, potrebbero criccare... mi viene da dire che certe lavorazioni non valgono la pena di essere effettuate. La rettifica da esterni/ tornitura è un'attività che ha un certo costo...per inciso forse con 50 euro trovi i dischi nuovi. :mrgreen:
Complimenti per la formidabile percorrenza. :applause:
:cheers:
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gatonegro
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da gatonegro »

320000km solo rettifica? ammesso che tu sia riuscito a fare tanti km senza cambiarli, come dice john58, secondo me rettificarli li ha portati sotto il limite di sicurezza..
per gli ammortizzatori anche se han retto e non fanno saltellare la ruota comunque saranno molto scarichi e stabilità e guidabilità ne risentono parecchio, se decidi di tenerla io li sostituirei anche per una questione di sicurezza visto che compromettono la frenata, il giusto intervento dell'abs oltre che la stabilità e la tenuta dell'auto..
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ALEX308
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da ALEX308 »

Secondo me sono cose risolvibili....rinnovale la fiducia e tienila finché tuona :)
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biancoli84
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400.000 KM...la butto via?

Messaggio da biancoli84 »

ciao anch io possiedo una peugeot 508 del 2011 2.0 140cv con attualmente quasi 360000 km volevo sapere se è comune il fatto che in velocità su strada la temperatura arrivi ai 90 gradi ma mi fa paura sinceramente é nn oso andare oltre e tendo a decellerare.. premetto che ho preso la macchina da poco ed ho sostituito sia il radiatore che il gruppo termostato.

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antonio1966
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da antonio1966 »

508 ha scritto:non credo che l'azione di guida cambi...è proprio il funzionamento dell'ammortizzatore che oltre un certo kmetraggio si esaurisce. Appena li cambi te ne accorgi subito. Ma le pastiglie dei freni li cambi...regolarmente si? rettifica...sarebbero i dischi??
Sicuramente cambiando gli ammortizzatori è meglio, ma ripeto, non sono messi male, ho avuto macchine, tempo fa , ford sierra , che li ho dovuti sostituire.
Per pastiglie cambiate regolarmente controllate dal mio meccanico (una volta un sensore mi ha richiesto di cambiarle).

antonio1966
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 17/03/2008, 22:30

Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da antonio1966 »

gatonegro ha scritto:320000km solo rettifica? ammesso che tu sia riuscito a fare tanti km senza cambiarli, come dice john58, secondo me rettificarli li ha portati sotto il limite di sicurezza..
Li ho rettificati perchè il mio meccanico mi ha detto di farlo e io seguo sempre il suo consiglio. Non penso che il lavoro fatto li abbia portati sotto il limite di sicurezza...

antonio1966
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 17/03/2008, 22:30

Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da antonio1966 »

biancoli84 ha scritto:ciao anch io possiedo una peugeot 508 del 2011 2.0 140cv con attualmente quasi 360000 km volevo sapere se è comune il fatto che in velocità su strada la temperatura arrivi ai 90 gradi ma mi fa paura sinceramente é nn oso andare oltre e tendo a decellerare.. premetto che ho preso la macchina da poco ed ho sostituito sia il radiatore che il gruppo termostato.
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Raggiungevo sempre i 90°. Il mio meccanico mi ha lavato il radiatore e ora sono sui 85 costanti.
Raggiungo i 90° sull'olio se vado in autostrada per 1/2 ore a 120 km costanti ( acqua 88max) o salite lunghe dislivello 1000/1500 mt.

biancoli84
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da biancoli84 »

antonio1966 ha scritto:
biancoli84 ha scritto:ciao anch io possiedo una peugeot 508 del 2011 2.0 140cv con attualmente quasi 360000 km volevo sapere se è comune il fatto che in velocità su strada la temperatura arrivi ai 90 gradi ma mi fa paura sinceramente é nn oso andare oltre e tendo a decellerare.. premetto che ho preso la macchina da poco ed ho sostituito sia il radiatore che il gruppo termostato.
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Raggiungevo sempre i 90°. Il mio meccanico mi ha lavato il radiatore e ora sono sui 85 costanti.
Raggiungo i 90° sull'olio se vado in autostrada per 1/2 ore a 120 km costanti ( acqua 88max) o salite lunghe dislivello 1000/1500 mt.
ah grazie della risposta quindi penso di avere qualche problema in velocità anche mantenendo i 130 km h la mia sale oltre i 90 l olio e l acqua balla sui 90 e nn oso andare oltre.. e come detto ho radiatore e gruppo termostato nuovo..

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john58
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da john58 »

antonio1966 ha scritto:
gatonegro ha scritto:320000km solo rettifica? ammesso che tu sia riuscito a fare tanti km senza cambiarli, come dice john58, secondo me rettificarli li ha portati sotto il limite di sicurezza..
Li ho rettificati perchè il mio meccanico mi ha detto di farlo e io seguo sempre il suo consiglio. Non penso che il lavoro fatto li abbia portati sotto il limite di sicurezza...
buonasera antonio 1996,
naturalmente rispetto l'opinione che hai del tuo meccanico, ma io mi baso su dati e certamente mi sarei chiesto a quale spessore sono stati portati i dischi. Secondo me il tuo meccanico per farti risparmiare qualcosina sull'acquisto del nuovo, te li ha rettificati/torniti lui... (tieni ben presente che io se dovessi scegliere preferirei un grado di rugosità 3.2 ottenibile mediante tornitura piuttosto che uno 0.8 ottenuto di rettifica, la motivazione è un grip delle pastiglie immediato). Quindi a 320000 km anche con la ghisa più performante, a meno che tu non abbia mai frenato, una scalinatura di minimo 1mm per faccia te la ritrovi, quindi per trovare la superficie di ambo le parti è necessaria un'asportazione  di 2- 2.5 mm in totale. Io ho dischi da 340 mm di diametro con uno spessore di 30 mm., e al di sotto di 28 mm. che è lo spessore minimo, certamente non scendo, la tua con 140 cv non penso abbia dischi di questa dimensione nonostante il peso della vettura sia simile alla mia, ne consegue una maggiore usura derivante dalla minore efficienza e sicuramente scalinatura a 320000 km importante. Se mi posso permettere io sulla sicurezza non andrei a risparmio, anche perché i dischi costano 100 euro (sicuramente i tuoi meno) e la tornitura/rettifica ti sarà costata 50... :cheers:
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thewizard
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da thewizard »

dubito che una coppia di dischi duri 300mila km...

la rettifica dei dischi avviene per tornitura 8)

lo spessore minimo è indicato sui dischi stessi, la scalinatura è normalissima

la temperatura di esercizio di questi motori è 105-110°, quella visualizzata 90° circa

Fabio

john58
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da john58 »

Buonasera thewisard, da come hai scritto sembra che la rettifica e la tornitura siano la stessa cosa... sono certo delle tue competenze ma le tue affermazioni sono fuorvianti per chi queste lavorazioni non le ha mai viste fare. La rettifica, in questo caso di un disco freno composto presumibilmente di ghisa sferoidale e  risparmio a tutti le proprietà, avviene con l'asportazione di materiale sulle facce del disco freno posto in rotazione mediante una mola in carburo di silicio con l'adeguata velocità di taglio. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla tornitura. La tornitura di un disco freno (io la preferisco per le succitate motivazioni) avviene anche questa con la rotazione del disco freno con un numero di giri tale da ottenete la giusta velocità di taglio, che sarà eseguito con il contatto di un utensile in metallo duro o ceramico. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla rettifica. Fine OT.
 Ritornando all'amico antonio1966, se il suo meccanico ha detto che li ha rettificati, gli avrà messo in conto la rettifica e non la tornitura, infatti in un post precedente mi chiedevo se fosse valsa la pena la rettifica dato che l'attività è più costosa della tornitura e il costo del nuovo in internet è molto contenuto.
Mi incuriosisce una cosa, saresti così cortese di darmi delucidazioni di come sei risalito alla temperatura d'esercizio del motore (105°-110°), c'è qualche menu nascosto? il mio motore si stabilizza sugli 84°~ 86° rilevato dal termometro sul cruscotto... in coda per Jesolo arriva al Max 90°con clima a manetta... grazie :cheers:
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508
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da 508 »

thewizard ha scritto:dubito che una coppia di dischi duri 300mila km...

la temperatura di esercizio di questi motori è 105-110°, quella visualizzata 90° circa

Fabio
Quindi...io che ne ho 308.000....dovrei fare cosa?
frenare frena. :silent:
Saluti a tutti da Salvo
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508
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da 508 »

john58 ha scritto:Buonasera thewisard, da come hai scritto sembra che la rettifica e la tornitura siano la stessa cosa... sono certo delle tue competenze ma le tue affermazioni sono fuorvianti per chi queste lavorazioni non le ha mai viste fare. La rettifica, in questo caso di un disco freno composto presumibilmente di ghisa sferoidale e  risparmio a tutti le proprietà, avviene con l'asportazione di materiale sulle facce del disco freno posto in rotazione mediante una mola in carburo di silicio con l'adeguata velocità di taglio. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla tornitura. La tornitura di un disco freno (io la preferisco per le succitate motivazioni) avviene anche questa con la rotazione del disco freno con un numero di giri tale da ottenete la giusta velocità di taglio, che sarà eseguito con il contatto di un utensile in metallo duro o ceramico. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla rettifica. Fine OT.
 Ritornando all'amico antonio1966, se il suo meccanico ha detto che li ha rettificati, gli avrà messo in conto la rettifica e non la tornitura, infatti in un post precedente mi chiedevo se fosse valsa la pena la rettifica dato che l'attività è più costosa della tornitura e il costo del nuovo in internet è molto contenuto.
Mi incuriosisce una cosa, saresti così cortese di darmi delucidazioni di come sei risalito alla temperatura d'esercizio del motore (105°-110°), c'è qualche menu nascosto? il mio motore si stabilizza sugli 84°~ 86° rilevato dal termometro sul cruscotto... in coda per Jesolo arriva al Max 90°con clima a manetta... grazie :cheers:
ma non è più indicato cambiarli....?? :?
Saluti a tutti da Salvo
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john58
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da john58 »

508 ha scritto:
thewizard ha scritto:dubito che una coppia di dischi duri 300mila km...

la temperatura di esercizio di questi motori è 105-110°, quella visualizzata 90° circa

Fabio
Quindi...io che ne ho 308.000....dovrei fare cosa?
frenare frena. :silent:
semplicemente controlla che la scalinatura non sia maggiore di 1.5mm ambo le facce dei dischi, verifica che lo spessore di materiale d'attrito non sia inferiore di 5-7mm min
sulle pastiglie, se sei in presenza di una di queste situazioni, non esitare di sostituire dischi e pastiglie. Come ho già più volte ribadito non vale la pena la ripresa a pulimento delle facce del disco mediante macchina utensile. :cheers:
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Re: 400.000 KM...la butto via?

Messaggio da 508 »

la temperatura dell'acqua era si intorno ai 90...in salita eccetera anche più con col clima acceso d'estate e 39 gradi fuori.
Dopo la pulizia della ventola del radiatore (ozono in abitacolo e cavolate varie..) adesso è più bassa anche in salita eccetera.
I dischi li cambio.... :-w)
Saluti a tutti da Salvo
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