PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
cinciampai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/06/2011, 12:14
Località: Aversa (Ce)

1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da cinciampai »

Ciao a tutti, da un po di giorni la mia 508 presenta in modo saltuario il seguente difetto: ad autovettura a pieno carico, in autostrada, in salita ed ad una velocità di circa 130 km si presenta su computer di bordo l'allarme "difetto motore far riparare il veicolo" e, successivamente "difetto ASR/ESP far riparare il veicolo" e il motore va in una sorta di "recovery" e non supera i 90 kmh.
Arrestando il motore il "difetto ASR/ESP" si spegne mentre rimane quello generico e l'autovettura prosegue in modo normale finquanto non si presenta una nuova salita.
Al rientro, posando l'auto e riprendendola al mattino dopo il difetto scompare e non si ripresenta finquanto non il motore non va sotto sforzo, ma uno sforzo molto prolungato, infatti se tiro le marce sino al fuorigiri (anche in modalità sport) non avviene nulla.
Aprendo il cofano motore ho notato che uno dei due tubi dell'intercooler presenta una trasudazione d'olio!
Sono preoccupatissimo (come dice un noto comico) che sia un problema al turbo!!!
Qualcuno di voi ha avuto una esperienza del genere?
Attendo risposte.

Grazie ragazzi.

Saluti

Max
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da Gian »

cinciampai ha scritto:Ciao a tutti, da un po di giorni la mia 508 presenta in modo saltuario il seguente difetto: ad autovettura a pieno carico, in autostrada, in salita ed ad una velocità di circa 130 km si presenta su computer di bordo l'allarme "difetto motore far riparare il veicolo" e, successivamente "difetto ASR/ESP far riparare il veicolo" e il motore va in una sorta di "recovery" e non supera i 90 kmh.
Arrestando il motore il "difetto ASR/ESP" si spegne mentre rimane quello generico e l'autovettura prosegue in modo normale finquanto non si presenta una nuova salita.
Al rientro, posando l'auto e riprendendola al mattino dopo il difetto scompare e non si ripresenta finquanto non il motore non va sotto sforzo, ma uno sforzo molto prolungato, infatti se tiro le marce sino al fuorigiri (anche in modalità sport) non avviene nulla.
Aprendo il cofano motore ho notato che uno dei due tubi dell'intercooler presenta una trasudazione d'olio!
Sono preoccupatissimo (come dice un noto comico) che sia un problema al turbo!!!
Qualcuno di voi ha avuto una esperienza del genere?
Attendo risposte.
Grazie ragazzi.
Saluti
Max
Ciao, Max in merito ai due tubi è normale che la turbina tiri in po' d'olio e questo trasudi in parte dai tubi.
L'importante e sottolineo - l'importante - è che tutti i tubi tengano perfettamente e non presentino fessurazioni o allentamenti delle fascette di collegamento.
Devono tenere tutta la sovra pressione generata dal turbo.
Considera che quando il motore lavora a regime di coppia massima, la turbina raggiunge il massimo della pressione e quindi le tubazioni sono sollecitate al massimo.
Contrariamente a quanto alcuni pensano la massima pressione di sovralimentazione non la si raggiunge al regime di potenza massima, in corrispondenza della quale viene raggiunta la massima portata d'aria aspirata dal motore, ma non la pressione.
Il mio suggerimento è quello di controllare molto attentamente tutti i tubi anche e soprattutto nelle parti nascoste comprese quelle meno accessibili all'occhio.
Basta una leggera fessura per perdere decimi di pressione e l'elettronica se ne accorge immediatamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
cinciampai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/06/2011, 12:14
Località: Aversa (Ce)

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da cinciampai »

Grazie Gian,
spero che sia effettivamente un problema di perdita d'aria dovuta ad una fessurazione di qualche tubo ma ti confido di essere un po preoccupato perchè in rete ho trovato il seguente documento: tu che ne pensi?

Grazie ancora per la tua risposta.
Ciao

1.6 eHdi PSA
[...] Poichè il motore è stato progettato per funzionare ad alte temperature, richiede l'utilizzo dei migliori lubrificanti in assoluto e per mantenere ottimali le sue caratteristiche è stato inserito sul tubo ingresso olio del turbo un filtro e uno scambiatore di calore integrato al filtro dell'olio stesso. Tuttavia c'è uno svantaggio in ciò; alcuni casi indicano che se il motore è stato fatto funzionare con il livello dell'olio sotto ai limiti normali, potrebbero verificarsi delle alte concentrazioni carboniose nell'olio. Ciò può portare all'intasamento del filtro nel tubo di entrata, dello scambiatore olio e del filtro olio principale, che causano una rottura prematura del turbo. La pompa di aspirazione olio potrebbe essere intaccata dallo stesso tipo di sporcizia.

A causa delle velocità di funzionamento elevate (230.000 giri al minuto) il turbo è il primo a mostrare segni di danno. Ciò può avvenire da 40-50.000 km in avanti se non è stato mantenuto il corretto livello di olio e se non sono state seguite le corrette procedure o i corretti intervalli di sostituzione dell'olio.

L'esperienza ad oggi suggerisce che il deposito di carbone in questa applicazione è particolarmente difficile da rimuovere.
Per cercare di eliminare la possibiltà di ulteriori rotture del turbo, riportiamo ciò che segue DEVE essere preso in considerazione dall'officina, in aggiunta alle normali istruzioni di montaggio del turbo raccomandate all'atto della sostituzione del turbo stesso:

- Il tubo di ingresso dell'olio e i raccordi devono essere sostituiti;
- la pompa dell'olio dovrebbe essere rimossa e controllata;
- la coppa deve essere rimossa e il filtro olio (di raccolta) dovrebbe essere sostituito prima di riposizionare il nuovo turbo per rimuovere il residuo di carbone e il deposito di sporcizia;
- lo scambiatore olio e il dispositivo di filtraggio dovrebbero essere rimossi e puliti;
- rimuovere l'intercooler, eliminare ogni traccia di olio all'interno e pulire a fondo;
- controllare e pulire il tubo di entrata e uscita olio;
- se è fuoriuscito olio dal turbo precedentemente danneggiato o dal motore nello scarico, verificare l'eventuale intasamento del sistema di scarico (catalizzatore, DPF, eccetera);
- rimuovere la pompa di aspirazione olio rotta per verificare la presenza di sporcizia-residui carboniosi e pulire se necessario;
- sostituire il filtro dell'olio;
- controllare che le guarnizioni dell'iniettore del motore non siano bruciate o rovinate e sostituire se necessario.

Il flusso dell'olio deve essere controllato:
1) posizionare il turbo sul motore lasciando il tubo di ritorno dell'olio scollegato.
2) installare un tubo di ritorno più lungo al fine di controllare l'efflusso dell'olio in un contenitore separato, avviare il motore e farlo girare al minimo per 60 secondi, in seguito spegnere il motore.
3) misurare il volume d'olio nel contenitore che dovrebbe risultare di almeno 0.3 litri di olio.
4) ripetere il test due o tre volte per aver conferma del corretto flusso dell'olio.
5) nel corso di questo test non permettete al motore di funzionare al di sotto del livello minimo di olio!
6) percorrere con il veicolo 40-50km e sostituire nuovamente il filtro dell'olio.

Ci sembra opportuno informarvi a priori della possibilità di ulteriori rotture di un turbo nuovo su questo motore che, se non vengono effettuati i controlli e le operazioni di cui sopra, non potranno essere riconosciute in garanzia.
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da Gian »

cinciampai ha scritto:Grazie Gian,
spero che sia effettivamente un problema di perdita d'aria dovuta ad una fessurazione di qualche tubo ma ti confido di essere un po preoccupato perchè in rete ho trovato il seguente documento: tu che ne pensi?

Grazie ancora per la tua risposta.
Ciao

1.6 eHdi PSA
[...] Poichè il motore è stato progettato per funzionare ad alte temperature, richiede l'utilizzo dei migliori lubrificanti in assoluto e per mantenere ottimali le sue caratteristiche è stato inserito sul tubo ingresso olio del turbo un filtro e uno scambiatore di calore integrato al filtro dell'olio stesso. Tuttavia c'è uno svantaggio in ciò; alcuni casi indicano che se il motore è stato fatto funzionare con il livello dell'olio sotto ai limiti normali, potrebbero verificarsi delle alte concentrazioni carboniose nell'olio. Ciò può portare all'intasamento del filtro nel tubo di entrata, dello scambiatore olio e del filtro olio principale, che causano una rottura prematura del turbo. La pompa di aspirazione olio potrebbe essere intaccata dallo stesso tipo di sporcizia.

A causa delle velocità di funzionamento elevate (230.000 giri al minuto) il turbo è il primo a mostrare segni di danno. Ciò può avvenire da 40-50.000 km in avanti se non è stato mantenuto il corretto livello di olio e se non sono state seguite le corrette procedure o i corretti intervalli di sostituzione dell'olio.

L'esperienza ad oggi suggerisce che il deposito di carbone in questa applicazione è particolarmente difficile da rimuovere.
Per cercare di eliminare la possibiltà di ulteriori rotture del turbo, riportiamo ciò che segue DEVE essere preso in considerazione dall'officina, in aggiunta alle normali istruzioni di montaggio del turbo raccomandate all'atto della sostituzione del turbo stesso:

- Il tubo di ingresso dell'olio e i raccordi devono essere sostituiti;
- la pompa dell'olio dovrebbe essere rimossa e controllata;
- la coppa deve essere rimossa e il filtro olio (di raccolta) dovrebbe essere sostituito prima di riposizionare il nuovo turbo per rimuovere il residuo di carbone e il deposito di sporcizia;
- lo scambiatore olio e il dispositivo di filtraggio dovrebbero essere rimossi e puliti;
- rimuovere l'intercooler, eliminare ogni traccia di olio all'interno e pulire a fondo;
- controllare e pulire il tubo di entrata e uscita olio;
- se è fuoriuscito olio dal turbo precedentemente danneggiato o dal motore nello scarico, verificare l'eventuale intasamento del sistema di scarico (catalizzatore, DPF, eccetera);
- rimuovere la pompa di aspirazione olio rotta per verificare la presenza di sporcizia-residui carboniosi e pulire se necessario;
- sostituire il filtro dell'olio;
- controllare che le guarnizioni dell'iniettore del motore non siano bruciate o rovinate e sostituire se necessario.

Il flusso dell'olio deve essere controllato:
1) posizionare il turbo sul motore lasciando il tubo di ritorno dell'olio scollegato.
2) installare un tubo di ritorno più lungo al fine di controllare l'efflusso dell'olio in un contenitore separato, avviare il motore e farlo girare al minimo per 60 secondi, in seguito spegnere il motore.
3) misurare il volume d'olio nel contenitore che dovrebbe risultare di almeno 0.3 litri di olio.
4) ripetere il test due o tre volte per aver conferma del corretto flusso dell'olio.
5) nel corso di questo test non permettete al motore di funzionare al di sotto del livello minimo di olio!
6) percorrere con il veicolo 40-50km e sostituire nuovamente il filtro dell'olio.

Ci sembra opportuno informarvi a priori della possibilità di ulteriori rotture di un turbo nuovo su questo motore che, se non vengono effettuati i controlli e le operazioni di cui sopra, non potranno essere riconosciute in garanzia.
Ciao
Se usi oli sintetici e di ottima qualità avendo cura di.sostituirli sempre alle scadenze previste per mia esperienza sino ad ora non ho mai avuto alcun problema è tutti i miei diesel dopo 250.000 km funzionavano ancora tutti con turbina originale.
Considera che oli di qualità contengono appositi additivi Anti Morchia che evitano proprio la formazione di cui si fa riferimento nella new di Peugeot da te riportata.
In ogni caso quando alla turbina non arriva olio a sufficienza inizia a fischiare al posto di sibilare come fa normalmente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da thewizard »

se non arriva olio a sufficienza la turbina ha vita breve, anzi brevissima...
nel giro di un paio di minuti va KO

Fabio

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da 508 »

quali oli hanno appositi additivi antimorchia?? mi dite un nome?
:chessygrin:
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da 508 »

volevo fare un ciclo con sintoflon ET dopo i 200.000 km e prima del cambio olio. lo stiamo testando sulla yaris della consorte che consuma olio come una spugna....vi saprò dire.
Io metto da un pò di tagliandi olio castrol 5w 30 acea c3....mi trovo bene.
Adesso ho visto che la Castrol ha tirato fuiori un olio 0w 30 e 0 w 40,,,con titanium.....non ho mai capito cosa sia cosa faccia e perchè 0 w e non più 5 w....
Metto castrol da tre tagliandi, prima total quartz ineo 5 w 30....
Ok magari vado fuori topic, chiedo venia ma qui ci sono espertoni... (Gian cinciampai fabio...the wizard)
volevo giusto un parere, aumenta il kilometraggio e sale pure l'ansia....
:oops: :razz:
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da Gian »

508 ha scritto:quali oli hanno appositi additivi antimorchia?? mi dite un nome?
:chessygrin:
Ciao
Tutti i sintetici
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da 508 »

:thumbleft:
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Avatar utente
gionnipc
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/11/2011, 10:16

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da gionnipc »

Ieri si è presentato il messaggio avaria motore e errore ASR/ESP. L'officina Peugeot mi dice che c'è l'allarme P0271 nel registro eventi. MI hanno chiesto di cambiare i 4 iniettori come da nota tecnica Peugeot; ma questo codice errore OBD è molto generico e bisognerebbe diagnosticare l'iniettore per capire se è da cambiare o se è possibile ripararlo.
Stamattina ho ritirato l'auto per fare un ulteriore check da un altro riparatore e gli allarmi sono spariti e sembra tutt'ok. SI accetano suggerimenti....
Ciao
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da Gian »

Ciao
Prova a sentire anche un centro specializzato in soli iniettori ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 1.6 eHdi Difetto Motore e trasudazione tubo intercooler

Messaggio da thewizard »

a parte che P0271 indica _esattamente_ malfunzionamento iniettore del cilindro 4...
il problema può essere sia l'iniettore (molla scarica, difetto meccanico interno) sia il cablaggio (basso isolamento, corto tra i poli, positivo a massa)
difficile si possa riparare l'iniettore, ma una giro di pulizia potrebbe risolvere (potrebbe)


errore ASR/ESP è quasi sempre imputabile all'interruttore pedale freno con poche eccezioni (controlla la batteria con il tester speciale)


Fabio

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”