mattia2508 ha scritto: in stile passeggiata effettivamente vanno ad acqua
ad acqua? le auto vanno ad aria! Lavorano con rapporto di 14/1
Ahahaah effettivamente anche se i rapporti di compressione sui diesel moderni sono minori rispetto ai vecchi chissà perché. La punto mjet 1 che abbiamo a casa ha un rapporto 18:1
mattia2508 ha scritto: in stile passeggiata effettivamente vanno ad acqua
ad acqua? le auto vanno ad aria! Lavorano con rapporto di 14/1
Ahahaah effettivamente anche se i rapporti di compressione sui diesel moderni sono minori rispetto ai vecchi chissà perché. La punto mjet 1 che abbiamo a casa ha un rapporto 18:1
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Ciao
Mattia
Il principale motivo per il quale i moderni diesel hanno rapporti di compressione inferiori a quelli vecchi sta nel fatto che sono ad iniezione diretta mentre i vecchi a precamera. I primi permettono una più facile accensione del gasolio, motivo per il quale se non fa tanto freddo le candelette non si inseriscono. In questa stagione un diesel a precamera se non ha buone candelette stenta a partire e in estate a freddo si inseriscono comunque anche se per pochi istanti. E questo nonostante abbia un rapporto di compressione maggiore anche 22 o 23 : 1
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
non mi riferivo al rapporto di compressione, ma al rapporto stechiometrico
"Un altro esempio sull'importanza del rapporto stechiometrico lo si ha nella combustione nei motori termici, dove si ha una determinata quantità d'aria (comburente) e di combustibile; situazioni differenti da quella ideale possono portare a decadimenti strutturali e/o prestazionali, per questo nelle trasformazioni del motore per poter funzionare con altri combustibili è opportuno rivedere il sistema d'alimentazione.
Nel caso di motori a benzina in condizioni di funzionamento normale il valore ideale è di 14.7:1, i valori limite di funzionamento del motore vanno da 8:1 (miscela estremamente ricca) e 20:1 (miscela estremamente povera), nel caso si verifichi una situazione al di fuori di questo intervallo il motore non riesce a funzionare per eccesso di benzina o di aria, questa situazione è comunque sia analoga a qualsiasi altro carburante, dove il funzionamento è ristretto ad un determinato intervallo, esistono comunque sia dei motori studiati per funzionare con miscele molto magre, questi motori prendono il nome inglese di Lean Burn Engine, arrivando anche a 65:1, grazie alla carica stratificata"
mattia2508 ha scritto: in stile passeggiata effettivamente vanno ad acqua
ad acqua? le auto vanno ad aria! Lavorano con rapporto di 14/1
Ahahaah effettivamente anche se i rapporti di compressione sui diesel moderni sono minori rispetto ai vecchi chissà perché. La punto mjet 1 che abbiamo a casa ha un rapporto 18:1
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Ciao
Mattia
Il principale motivo per il quale i moderni diesel hanno rapporti di compressione inferiori a quelli vecchi sta nel fatto che sono ad iniezione diretta mentre i vecchi a precamera. I primi permettono una più facile accensione del gasolio, motivo per il quale se non fa tanto freddo le candelette non si inseriscono. In questa stagione un diesel a precamera se non ha buone candelette stenta a partire e in estate a freddo si inseriscono comunque anche se per pochi istanti. E questo nonostante abbia un rapporto di compressione maggiore anche 22 o 23 : 1
Scusate ma vorrei cancellare il messaggio precedente perché troppo corto, e non so come fare a cancellarlo)
Buooona sera, vi riporto i dati che ho potuto osservare riguardo ai Consumi / Pieno riguardanti la 208 1.2 82cv.
Premetto che l'auto la guido da Gennaio 2018, precisamente dal 19, quindi l'auto è fresca fresca (è una 208 3p. Touch del 08/17, immatricolata il 19 Gennaio):
Come percorso solito faccio 35 km Andata e 35 km Ritorno giorno di media, strada ExtraUrbana con tratti a 70 km/h massimi e tratti cittadini (Circa il 25).
Qualche volta faccio solo percorso cittadino.
In Totale, al primo pieno risulta quanto segue:
Prezzo Benzina al Distributore: 1.529 Euro al Litro;
Autonomia rimanente sul Computer.Di.Bordo: 150 Km.
Litri immessi: 35.9 Circa - Spesa totale: 55 Euro Circa;
Chilometraggio Totale primo pieno: 610 Km Circa.
Calcoli alla mano stiamo intorno ai 17 Km/Litro, tenendo il piede sempre al minimo e stando sui 73 - 77 Km/h sulle Extraurbane da 90 Km/h massimi, appunto per contenere i consumi.
Condizioni ambientali: al Mattino tra 3 e 7 Gradi.
Pomeriggio anche 10 - 12 Gradi, credo.. Quindi, abbastanza freddino. Comunque dal primo pieno si è sentito qualcosa di diverso, tipo un miglioramento dei consumi e delle prestazioni a parità di giri (nelle cambiate, si sta sempre sotto i 2750 giri, cioè tra i 2250 e i 2500 sempre per ragione di consumi), si, faccio un paio di "tirare" limitate a 3500 giri per smollare un Po il motore, re qualche volta l'ho tirato fino al Limitatotre verso i 5750 - 6000 Giri, però questo dopo aver fatto almeno 900/100 Km.
Situazione attuale: direi molto migliore, a schermo CDB siamo a 1224 Chilometri totali, con ancora 1 Tacca di serbatoio disponibile e 210 Km di autonomia (sempre dal CDB) quindi.. Facendo due calcoli siamo sui 614 Chilometri circa ora.. Mi piace questo stile di guida.. Molto pacato e tranquillo, e mi trovo bene con questa auto. Scusate la lunghezza di questo post, ma sono nuovo di questo Forum (presentazione ufficiale già effettuata). Vi ringrazio per l'attenzione.
Cristian
Ragazzi sono veramente in crisi, per max 15k all’anno .. meglio una allure 1.2 82CV benza a 8700€ o aspettare di trovare una allure a gpl? Secondo i miei conti se mi parliamo di una differenza di 2500 euro in 7 anni. Ovvero differenza di €30 al mese a favore del gpl. Questo tiene conto del risparmio al benzinaio ma anche di una spesa di €1500 in più per la spesa dell’auto...secondo voi come calcolo ci sta?
wwwpuntoit ha scritto:Ragazzi sono veramente in crisi, per max 15k all’anno .. meglio una allure 1.2 82CV benza a 8700€ o aspettare di trovare una allure a gpl? Secondo i miei conti se mi parliamo di una differenza di 2500 euro in 7 anni. Ovvero differenza di €30 al mese a favore del gpl. Questo tiene conto del risparmio al benzinaio ma anche di una spesa di €1500 in più per la spesa dell’auto...secondo voi come calcolo ci sta?
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