Ciao ragazzi vi scrivo per salutarvi, è stato bello passare 19 mesi con voi, tanto è stato il tempo che ho tenuto con me la piccola 208 1.2 82 cv, ma purtroppo come da titolo il rapporto con lei non si è mai consolidato a causa dei difetti che mi hanno costretto a darla in permuta (prima che scadesse la garanzia e per paura di piangere le conseguenze di eventuali grossi danni in futuro), primo fra tutti per i suoi elevati consumi di benzina, consumi non ripagati da prestazioni che li giustificassero.
Faccio un piccolo elenco dei difetti congeniti:
1. Consumi elevati secondo me e per le mie tasche, 12/13 km/l in città – 16/17 km/l in statale a 70 Km/h – 15 Km/l in autostrada a 110Km/h, l’unico frangente in cui l’auto consuma meno è in statale viaggiando a velocità non superiori ai 70 Km/h, ma io vivo in città per cui oltre che essere frustrante guidare come i nonni, trovo anche poco incisivo il risparmio di carburante in quella situazione (consumi definiti normali in officina);
2. La frizione a caldo spesso ulula durante lo stacco in retromarcia in piano o in salita (rumore non riscontrato in officina ovviamente);
3. Ho avuto un strano evento di consumo anomalo di olio (1 Kg) dopo aver fatto circa 120 km in autostrada per una emergenza con una media di 150 Km/h, olio sparito senza lasciare traccia di se (a detta dell’assistenza né le candele, né il corpo farfallato, né lo scarico all’uscita risultavano sporchi di olio da poter evidenziare un consumo di olio, boh!), l’olio lo avevo controllato appena una settimana prima… mistero

4. Il motore in seconda marcia a caldo in ripresa (1250/1500 rpm) emette il classico rumore metallico del battito in testa, prima sporadicamente, poi con il passare del tempo e dei Km con frequenza maggiore, ma anche in officina questo non è stato mai riscontrato;
5. Il clima (manuale) è inefficiente, non raffredda correttamente nemmeno in ricircolo, in officina risulta normale;
6. Il compressore del clima anche dopo l’intervento effettuato nell’ottobre 2017 (dopo 3 mesi di attesa per una piastra di ricambio) continua ad essere rumoroso e a generare vibrazioni alla pedaliera intorno ai 1500 rpm in decelerazione;
7. Dal cruscotto e dal tunnel si sviluppa un calore infernale per niente piacevole in estate

8. C’è qualcos’altro ma in questo momento non mi sovviene.
Per il resto la macchina era perfetta, ottimo assemblaggio, mai avvertito scricchioli all’interno.

Purtroppo sborsare €40 settimanalmente di benzina per percorrere solo in media 350 km non lo potevo reggere più, con l’aggravante di morire dal caldo in estate (e qui a Palermo non scherza mica!) per evitare di accendere un clima inefficiente e che mi faceva anche peggiorare i consumi di 2 km/l, figuratevi che in un anno e mezzo non ho fatto nemmeno una gita fuori porta con la famiglia immaginandomi l’esborso consequenziale, deprimente sigh!
Allora, la 208 immatricolata nel novembre 2016 e tenuta in perfette condizioni, mi è stata valutata €7200 dal concessionario, al pari della quotazioni di giugno 2018 di Quattroruote, ho dato €1800 (grazie Peugeot!

Ad oggi ho solo percorso 200 Km, ma già consumare solo 5,1 l/100 km in pieno traffico e con il clima (che ghiaccia

L’auto è fantastica, sembra di viaggiare su una poltrona a 4 ruote, ho la netta sensazione di guidare un’auto di categoria superiore, e poi riavere la coppia del diesel e i servigi di “fata turbina” non ha prezzo… spero di non restare deluso questa volta.
Siete stati l’ Home Page del mio smarthphone in questo periodo

Mi mancherete

Ciao, Massimo