PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508 RXH problema all' ibrido

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
amdesign
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/01/2017, 23:26

508 RXH problema all' ibrido

Messaggio da amdesign »

Buonasera,
dopo lunga assenza dal forum, ritorno con un problema alla trazione ibrida:
qualche giorno fa dopo 100km di autostrada, uscito da questa mi accorgo che il motore elettrico non c'è più, nel senso che non spinge e non genera, nessuna "freccia" dalla o verso la batteria sul display ibrid.
Ma la cosa più strana è che lei, la RXH, non lo sa: nessun avviso service, nessun difetto segnalato. No rigenerazione in corso, ma nessuna opzione disponibile nel selettore modalità: no SPORT, no 4WD e ovviamente no ZEV.
Di solito questi sono problemi di elettronica, centralina disallineata: il più delle volte basta spegnere e riaccendere per resettare il tutto, ma questa volta niente: all'accensione compare la scritta Sistema Ibrido Attivo ma poi premendo l'acceleratore parte il termico, niente elettrico.
Il problema prosegue per un paio di giorni - fortunatamente il termico funziona.
Poi la porto in officina, dove il problema continua a manifestarsi finchè aggeggiando per fare una diagnosi (probabilmente mettendo la chiave nel cassettino? boh!) l'elettrico miracolosamente decide di riprendere a funzionare! Tutto a posto, si era semplicemente dimenticata di essere un ibrida, era convinta di non avere mai avuto un motore elettrico nel didietro e quindi non sapeva di dover segnalare un problema. Dalla diagnosi non emerge niente, a parte un errore giallo (leggero) a un non meglio identificato convertitore di corrente, probabilmente interno alla centralina della batteria di trazione.
Al momento viaggia normalmente, ho solamente pagato un caffè al mio meccanico che ormai sopporta le paturnie della mia.
Qualcuno con esperienza simile?

Ne approfitto per fare un breve resoconto:
508 RXH dell' ottobre 2014
presa usata con 90.000 km
ho avuto problemi con la cinghia dei servizi - cambiata 4 volte x cattiva progettazione
alternatore sostituito 2 volte, la seconda volta sono riuscito a sostituire i cuscinetti al primo alternatore che il meccanico aveva conservato pagando circa 200 euro (e quindi a questo punto farò lo stesso la prossima volta, l'alternatore è un punto debole di questa macchina)
problema con la turbina a geometria variabile, sostituita due anni fa
nessun altro problema grave a parte i sensori pressione pneu e la regolazione automatica fari led fuori uso
mai sostituito il FAP, rigenera abbastanza puntualmente ogni 400km circa
consumi (dichiarati da lei, mai controllato che dica la verità) sui 5,6 lt/100km
al momento sono a 373.000 km #-o
>>>>>>508 RXH (10/2014)<<<<<<<

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”