PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Efficienza climatizzatore automatico

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da BiciMotard »

Verificato e com'è entrata è uscita. Il clima funziona (male) esattamente come prima. Quando mi arriverà il questionario da Peugeot Italia poi mi sentono. :mad:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da massi.drago »

Leggendo questo topic penso che in Peugeot abbiano dei problemi nella gestione del clima automatico da risolvere, non hanno ancora trovato la logica di funzionamento giusta. Ho un modello diverso dal vostro ma anche io rilevo delle pecche la più fastidiosa di tutte trovo essere quella che in inverno ti butta la ventola al massimo anche se l' aria non esce ancora calda!!! capisco che l' aria a 15 gradi (cifra a caso) sia magari più calda del sottozero esterno ma quando mi arriva addosso con la ventola a palla io umano la sento comunque gelida!!! Ero abituato molto meglio col climatronic Audi che iniziava con la ventola al minimo e aumentava di velocità dolcemente in accordo con l' aumentare della temperatura dell' aria prodotta, per arrivare al massimo solo quando l' aria prodotta era veramente calda. Meglio la logica estiva: l' aria a me arriva abbastanza fredda e costante seppur devo ammettere che il clima Audi era decisamente più silenzioso a velocità elevate della ventola e per stare bene devo impostare la temperatura ad un livello più basso di come facevo prima (A3 23gradi, RCZ 20,5).
A parte queste piccole pecche..... RCZ tutta la vita :love: :love:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da BiciMotard »

massi.drago ha scritto: ma quando mi arriva addosso con la ventola a palla io umano la sento comunque gelida!!!
perché la temperatura percepita è funzione anche dell'umidità e della velocità dell'aria ;-)
comunque hai ragione, i problemi stanno a monte, sono di progettazione e l'officina c'entra poco, quindi cercherò di evitare istinti omicidi nei loro confronti perché in fondo sono gente che lavora come noi.
Solo che il fatto che non ti dicano niente e ti passino per buono qualunque problema, veramente ti fa venir voglia di depallizzarli !!! [-X
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da massi.drago »

Hai capito esattamente quello che volevo dire.... l' errore è di progetto. Ma parliamo di errore software cioè nella gestione perchè come componenti l' impianto in se funziona, quindi è un problema risolvibilissimo con pochi accorgimenti dagli ingegneri della casa madre perlomeno per i modelli futuri.... speriamo ci stiano leggendo. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
lollovedano
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 15/09/2013, 22:50
Località: monza (mb)

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da lollovedano »

non lo so' se e' un errore di progettazione
ma per avere l'aria fredda d'estate peno un sacco,,,t.esterna 30 gradi clima automatico al max+ricircolo dell'aria (low ) avevo caldo ..ho dovuto aprire le bocchette dell'aria centrali e laterali per far arrivare l'aria fredda ..altrimenti arriva dal basso o dal parabrezza ...dopo circa 7 minuti si incomincia a stare bene .
ma aria ghiacciata ci mette molto ..ero in autostada tutta piatta a 100km/h e quindi non ci sono scuse
a parere mio il clima e' molto lento a fare aria fredda quando fuori fa molto caldo...poi si stabilizza ed e' tutto ok funziona bene....d'inverno e' ok nel mettere aria calda...lo confronto con il clima della nissan primera che e' eccezionale in 1 minuto aria freddissima tanto che non metto mai al minimo per non ghiacciare..buono quello della fiat 500 ..tra i 3 sicuramente quello della 208 e' il peggiore in assoluto che e' anche bizona............. :mad:
Peugeot 208 1.2 allure 5p rosso rubino navigatore radio jbl pack:stile confort urban ,cerchi helium grey R16 con gomme invernali continental,cerchi linea s R16 con gomme estive michelin,alettone GTI,deflettori antiturbo anteriori
Peugeot 106 1.1xn(60cv) rosso 1995
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1123151" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lollovedano
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 15/09/2013, 22:50
Località: monza (mb)

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da lollovedano »

infatti riprovato prima con 35 gradi..le gambe ghiacciate e dalle ginocchia in su' caldo.dal parabrezza sembra che non arrivi l'aria fredda anche se non e' cosi.(non si sente il flusso di aria fredda zona testa)
ho dovuto aprire le bocchette dell'aria...forse e' progettato male come dite voi..
cosi' come funziona ci vuole + tempo per fare aria fredda in tutto l'abitacolo e si ha sensazione che non funzioni bene
ciao a tutti..
Peugeot 208 1.2 allure 5p rosso rubino navigatore radio jbl pack:stile confort urban ,cerchi helium grey R16 con gomme invernali continental,cerchi linea s R16 con gomme estive michelin,alettone GTI,deflettori antiturbo anteriori
Peugeot 106 1.1xn(60cv) rosso 1995
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1123151" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Extreme0192
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 08/04/2014, 13:19

Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da Extreme0192 »

Personalmente trovo che il clima faccia a dovere il suo sporco lavoro.
Non ho bisogno di metter low mi basta lvl21 anche con temperatura esterna di 35 gradi.
I primi 59 secondi ho la potenza delle ventole al massimo dopo di che la metto a lvl2.
In 2 minuti ho l'auto che è ghiacciolo all'interno l.
Ovviamente ho le bocchette dell'aria aperte..

Avatar utente
Extreme0192
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 08/04/2014, 13:19

Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da Extreme0192 »

Primi 60secondi*

Milanista54
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/07/2014, 14:33

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da Milanista54 »

Anche secondo me il clima automatico bi zona della mia 208 allure risulta ottimo e veloce nel raffreddare l'abitacolo.
Peugeot 208 1.2 Vti 5 porte Allure alluminio met. navi pack comfort/urban casse Jbl

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da BiciMotard »

allora, provato nuovamente e stesso risultato di ieri. Oggi qui ci sono circa 30 gradi o poco meno dipende dalla zona. Ho messo il clima in auto come deve stare, temperatura o indice o quello che volete a 20 su tutti e due i lati e non raffredda. Se metto una mano sulle bocchette posso tenerla anche tutto il giorno che non mi cadono le dita per il freddo, si sente aria fresca ma non fredda. Se metto in auto fast non cambia niente perché non è la portata che gli manca, è la temperatura. Se metto il low (sotto il 15) allora si inizia a stare meglio anche perché spara tanta di quell'aria che ti porta via il cappello di testa (è una battuta, io non guido col cappello :lol: ) ma mi sembra una condizione assurda. Quindi o la mia macchina è diversa dalla vostra dove dite che funziona o c'è veramente qualcosa che non va.
E poi ripeto che se nella 206 funzionava bene, non capisco perché in questa no!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
lollovedano
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 15/09/2013, 22:50
Località: monza (mb)

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da lollovedano »

con la primera mi basta schiacciare il pulsante e fa tutto da sola senza aprire le bocchette sul cruscotto...la stessa cosa con la 500 ...solo con la 208 se voglio l'aria fresca prima ...devo aprire le bocchette :( cio' non toglie che funziona bene ma e' molto lento a fare l'aria fredda....
anche con il ricircolo dell'aria ....
lo dice anche mia moglie che non se ne intende di auto....
ciao bicimotard :spero che risolvi i tuoi problemi...
Peugeot 208 1.2 allure 5p rosso rubino navigatore radio jbl pack:stile confort urban ,cerchi helium grey R16 con gomme invernali continental,cerchi linea s R16 con gomme estive michelin,alettone GTI,deflettori antiturbo anteriori
Peugeot 106 1.1xn(60cv) rosso 1995
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1123151" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da BiciMotard »

eh speriamo, ma non vedo come lo risolveranno. Il problema principale che noto è che non è lento a raffreddare, è che non raffredda proprio perché l'aria dovrebbe uscire a 5 gradi, ma non è così, quindi quando fa caldo nun ja fa. :(
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Extreme0192
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 08/04/2014, 13:19

Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da Extreme0192 »

Non saprei Raga da cosa possa dipendere.
Ho letto che Roberto ha questo problema da molto tempo, e non ha ancora risolto.
Hai provato a portarla da qualcuno per private a cambiare il gas ?
O magri a fare quel test ( non ricordo il nome ) dove il tipo mette all'interno del circuito del clima tipo una sostanza che, la dove ci fossero delle perdite, a contatto con l'aria diventa schiuma e serve appunto a cercare eventuali perdite del circuito del clima.
A sto punto se è una cosa che vi portare dietro da quando avete la macchina potrebbe essere quello il problema

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Efficienza climatizzatore automatico

Messaggio da BiciMotard »

no, non ho portato a far controllare il livello di carica del clima (anche se era un mio sospetto) perché francamente ci dovrebbero pensare in officina visto che è in garanzia. :mad:
Che ci sia una perdita non credo perché a quest'ora sarebbe scarico completamente.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Messaggio da peppinez »

dalla mia esperienza di 3 anni con la peugeot 3008 vi posso confermare che la logica di funzionamento del clima automatico bizona e' bizzarra e qualitativamente inferiore a quello del clima automatico (non bizona) che avevo sulla panda.

innanzitutto la gestione dei flussi scorretta per non parlare della gestione del ricircolo automatica funziona male perche te lo inserisce quando nn dovrebbe (auto lasciata al sole con temperatura interna piu calda di quella esterna)

poi sta storia dei valori di confort e' una vera scemenza.

per farlo funzionare bene devi settare tu in manuale i parametri.

a sto punto meglio il clima manuale.

quello della panda bastava mettessi la temperatura desiderata e faceva tutto lui e tutto per bene ....





Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”