Concordo sulla tua analisi, la 120 CV ha componenti diversi.Niko18 ha scritto:per questo penso che indipendentemente dalla mappatura del motore (75 o 100 cv) arrivare a 120 cv sia rischioso, o perlomeno accorci la vita di qualche componente.
Quello che mi chiedo a questo punto è la valenza delle "tolleranze".
Quando un azienda che rimappa mi dice che la mappatura viene fatta "all'interno delle tolleranze dei componenti cosi come da indicazioni del costruttore" io capisco, forse sbagliando, che una frizione con tolleranza 15% montata su una 100 CV può gestire potenze fino a 115 CV (è solo un esempio...)
Mi sono anche chiesto il motivo per cui Peugeot non porti le sue auto a valori piu alti sempre dentro il margine di tolleranza.
Uno dei rimappatori mi ha dato una risposta che trovo convincente: Chi acquista un auto parte dal presupposto che l'auto deve essere affidabile a prescindere dal suo utilizzo. Cioè, se a me piace "correre" devo poter usare e sfruttare l'auto fino al limite delle sue prestazioni. Se accelero, devo poter premere l'acceleratore fino in fondo ogni volta che ho voglia senza che mi rimanga una biella in mano...
Quindi la differenza di affidabilità tra una macchina "standard" ed una "rimappata", per l'idea che mi sono fatto, è la CONSAPEVOLEZZA del guidatore. Cioè, se avendo la mia 75 CV standard mi posso pemettere di "andare a tavoletta" (è solo un esempio) in autostrada da bologna a milano aspettandomi che l'auto non abbia problemi perche ben al di sotto dei "limiti" dei componenti, non posso avere la stessa aspettativa per un auto rimappata.
Occorre quindi utilizzare le maggiori potenze con "parsimonia" avendo coscienza che abbiamo adesso un auto piu "delicata". Ma l'utilizzo spot (ad esempio, sfruttare la maggiore ripresa per fare sorpassi rapidi oppure una maggiore velocita per brevi tratti di strada) senza portare l'auto sempre al suo limite non dovrebbe pregiudicare la durata dei componenti stessi.
Voglio anche dire questo: Io ho avuto una peugeot 206 5 porte con la quale sono arrivato a oltre 340.000 km... il mio vicino ha una 206 3 porte che ha meno di 200.000 km ed è da buttare... la durata dell'auto dipende molto dallo stile di guida, la cura nella manutenzione, la qualità dei prodotti usati, la qualità del carburante... la rimappa di per se non dovrebbe essere sinonimo di scarsa o minore durata...
Opinione personale ovviamente, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha potuto confrontare la durata dell'auto possedendone sia di rimappate che standard.