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Differenze coppia massima

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

208s
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Differenze coppia massima

Messaggio da 208s »

Salve raga una domanda si è insinuata ormai da parecchio tempo nella mia testa ed è la seguente: meglio 205nm a 1500rpm o 230 a 1750rpm?
Ultima modifica di Nacot il 12/03/2019, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché poco esaustivo

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Meglio avere 30nm in più di coppia, quindi 230... anche perché il ritardo di 250 giri al minuto non lo avverti neanche. ..

secondo me



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Gian
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Re: Differenze coppia massima

Messaggio da Gian »

208s ha scritto:Salve raga una domanda si è insinuata ormai da parecchio tempo nella mia testa ed è la seguente: meglio 205nm a 1500rpm o 230 a 1750rpm?
Ciao per toglierti il dubbio Dovresti vedere il motore che ha 230 minuto a 1750 giri quanta coppia 1500
Se i valori sono coincidenti il tuo dubbio non più ragione di esistere.
Quando si valuta la coppia di un motore quella massima rappresenta soltanto un istante corrispondente a quel determinato numero di giri.
È molto più importante valutare l'andamento della coppia nell'intero arco di giri Cioè a partire dai 1200 giri sino al massimo dei giri.
Ci sono motori con elevate coppie massime circoscritte però in un range di giri molto ristretto al punto che guidando manifestano il classico effetto dove se non determinato numero di giri non vanno salvo poi tirare in modo quasi rabbioso.
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Penso che si riferisse al 1.200 thp benzina....

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Praticamente lo stesso motore dove la coppia massima rimane quasi costante fino ai 3500 giri. ... li problemi di durata non ce ne sono

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Gian
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Re: Differenze coppia massima

Messaggio da Gian »

.....Non è facile ottenere un elevato valore di coppia spalmato in un arco di giri quanto più ampio.
Una soluzione molto praticata nei diesel è l'accoppiata di 2 turbo compressori o BI-turbo o meglio ancora triturbo. :D
Nei benzina una soluzione potrebbe venire dal sistema Volumetrico - turbo
Per gli aspirati si può far poco se non ricorrere ai variatori di fase e di alzata delle valvole, swirl ecc ecc.
Che però non regalano le prestazioni di un volumetrico - turbo (Polo GTI ) da provare
;-)
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208s
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Re: Differenze coppia massima

Messaggio da 208s »

Mi riferisco al 1.2 thp 110 il quale il modello del 2017 era 205nm a 1500rpm... quello del 2018 230nm a 1750 euro 6.2, modifiche apportate solo adattarle alle nuove normative o c'è qualcosa in più?

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Stefano.87
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Re: Differenze coppia massima

Messaggio da Stefano.87 »

pongo una domanda per riflettere e sentire le vostre opinioni:

su un benzina conta davvero avere il valore di coppia massimo tra i 1500 e i 1750rpm? Mi spiego meglio....ci sono scenari reali dove un benzina si guida/sfrutta in quel range di giri normalmente (a parte le partenze da fermo) o conta più il resto del range e curva di erogazione tipo tra i tipici 2000-3000 per la guida tranquilla?
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Gian
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Re: Differenze coppia massima

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Io lo valuterei dai 1200 ai 3000 giri se sovralimentato.
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

@Stefano87

Con il motore in questione (thp 1.200 130cv) il problema non si pone dal momento che i 230nm partono da 1750 giri ed arrivano costanti (quindi sempre 230nm) fino a 3000rpm

Poi a differenza dei classici turbo diesel dove se non sali di marcia il motore va in stallo, il calo di coppia é dolce, 225nm a 3500 , 210nm a 4000 , 200nm a 4500... ecc..

In rete si trovano numerosi grafici coppia potenza per questo motore



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Gian
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Re: Differenze coppia massima

Messaggio da Gian »

@@@ dallas
Cosa significa con i classici turbodiesel se non sali di giri il motore va in stallo ??
:scratch:
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Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Gian,

Ho scritto che se non sali di marcia va in stallo... non di giri..

Prendi il classico1.6 hdi DV6...

La coppia massima di 215nm l'hai solo a 1750 giri e non a partire da 1750 giri... subito dopo iniezia la discesa.... a 4500 giri la coppia è scesa drasticamente a 160nm... devi per forza salire di marcia per ritrovarla. ...

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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Ciao Gian,

Ho scritto che se non sali di marcia va in stallo... non di giri..

Prendi il classico1.6 hdi DV6...

La coppia massima di 215nm l'hai solo a 1750 giri e non a partire da 1750 giri... subito dopo iniezia la discesa.... a 4500 giri la coppia è scesa drasticamente a 160nm... devi per forza salire di marcia per ritrovarla. ...

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Ok
ti riferisci ad un motore con poco allungo dove raggiunto un determinato numero di giri è come se murasse
In pratica cala drasticamente l'erogazione della coppia ?
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Esatto

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Re: Differenze coppia massima

Messaggio da Gian »

Ne ho uno che più o meno funziona in quel modo.
Ma è un turbo diesel a precamera con oltre 30 anni di tecnologia sulle spalle dove di elettronico non ha nulla e la gestione e unicamente pneumatica.
Quindi va benissimo poiché in quegli anni tutti tutti i turbodiesel erano gestiti in quel modo.
Oggi giorno sarebbe improponibile considerando la tecnologia a disposizione.
E il Bi-turno ne rappresenta un eccellente esempio dove il tiro e pieno e costante dai 1200 giri sino ai 4500 giri
In pratica lo sfrutti come e quanto vuoi.
Provarlo per credere. Del resto tutte le case hanno in listino almeno un esemplare con tale soluzione di sovralimentazione.
;-)
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