PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Luca G
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2019, 17:33

Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Luca G »

Buonasera a tutti,

sono possessore di una 508 2.0 HDI 140 CV Allure da solo sue mesi con 93.000km; stava andando tutto bene fino al primo maggio quando viaggiando su strada extraurbana e a circa 70/80 km/h e dopo una rigenerazione del Fap, lo stesso si è incendiato e solo la FORTUNA e il fermarsi immediatamente non ha procurato danni particolari al veicolo e agli occupanti stessi.
Il Fap incendiandosi ha bucato il catalizzatore.

E' MAI SUCCESSO AD ALTRE 508? O AD ALTRE PEUGEOT?

Avrei di bisogno di avere dei vostri riscontri.

Ho rischiato veramente tanto, considerando che stavo viaggiando con due bambine di 7 e 5 anni.

Grazie per le vostre risposte.

Luca

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: RISCHIO INCENDIO su Peugeot 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Nacot »

@Luca G, dispiaciuto per quanto ti é accaduto, hai già avuto precisi riscontri dall’officina sulle cause precise?

Ho provveduto a cancellare un tuo identico messaggio, perché non serve e non si può
Ti chiedo inoltre cortesemente, come nuovo iscritto, di presentarti nella apposita sezione

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RISCHIO INCENDIO su Peugeot 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Gian »

Ciao Luca e benvenuto
Spiace leggere di questi grossi e gravi rischi.
Nel caso tieni monitorato anche il consumo d'olio anche se con soli quei km se nella norma non causa problemi.
Se vuoi tornare ad aggiornare col responso dell'officina
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca G
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2019, 17:33

Re: RISCHIO INCENDIO su Peugeot 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Luca G »

Buongiorno Gian,
grazie per il benvenuto.
Dall'officina mi dicono che sembra che la rigenerazione del Fap non fosse terminata (anche se le spie si erano spente) e che i sensori del calore non abbiamo rivelato temperature anomale e quindi sospeso la rigenerazione che continuando hanno sviluppato calore fino a perforare il catalizzatore.
Ora spero che la concessionaria che mi ha venduto l'auto mi passi il lavoro in garanzia anche se l'auto è stata acquistata usata visto che un problema del genere credo che non sia "normale" che capiti.
Mi dicono che per sostituire il Catalizzatore e il Fap servono circa 1700€+iva. Vi risulta un costo così alto?
Vi farò sapere che cosa mi diranno.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: RISCHIO INCENDIO su Peugeot 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
In merito al costo ti confermo che sono da svenimento e svenamento :(
Un semplice metodo è quando rigenera toccare lo specchietto retrovisore esterno poiché durante tale fase viene inserito un carico elettrico che comanda in autonomia la centralina e che provvede a disinserire non appena terminata la rigenerazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

di norma non ci sono spie che si accendono durante la rigenerazione. Di che colore era/erano quella/quelle che hai visto ?

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Luca G
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2019, 17:33

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Luca G »

Ciao,
Scusa il ritardo nella risposta. Mi è comparso un messaggio con la scritta di saturazione del filtro e poi la spia "service" entrambe di colore ambra.
Dopo qualche minuto rimanendo ad una velocità costante di circa 70/80 kmh si è spenta la spia "Service".

Comunque la concessionaria che mi ha venduto l'auto provvederà alla riparazione senza costi per me e chiederà anche alla Peugeot assistenza per l'accaduto.

Saluti, Luca

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

le spie che hai visto segnalavano un’anomalia, non certo una normale rigenerazione.
Rimane poco spiegabile lo spegnimento di ogni segnalazione prima del vero danno, ma non si può neanche dire che non ci sia stato alcun preavviso.
Mi sembra un caso limite dal punto di vista tecnico, da quanto ci hai riferito ora ben gestito a livello commerciale.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Luca G
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2019, 17:33

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Luca G »

Buongiorno a tutti,

volevo semplicemente farvi sapere che mi è stata riconsegnata l'auto con Fap, catalizzatore e sensori per la gestione dello stesso nuovi. Mi è stato detto che l'auto ha fatto una rigenerazione forzata del filtro ma che per un malfunzionamento di uno dei sensori non è stata terminata nei modi previsti ma è rimasta attiva per più tempo fino alla perforazione del catalizzatore.
Con la sostituzione del tutto la macchina dovrebbe essere tornata in perfette condizioni.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Sono tornato un felice possessore di una 508! :D
Luca

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Gian »

Ciao Luca
Magari fra qualche tempo torna ad aggiornare cosi dai un feed-back della riparazione.
Grazie
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca G
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2019, 17:33

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Luca G »

Buongiorno a tutti,

ieri sera mi si è ancora :( accesa la spia del Fap intasato.
Stamani dopo la diagnosi con il test sembra che ci sia un malfunzionamento di un relè facente
parte del gruppo funzionamento del Fap.
Quindi ora la macchina è ferma e sto aspettando di sapere se in attesa del pezzo la macchina possa
viaggiare (senza arrivare all'incidente passato) oppure se deve restare in officina. :shock:

saluti
Luca

Luca G
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/05/2019, 17:33

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Luca G »

Buongiorno,

dopo altro controllo da parte dell'officina diretta del concessionario che mi ha venduto l'auto,
il veicolo è stato portato in officina Peugeot ufficiale ed è stato riscontrato che l'auto non
ha mai fatto una riprogrammazione della centralina in cui si modificava i tempi della rigenerazione del
FAP.
Vi risulta che ci sia stata una campagna di richiami per questo motivo?
Grazie
Luca

Avatar utente
Ariete64
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/08/2017, 13:12

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Ariete64 »

Scusate se rispolvero questo topic..
Sono un già due tre volte che quando prendo l’auto dal garage e iniziò a camminare, appena accelero un po’ dietro vedo una nuvola di fumo pazzesca e percepisco una puzza terribile, poi quando si é ben scaldata non lo fa più. Da cosa potrebbe dipendere? Dal FAP? A me non si accende nessuna spia...
Peugeot 508SW 1.6 ETG6 Business/start&stop/nera metall./pelle totale crema

Avatar utente
Ariete64
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/08/2017, 13:12

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Ariete64 »

Ariete64 ha scritto:
30/01/2021, 18:29
Scusate se rispolvero questo topic..
Sono un già due tre volte che quando prendo l’auto dal garage e inizio a camminare, appena accelero un po’ dietro vedo una nuvola di fumo pazzesca e percepisco una puzza terribile, poi quando si é ben scaldata non lo fa più. Da cosa potrebbe dipendere? Dal FAP? A me non si accende nessuna spia...
Peugeot 508SW 1.6 ETG6 Business/start&stop/nera metall./pelle totale crema

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione FAP pericolosa 508 2.0 HDI 140 CV Allure

Messaggio da Gian »

Ciao Ariete
Hai fatto caso al colore del fumo che hai notato allo scarico ?
In base al colore si possono fare delle ipotesi, fermo restando che restano sempre ipotesi.
Se vorrai tornare ad aggiornare
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”