PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Presa 12 v alimentata costantemente

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
sampapot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2020, 1:59

Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da sampapot »

Ciao a tutti
mi sono appena presentato e già ho un quesito per voi
Come fresco possessore di una 508 1.6 hdi del 2014 mi sono accorto che le prese a 12v (sia quella in plancia che quella sotto il bracciolo) si disattivano a motore spento.
Qualcuno di voi sa se è possibile mantenerla sotto carica anche a motore spento? mi serve per caricare lo smartphone durante le soste dell'auto...finora ho avuto auto che me lo hanno permesso ed è una cosa alla quale sono ormai abituato
grazie in anticipo per le risposte
Sam
Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Cielbusiness Nero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da Gian »

Ciao
Potresti alimentarla con il pulsante dei campeggiatori d'emergenza che sono sempre attivi.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da Gian »

Ops volevo scrivere lampeggiatori :oops:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sampapot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2020, 1:59

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da sampapot »

grazie della risposta, ma credo che sia oltre mie capacità.
in teoria dovrei smontare il pannello sotto il volante (forse anche parte del piantone del volante), intercettare il cavo che porta corrente al lampeggiatore e fare un bypass al cavo che porta corrente alla presa da 12 volts, sbudellando il tunnel e non so quale altra parte della plancia :shock: :shock: :shock: qualcuno lo ha mai fatto?
mi sembra strano che non esista un metodo, magari tipo stringa di comandi concomitanti (ad es. tieni premuti questi pulsanti e premi quest'altro), considerando anche il fatto che la presa usb è sempre alimentata...vorrà dire che userò quella per caricare il cellulare
Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Cielbusiness Nero

sampapot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2020, 1:59

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da sampapot »

vorrei aggiungere che la presa 12 v potrebbe servire per alimentare altre cose, tipo lampada d'emergenza, mini compressore,...
Sam
Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Cielbusiness Nero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da Gian »

Senza fare tutto quel lavoro che hai detto
Dalla scatola fusibili da dove parte anche il filo che va ad "alimentare" la presa intercetti un 12 fisso che abbia adeguata protezione e lo colleghi al filo che alimenta l'accendisigari
Diversamente a livello di software dovresti entrare nella BSI ed escludere il controllo a quella presa ammesso che la BSI lo permetta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sampapot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2020, 1:59

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da sampapot »

Gian ha scritto:Senza fare tutto quel lavoro che hai detto
Dalla scatola fusibili da dove parte anche il filo che va ad "alimentare" la presa intercetti un 12 fisso che abbia adeguata protezione e lo colleghi al filo che alimenta l'accendisigari
Diversamente a livello di software dovresti entrare nella BSI ed escludere il controllo a quella presa ammesso che la BSI lo permetta.
;-)
tu lo hai fatto? io non sono mai andato attorno a "queste cose" e non vorrei fare dei danni
come faccio a capire qual è il filo che porta i 12 v e qual è quello che alimenta la presa accendisigari?
grazie
Sam
Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Cielbusiness Nero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da Gian »

Ciao
Io non l'ho fatto perché non ne ho avuto esigenza
Se cerchi il suo fusibile individui anche quale sarà il filo che lo alimenta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sampapot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2020, 1:59

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da sampapot »

quindi, se ho capito bene, dovrei trovare un cavo 12 v costantemente alimentato che proviene dalla batteria (ma esiste?) e fare un ponticello con il filo che "esce" dall'alloggiamento del fusibile F14, che è quello che protegge il circuito della presa 12v
domanda: il cavo da 12 v è già sotto fusibile o devo mettercelo io?
grazie

Sam
Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Cielbusiness Nero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da Gian »

Assicurati da dove proviene quel filo col 12 volts fisso e quanta corrente è in grado di portare non solo il filo ma l'eventuale apparecchiatura al quale è collegato tipo BSI o altro.
Certamente che va adeguatamente protetto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da RogerAL »

sampapot ha scritto:quindi, se ho capito bene, dovrei trovare un cavo 12 v costantemente alimentato che proviene dalla batteria (ma esiste?) e fare un ponticello con il filo che "esce" dall'alloggiamento del fusibile F14, che è quello che protegge il circuito della presa 12v
domanda: il cavo da 12 v è già sotto fusibile o devo mettercelo io?
Assolutamente no, nel senso che non DEVI ponticellare nulla, altrimenti by-passeresti il fuse dell'utilizzo che fa capo al fuse 14!!
Puoi prendere il filo positivo che trovi nella scatola fusibili e che con un tester ti assicurerari che abbia il positivo costante...poi gli metterai in serie un fusibile adatto al carico previsto ,ecc....

Consiglio? Lascia perdere, se non sei del mestiere o fallo fallo fare a chi lo fa già di suo: il rischio di fare danni, anche seri, in questo campo e' sempre dietro l'angolo.

Personalmente, sulla C3P, mi sono fatto dire dall'officina Citroen, in occasione di un tagliando, quale fosse un filo positivo in uscita e sempre attivo: mi avevano addirittura dato le coordinate del connettore con addirittura gia' un fusibile(mancante, ovvio) previsto ma inutilizzato.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da Gian »

Proprio per il by-pass ho scritto che va adeguatamente protetto.
Per tanto il problema della protezione dell F14 non sussiste.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da Gian »

Semmai una volta che l'alimentazione arriva da un altra parte dopo che è stata adeguatamente protetta l'F14 va tolto altrimenti alla presa fluiscono 2 alimentazioni.
L'alimentazione è bene che sia una sola e che la corrente transiti solo e soltanto attraverso 1 solo fusibile adeguatamente dimensionato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sampapot
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/01/2020, 1:59

Re: Presa 12 v alimentata costantemente

Messaggio da sampapot »

Vi ringrazio per le risposte...alla luce di ciò e del fatto che il porta fusibili in questione è alquanto "infossato", ho deciso di desistere....pensavo fosse più accessibile....troppi cavi davanti...e se poi stacco inavvertitamente qualcosa?
Alla prima occasione mi rivolgerò ad un'officina o elettrauto
Sam
Peugeot 508 SW 1.6 e-HDI ETG6 Cielbusiness Nero

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”