Re: Cavi batteria
Inviato: 13/03/2019, 11:48
@ Gian
Credo tu non abbia ben letto il mio post, o, perlomeno, non mi sono io spiegato bene (sempre possibile).
Ribadisco il concetto: la potenza (che e' diversa assai dalla capacità , tipica di una batteria) di un alternatore, e' legata esclusivamente agli assorbimenti, ergo carichi resistivi o induttivi, del singolo veicolo e per la loro contemporaneità. Vadasè che piu' i carichi/assorbimenti di un dato veicolo sono maggiori, piu' sarà maggiore la capacità di una batteria. Ma questo non e' cosi' certo/matematico, ma come anche l'alternatore puo' essere lo stesso per motori diversi: ad esempio, su alcuni veicolo , a seconda della motorizzazione, ci sono 2 batterie con capacità diversa (esempio classico motore benzina/diesel) ma poi l'alternatore e' lo stesso per entrambe le motorizzazioni 8giust'appunto perche' il motore diesel necessita di uno spunto all'accensione piu' "favorevole", ma poi all'atto pratico e nell'uso quotidiano il consumo intrinseco del modello di vceicolo e' lo stesso del modello a benzina).
Sono un tecnico , anche se non del settore specifico, e so di cosa parlo.... In ogni caso, non sempre prove pratiche e da smanettoni sono la cosa migliore da insegnare, soprattutto se non corroborate da calcoli tecnici specifici. Ma qui andiamo OT e non credo sia il caso.
Saluti
Credo tu non abbia ben letto il mio post, o, perlomeno, non mi sono io spiegato bene (sempre possibile).
Ribadisco il concetto: la potenza (che e' diversa assai dalla capacità , tipica di una batteria) di un alternatore, e' legata esclusivamente agli assorbimenti, ergo carichi resistivi o induttivi, del singolo veicolo e per la loro contemporaneità. Vadasè che piu' i carichi/assorbimenti di un dato veicolo sono maggiori, piu' sarà maggiore la capacità di una batteria. Ma questo non e' cosi' certo/matematico, ma come anche l'alternatore puo' essere lo stesso per motori diversi: ad esempio, su alcuni veicolo , a seconda della motorizzazione, ci sono 2 batterie con capacità diversa (esempio classico motore benzina/diesel) ma poi l'alternatore e' lo stesso per entrambe le motorizzazioni 8giust'appunto perche' il motore diesel necessita di uno spunto all'accensione piu' "favorevole", ma poi all'atto pratico e nell'uso quotidiano il consumo intrinseco del modello di vceicolo e' lo stesso del modello a benzina).
Sono un tecnico , anche se non del settore specifico, e so di cosa parlo.... In ogni caso, non sempre prove pratiche e da smanettoni sono la cosa migliore da insegnare, soprattutto se non corroborate da calcoli tecnici specifici. Ma qui andiamo OT e non credo sia il caso.
Saluti