PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Illuminazione tetto ciel come 208

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
maurnat
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/07/2016, 16:47
Località: Trieste

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da maurnat »

@valy le tue foto non si vedono. potresti ripubblicarle per favore?
Peugeot 508 SW 1.6 diesel HDi cambio motorizzato, ciel allure

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da valy »

@maurnat : Hai MP!

Dubler
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/06/2016, 23:36

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da Dubler »

Ciao valy anche io sarei interessato .... Tutto chiaro per collegamenti EC EC EC . Ma non ho capito una cosa : le due lucette rosse di illuminazione tunnel . Si dimmerizzano? E come ? Punto 2 le strisce led hanno attacco 12 volt le attacchi direttamente alle luci cortesia o prima ad un dimmer e poi l'alimentazione dimmer alle luci di cortesia? . Salutò i dubler

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da valy »

Siccome anche altri utenti vorrebbero montare queste strisce neon (el neon) faccio un piccolo riassunto e posto qui le foto in modo che tutti li possono vedere.
Le strisce neon chiamate El Neon si trovano online su diversi siti: amazon, ebay e vengono spedite con:
-controller 12v che ti permette di fare un collegamento permanente
-inverter 12v che ti permette di collegare le strisce ad una presa accendisigari
-batterie ricaricabili

Io ho scelto il controller 12v per 2 motivi:
-collegamento a piacimento
-la possibilità di dimmare le strisce, quindi un risultato OEM

Per quanto riguarda il fissaggio delle strisce, personalmente ho usato un bi-adesivo(3M) trasparente accompagnato da un filo sottilissimo di colla trasparente(per avere maggiore tenuta-visto il caldo durante l'estate)
Le ho fissato sulla baghetta in alluminio sopra alla tendina (in modo che non ostruisce la chiusura/apertura della tenda) seguendo la linea in metallo - un po curvata!

Collegamento al cablaggio per le 508:
Nella plafoniera centrale si trova un connettore bianco con 2 file di PIN : una a 3 pin e uno a 5 pin.
Sulla fila con 5 pin devi collegare il meno "-" sulla posizione 1 : cavo verde con una striscia gialla : negativo
Sulla fila con 3 pin devi collegare il positivo "+" sulla posizione 2 : sono 2 cavi uniti: gialli!
A parte il fatto che si accendono/spengono insieme alle luci di cortesia, con questo collegamento, le strisce si possono anche dimmare!
Collegamento su altre auto:
Per quanto riguarda il collegamento elettrico su altre auto, ogni uno deve trovare il modo per collegare tutto quanto senza fare danni(sempre alla plafoniera centrale).
Per altre domande sono qui….! :chessygrin:
20150611_204827.JPG
interno.JPG
esterno.JPG
esterno tendina chiusa.JPG
interno dimmato.JPG
interno full power.JPG
Alla fine di questo piccolo diy, volevo precisare che ogni uno e libero di seguire le mie indicazioni oppure fare di testa sua, ma in ogni caso non mi ritengo responsabile per eventuali danni che possono sorgere in seguito ai lavori eseguiti in autonomia!!!

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da valy »

@dubler :
-Domanda uno: tutte le luci nella auto si possono dimmare (inclusi i due led del tunnel centrale) dai tasti nel cruscotto
tasti.jpg
-Domanda due: Le strisce vengono collegate ai connettori 12v che riceverai nella confezione. I cavetti rosso/nero che escono dal connettore vengono collegati alla plafoniera centrale ed il gioco e fatto!

Avatar utente
maurnat
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/07/2016, 16:47
Località: Trieste

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da maurnat »

molto bello :applause:
Peugeot 508 SW 1.6 diesel HDi cambio motorizzato, ciel allure

Dubler
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/06/2016, 23:36

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da Dubler »

Grz valy, si lavoro molto preciso e pulito , e di bell effetto , non sapevo che esistessero in commercio strisce led o simili di questo genere . Ora mi è tutto chiaro . Credevo che i due tastino aumentavano e diminuivano solo l'intensità luce del cruscotto . Buono a sapersi , Grz . Effettuerò anche io il tutto perché è molto gradevole alla vista. Complimenti ancora

alessio2982
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/01/2019, 1:19

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da alessio2982 »

Ciao vali,
come si smonta la plafoniera?
E' complicato?
Grazie

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da valy »

Ciao, complicato nn è, basta fare un po di attenzione....guarda le foto in basso; buon lavoro!
tapatalk_1548161838442.jpeg
tapatalk_1548161845549.jpeg
tapatalk_1548161857787.jpeg
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

alessio2982
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/01/2019, 1:19

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da alessio2982 »

Grazie, veramente molto disponibile. Un'ultima domanda, quali sono le luci di cortesia? Quei led rossi nella plafoniera?

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da valy »

Si, i due led arancioni nella plafoniera sono le luci di cortesia.Come luce ambientale i 4 led nei pannelli delle porte....Saluti!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

alessio2982
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/01/2019, 1:19

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da alessio2982 »

Ciao,
premetto che non sono molto pratico. Volevo un consiglio. Vorrei mettere questa striscia luminosa tra il tessuto del cielo e la guarnizione, nella fessura che si crea (freccia rossa, foto allegata) ed alimentare il tutto da una luce posteriore, in modo che la striscia si accende insieme alle luci di "lettura".

https://ibb.co/T1HmRXZ

Secondo voi questo collegamento elettrico è possibile?
Grazie mille

alessio2982
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/01/2019, 1:19

Re: Illuminazione tetto ciel come 208

Messaggio da alessio2982 »

Ciao, qualcuno più esperto di me può aiutarmi?
Grazie

Torna a “508 I ('11->'18) - Fai da te”