PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricaricare batteria 1.2 Pure Tech 82cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Ricaricare batteria 1.2 Pure Tech 82cv

Messaggio da mao2 »

Buonasera, facendo tanto urbano con frequenti avviamenti, vorrei di tanto in tanto, dare una rinfrescata alla batteria.
Ho già in casa un caricabatterie elettronico "Bosch C1" che uso anche su altre auto e funziona a meraviglia, ma ha il cavo negativo corto, non riesco a raggiungere la massa che da libretto di uso e manutenzione danno dalla parte opposta alla batteria. (Polo negativo irraggiungibile secondo il libretto)
Sinceramente con tutta quella plastica faccio fatica individuare un punto metallico di carrozzeria dove agganciarmi, ho visto comodi i prigionieri del collettore di scarico, ma non so se faccio bene a collegarmi al motore...
Voi a che massa lo collegate questo benedetto negativo?
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Consiglio:

Togli il coperchio della batteria e stacca entrambi i poli (prima il positivo)....

Agisci con il cariabatteria

Riattacca i poli (prima il negativo poi il positivo)

Nel polo negativo c' é una "mini centralina" che controlla la carica (nel 130 CV é invece una centralona posta sopra il coperchio batteria) ed é bene salvaguardarle...

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Ricaricare batteria 1.2 Pure Tech 82cv

Messaggio da mario52 »

Ho un parere diverso da quello di Dallas il c1 è un caricatore lento di mantenimento con corrente di carica da 3,5 A con correnti pulsanti capaci di caricare batterie da 5-a 120 Ah non necessita di nessuna precauzione, neanche di staccare i poli, lo puoi lasciare attaccato anche un mese , se proprio allunga il cavo con uno di sezione da 2,5 mmq che è già abbondante ,la precauzione di non attaccare al motore il polo negativo è tassativa se fai il ponte con altra batteria per l'avviamento, perchè l'amperaggio che passa è elevatissimo e potrebbe scaricare sui cuscinetti lisci dell'albero motore o altri cuscinetti specialmente se il cavo di massa che collega il motore è in pessime condizioni, comunque se vuoi la massima precauzione allunga il cavo ed attaccalo al supporto motore lato distribuzione.Quello della mia moto di altra marca migliore secondo me ha anche protezione per le sovratensioni ma costa il doppio da 1 A lo lascio collegato tutto l'inverno.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Ricaricare batteria 1.2 Pure Tech 82cv

Messaggio da mao2 »

@Dallas1984,@mario52, grazie per l'intervento.
Mario52, ai prigionieri del collettore di scarico, quindi di fatto al motore, non attaccherei un'altra batteria per un avviamento di emergenza, ma solo il "Bosch C1" in modalità ricarica.... dici che anche così è sconsigliabile?
E come potrei fare ad allungare il negativo per arrivare all'estrema sinistra dal vano motore? (guardandolo di fronte, come raffigurato nel Libretto Uso e Manutenzione)
Peugeot 208 1.2 82cv

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Ricaricare batteria 1.2 Pure Tech 82cv

Messaggio da mario52 »

Se fossero i cavi per il ponte da batteria a batteria meglio che siano lunghi uguali mentre nel tuo caso lo puoi giuntare come si giunta un normale cavo elettrico, se la pinzetta è stampata col cavo o saldato che non hai possibilità di saldare ecc, taglia il cavo a 20 cm dalla pinzetta e fai la giunta prima di unire prepari sopra una guaina isolante , se non sai fare questo attaccalo pure ai prigionieri dello scarico che per un carico max di 3,5 A non succede nulla.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Ricaricare batteria 1.2 Pure Tech 82cv

Messaggio da mao2 »

@mario52 , grazie.
Peugeot 208 1.2 82cv

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”