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Cavi batteria

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

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Vins206
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Cavi batteria

Messaggio da Vins206 »

Ciao ragazzi, mi potreste spiegare di preciso come devo fare in questi due casi?

1. se devo far partire la mia 208 con i cavi della batteria attaccati ad un'altra macchina, penso che cavi o aviatore booster tipo quello degli elettrauto, il procedimento sia identico

2. Voglio aiutare qualcuno a far partire la sua macchina fornendo io la correte tramite la mia 208.

Vi chiedo perché da me a portata di mano c'è solo il polo positivo della batteria.

Grazie per l'aiuto

Vi allego foto per capire
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mario52
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Re: Cavi batteria

Messaggio da mario52 »

Vins a parte che con le auto moderne le operazioni con booster di avviamento è meglio evitarle il più possibile, il polo meno -negativo lo trovi in tutte le parti della carrozzeria individua un bullone pulito non verniciato nel vano motore evitando di attaccare il polo negativo al motore.
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Vins206
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Re: Cavi batteria

Messaggio da Vins206 »

mario52, ok grazie.
Quindi in caso meglio farla partire a strappo?

Ma il polo negativo preso dalla carrozzeria posso usarlo sia per far partire la mia che per aiutare un amico a fare partire la sua?

Ancora grazie.
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RogerAL
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Re: Cavi batteria

Messaggio da RogerAL »

In ogni caso esiste sempre, nei modelli piu' recenti e particolarmente per la PSA, un bullone apposito dove attaccare il negativo: controllare il paragrafo dedicato nel libretto uso e manutenzione, dove viene sicuramente citato.

Saluti
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mario52
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Re: Cavi batteria

Messaggio da mario52 »

Si dovrebbe sempre sempre usare un punto carrozzeria per il polo negativo ,e nel caso nostro il manuale a pag. 211 indica i bulloni di fissaggio supporto motore in alto a sinistra
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Vins206
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Re: Cavi batteria

Messaggio da Vins206 »

ok grazie :)

mario52, sia per dare corrente che per riceverla?
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Cuneoman
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Re: Cavi batteria

Messaggio da Cuneoman »

Domanda stupida forse, ma usare il "-" della batteria come si faceva una volta??

PS Mai farla partire a spinta se intendevi quello, tranne che nelle emergenze ovviamente. Si rischia di rovinare il catalizzatore. Anche se non penso che per una volta crei problemi irreparabili
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RogerAL
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Re: Cavi batteria

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:Domanda stupida forse, ma usare il "-" della batteria come si faceva una volta??
Purtroppo, a differenza del polo positivo, in molti modelli il polo negativo e' praticamente nascosto dagli ammennicoli vari ed eventuali asserventi alla batteria. Ecco che , anche per questo motivo, hanno pensato bene di predisporre un punto d'attacco adatto all'uopo.

Saluti
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Vins206
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Re: Cavi batteria

Messaggio da Vins206 »

Cuneoman ha scritto:Domanda stupida forse, ma usare il "-" della batteria come si faceva una volta??
Sopra la batteria da me c'è il dispositivo Start e stop e credo pure il serbatoio dell'olio dei freni (vedi la foto che ho postato), per questo mi è sorto il dubbio di come comportarmi in caso di necessità.
Ancora però non capisco dove sta questo dado per il negativo, dal manuale sembra essere sotto il serbatoio del radiatore, quindi teoricamente è quello che ho cerchiato in rosso?
Sembra un "ponte" nero che tiene il motore :scratch:
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Gian
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Re: Cavi batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Al di là dei collegamenti che ormai sono stati chiariti anche con l'ausilio della pagina del libretto di uso e manutenzione e rimangono comunque alcuni consigli pratici.
Innanzitutto La sezione dei cavi che fondamentale diffidate dai cavi di tipo commerciale che vendono nei centri commerciali e che vanno bene per avviamenti circoscritti alle moto. Molto meglio dotarsi di una di una coppia di cavi magari realizzati appositamente impiegando o cavi delle saldatrici O meglio ancora cavi di Muletti elettrici Poiché hanno una sezione del rame ben maggiore e ampiamente sufficiente per mettere in moto qualunque tipo di auto.

Se possibile è meglio evitare con la batteria della tua 208 di tentare all'avviamento di una macchina dotata di una batteria molto più grossa esempio se la tua fosse una batteria da 50 ampere è meglio evitare l'avviamento di un auto dotata di una batteria per esempio di 100 ampere poiché avendo motore di grossa cilindrata necessità di moltissima corrente di spunto che la tua piccola batteria da 50 ampere non sarà in grado di erogare.
Non solo poiché la tua 208 è dotata di BSI siccome è un rischio di innescare un anomalia con la comparsa della spia Dal simbolo batteria.
;-)
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Gian
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Re: Cavi batteria

Messaggio da Gian »

In ogni caso attenzione
E come faccio sempre io indifferentemente dalla batteria in avaria appena collego i cavi attendi diversi minuti prima di far tentare la messa in moto.
In questo modo si da tempo alla batteria in avaria di caricarsi parzialmente attraverso il nostro impianto che con motore in moto e leggermente accelerato fornisce già parecchi ampere.
Al momento della messa in moto la corrente di spunto che la nostra batteria dovrà erogare sarà minore perché in parte viene compensata dalla corrente accumulata nella batteria del suo veicolo.
In questo modo preserviamo cavi ; elettronica e la nostra batteria.
;-)
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Cuneoman
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Re: Cavi batteria

Messaggio da Cuneoman »

Io ho dovuto far partire con i cavi una 206 appena ho preso la 208.
Ho collegato i positivi ed i negativi alle rispettive batterie. E' vero che c'è poco spazio sulla 208 sul polo negativo, ma anzichè pinzare direttamente la batteria ho pinzato il morsetto che va ad esso. Comodo.
Detto questo, cioè quello che ho fatto io, non dico certo che sia meglio peggio di quanto prescritto dal libretto di uso e manutenzione!!!

Riguardo ai cavi fate bene attenzione. Quelli di un mio amico, pur essendo esteticamente identici ai miei non sono riusciti a fare il loro dovere. La corrente arrivava ma non a sufficienza, nonostante fosse collegata a una Nissan Quashqai 150 CV Diesel.
Invece i miei cavi di sezione interna (rame) e esterna (guaina di gomma) identica ha fatto benissimo il suo lavoro, aspettando solo una decina di secondi, ovviamente con il motore acceso dell'auto funzionante.
Ho specificato il discorso della guaina perchè spesso ci sono "cinesate" che girano, con un diametro enorme esterno....ma poi la parte metallica, quella che porta veramente corrente è minima!! Giusto per fregare le persone visto che è quella che costa!!

In questo caso è l'alternatore a fare il grosso del lavoro, quindi il discorso di Gian è valido, pensando che è questo a dover caricare entrambe le auto. L'alternatore di una batteria da 100 A non è sicuramente quello di uno da 50 A e neanche tutti i cavi che portano corrente alla batteria. Fatto diverso se si parla di una differenza decisamente inferiore.
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RogerAL
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Re: Cavi batteria

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto: In questo caso è l'alternatore a fare il grosso del lavoro, quindi il discorso di Gian è valido, pensando che è questo a dover caricare entrambe le auto. L'alternatore di una batteria da 100 A non è sicuramente quello di uno da 50 A e neanche tutti i cavi che portano corrente alla batteria. Fatto diverso se si parla di una differenza decisamente inferiore.
Non esattamente. Facciamo quindi i conti della serva....;)
Un alternatore generico, ha una potenza fornibile di circa 1kw (tradotto in Ampere siamo su 80A). Una batteria ottima da 60Ah, fornisce uno spunto da circa 600A....quindi come si puo' vedere , le capacità in gioco sono davvero distanti. L'alternatore deve (ma spesso non e' necessario) funzionare quando colleghi altra auto perche' e' un aiuto supplementare, per non rischiare di scaricare la batteria d'emergenza e soprattutto perche' se quest'ultima si scaricasse troppo, l'alternatore e' gia' pronto a ricaricarla.
L'alternatore potrebbe essere lo stesso per una batteria da 100Ah che per una da 50Ah, quello che fa testo e' il consumo intrinseco degli utilizzatori del veicolo (ed e' ovvio che con l'installazione di una batteria di capacità maggiore, sarà sicuramente superiore il consumo degli accessori di quel tale veicolo...ma non e' poi cosi' matematico), e semplicemente caricherà al meglio una batteria da 50Ah piuttosto che una da 100Ah.
Dulcis in fundo sarebbe da sfatare anche la leggenda metropolitana che recita che una batteria di capacità maggiore sia meglio in luogo di quella originale, spesso credendola anche sottodimensionata (ma questo e' altro film, sicuramente)

Saluti
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Gian
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Re: Cavi batteria

Messaggio da Gian »

...L'alternatore non può essere lo stesso per le 2 batterie di differente capacità ( 100 Ah e 50 Ah)
Gli esperimenti li lascio fare a te come a quelli che hanno la tua stessa credenza e convinzione, salvo poi nel caso di quella piccola, vedersi scoppiare la batteria...assistito di persona.
Se sei un tecnico - visto che hai fatto anche i conti lo capisci da te.

Eppure con 2 macchine in soccorso si può arrivare a mettere in moto un TIR come capitato a me malgrado questo abbia impianto a 24 volt.
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Re: Cavi batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Concordo con i cavi
Ci sono in circolazione troppe cinesate che all'atto pratico fungono non da cavi di collegamento ma da vere e proprie resistenze dove la maggior parte della corrente inviata alla batteria di soccorso viene sottratta dal cavo stesso e dissipata in calore. Calore che nella peggiore delle ipotesi potrebbe arrivare anche a sciogliere l'isolante dei cavi.
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