PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare 508 rxh

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
claustipiasi
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/03/2015, 20:48

Rimappare 508 rxh

Messaggio da claustipiasi »

Ciao!
Secondo voi è fattibile la rimappatura del motore termico della 508 ibrida?

Avatar utente
yoghia
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 02/03/2017, 21:41

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da yoghia »

claustipiasi ha scritto:Ciao!
Secondo voi è fattibile la rimappatura del motore termico della 508 ibrida?
2 anni nessuna risposta!!! :shock: manco avresti chiesto soldi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non ricordo su quale forum ho letto di uno ke ha portato il motore termico sui 190cv, diceva che pure il cambio ne aveva tratto beneficio... boh, sarebbe cmq interessante!!!
notizie in merito???
508 RXH 2012 Versione Lancio, 107 1.4 HDI 2010 SY.

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da giuseppegiarre »

Ragazzi,
nessuna risoposta?

Anch'io sarei interessato. Considerando un 20% in più potrebbe arrivare a 195CV!!! :wooow:
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da Gian »

giuseppegiarre ha scritto:Ragazzi,
nessuna risoposta?

Anch'io sarei interessato. Considerando un 20% in più potrebbe arrivare a 195CV!!! :wooow:
Ciao
Credo proprio si possa fare in se la rimappa.
Rimangono da valutare alcune situazioni direttamente collegate con l'unità elettrica come per esempio le maggiori prestazioni dell'unità termica.
In altri termini, essendo il motore elettrico gestito da un inverter il quale gestisce una serie di parametri come per esempio rampa di accelerazione, di decelerazione, limitazione della corrente massima erogata, ricarica batterie durante la fase rigenerativa, modalità 4x4, limitazione dei giri massimi consentiti ecc. ecc. ecc.

Facciamo un semplice esempio: immaginiamo che il costruttore abbia dichiarato che l'auto raggiunga una velocità massima di 190 km/h
Con una mappa è inevitabile che tale velocità sia leggermente più alta per tanto maggiore di quella dichiara dal costruttore.
Ora si tratterebbe di capire come si comporterebbe la gestione del motore elettrico quando questo si troverebbe a ruotare ad una velocità maggiore di quella prevista dettata da una velocità massima maggiore di quella iniziale.

A onor del vero è solo una condizione particolare a mutare, dove le restanti condizioni di funzionamento, credo cambino nulla o poco ai fini pratici.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da giuseppegiarre »

Gian,
considerando che il motore elettrico è attivo fino ad un a velocità di 120 Km/h, credo che l'aumento della velocità dovuto alla rimappa non incida in alcun modo sull'affidabilità del motore elettrico. Ovviamente le mie sono solo supposizioni. Sarebbe interessante infatti avere info da qualcuno che ha l'RHX rimappata. :scratch: ... sempre che ci sia! :)
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da Gian »

giuseppegiarre ha scritto:Gian,
considerando che il motore elettrico è attivo fino ad un a velocità di 120 Km/h, credo che l'aumento della velocità dovuto alla rimappa non incida in alcun modo sull'affidabilità del motore elettrico. Ovviamente le mie sono solo supposizioni. Sarebbe interessante infatti avere info da qualcuno che ha l'RHX rimappata. :scratch: ... sempre che ci sia! :)
Ciao
Credo che dovrebbe essere lo stesso rimappatore che si prende la briga di studiarsela e farci delle prove.
Ai clienti non resta che decidere se si o se no
Nel caso volessi sentire questi che lavorano molto bene. ;-)
http://www.biesseracing.com/site/?gclid ... 0wodNhcDqA" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da thewizard »

ammesso che si possa passare da 163 a 200CV la Vmax aumenterebbe solo di 4-5 Km, e nemmeno per forza (dipende dalla curva di coppia) il che significa solo di 2-300giri circa

per tutto il resto non ci sono problemi, fatto salvo il cambio automatico le cui frizioni potrebbero soffrire dell'aumento di coppia malprogrammato

Fabio

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da giuseppegiarre »

Sicuramente la vel. max non aumenterebbe o coumunque di poco. Ma quello che probabilmente aumenterebbe in maniera significativa è tutto il resto. :)
Per il problema cambio, la RXH monta un Robotizzato che a differenza dell'automatico non dovrebbe avere grossi problemi nel supportare 25-30CV in più. Questo è sempre un mio pensiero ;-)
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da thewizard »

la Vmax non aumenta quasi mai
guarda la curva di coppia e potenza
:)


il robotizzato è un cambio meccanico qualsiasi, comandato da vari attuatori che sostituiscono "manina" e "piedino"
la frizione NORMALISSIMA ha una curva di coppia trasmissibile come qualsiasi altra frizione, ed è dimensionata "pelopelo" alla coppia standard come qualsiasi altra frizione.

ma i (pseudo)preparatori di questo se ne fregano perchè magari hanno interesse a venderti (casualmente eh, in un futuro molto prossimo) il kit frizione rinforzata... chissà...

Fabio

Luca.batti72
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/03/2018, 18:57

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da Luca.batti72 »

Buonasera, io ho mappato personalmente la mia RXH......aggiungendo pure un pedalsprint . È chiaro che sono rimasto su parametri di coppia max non esagerati( se non si vuole che slitti la frizione) ma la macchina ora va' veramente bene....sviluppa al banco circa 188cv e da 50kmh a 150kmh è uno spettacolo, sale velocissima. Il cambio è migliorato un po'.....ma ha volte è proprio uno schifo......soprattutto partendo da fermo. Ho migliorato questo brutto sintomo aggiungendo un pedal sprint ( modulo aggiuntivo che si installa/interfaccia sul pedale acceleratore e non fà altro che anticipare la spinta, quello che si aveva a 1300grm lo si ha a 1000.il tutto è regolabile con varie mappe).Sono soddisfattissimo della 508 RXH che reputo sia tra le migliori
Peugeot 508 RXH
Peugeot 407 sw
Peugeot 406 sw
Peugeot 206 HDi 2.0 e 1.1benz
Peugeot 205 xs 1.4
Peugeot 205 rally 1.3
Talbot Samba

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da enans »

Ciao a tutti vorrei far tunizzare la mia 508 RXH al fine come dicono tutti di ottimizzare le curve di iniezioni ma in verità qualche cavallo in più dal motore termico non mi dispiacerebbe rimanendo sempre in quei parametri virtuali di sicurezza e affidabilità, ma nella mia zona non conosco nessuno. Qualche indicazione nella regione Lazio e Campania? Grazie. Sennò vado di modulo aggiuntivo della dte. :razz:

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da enans »

Purtroppo sono ancora indeciso tra modulo aggiuntivo visto che la mia è in garanzia fino al 10/2020 e non conoscendo nessuno in zona, ho contattato una ditta di carburator.Bergamo anche se la scarpinata per arrivarci è lunga i quali sembrano molto preparati. Vedremo.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da giuseppegiarre »

Ciao Enans,
io opterei per un buon modulo aggiuntivo per avere la possibilità in qualsiasi momento di toglierlo senza alcun problema.
Anche perchè non è necessario farlo installare da un professionista. ;-)
Anch'io ero interessato ma vorrei acquistarne qualcuno (mod. aggiuntivo) che lo ha già installato (provato) sul motore ibrido. :D
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Rimappare 508 rxh

Messaggio da enans »

Si ci avevo pensato anche io al modulo aggiuntivo, pensavo al dte chiptuning Ma non mi convince il fatto che il modulo aggiuntivo vada ad aumentare le pressioni in modo predeterminato. Mentre una rimappa fatta ad ok sarebbe come un vestito su misura.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Torna a “508 I ('11->'18) - Tuning”