PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da tommy86 »

Quanti chilometri avete percorso con il vostro 1.6 diesel e.hdi o bluehdi? E in quanto tempo? Visto i bassi giri motore penso abbia una durata di gran lunga superiore ai 200mila km. :thumbleft:

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da paul91 »

Dopo esattamente 11 mesi dal ritiro (3 dicembre 2016) la mia 208 1.6 BlueHDi 75 ha percorso ad oggi 16.210 km :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da mattia2508 »

tommy86 ha scritto:Quanti chilometri avete percorso con il vostro 1.6 diesel e.hdi o bluehdi? E in quanto tempo? Visto i bassi giri motore penso abbia una durata di gran lunga superiore ai 200mila km. :thumbleft:
Ritirata il 30 dicembre 2016. 1.6 bluehdi 75cv. Ad oggi 26.500km. Solo rifornimenti con gasolio normale. Mai messo additivo. Tagliando fatto a luglio a 17.000km. Nessun problema o incertezza né del motore né del fap. Supporto del cambio difettoso con leva che vibra e rumore di sbattimento fermo in folle. "Risolto" per due mesu cambiando le viti del supporto, ora il rumore si è ripresentato e mi hanno detto che va sostituito il supporto. Motore elastico che si fa apprezzare sopratutto con un utilizzo turistico. Non gli piace girare in alto (raramente si va oltre 2500rpm) ma questo pensa sia più un fattore penalizzante del cambio più che del motore...poco male tanto è un diesel. I consumi sui primi 10.000km oscillavano fra 19.2 e 20.8 km/l. Ora siamo fra i 21 ed i 24 a seconda di come si usa il piede destro. Percosi 20%citta 80% extraurbano/autostrada a velocità costante 110-130.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da mattia2508 »

Il meglio di se lo da in 5a con Cruise a 80km/h in pianura e li i 33km/l sono REALI

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da tommy86 »

mattia2508 ha scritto:Il meglio di se lo da in 5a con Cruise a 80km/h in pianura e li i 33km/l sono REALI

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Auto ritirata il 28 aprile 2017 fino ad ora 8200 km . Penso cmq che l.auto superi tranquillamente i 200 mila km x quanto riguarda il motore. Mattia io fino ad ora ho la media reale di 25 km/l. Caspita te ne fai di strada, è aziendale?

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da tommy86 »

La mia è la 1.6 75 cv bluehdi

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da Maxedroom »

Sarebbe utile conoscere le percorrenze di chi ha aquistato i primi modelli nel 2012/2013, conoscere le loro percorrenze e i problemi più frequentemente riscontrati.
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da mattia2508 »

tommy86 ha scritto:
mattia2508 ha scritto:Il meglio di se lo da in 5a con Cruise a 80km/h in pianura e li i 33km/l sono REALI

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Auto ritirata il 28 aprile 2017 fino ad ora 8200 km . Penso cmq che l.auto superi tranquillamente i 200 mila km x quanto riguarda il motore. Mattia io fino ad ora ho la media reale di 25 km/l. Caspita te ne fai di strada, è aziendale?
No no auto privata :) ho lavorato a sulla provincia di Bologna da aprile a inizio luglio e solo in quei 3 mesi ho fatto 14.000km e devo dire che visto il chilometraggio ho adeguato il mio stile di guida ed arrivavo a fare anche 1150km fino all accensione della riserva. Il resto sono stati viaggi da perugia(820km) o da bologna(1050km) verso la costa jonica della Calabria ( sono originario della provincia di Reggio Calabria) e devo dire che facendo i 115 o i 120 costanti con cruise arrivavo a fare medie di 23 24 su tutto il viaggio ( non dovevo mai fare rifornimento ed arrivavo con poco meno di 1/4 di carburante rimanente). Se si ha fretta 135 costanti nei tratti con tutor/vergilius e punte sopra il codice dove si può invece consumo un pieno esatto. Che dire un bel motore, auto comoda e silenziosa. Non l ho acquistata con queste necessità di utilizzo quindi rimpiango un Po' non aver acquistato la 100cv però Tutto sommato è stato un buon acquisto. L unica pecca purtroppo sono il gruppo cambio frizione ( ho aperto alcuni topic a riguardo) e gli ammortizzatori un po scarsetti ( appena perderanno efficienza valuterò un assetto b6 con molle standard o b8 con molle -2.5cm).

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da Gian »

Se qualcuno volesse fare qualche prova in merito ai consumi provate a sfruttare maggiormente l'inerzia del veicolo lasciandolo rallentare da solo per esempio come quando in lontananza si percepisce il semaforo rosso, senza per quanto possibile scalare la marcia alta.
Son convinto che i già ottimi consumi miglioreranno ulteriormente a fronte di un minor consumo dei freni Rimango sintonizzato se qualcuno vorrà tornare ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da mattia2508 »

Gian ha scritto:Se qualcuno volesse fare qualche prova in merito ai consumi provate a sfruttare maggiormente l'inerzia del veicolo lasciandolo rallentare da solo per esempio come quando in lontananza si percepisce il semaforo rosso, senza per quanto possibile scalare la marcia alta.
Son convinto che i già ottimi consumi miglioreranno ulteriormente a fronte di un minor consumo dei freni Rimango sintonizzato se qualcuno vorrà tornare ad aggiornare ;-)
Esatto Gian è un ottimo consiglio. Inoltre non tutti sanno che mettendo l auto in folle si consuma di più rispetto a farla muovrere con la marcia inserita senza accelerare

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da mattia2508 »

Io, stress e traffico permettendo, cerco sempre di guidare così. In modo da minimizzare l uso dei freni e del cambio, cercando sempre di mantenere velocità il più costante possibile

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da tommy86 »

Sì sì sono ottimo accorgimenti x limitare i consumi, però pensavo che mettere in folle fin che l auto in movimento consumare meno che tenerla in marcia senza accelerare. Gian te che dici sul fatti della durata? Tranquillamente si superano i 200 mila km?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da paul91 »

mattia2508 ha scritto:Esatto Gian è un ottimo consiglio. Inoltre non tutti sanno che mettendo l auto in folle si consuma di più rispetto a farla muovrere con la marcia inserita senza accelerare

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Esatto, questa cosa di viaggiare in folle in discesa è un metodo obsoleto di risparmio che deriva da un pensiero errato. Lo è ancor di più se ci riferiamo alle auto moderne che hanno la valvola cut-off, che di fatto è come se viaggiassero in folle al rilascio del gas in discesa (infatti, ad esempio, il consumo istantaneo che leggo sul CDB mia 208 in queste situazioni è assolutamente nullo)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da Stefano.87 »

mattia2508 ha scritto:
Gian ha scritto:Se qualcuno volesse fare qualche prova in merito ai consumi provate a sfruttare maggiormente l'inerzia del veicolo lasciandolo rallentare da solo per esempio come quando in lontananza si percepisce il semaforo rosso, senza per quanto possibile scalare la marcia alta.
Son convinto che i già ottimi consumi miglioreranno ulteriormente a fronte di un minor consumo dei freni Rimango sintonizzato se qualcuno vorrà tornare ad aggiornare ;-)
Esatto Gian è un ottimo consiglio. Inoltre non tutti sanno che mettendo l auto in folle si consuma di più rispetto a farla muovrere con la marcia inserita senza accelerare

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
what? a rigor di logica questa cosa non ha senso....e con quest non intendo dire che in folle si consumi di meno che con marcia innestata senza gas, ma che probabilmente i consumi siano uguali o comunque impossibili da distinguere visti l'esigua differenza

paul91 ha scritto:
mattia2508 ha scritto:Esatto Gian è un ottimo consiglio. Inoltre non tutti sanno che mettendo l auto in folle si consuma di più rispetto a farla muovrere con la marcia inserita senza accelerare

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Esatto, questa cosa di viaggiare in folle in discesa è un metodo obsoleto di risparmio che deriva da un pensiero errato. Lo è ancor di più se ci riferiamo alle auto moderne che hanno la valvola cut-off, che di fatto è come se viaggiassero in folle al rilascio del gas in discesa (infatti, ad esempio, il consumo istantaneo che leggo sul CDB mia 208 in queste situazioni è assolutamente nullo)
è anche verò però che viaggiare in folle permette di fare un tratto più lungo con la solita discesa che in marcia, visto che si elimina almeno l'attrito della trasmissione/motore che anche in sesta marcia tenderà piano piano a far rallentare l'auto oltre all'attrito dell'aria e delle gomme con l'asfalto
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: chilometri percorsi con il.1.6 e.hdi e 1.6 bluehdi.

Messaggio da paul91 »

Stefano.87 ha scritto:what? a rigor di logica questa cosa non ha senso....e con quest non intendo dire che in folle si consumi di meno che con marcia innestata senza gas, ma che probabilmente i consumi siano uguali o comunque impossibili da distinguere visti l'esigua differenza
Il discorso è che in folle, per essere mantenuto al minimo, il motore ha necessità di carburante per non spegnersi, mentre con la marcia inserita c'è la trasmissione a trascinare il motore; quindi anche se gli rpm sono più elevati che in folle, il consumo è più basso perché i giri stessi si mantengono tali per effetto del trascinamento, appunto. In più, con la valvola cut-off, al rilascio dell'acceleratore si blocca il flusso della benzina azzerando i consumi in condizioni di "veleggio"
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”