PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore: non esce aria calda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
BTUBTU
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/12/2014, 21:38
Località: Segrate Milano 2

Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da BTUBTU »

Da qualche giorno e di quelli freddi, il climatizzatore non opera correttamente e dalle bocchette esce solo aria freddda, anche se la temperatura è impostata su valori alti superiori a quella ambiente ed i molto di 26 °C . Ho la sensazione che la valvola che dovrebbe aprire l'acqua calda sia bloccata chiusa oppure potrebbe essere una bolla d'aria e questo non sarebbe un buon segno per niente.
Anche spegnendo il condizionatore ed operando in manuale esce solo aria fredda.
Lunedi mattina la porto in officina ma non sono per nulla contento di dover affrontare un problema del genere in questa stagione ed a due giorni da un periodo di festività dove le officine autorizzate spesso sono chiuse per molti giorni.
Vediamo e vi saprò dire.
BTUBTU
Ultima modifica di massi.drago il 21/12/2014, 9:34, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perchè scritto in maiuscolo: vietato dal regolamento.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Climatizzatore

Messaggio da massi.drago »

Ciao, prima di tutto ti ricordo che scrivere i titoli in maiuscolo è vietato pertanto ho corretto i 2 argomenti che hai aperto ;-) In questo ho anche implementato le info del titolo in modo che chi lo vede capisca subito di che cosa si sta parlando. :)
Riguardo al problema che hai: tanto per cominciare ad escludere delle cose, il termometro della temperatura esterna funziona correttamente e ti si visualizzata la temperatura sul display?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

BTUBTU ha scritto:Da qualche giorno e di quelli freddi, il climatizzatore non opera correttamente e dalle bocchette esce solo aria freddda, anche se la temperatura è impostata su valori alti superiori a quella ambiente ed i molto di 26 °C . Ho la sensazione che la valvola che dovrebbe aprire l'acqua calda sia bloccata chiusa oppure potrebbe essere una bolla d'aria e questo non sarebbe un buon segno per niente.
Anche spegnendo il condizionatore ed operando in manuale esce solo aria fredda.
Lunedi mattina la porto in officina ma non sono per nulla contento di dover affrontare un problema del genere in questa stagione ed a due giorni da un periodo di festività dove le officine autorizzate spesso sono chiuse per molti giorni.
Vediamo e vi saprò dire.
BTUBTU
Ciao per prima cosa apri il cofano e controlla il livello del liquido di raffreddamento
Se la vaschetta fosse vuota non arriverebbe sufficiente acqua nel radiatore interno all'abitacolo e di conseguenza nemmeno aria calda.
Diversamente il convogliatore motorizzato che gestisce la temperatura dove probabilmente si è bloccato sul freddo.
Quel convogliatore lavora sempre in quanto miscela aria fredda e/o aria calda a seconda della temperatura abitacolo impostata.
Lavora indifferentemente con o senza compressore inserito.
Fai una prova: con macchina in moto e compressore disinserito, indirizza tutti i flussi dalle bocchette frontali con gestione DX/SX non separata dei flussi quindi unica.
Con ventola al minimo e gestione in manuale di tutto il clima, avvicina l'orecchio ad una bocchetta della consolle centrale e variando progressivamente la temperatura da freddo a calda e viceversa, ascolta se senti qualche rumore all'interno come di qualcosa che si muove.
Nella mia che leggi in firma facendo la stessa prova lo si sente molto bene lavorare il convogliatore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BTUBTU
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/12/2014, 21:38
Località: Segrate Milano 2

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da BTUBTU »

Gian ha scritto:
BTUBTU ha scritto:Da qualche giorno e di quelli freddi, il climatizzatore non opera correttamente e dalle bocchette esce solo aria freddda, anche se la temperatura è impostata su valori alti superiori a quella ambiente ed i molto di 26 °C . Ho la sensazione che la valvola che dovrebbe aprire l'acqua calda sia bloccata chiusa oppure potrebbe essere una bolla d'aria e questo non sarebbe un buon segno per niente.
Anche spegnendo il condizionatore ed operando in manuale esce solo aria fredda.
Lunedi mattina la porto in officina ma non sono per nulla contento di dover affrontare un problema del genere in questa stagione ed a due giorni da un periodo di festività dove le officine autorizzate spesso sono chiuse per molti giorni.
Vediamo e vi saprò dire.
BTUBTU
Ciao per prima cosa apri il cofano e controlla il livello del liquido di raffreddamento
Se la vaschetta fosse vuota non arriverebbe sufficiente acqua nel radiatore interno all'abitacolo e di conseguenza nemmeno aria calda.
Diversamente il convogliatore motorizzato che gestisce la temperatura dove probabilmente si è bloccato sul freddo.
Quel convogliatore lavora sempre in quanto miscela aria fredda e/o aria calda a seconda della temperatura abitacolo impostata.
Lavora indifferentemente con o senza compressore inserito.
Fai una prova: con macchina in moto e compressore disinserito, indirizza tutti i flussi dalle bocchette frontali con gestione DX/SX non separata dei flussi quindi unica.
Con ventola al minimo e gestione in manuale di tutto il clima, avvicina l'orecchio ad una bocchetta della consolle centrale e variando progressivamente la temperatura da freddo a calda e viceversa, ascolta se senti qualche rumore all'interno come di qualcosa che si muove.
Nella mia che leggi in firma facendo la stessa prova lo si sente molto bene lavorare il convogliatore.
;-)
Ringrazio per i suggerimenti e confermo che la causa del malfunzionamento del climatizzatore è il basso livello della vaschetta del liquido di raffreddamento generato da una perdita di liquido non ancora individuata ma localizzata nel sottomacchina. Purtroppo la grembialatura impedisce di individuare il punto esatto ma domattina vedremo meglio. Onestamente non mi aspettavo a pochi giorni dalle feste di avere questo problema perché con i contratti di noleggio a lungo termine le riparazioni possono essere eseguite solo con procedure di autorizzazioni che non sono sempre immediate. Forse una spia del livello di liquido avrebbe potuto essere utile come quella del liquido lavavetro. Lì anche se manca il liquido non vi sono danni conseguenziali mentre un abbassamento del livello del liquido è un segnale da non sottovalutare

BTUBTU
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/12/2014, 21:38
Località: Segrate Milano 2

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da BTUBTU »

Perdita localizzata grazie ad una ricerca sistematica e aiutata da un pavimento pulito e dal titolare della officina LAB di Villasanta MB. E' una delle guarnizioni di tenuta dei due condotti del riscaldamento in particolare nel tratto che dal vano motore porta nell'abitacolo. Questi due condotti hanno entrambi un cosiddetto giunto a tre pezzi che consente il collegamento ed il montaggio ed ovviamente all'interno c'è una guarnizione molto probabilmente a soffietto, per realizzare la tenuta e consentire spostamento assiale. La perdita c'è, maggiore a freddo, ed è rilevabile dall'abbassamento del livello della vaschetta oppure dalle tracce a pavimento, da non confondere con la condensa del climatizzatore.
Quindi tenete sotto controllo sempre o a scadenze il livello della vaschetta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

BTUBTU ha scritto:Perdita localizzata grazie ad una ricerca sistematica e aiutata da un pavimento pulito e dal titolare della officina LAB di Villasanta MB. E' una delle guarnizioni di tenuta dei due condotti del riscaldamento in particolare nel tratto che dal vano motore porta nell'abitacolo. Questi due condotti hanno entrambi un cosiddetto giunto a tre pezzi che consente il collegamento ed il montaggio ed ovviamente all'interno c'è una guarnizione molto probabilmente a soffietto, per realizzare la tenuta e consentire spostamento assiale. La perdita c'è, maggiore a freddo, ed è rilevabile dall'abbassamento del livello della vaschetta oppure dalle tracce a pavimento, da non confondere con la condensa del climatizzatore.
Quindi tenete sotto controllo sempre o a scadenze il livello della vaschetta.
Per lo meno se si tratta solo di una guarnizione il costo della riparazione è contenuto.
A caldo diminuisce perché la dilatazione crea una maggior tenuta.
Certo che se fossi stato in estate con le temperature elevate il rischio della "cottura" della guarnizione della testa sarebbe stato un serio pericolo.
Comunque aggiorna anche sul costo della riparazione e magari una foto della guarnizione incriminata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Ciao a tutti ragazzi, anchio ho questo problema relativo all aria calda ma la cosa è leggermente più strana: impostando le ventole al massimo e alla temperatura piu calda, dal lato guida esce poca aria calda mentre dal lato passeggero esce piu aria ma fredda...chi mi aiuta a capire l arcano?
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Gianluca861201 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, anchio ho questo problema relativo all aria calda ma la cosa è leggermente più strana: impostando le ventole al massimo e alla temperatura piu calda, dal lato guida esce poca aria calda mentre dal lato passeggero esce piu aria ma fredda...chi mi aiuta a capire l arcano?
Più aria calda intendi come tempera o come quantità d'aria che esce dalle bocchette?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Allora dal lato guida esce poca aria calda mentre lato passeggero esce molta aria fredda. Essendo bizona ho impostato stessa temperatura e forza ventole per entrambe le zone :?
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Ciao Gianluca
Le mie ipotesi sono 2
La prima è che le 2 palette non lavorano più in sincronismo tra loro ovviamente con impostata stessa temperatura.
Però quando nel caso della destra imposto la temperatura tutta sul caldo l'aria calda deve uscire magari ad una temperatura inferiore a quella lato guida ma fatto sta che deve uscire.
Oppure seconda ipotesi
La paletta lato destro si è spezzata e indifferentemente dalla temperatura impostata l'aria esce sempre e soltanto fredda.
Nel caso verifica se l'aria che esce dalla parte destra del clima modifica in parte la temperatura di uscita in funzione della temperatura che tu manualmente vai ad impostare.
Se non avviene alcuna variazione bensì l'aria esce sempre e solo fredda è molto probabile che si sia rotta la paletta che compie la miscelazione.
Se vuoi leggerti nella sezione 407 l'argomento clima fai da te così hai modo di vedere le numerose foto che ho postato in occasione del lavoro che ho fatto alla mia che leggi in firma.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Nel post sopra mi riferisco solo ed esclusivamente alla temperatura dell'aria non alla quantità d'aria che esce.
Per tanto anche i tuoi riferimenti devono precisi altrimenti si sbaglia a capire il difetto e da qui la possibile soluzione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gianluca861201
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/07/2016, 17:12
Località: Matera

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gianluca861201 »

Grazie Gian, ascolta magari questo mio problema potrebbe essere legato anche al filtro abitacolo sporchissimo che ho trovato aprendo la scatolina oggi. In merito a questo ho postato una domanda proprio oggihttp://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.p ... 3&t=117309" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 508 sw 2.0 140cv business ciel 10/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Il filtro intasato riduce il passaggio dell'aria
In pratica dalle bocchette uscirà una minor quantità d'aria.
Proprio per questo più sopra ti avevo parlato di temperatura o quantità.
In merito al link non riesco ad aprire la pagina.
Comunque via quel filtro.
Trattamento igienizzante con bomboletta spray d l'alloggiamento e nuovo filtro ai carboni attivi perché son quelli che offrono il massimo di efficienza e qualità dell'aria trattata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

La temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette è ininfluente dalla quantità che ne esce.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore: non esce aria calda

Messaggio da Gian »

Ciao questo il link del lavoro che ho fatto alla mia che leggi in firma in merito alla paletta rotta. ;-)
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=105661" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”