PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da mattia2508 »

Ciao ragazzi

Visto le offerte che si trovano su eBay/aliexpress pensavo di acquistare il DIAGBOX PSA con la interfaccia LEXIA 3 (60-80 euro totali). Che ne pensate? Che cosa posso "smanettare-modificare-migliorare" con questo software? Se è solo per diagnosi non vale la pena spendere questi soldi perché utilizzo già altri software/interfaccie, discorso diverso se invece si potesse smanettare con i parametri BSI, smeg e quant'altro. So per altro che per accedere ad alcuni parametri serve collegarsi ai server PSA, in questo caso con il software e l' interfaccia originale è una cosa fattibile o possono farlo solo in officina?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Il discorso é ampio e complesso.... i sisntesi le cose stanno così. ...

Con il software che trovi in rete puoi accedere senza collegarti online, ma inizia ad essere una versione molto datata (7.xx adesso siamo alla 9.xx)

A causa di ciò può non vedere tutte le ecu (centraline) presenti a bordo... inoltre per alcune ecu é comunque richiesta l' autorizzazione ai servers PSA.

Per colloqiare con i servers PSA, oltre alle varie registrazioni e pagamenti verso PSA, devi comunque tenere aggiornato il software nel senso che una versione 7 oggi non riesce a parlare con servers versione 9..

Quondi in linea di principio é utile, ma non é detto che si riescano ad apportare modifiche alle varie centraline. .. dipende da quanto sono aggiornate.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da mattia2508 »

Grazie mille gentilissimo io ho trovato la v 9.02 per ora ma non ho l'interfaccia

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si.... io ho tutte le versioni... dalla 7.xx alla 9.2x.... passando per la 9.02...

Per quella che é la mia esperienza con la 9.x non riesci neanche ad elencare le ecu se prima non ti autentichi ai servers...

Però le configurazioni ed i fattori in gioco sono diversi.... per scrupolo puoi provare ad installare comunque la 9.02 prima di comprare l' interfaccia... e vedi se riesci e dove arrivi... per l' installazione la lexia non è necessaria. ...

Poi al limite la maggior parte dei venditori dell' interfaccia ti spedisce anche un dvd con tutte le versioni 7.xx... almeno a me hanno fatto così. ..

Facci sapere. . Ciao



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da mattia2508 »

Grazie mille sei gentilissimo
Non ho ancora provato ad installare il sw
Quindi posso già capire se "funziona" anche senza interfaccia...molto bene. Io ho una 208 sai le ver 7o 8 sono compatibili con la centralina della 208 del 2016?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io con la 206plus che vedi in firma (2011) con una 7.xx faccio quasi tutto.... sulla 2008 (2015) invece non vedo tutte le ecu.... con la 8.xx si, ma in ogni caso per bsi e smeg plus devono essere autorizzati dai servers PSA...


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da mattia2508 »

Quindi ad esempio per impostare il telecomando per aprire i finestrini oltre che a chiuderli o per smanettare con lo smeg servono i server PSA che non sono accessibili da casa giusto? Ma serve proprio un'autotenticazione particolare o magari tramite DNS proxy e smanettamenti di rete vari si riesce ad accedere? Poi nell' ECU della 2008 cosa riesci a fare? Scusa l'assillo ahahahah

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da Vins206 »

Interessante l'argomento, anche io sono in versione compro o no lexia 3, perché non so cosa riesco a fare su una 208 del 2017.
Sorvolando che non vorrei toccare dati di carburazione o altro, ma vorrei modificare qualche optional, tipo togliere la funzione che gli specchietti si chiudono quando chiudi la macchina, oppure se possibile attivare la colorazione rossa tipo GT sul touch, vorrei fare cose del genere.
Soprattutto vorrei capire se si può riattivare la voce per attivare e disattivare i fari cornering dal touch, perché pur avendo la voce, non serve a nulla sia su on che su off, la funzione cornering rimane sempre attiva.
So che alcuni con Lexia hanno modificato la funzione del terzo pulsante della chiave, facendo aprire il bagagliaio.
Vi seguo :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da mattia2508 »

Esatto io sarei propri interessato a poter accedere a "smanettamenti" di questo tipo :)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

I servers psa sono accedibili tranquillamente su rete pubblica. ...

Infatti il software diagbox moderno vuole accederci per forza e per farlo vuole un utente ed una password... che puoi ottenere registrandti sul loro sito dichiarando che si é un professionista indipendente e fornendo partita iva....

poi per accedere alle funzioni diagnostiche controlla che per quell' utente sia stato pagato un "gettone" di diagnosi, che permette di utilizzare la diagnostica tramite lexia per un determinato vin per una settimana. .. il costo si aggira a 35 euro a gettone. ... quindi 35 euro per vin a settimana.
...

A questo punto sei in grado di

-vedere tutti i parametri delle ecu
-vedere gli errori delle ecu ed azzerare
-vedere il giornale degli errori
-effettuare aggiornamenti firmware delle ecu (cosa da non fare)
-effettuare programmazioni "automatiche" delle ecu che i servers.psa sparano tramite lexia conoscendo il ViN

Per effettuare le programmazioni "manuali" però su alcune ecu (es smeg Plus.. bsi) chiedono di inserire un codice di autorizzazione che viene comunicato da psa di volta in volta su richiesta. ...

Purtroppo ad oggi le cose si sono complicate molto rispetto alla versione 7.x.. che trovavi in retr e che invece non necessitava di tutti questi controlli... ma come dicevo non vede tutte le ecu delle auto moderne.....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da mattia2508 »

Cioè quindi se ci fosse ad esempio un aggiornamento del sw gestione motore della centralina potrei farmelo con il DIAGBOX? E per b utilizzare le funzioni del DIAGBOX versione successive alla 7 devo necessariamente pagare 35 euro a settimana per il mio VIN dopo la registrazione?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da mattia2508 »

E se si avesse il VIN di una 100cv si riuscirebbe a mettere la stessa mappa sul 75? :D

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da Dallas1984 »

mattia2508 ha scritto:Cioè quindi se ci fosse ad esempio un aggiornamento del sw gestione motore della centralina potrei farmelo con il DIAGBOX? E per b utilizzare le funzioni del DIAGBOX versione successive alla 7 devo necessariamente pagare 35 euro a settimana per il mio VIN dopo la registrazione?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Esatto. ... purtroppo é così e che io sappia nessuno é ancora riuscito a bypassare questi controlli
..


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: DIAGBOX + interfaccia LEXIA 3. Parliamone!

Messaggio da Dallas1984 »

mattia2508 ha scritto:E se si avesse il VIN di una 100cv si riuscirebbe a mettere la stessa mappa sul 75? :D

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
É un trucco che viene usato anche da altri marchi (es RENAULT, NISSAN).... ma io non ho mai provato, ne mai proverei con le peugeot recenti, anche perché se spari anche il vin oltre la mappa la centralina motore non dovrebbe partire..... poi l' auto donatrice di vin dovrebbe avere le stesse dotazioni della tua (es tipo abs, esp, grip contol. Allarme , eccc...) insomma un conto é brikkare lo smeg (e non é bello, te lo dice uno che a forza di smanettare c'era quasi riuscito a farlo saltare) un conto è brikkare l' ecu.motore o la bsi.... li fermi proprio la macchina. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

L' unico modo per non pagare i 35 euro a vin/settimana, forse, sarebbe quello di utilizzare delle credenziali in dotazione a concessionarie ufficiali Peugeot ( quindi neanche riparatori autorizzati).... da quello che ho potuto capire oltre a non pagare le 35 euro non devono neanche inserire il codice di sblocco per le programma zioni manuali....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”