PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione lampade Xenon

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maverickSAX
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/09/2018, 15:51

Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da maverickSAX »

Buongiorno a tutti, dovrei sostituire le lampade xenon della mia 508 del 2011.
Per quella di sinistra nessun problema, per quella di destra invece non c'è spazio e bisognerebbe staccare la batteria e l'accessorio posto sopra la stessa (a proposito di cosa si tratta?).
Qualcuno ha già effettuato questo intervento?
Grazie 1000 per le risposte.

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da john58 »

Salve maverickSAX, hai detto nessun problema nel sostituire la lampada xeno lato passeggero... io ho fatto una cazzata pazzesca. :oops: Avevo la lampada lato passeggero di  colore rosa ossia ormai da sostituire. Vedendo dei tutorial sembra sia facile, alcune lampade sono bloccate da dei fermagli,  altre bisogna ruotarle di 1/6 ossia 60°, le nostre hanno delle graffette che trattengono la base della lampada D1S. UNA ROGNA!!!  già nello sconnettere la lampada ho avuto problemi, a faro montato il connettore è davvero difficile toglierlo dalla lampada, sia per la durezza dello stesso sia per il poco spazio disponibile. Il problema più grosso però è stato quando ho dovuto rimontare la nuova lampada, probabilmente ho storto le graffette nello smontaggio della lampada vecchia con il risultato che non sono riuscito a portare a termine il lavoro. Morale, sono andato da un carrozziere che con 50 euro mi ha smontato e riparato le graffette del faro (per fortuna visto che costa 1200 euro) e sostituito anche la lampada dell'altro faro rimuovendolo dalla sua sede. Non so se in Peugeot  o qualcuno di voi sappia una procedura per la sostituzione, una cosa però ho imparato, mai più sostituzione lampade xeno fai da te sulla 508. ;-)
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve,
ultimamente (5 mesi circa) mi sta capitando in modo casuale che la lampada di destra (lato passeggero) si accenda/spenga in maniera casuale. Ci sono giorni che dall’accensione dei fari, comincia a funzionare in modo alterno e giorni che funziona senza problemi. Delle volte mi indica il quadro strumenti un’anomalia alle luci anteriori per pochi secondi e poi scompare. Questo, ripeto, problema capita saltuariamente.

Quello che vorrei fare e vedere è se per caso la lampada sia lenta nella sua sede. Ho fatto la foto e monta una Osram D1S. :scratch:

Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? E nel caso, come ha risolto?

Mi hanno detto prima di sostituire la lampada, di invertirla con quella del faro sinistro per avere la conferma che sia difettosa/guasta, ma il pensiero di smontare la batteria e tutta la cavetteria che ci sta sopra , mi fa :-&!

Grazie anticipatamente. :)
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da john58 »

Ciao giuseppegiarre, io tutta la cavetteria e smontaggio della batteria l'ho fatto sulla mia e per quello che mi è capitato :oops: ti posso assicurare che è una passeggiata confrontando lo smontaggio e rimontaggio della lampada xeno. Io ho fatto così: le osram xenarc che sono montate in origine le ho cambiate alla modica cifra di 35 euro di 2 pezzi con 5500 Kelvin che sono un ottimo compromesso tra i 6000K solitamente montati da tutti in aftermarket e le xenarc montate in origine che mi sembra siano a 4200K.  Il carrozziere mi ha preso 50 euro per lo smontaggio dei fari,  totale 85 euro. Adesso sarà da vedere la durata di queste lampade ma dalle recensioni tutti ne sono entusiasti, vedremo, io se fossi in te non farei tutte queste prove, andrei diretto con la sostituzione, purtroppo di tutte e due perché potresti vedere una differenza di colore tra la vecchia e la nuova. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve,
determinato a cambiarle da me le lampadine, ho scollegato/smontato tutta la morsettiera/portafusibili sopra la batteria, rimossa la stessa e cambiato per prima la lampada sx (lato giuda). Ovviamente prima di procedere ho scollegato i poli della batteria. ;-)
Tolta la batteria mi è venuto facile sostituirla, anche perché nella parte alta del faro c’è un tappo in gomma da dove poter allentare la linguetta che stringe la sede portalampada. :D
Successivamente sono passato al faro dx (lato passeggero) pensando che fosse più facile, invece si è rivelato più complicato del previsto. In pratica non riuscivo una volta tolta la lampada bruciata ad inserire quella nuova, perchè non passava la mano a causa del tubo del servosterzo che si trova a pochi centimetri dal faro. :mad:
Inoltre per complicare ancora di più la cosa, il cavetto con il relativo spinotto di alimentazione della lampada è cortissimo. Quindi bisogna collegare il tutto con la lampadina quasi riposta nella sua sede. :hurted:
Alla fine ci sono riuscito, ho impiegato poco più di un’ora. \:D/
Ho installato al posto delle Osram le Philips che fanno una luce leggermente più “azzurrina”.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da john58 »

Ciao giuseppegiarre, ti faccio innanzi tutto i complimenti per essere riuscito nell'intento. [-o< Vorrei cortesemente che mi descrivessi  step by step lo smontaggio della lampada se non ti dispiace. La mia procedura si é rivelata sbagliata dal momento che ho danneggiato le graffette che trattengono la lampada è quindi la domanda è questa: per estrarre la lampada dalla sua sede bisogna solo tirarla in senso assiale o è necessario prima ruotarla in senso antiorario e dopo tirarla in senso assiale? Nel caso bisognasse ruotarla, le graffette che tengono la base quadrata della lampada, non oppongono una resistenza che ti dà la sensazione di spaccare tutto? Parli di un tappo dal quale puoi allentare una linguetta... sono due quindi i tappi in gomma da smontare ossia quello che dà accesso alla lampada e quello della linguetta? Nello smontaggio del connettore ti sei servito di un cacciavite/pinzetta oppure sei riuscito a sconnetterlo solo con le dita? Anch'io sono partito molto determinato ma quando ho iniziato a fare cazzate e vedere una banconota da oltre mille euro con le ali :oops: che stava per spiccare il volo mi sono fermato riconoscendo i miei limiti.
P.S. quanti Kelvin hanno le lampade nuove? Costo?
Grazie :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da giuseppegiarre »

Ciao John,
provo a darti delle risposte esaustive: :oops:

Le graffette in metallo che trattengono la lampada si allentano tramite una ghiera che ha 2 linguette in plastica, Queste ruotandole con il dito, allentano le graffette di metallo. A questo punto, muovendo “dolcemente” la lampada, vedrai che uscirà facilmente.
Se non allenti questa ghiera, la lampada è ben salda e rischi di fare un bel danno.
Per smontare il connettore ho utilizzato un giravite italiano, ho fatto leggermente leva e successivamente mi sono aiutato con le dita.
Il tappo di gomma, quello piccolo per intenderci, si trova solo nel faro di sinistra, lato batteria. Se osservi da quel buco, vedrai le linguette sopradescritte, da lì aiutandoti con un dito, basterà spingerlo ed allenterai le graffette di metallo.

Per concludere le lampade sono delle D1S Philips XENON Standard 4.400 Kelvin, pagate € 80.00 la coppia.
Allego le foto che ho utilizzato, che spiegano passo-passo come sostituire le lampade. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da john58 »

Ciao giuseppegiarre, intanto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, ma soprattutto grazie per la tua spiegazione più che esaustiva che hai messo a disposizione di tutti. Nonostante le migliaia di argomentazioni trattate su P.Peugeot, non sono riuscito a trovare qualcuno che avesse descritto in modo così chiara la procedura. Solo da te apprendo la presenza della ghiera con le levette contrapposte da ruotare per lo sbocco, su Youtube si vedeva che la lampadina veniva ruotarla in senso antiorario di 60°ed estratta, sempre D1S ma era su altre auto. Tu pensa che ho tolto la lampada senza sbloccare la ghiera con levette (che cazzata!) Infatti ho danneggiato le graffette che fortunatamente sono riusciti a sistemare dall'elettrauto. Penso che la tua spiegazione dovrebbe essere messa in evidenza per una facile consultazione da parte di tutti, sono dell'avviso infatti che le xenon anche se teoricamente dovrebbero durare quanto la macchina, hanno un decadimento in termini di luminosità, ma non ce ne accorgiamo perché ci abituiamo al decadimento stesso. [-o< :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

GIUXSP5
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2020, 11:54

Re: Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da GIUXSP5 »

giuseppegiarre ha scritto:Salve,
ultimamente (5 mesi circa) mi sta capitando in modo casuale che la lampada di destra (lato passeggero) si accenda/spenga in maniera casuale. Ci sono giorni che dall’accensione dei fari, comincia a funzionare in modo alterno e giorni che funziona senza problemi. Delle volte mi indica il quadro strumenti un’anomalia alle luci anteriori per pochi secondi e poi scompare. Questo, ripeto, problema capita saltuariamente.

Quello che vorrei fare e vedere è se per caso la lampada sia lenta nella sua sede. Ho fatto la foto e monta una Osram D1S. :scratch:

Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? E nel caso, come ha risolto?

Mi hanno detto prima di sostituire la lampada, di invertirla con quella del faro sinistro per avere la conferma che sia difettosa/guasta, ma il pensiero di smontare la batteria e tutta la cavetteria che ci sta sopra , mi fa :-&!

Grazie anticipatamente. :)
Ciao,ho una 508 RXH del 2013 con 146.000 km circa... di cui sono molto contento.

Il fascio luminoso del faro sx(lato guida) ha iniziato,inizialmente a vibrare... e la SPIA "CONTROLLARE FARI ANABAGLIANTI" si accendeva e spegneva velocemente ; poi anche il fascio di luce dell'altro faro ha iniziato a vibrare ed infine,in autostrada... con davanti una volante della Polizia!!! si sono spenti entrambi i fari anabaglianti!!!

Ma spegnendo e riaccendendo (dalla levetta di accensione fari),questi si accendono... per rifare lo stesso difetto dopo un poco...
La "vibrazione" del fascio luminoso avviene anche a macchina ferma,in modalità ibrida... quindi non c'è una relazione con la vibrazione data dal motore...

Domanda:
Secondo voi è un problema risolvibile cambiando solo le lampade (ho già acquistato n.2 B1S da 6.000K) oppure è qualcos'altro?

Grazie in anticipo per le risposte

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da Gian »

I miei complimenti a Giuseppe per aver postato qualche foto del lavoro sempre utili e soprattutto rendono sempre bene l'idea di dove e come mettere le mani.
Una sola precauzione in merito alle lampade allo xenon
Attenzione alle connessioni e a non accendere mentre ci state lavorando.
L'innesco è di diversi KV chilovolt dove 1 chilo volt equivale a 1000 volt.
Se solo pensate che in casa ne abbiamo 220 volt pari a 0,220 KV e sono pericolosi.
Quindi attenzione sempre
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GIUXSP5
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2020, 11:54

Sostituzione lampade Xenon

Messaggio da GIUXSP5 »

Ciao a tutti, per il problema delle lampade che avevano la luce che vibrava/a volte si spegnevano e riaccendevano, ho acquistato n.2 B1S da 6000k (illuminazione migliore delle lampade originali) da BEPS, l'ho fatte cambiare da una officina specializzata e ora è tutto OK

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”