PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione luci abitacolo con led.

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
statinsky
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/12/2015, 16:16
Località: Fontainebleau, FR

Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da statinsky »

Salve amici
È complesso smontare le luci dell'abitacolo per sostituirle con led?
La sostituzione crea problemi con l'impianto elettrico (spie ecc?). Grazie Davide

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da valy »

Complesso non e , basta avere un po di manualità!
Per quanto riguarda le luci interne inferiori: sotto porta, vanno piedi, vanno oggetti, baule e targhe puoi dare un'occhiata sulla pagina dell mio leone così vedi il lavoro ma sopratutto il risultato ottenuto dopo aver cambiato le lampade con i led t10 canbus.
Più in basso trovi delle foto con i led che ho usato io:
- x vanno portaoggetti, vanno piedi, sottoporta e baule :
T10-W5W-Canbus.jpg
- x targa posteriore :
led targhe.jpg
Per i specchietti del parasole ho usato i t5(non ho una foto adesso).
Per quanto riguarda le plafoniere superiori(centrale e posteriori non ti posso aiutare in quanto avevano già i led di serie!
Se hai altre domande,sono qui!

nunziopersia
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2016, 2:16

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da nunziopersia »

Salve, ho acquistato da 1 mese una 508 usata 2.0 hdi 140 cv. Dopo pochi giorni ho iniziato a leggere il vostro forum. L'altro giorno ho acquistato delle lampadine a led per posizionarle nelle plafoniere interne, portiere, portabagagli e cassetto anteriore. Risultato? Oltre che non hanno funzionato, le plafoniere interne non funzionano più. Ho provato anche a tirare i fusibili interessati, leggendo il libretto di manutenzione, ma questi risultano in ottimo stato. Prima di andare in officina, c'è un piccolo rimedio? stamattina, staccando il portalampada della plafoniera posteriore, per qualche minuto, quella anteriore è tornata in funzione.. ma poi... nulla.. anche i led e le luci parasole... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Buona notte, spero di trovare una risposta domani.

nunziopersia
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2016, 2:16

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da nunziopersia »

Aggiornamenti.. In officina Peugeot, attacco diagnosi, nessun errore rilevato. Provata la plafoniera presso un elettrotecnico, funziona... Intanto, sono ancora al buio... Se qualcuno è così gentile da darni qualche notizia... Grazie :drunken: :drunken:

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da Elle »

ciao
dovresti provare a staccare tutte le luci led che hai messo rimettendo le normali (se non le reinserisci tutte, potrebbe darti la segnalazione di errore) e poi, una alla volta sostituirle con quelle a led facendo la prova (una alla volta) se funzionano. Sicuramente sai che le lampade led hanno una polarità. Bisogna fare attenzione a quando le inserisci.
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

nunziopersia
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2016, 2:16

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da nunziopersia »

Il problema è che le ho tolte quelle a led... ma le plafoniere interne non si accendono più comprese le luci degli specchietti di cortesia interni.. In questi giorni prenderò appuntamento con un officina peugeot.. non so proprio come fare. Sulla polarità, lo sò.. infatti prima di inserirle le ho fatte testare ad un elettrotecnico e ho segnato la polarità del negativo su ogni lampadina.. ma, a parte che non si accendono in nessun verso, a parte che non si accende più niente.. tranne.. luci porte, portabagagli e porta documenti... :? :? :? :? :? :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da Gian »

nunziopersia ha scritto:Il problema è che le ho tolte quelle a led... ma le plafoniere interne non si accendono più comprese le luci degli specchietti di cortesia interni.. In questi giorni prenderò appuntamento con un officina peugeot.. non so proprio come fare. Sulla polarità, lo sò.. infatti prima di inserirle le ho fatte testare ad un elettrotecnico e ho segnato la polarità del negativo su ogni lampadina.. ma, a parte che non si accendono in nessun verso, a parte che non si accende più niente.. tranne.. luci porte, portabagagli e porta documenti... :? :? :? :? :? :?
Ciao strano che non funzioni più niente.
Non vorrei che i led essendo dei diodi la cui resistenza quando sono in conduzione quindi accesi è molto molto bassa al punto da aver provocato all'interno della centralina una sorta di corto circuito non immediato ma dopo alcuni istanti.
Questa la mia teoria in merito al fatto che ora non funzionano più nemmeno le lampadine normali.
Inoltre rimane il problema che cambiando il tipo di carico per la centralina questa non riesce a regolarne lo spegnimento progressivo per un fattore intrinseco ai led che sono diodi.
Se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da Elle »

stranissima questa cosa... viene da pensare ad un fusibile che serve plafoniere e luci di cortesia specchietti.. io non ho guardato il libretto ma non è che ci sono altri fusibili per le luci dette sopra?

come ha detto Gian viene da pensare anche quello ma sarebbe stata proprio sfiga..

""staccando il portalampada della plafoniera posteriore, per qualche minuto, quella anteriore è tornata in funzione.. ma poi... nulla.. anche i led e le luci parasole..""

non è che è in corto qualche "Portalampada?" i contatti degli specchietti interni sono molto vicini e se li forzi un pò è facile che vadano a toccarsi..
io ricontrollerei uno alla volta tutti ... se possibile staccandoli e controllando che non siano in corto con il tester.

altrimenti... spera nell'officina Peugeot..

ciao
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da Elle »

magari è proprio il portalampade posteriore che è in corto. ritoglilo e prova.
riciao
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

nunziopersia
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2016, 2:16

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da nunziopersia »

Grazie mille a tutti......ma è buio pesto in macchina e il mistero è sempre più fitto..... Ah.. Una cosa che succede ora è: quando si attivano i fari anabbaglianti, nella plafoniera s'illuminano i tasti, i diodi a led invece riprendono a funzionare per 2 secondi quando porto l'interruttore su posizione 0 dei fari anabbaglianti.... Dopodiché, torna tutto buio...

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da Elle »

raga, nelle impostazioni luci, non si può impostare il timer luci di cortesia?
(la butto lì)

ciao
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

nunziopersia
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2016, 2:16

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da nunziopersia »

Si, io quelle le ho trovate. Tenendo premuto la rotella sulla sinistra del volante. Ho impostato i secondi per le luci di cortesia.... anche se ancora non funziona niente :cry: :cry: :cry: :cry:

Oggi altro incontro con un altro elettrauto. Più tardi vi aggiorno. Grazie.

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da Elle »

facci sapere.. :shock:
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

nunziopersia
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2016, 2:16

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da nunziopersia »

Aggiornamento... Leonessa ancora al buio... Forse il led ha causato un guasto sulla bmi... Se ho capito bene.. L'ha visionata un officina Peugeot... Ho solo un'ultima speranza.... Se sono andati in corto i fili delle plafoniere... Ma non so qual'è il danno minore... Mi chiedo come ha fatto l'utente valy a installarle... :booty: :banghead: :banghead: :banghead: :neutral:

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Sostituzione luci abitacolo con led.

Messaggio da valy »

Ciao, mi dispiace per il tuo problema con i led, il problema e che io non ho toccato le plafoniere superiori; la mia allure ha già i led di serie nella plafoniera centrale e quelle posteriori.Io ho messo i led nelle alette parasole, nelle porte anteriori, nel portaoggetti anteriore, nel vanno piedi anteriore, posteriore e nel baule.Ho ritagliato anche i panelli delle porte posteriori ed ho aggiunto i led anche li.Tutti i led sono con il CanBus e tutti i led funzionano alla perfezione!
Metti che per fino il volante non e rimasto OEM, anche li ho aggiunto dei led smd…fino adesso tutto fila liscio!
Mi spiace veramente e spero che trovi la soluzione - naturalmente facci sapere!

Torna a “508 I ('11->'18) - Tuning”