PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fine prematura di una relazione mai consolidatasi

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Maxedroom
Peugeottista veterano

Fine prematura di una relazione mai consolidatasi

Messaggio da Maxedroom »

:( Resoconto finale di uno sfortunato proprietario di Peugeot 208

Ciao ragazzi vi scrivo per salutarvi, è stato bello passare 19 mesi con voi, tanto è stato il tempo che ho tenuto con me la piccola 208 1.2 82 cv, ma purtroppo come da titolo il rapporto con lei non si è mai consolidato a causa dei difetti che mi hanno costretto a darla in permuta (prima che scadesse la garanzia e per paura di piangere le conseguenze di eventuali grossi danni in futuro), primo fra tutti per i suoi elevati consumi di benzina, consumi non ripagati da prestazioni che li giustificassero.

Faccio un piccolo elenco dei difetti congeniti:
1. Consumi elevati secondo me e per le mie tasche, 12/13 km/l in città – 16/17 km/l in statale a 70 Km/h – 15 Km/l in autostrada a 110Km/h, l’unico frangente in cui l’auto consuma meno è in statale viaggiando a velocità non superiori ai 70 Km/h, ma io vivo in città per cui oltre che essere frustrante guidare come i nonni, trovo anche poco incisivo il risparmio di carburante in quella situazione (consumi definiti normali in officina);
2. La frizione a caldo spesso ulula durante lo stacco in retromarcia in piano o in salita (rumore non riscontrato in officina ovviamente);
3. Ho avuto un strano evento di consumo anomalo di olio (1 Kg) dopo aver fatto circa 120 km in autostrada per una emergenza con una media di 150 Km/h, olio sparito senza lasciare traccia di se (a detta dell’assistenza né le candele, né il corpo farfallato, né lo scarico all’uscita risultavano sporchi di olio da poter evidenziare un consumo di olio, boh!), l’olio lo avevo controllato appena una settimana prima… mistero :scratch: ;
4. Il motore in seconda marcia a caldo in ripresa (1250/1500 rpm) emette il classico rumore metallico del battito in testa, prima sporadicamente, poi con il passare del tempo e dei Km con frequenza maggiore, ma anche in officina questo non è stato mai riscontrato;
5. Il clima (manuale) è inefficiente, non raffredda correttamente nemmeno in ricircolo, in officina risulta normale;
6. Il compressore del clima anche dopo l’intervento effettuato nell’ottobre 2017 (dopo 3 mesi di attesa per una piastra di ricambio) continua ad essere rumoroso e a generare vibrazioni alla pedaliera intorno ai 1500 rpm in decelerazione;
7. Dal cruscotto e dal tunnel si sviluppa un calore infernale per niente piacevole in estate #-o ;
8. C’è qualcos’altro ma in questo momento non mi sovviene.

Per il resto la macchina era perfetta, ottimo assemblaggio, mai avvertito scricchioli all’interno. :?

Purtroppo sborsare €40 settimanalmente di benzina per percorrere solo in media 350 km non lo potevo reggere più, con l’aggravante di morire dal caldo in estate (e qui a Palermo non scherza mica!) per evitare di accendere un clima inefficiente e che mi faceva anche peggiorare i consumi di 2 km/l, figuratevi che in un anno e mezzo non ho fatto nemmeno una gita fuori porta con la famiglia immaginandomi l’esborso consequenziale, deprimente sigh!

Allora, la 208 immatricolata nel novembre 2016 e tenuta in perfette condizioni, mi è stata valutata €7200 dal concessionario, al pari della quotazioni di giugno 2018 di Quattroruote, ho dato €1800 (grazie Peugeot! :mad: ) di differenza per estinguere i €9000 di finanziamento e ho ricominciato un finanziamento di 7 anni :hurted: per portare a casa una Ford Fiesta 1.5 tdci 85 cv in allestimento Titanium.
Ad oggi ho solo percorso 200 Km, ma già consumare solo 5,1 l/100 km in pieno traffico e con il clima (che ghiaccia :-& ) acceso mi rende felice e mi consola, in statale ho già visto i 4,1 l/100 km e il tutto sarà destinato a migliorare nel tempo con il passare dei km.
L’auto è fantastica, sembra di viaggiare su una poltrona a 4 ruote, ho la netta sensazione di guidare un’auto di categoria superiore, e poi riavere la coppia del diesel e i servigi di “fata turbina” non ha prezzo… spero di non restare deluso questa volta.

Siete stati l’ Home Page del mio smarthphone in questo periodo :applause: , giornalmente ero sul forum per leggervi e ascoltare le vostre esperienze, non so se i forum Ford saranno alla vostra altezza, non li conosco ancora.
Mi mancherete :love: , ma passerò di tanto in tanto a leggervi.

Ciao, Massimo
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: Fine prematura di una relazione mai consolidatasi

Messaggio da paul91 »

Spiace leggere delle tue disavventure, che capisco bene possono essere frustranti a lungo andare (specie quella del consumo rapportato alle prestazioni). Secondo me la nuova Fiesta è una bellissima auto, tanto che dovendo acquistare ora la seconda auto di famiglia avrei preso quasi sicuramente in considerazione lei come prima scelta, e spero che nel tempo non ti faccia rimpiangere di averla acquistata!

Piccola considerazione sul discorso consumi: è ovvio che tra le due non c'è affatto paragone :D Ed è interessante notare come siano pressoché gli stessi che riscontro io sulla 208 con il diesel da 75 CV, evidentemente anche il 1.5 è molto efficiente. Buona avventura in Ford :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Mi dispiace per la brutta esperienza che riporti, in parte credo dovuta anche ad una errata scelta sulla motorizzazione che ti sarebbe stata più congeniale che da quello che dici ritengo sarebbe stata nel tuo caso il 1.6 HDI. Ad ogni modo noi ti auguriamo tanta buonissima strada con la tua Fiesta e la speranza di rivederti , prima o poi, possessore di una leonessa ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

NSX
Peugeottista appassionato

Messaggio da NSX »

Buoni viaggi con la tua nuova automobile! Dispiace per i problemini sparsi che hai riscontrato ma purtroppo con le automobili è sempre un terno al lotto, esemplificativo il fatto che che diversi anni fa mio padre e un suo collega ricevettero lo stesso identico modello di auto aziendale immatricolate una dopo l'altra, con la differenza che mio padre non ha mai avuto un problema mentre il suo collega è rimasto a piedi non so quante volte con i problemi più disparati :shock:

Tornando alla 208, sono sempre stato dell'idea che il 1.2 aspirato 85cv benzina sia un piccolo bradipo che però consuma più della versione turbo 110cv e ogni volta che leggo dei consumi di chi ha quella motorizzazione ne sono sempre più convinto :) Sulla questione delle leggere vibrazioni avvertibili su pedaliera e cambio a bassi giri però sappi che è così su tutte le 208, anche se ad onor del vero almeno sulla mia si attenuano parecchio dopo un po' che il clima è acceso. Effettivamente il clima non è un mostro di efficienza (effettivamente può arrivare a far peggiorare i consumi fino a 2km/l da quanto ho riscontrato anche sulla mia), anche se sulla motorizzazione 110cv va bene in termini di raffreddamento dell'abitacolo e non impatta percepibilmente sulle prestazioni quando è acceso (con quella vecchia invece i consumi non cambiavano particolarmente peccato che clima acceso = macchina stanca :lol:)

Ciao!
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Ciao NSX, ciao massi.drago, ciao paul91, finalmente ho raggiunto una certa tranquillità con la Fiesta, comodissima da guidare, parca nei consumi e soprattutto solida.
Giusto questa mattina ho trovato sul sito della concessionaria foto e annuncio della mia ex 208 in vendita, prezzata €10200, € 3000 in più del prezzo della mia valutazione :scratch:, oltre il reale valore di mercato... mah!
Che tristezza rivederla, nuova e candida... ma con tante problematiche interne... mi dispiace per il prossimo proprietario :?
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

NSX ha scritto:Buoni viaggi con la tua nuova automobile! Dispiace per i problemini sparsi che hai riscontrato ma purtroppo con le automobili è sempre un terno al lotto, esemplificativo il fatto che che diversi anni fa mio padre e un suo collega ricevettero lo stesso identico modello di auto aziendale immatricolate una dopo l'altra, con la differenza che mio padre non ha mai avuto un problema mentre il suo collega è rimasto a piedi non so quante volte con i problemi più disparati :shock:

Tornando alla 208, sono sempre stato dell'idea che il 1.2 aspirato 85cv benzina sia un piccolo bradipo che però consuma più della versione turbo 110cv e ogni volta che leggo dei consumi di chi ha quella motorizzazione ne sono sempre più convinto :) Sulla questione delle leggere vibrazioni avvertibili su pedaliera e cambio a bassi giri però sappi che è così su tutte le 208, anche se ad onor del vero almeno sulla mia si attenuano parecchio dopo un po' che il clima è acceso. Effettivamente il clima non è un mostro di efficienza (effettivamente può arrivare a far peggiorare i consumi fino a 2km/l da quanto ho riscontrato anche sulla mia), anche se sulla motorizzazione 110cv va bene in termini di raffreddamento dell'abitacolo e non impatta percepibilmente sulle prestazioni quando è acceso (con quella vecchia invece i consumi non cambiavano particolarmente peccato che clima acceso = macchina stanca :lol:)

Ciao!
Hai detto bene, purtroppo le auto sono un terno al lotto e a volte anche una roulette russa, io ho preso la russa in questa tornata :shock: , e mi è costato caruccio.
Si , l' a/c incideva nei consumi per non meno di 2 km/l mortificano non poco le già esigue prestazioni, inoltre il mio problema delle vibrazioni alla pedaliera non si attenuavano per niente, ad ogni rilascio dell'acceleratore intorno ai 1500rpm si presentavano sempre regolarmente, leggendo in giro penso che potesse essere la frizione del compressore, anche se non riesco ancora a capire la causa della la scarsa efficienza dell' a/c nonostante non ci fossero perdite di gas, boh!

UfoRiky
Peugeottista novello

Messaggio da UfoRiky »

Secondo me cmq avevi preso la motorizzazione sbagliata.
Io ho preso da 1 mese una 208 diesel 75CV usata, 18000Km. E ne sono contentissimo, consuma POCHISSIMO (siamo ad una media verificata alla pompa di 25km/l per ora...dopo 1500Km). Mia suocera ha una Fiesta nuova, l'ho provata ma la ritengo decisamente inferiore, sia come design esterno ma soprattutto interno. Plasticoso e "già visto". Di motore va uguale alla mia.

L'aria condizionata è il vero tallone di achille della 208, ma basta usarlo solo quando serve. Personalmente lo uso solo nelle giornate veramente calde, quest'anno per esempio che non c'è ancora stato quel caldone l'avrò usato una decina di volte si e no. Conosco gente che lo usa SEMPRE, tutto l'anno....bha...non li capirò mai. E' così bello viaggiare con l'aria tra i capelli.

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

UfoRiky ha scritto:Secondo me cmq avevi preso la motorizzazione sbagliata.
Io ho preso da 1 mese una 208 diesel 75CV usata, 18000Km. E ne sono contentissimo, consuma POCHISSIMO (siamo ad una media verificata alla pompa di 25km/l per ora...dopo 1500Km). Mia suocera ha una Fiesta nuova, l'ho provata ma la ritengo decisamente inferiore, sia come design esterno ma soprattutto interno. Plasticoso e "già visto". Di motore va uguale alla mia.

L'aria condizionata è il vero tallone di achille della 208, ma basta usarlo solo quando serve. Personalmente lo uso solo nelle giornate veramente calde, quest'anno per esempio che non c'è ancora stato quel caldone l'avrò usato una decina di volte si e no. Conosco gente che lo usa SEMPRE, tutto l'anno....bha...non li capirò mai. E' così bello viaggiare con l'aria tra i capelli.
Ah ah ah, io sono un animale invernale, soffro il caldo, se il clima dell'auto non è efficiente entro in sofferenza e vado in tilt.

Ti dirò, io sto trovando la nuova fiesta meglio rifinita della 208.

...si, può darsi che abbia sbagliato motorizzazione, fuggivo da un dpf Nissan/Renault che mi aveva dato noie, ma mi sono ritrovato anche con un'auto sbagliata dalla fabbrica purtroppo, che sfiga :?
...e alla fine sono ritornato tra le braccia di un dpf.

Riesco ad avvertire quando va in rigenerazione in città nonostante sia un auto molto silenziosa, durante la procedura il consumo istantaneo da fermo passa da 0,3/0,4 l/h a 0,6/0,7 l/h restando leggermente su di giri, perciò sarà più facile evitare un poco salutare arresto erroneo del motore in quel momento. :)

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Ciao Maxderoom,
ricordavo la tua insoddisfazione per la 208, analoga alla mia. Anch'io stavo pensando di estinguere il finanziamento per approfittare delle offerte di fine anno: è stato difficile? Hai agito tramite la tua banca o hai contattato direttamente la finanziaria? Io ho il finanziamento con Banca PSA e l'idea di gestire tutto on line, anche una pratica di chiusura finanziamento, non mi entusiasma. Preferirei parlare con qualcuno e capire se effettivamente l'operazione convenga o meno (la penale potrebbe essere alta, come nel tuo caso).
Tornando in topic,mi sembra di capire che ci siano in giro parecchie 208 versione autunno-inverno (che dunque raffreddano con lentezza), mentre a me è capitata la versione primavera-estate (riscalda in tempi biblici). :lol: :lol: :lol:
Insomma, la climatizzazione è un tallone d'Achille dell'auto. Pazienza.
Spero che con la Fiesta tu possa trovarti bene...certo, sperare di trovare un forum come passione Peugeot è davvero impresa ardua...e non sto scherzando!
Ti auguro tanti km con la tua nuova auto, ciao :salute: :salute: :salute:

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Sky08 ha scritto:Ciao Maxderoom,
ricordavo la tua insoddisfazione per la 208, analoga alla mia. Anch'io stavo pensando di estinguere il finanziamento per approfittare delle offerte di fine anno: è stato difficile? Hai agito tramite la tua banca o hai contattato direttamente la finanziaria? Io ho il finanziamento con Banca PSA e l'idea di gestire tutto on line, anche una pratica di chiusura finanziamento, non mi entusiasma. Preferirei parlare con qualcuno e capire se effettivamente l'operazione convenga o meno (la penale potrebbe essere alta, come nel tuo caso).
Tornando in topic,mi sembra di capire che ci siano in giro parecchie 208 versione autunno-inverno (che dunque raffreddano con lentezza), mentre a me è capitata la versione primavera-estate (riscalda in tempi biblici). :lol: :lol: :lol:
Spero che con la Fiesta tu possa trovarti bene...certo, sperare di trovare un forum come passione Peugeot è davvero impresa ardua...e non sto scherzando!
Ciao Sky08, per l'estinzione anticipata del finanziamento ci ha pensato la stessa concessionaria, io ho solo chiesto a BancaPSA l'estratto conto per estinzione anticipata, la concessionaria ha fatto il bonifico per estinguere il finanziamento e la differenza tra la valutazione dell'auto e il residuo del finanziamento l'ho rispalmato sul nuovo finanziamento che però stavolta ho fatto con Findomestic perché mi ha permesso di mantenere una rata sotto i 300€ per un periodo di 7 anni :? .
Ps: preferisco tornare a chiacchierare qui con piacere, lato Ford i forum li trovo mosci e poco entusiasmanti ;-)

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Maxedroom ha scritto:
Sky08 ha scritto:Ciao Maxderoom,
Ciao Sky08, per l'estinzione anticipata del finanziamento ci ha pensato la stessa concessionaria, io ho solo chiesto a BancaPSA l'estratto conto per estinzione anticipata, la concessionaria ha fatto il bonifico per estinguere il finanziamento e la differenza tra la valutazione dell'auto e il residuo del finanziamento l'ho rispalmato sul nuovo finanziamento che però stavolta ho fatto con Findomestic perché mi ha permesso di mantenere una rata sotto i 300€ per un periodo di 7 anni :? .
Ps: preferisco tornare a chiacchierare qui con piacere, lato Ford i forum li trovo mosci e poco entusiasmanti ;-)
A chiudere il finanziamento è stata la concessionaria Ford o Peugeot? Per la richiesta di estratto conto per estinzione anticipata hai usato il form on line nel sito di Banca PSA?

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Chiude il finanziamento chi acquista l'auto usata nel mio caso la Ford che si trova a sua volta in una concessionaria multimarca dove sono cliente e che gestisce Ford-Peugeot-Renault-Dacia, ed essendo anche un multimarca nell'usato non si crea problemi ad effettuare queste operazioni.
Per l'estinzione del finanziamento basta farne richiesta via mail a psa banca che ti invierà un loro modello da ritornare compilato e accompagnato da un documento di identità.
Credo che mi odieranno perché ho fatto loro richiesta di calcolo per estinzione anticipata ogni mese negli ultimi sei mesi, al fine di avere il conteggio aggiornato per poter fare dei preventivi di acquisto :-w)

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Grazie dell’informazione. In autunno ci farò un pensierino. Resta da decidere l’auto nuova, un bel problemino nel panorama attuale. L’estate porterà consiglio :)
Auguri per la tua Fiesta :salute: :salute:

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

;-)

gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da gatonegro »

leggo solo ora questo post, che dire, dispiace per la disavventura passata, più che comprensibile cercare di scappare via!.. come già detto io non parlo di terno al lotto ma del fattore "C" :lol: :lol: :lol: :lol:
è la stessa cosa.. condivido che probabilmente la scelta del motore non sia stata azzeccatissa, e penso che la nuova Fiesta come quasi tutte le Fiesta sia una auto validissima, la qualità migliore di cui parli penso che sia dovuta anche ad un progetto molto più fresco considerando che la cara 208 è arrivata sul mercato già da quasi 6 anni..
Ti auguro tanta strada con la nuova (molto bella personalmente) Fiesta sperando che un giorno ti potremmo rivedere su una bel leone!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km305000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km170000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”