PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da midisil »

Buona sera a tutti... ho appena ritirato la mia 508 dopo una giornata di lavori in officina a causa della turbolenze e dei fruscii d'aria che provenivano dalle portiere anteriori.

Grazie alle segnalazione del buon amico maax227 ho saputo di un'infoflash Peugeot sulla sostituzione delle guarnizioni esterne sulle portiere anteriori della 508; il lavoro prevede anche una modifica da fare da dentro il vano motore e da ambo i lati della vettura e, se necessario, una modifica alle calotte degli specchietti.

Ritirata l'auto i fruscii sono NOTEVOLMENTE diminuiti; adesso è veramente silenziosa.... da buona signora macchina... ed è ancora di più un piacere guidarla.

P.S. sulla mia non si è reso necessario il lavoro agli specchietti... hanno effettuato solo le altre due modifiche.

P.P.S. Neanche in carrozzeria sapevano di questa "specie di richiamo"; in pratica li ho informati io ed hanno fatto il lavoro anche ad un'altra 508 che avevano in officina.


Sono molto soddisfatto.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Avatar utente
Nickfly76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/04/2012, 20:43

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da Nickfly76 »

Ciao midsil mi fà molto piacere che tu sia riuscito a farti fare l'intervento.
Purtroppo io non sono riuscito a farmi sistemare la 508 avevo fissato circa 2 mesi fà un intervento per il problema dell'acqua che che cade dentro il portabagagli e per applicare le modifiche che hai scritto nel tuo post ( avevo letto anche io quanto raccontato da maax227 ).

Purtroppo per le guarnizioni mi hanno detto che erano già state sostituite dal conce ( delle calotte non mi ha detto niente ) mentre per l'intervento al vano mi ha detto che lui non se la sente su un'auto nuova e che dovrebbe farla un carrozziere ( allora me lo poteva dire subito ... ). Poi mi ha raccontato che in zona praticamente non c'è più un carrozziere autorizzato ( io sospetto che non mi volessero fare l'intervento perché l'auto l'ho comprata da un altro conce ). Non ho ben capito ma la modifica al vano motore l'hanno fatta al service officina oppure è stato realizzato da un carrozziere ?

In sintesi per i fruscii niente di niente .... Iniziano a sentirsi in modo evidente sopra gli 80/90 km/h poi sopra i 110km/h sono fastidiosi oltre vanno praticamente in esponenziale ....

Non facendo tanta autostrada il problema lo sento poco ... però è veramente un peccato.

Per chi dice che i fruscii aerodinamici sono inevitabili lo invito a salire sulla mia e farci un giro in autostrada !!!!
Pochi giorni fa per lavoro ho fatto un pò di autostrada su una Toyota Avensis aziendale ( già con qualche anno alle spalle ) e sorpresa fruscii ZERO !!! Da notare che anche l'Avensis è veramente molto silenziosa ....

Buona strada a tutti

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da midisil »

Nickfly76 ha scritto:Ciao midsil mi fà molto piacere che tu sia riuscito a farti fare l'intervento.
Purtroppo io non sono riuscito a farmi sistemare la 508 avevo fissato circa 2 mesi fà un intervento per il problema dell'acqua che che cade dentro il portabagagli e per applicare le modifiche che hai scritto nel tuo post ( avevo letto anche io quanto raccontato da maax227 ).

Purtroppo per le guarnizioni mi hanno detto che erano già state sostituite dal conce ( delle calotte non mi ha detto niente ) mentre per l'intervento al vano mi ha detto che lui non se la sente su un'auto nuova e che dovrebbe farla un carrozziere ( allora me lo poteva dire subito ... ). Poi mi ha raccontato che in zona praticamente non c'è più un carrozziere autorizzato ( io sospetto che non mi volessero fare l'intervento perché l'auto l'ho comprata da un altro conce ). Non ho ben capito ma la modifica al vano motore l'hanno fatta al service officina oppure è stato realizzato da un carrozziere ?

In sintesi per i fruscii niente di niente .... Iniziano a sentirsi in modo evidente sopra gli 80/90 km/h poi sopra i 110km/h sono fastidiosi oltre vanno praticamente in esponenziale ....

Non facendo tanta autostrada il problema lo sento poco ... però è veramente un peccato.

Per chi dice che i fruscii aerodinamici sono inevitabili lo invito a salire sulla mia e farci un giro in autostrada !!!!
Pochi giorni fa per lavoro ho fatto un pò di autostrada su una Toyota Avensis aziendale ( già con qualche anno alle spalle ) e sorpresa fruscii ZERO !!! Da notare che anche l'Avensis è veramente molto silenziosa ....

Buona strada a tutti

Le modifice le ha fatte la carrozzeria autirizzata Peugeot... in pratica è la concessionaria dove ho acquistato l'auto che ha in sede l'officina meccanica e in un'altra sede la carrozzeria.

Il tutto in garanzia... naturalmente..


Io ti consiglio di cambiare officina... anche se ciò dovesse significare sportarti nella città limitrofa....

E fai controllare con il telaio se è stato effettuato il lavoro o meno...
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Avatar utente
Nickfly76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/04/2012, 20:43

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da Nickfly76 »

Midisil grazie mille per la tempestività della risposta :) purtroppo ho già verificato in precedenza che nella mia zona i service sono poco propensi a fare interventi che richiedano il carroziere non ho capito quale sia il motivo ...
Sapendo che questo é l'iter corretto insisterò di più.

Buona strada a tutti.

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da marco206 »

midisil ha scritto:Buona sera a tutti... ho appena ritirato la mia 508 dopo una giornata di lavori in officina a causa della turbolenze e dei fruscii d'aria che provenivano dalle portiere anteriori.
Grazie alle segnalazione del buon amico maax227 ho saputo di un'infoflash Peugeot sulla sostituzione delle guarnizioni esterne sulle portiere anteriori della 508; il lavoro prevede anche una modifica da fare da dentro il vano motore e da ambo i lati della vettura e, se necessario, una modifica alle calotte degli specchietti.
Ritirata l'auto i fruscii sono NOTEVOLMENTE diminuiti; adesso è veramente silenziosa.... da buona signora macchina... ed è ancora di più un piacere guidarla.
P.S. sulla mia non si è reso necessario il lavoro agli specchietti... hanno effettuato solo le altre due modifiche.
P.P.S. Neanche in carrozzeria sapevano di questa "specie di richiamo"; in pratica li ho informati io ed hanno fatto il lavoro anche ad un'altra 508 che avevano in officina.
Sono molto soddisfatto.
ciao midisil
hai per caso i codici delle guarnizioni? a me la modifica all'interno del vano motore l'han fatta (tamponi di gommaspugna) mon non è cambiato una cippa...
Grazie
ciao
ps a conoscenza anche del lavoro sugli specchietti...ma si sono rifiutati di farlo in quanto secondo loro inutile
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

funnick
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/08/2011, 17:27

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da funnick »

ciao Midsil

perfavore cosa vuol dire infoflash? vorrei farmele cambiare anchio le guarnizioni ma sono sicuro che se chiamo il concessionario quelli mi dicono che non sanno nulla di un cambio guarnizioni in garanzia..
grazie
saluti

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da midisil »

funnick ha scritto:ciao Midsil

perfavore cosa vuol dire infoflash? vorrei farmele cambiare anchio le guarnizioni ma sono sicuro che se chiamo il concessionario quelli mi dicono che non sanno nulla di un cambio guarnizioni in garanzia..
grazie
saluti

Quando ho chiesto al concessionario di controllare mi ha detto di aver trovato una infoflash sulla sostituzione delle guarnizioni; credo sia un sistema o un termine loro.

@marco206: purtroppo non ho i codici delle guarnizioni perchè essendo stato fatto il lavoro per una "sorta" di richiamo in garanzia non mi hanno rilasciato nulla...

Ma stai pur tranquillo che se li ha trovati la mia concessionaria li trova chiunque: basta volerlo.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

sandris
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/03/2012, 9:39

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da sandris »

Ma secondo voi le ultime 508 escono con già il difetto sistemato? Oppure bisogna sempre portarla dal conce?

Avatar utente
maax227
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: Svizzera

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da maax227 »

midisil ha scritto:Buona sera a tutti... ho appena ritirato la mia 508 dopo una giornata di lavori in officina a causa della turbolenze e dei fruscii d'aria che provenivano dalle portiere anteriori.

Grazie alle segnalazione del buon amico maax227 ho saputo di un'infoflash Peugeot sulla sostituzione delle guarnizioni esterne sulle portiere anteriori della 508; il lavoro prevede anche una modifica da fare da dentro il vano motore e da ambo i lati della vettura e, se necessario, una modifica alle calotte degli specchietti.

Ritirata l'auto i fruscii sono NOTEVOLMENTE diminuiti; adesso è veramente silenziosa.... da buona signora macchina... ed è ancora di più un piacere guidarla.

P.S. sulla mia non si è reso necessario il lavoro agli specchietti... hanno effettuato solo le altre due modifiche.

P.P.S. Neanche in carrozzeria sapevano di questa "specie di richiamo"; in pratica li ho informati io ed hanno fatto il lavoro anche ad un'altra 508 che avevano in officina.


Sono molto soddisfatto.
Ciao Midisil
quando rientravo dall' italia, si é di nuovo accentuato il fruscio, seguito da una "puzza di silicone".....Tutto questo, sicuramente per gli oltre 40 gradi che erano in autostrada. Appena a casa chiamo il concessionario che mi ha dato subito un appuntamento. Ieri ho ritirato la vettura ma purtroppo per il troppo traffico non son potuto andare piu' di 100 Kmh ed il fruscio non ho potuto verficarlo per bene.
A detta sua, ha dovuto rimettere i tamponi sotto il cofano perché il troppo caldo li aveva deformati........
Appena ho la possibilità la provo per benino.

A te hanno detto in cosa consiste la modifica che ti hanno fatto ai lati della vettura? Te lo chiedo perché prima di portare l' auto in concessionaria, aprendo lo sportello sx ho notato vicino le cerniere due piccole foglie secche che sicuramente sono passate dal vano motore....

Cari saluti
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

Avatar utente
maax227
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: Svizzera

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da maax227 »

Ciao a tutti,
oggi mi sono messo di santa pazienza per potere capire una volta per tutte il perché di questi benedetti fruscii dalla portiera ant. sx.
Devo dire che i signori della mia concessionaria, avevano risolto il problema mettendo della spugna, da un lato adesiva, esattamente dietro le cerniere del cofano motore. Al rientro dalle ferie estive, con il troppo caldo in autostrada, l'adesivo ha perso tenuta e di conseguenza riecco i fruscii.
Praticamente per una soluzione veramente definitiva,bisognerebbe trovare il materiale giusto da mettere al posto delle spugne, che non risenta degli sbalzi di temperatura.
Se a qualcuno il problema é stato risolto in maniera definitiva, potrebbe controllare e dirmi che tipo di materiale é stato usato e magari postare anche delle foto?
Grazie mille.
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

Avatar utente
sgombro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/05/2011, 14:51
Località: Bagnoli di Sopra (PD)

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da sgombro »

inizio anche io a sentire fruscii dalla porta sx del guidatore.
attendo da Voi qualche suggerimento per indirizzare la mia concessionaria (che non sa di nessun richiamo o problema in merito)
per risolvere il problema (che in autostrada è veramente fastidioso :mad: :mad: )
USATA PER LAVORO
Peugeot 508 SW Allure Nero Metallizzato 2000 CC 143 CV Aprile 2011 Cambio manuale, sensori parcheggio ant+post Navigatore Wip NAv Evo.
EX 406 Berlina 2000 110 CV 266.000 km
EX 407 SW Feline 140 CV 201.000 km
ORA 508 SW mag 2014 165.000 km

Avatar utente
maax227
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: Svizzera

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da maax227 »

sgombro ha scritto:inizio anche io a sentire fruscii dalla porta sx del guidatore.
attendo da Voi qualche suggerimento per indirizzare la mia concessionaria (che non sa di nessun richiamo o problema in merito)
per risolvere il problema (che in autostrada è veramente fastidioso :mad: :mad: )
Ciao Sgombro, il problema é oramai conosciuto....si devono tappare le fessure che si trovano dietro le cerniere del cofano motore. All' inizio, dopo che la mia officina vi ha messo le spugne, il fruscio era sparito del tutto, ma come spiegato, pare non essere una soluzione definitiva
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da marco206 »

maax227 ha scritto:
sgombro ha scritto:inizio anche io a sentire fruscii dalla porta sx del guidatore.
attendo da Voi qualche suggerimento per indirizzare la mia concessionaria (che non sa di nessun richiamo o problema in merito)
per risolvere il problema (che in autostrada è veramente fastidioso :mad: :mad: )
Ciao Sgombro, il problema é oramai conosciuto....si devono tappare le fessure che si trovano dietro le cerniere del cofano motore. All' inizio, dopo che la mia officina vi ha messo le spugne, il fruscio era sparito del tutto, ma come spiegato, pare non essere una soluzione definitiva
ciao Maxx227
anche a me hanno messo le spugne ma , nel mio caso servono poco...anzi nulla...ho appuntamento il 15 e cambiano le guarnizioni delle porte.
negli esperimenti che avevo fatto a suo tempo avevo tappando "ermeticamente" con uno straccio tutto lo spazio dietro la cerniera in modo che chiudendo il cofano...andasse a spingere bene lo straccio e facesse tappo
:mrgreen:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da marco206 »

ecco quà qualche foto della tecnologia applicata da Peugeot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
maax227
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: Svizzera

Re: Turbolenze e Fruscii Peugeot 508: la soluzione definitiva!!!

Messaggio da maax227 »

marco206 ha scritto:ecco quà qualche foto della tecnologia applicata da Peugeot
Grazie Marco per le foto. E' in effetti l'identico lavoro che hanno fatto a me. Le guarnizioni della portiera me le hanno anche sostituite.
Volevo chiederti, quella prova che hai fatto con lo straccetto, ha portato qualche miglioramento??
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”