PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come vi siete trovati con le vostre 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Come vi siete trovati con le vostre 208

Messaggio da Gian »

Poiché è un modello ormai prossimo alla pensione, se siete d'accordo vi propongo di raccontare la vostra esperienza indicando km percorsi, inconvenienti, difetti riscontrati, guasti riscontrati e le soddisfazioni che avete provato e che vi ha regalato la vostra auto.
Insomma tutto quanto si può raccontare per una recensione indifferentemente se positiva o negativa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Come vi siete trovati con le vostre 208

Messaggio da Sky08 »

208 in firma.
Pregi
Motore: eccellente. L’auto è briosa, divertente da guidare. Nessun problema riscontrato.
Interni: curati, originali, eleganti. Sensazione generale di ben fatto. Personalmente gradisco molto il volante piccolo.
Bagagliaio: capiente, compatibilmente con il segmento.

Difetti:
Elettronica: mi lascia spesso perplessa.
1) Inspiegabilmente un messaggio d’errore indica che il sensore della frenata automatico è ostruito e che è in corso lo spannamento del parabrezza, indipendentemente dal fatto che l’aria sia accesa o no. Mai risolto, nonostante le segnalazioni.
2) Con la pioggia intensa, a volte, non si azionano i tergicristalli (impostazione su automatico). Non risolto, ma segnalato.
3) Spesso perdo la memorizzazione dell’ultima stazione radio ascoltata (ne compare una minore, mai vista/sentita prima). Ho rinunciato a segnalarlo.
4) Lo Smeg non è molto reattivo. Non segnalato, è così di natura.
5) La telecamera mi ha dato parecchie noie (spezzettamento e perdita dell’immagine), risolti con sostituzione di un componente interno dello Smeg, oltre che della telecamera stessa). Comunque, ormai, nessun problema (incrociamo le dita).
6) Lentezza nel riscaldamento dell’abitacolo, che non avviene prima di 15 minuti. Segnalato fino allo sfinimento, difetto non riconosciuto dalla rete ufficiale Peugeot.
7) Park Assist lentissimo nella presa delle misure: onde evitare gli improperi degli automobilisti in coda, dopo due tentativi fatti appena acquistata l’auto, ho smesso di usarlo. Accessorio praticamente inutile (almeno mi sono ulteriormente affinata nei parcheggi... :lol: ). Non segnalato, tanto non servirebbe.

Visibilità
Oltre alle dimensioni ridotte del lunotto posteriore (comune a tutte le auto ormai), cui compensano telecamera e sensori (indispensabili), il montante del parabrezza occlude nella svolta a sinistra. Si è praticamente ciechi e non si vedono pedoni, moto e automobili, a meno che non si guardI, a zig zag ,dal vetro della portiera e dal parabrezza, “saltando” il montante (e non sempre la visibilità è massima, neanche con questo éscamotage). Talvolta (ma più raramente) il problema si manifesta anche con il montante di destra.

Abitacolo
1) Mancano le maniglie d’appoggio per i passeggeri seduti dietro.
2) I parasole, per me che non sono altissima, non riparano. Non mi pare si possa alzare la seduta.
3) Su un’Allure, la mancanza della luce negli specchietti e nel vano porta oggetti si fa sentire.
4) L’attacco per il cavo USB non è visibilissimo in condizioni di scarsa luminosità.
5) Poco spazio porta oggetti (la Yaris del 2007 era più piccola, ma piena di scomparti). L’unico spazio in cui si può mettere qualcosa, immediatamente sotto i tasti del clima, è ridotto e buio.

In sintesi: la brillantezza del motore fa passare sopra tutto il resto (peccato che il 1600 BlueHDi 100 sia fuori produzione, è bellissimo). Resto che però c’è e che, in qualche caso, mi preoccupa (come il montante e il blocco tergicristalli). Non la ricomprerei, soprattutto per il servizio post-vendita, che mi ha fatto sentire sola con i vari guasti. Tuttavia non mi illudo che altrove sia meglio, sia come assistenza che come elettronica, croce e la delizia di tutti i marchi. Con la prossima auto, starò attenta al montante.
Spero di essere stata utile.
Buon proseguimento di settimana :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come vi siete trovati con le vostre 208

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
Complimenti per la dettagliata recensione :applause:
Una domanda
Quanti km hai totalizzato ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Come vi siete trovati con le vostre 208

Messaggio da Sky08 »

Giusto, me ne sono dimenticata :oops:
Circa 27.800 (poco più).
Grazie per i complimenti :)

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Come vi siete trovati con le vostre 208

Messaggio da mach14 »

62.000 km fatti in 5 anni esatti con la mia 208 in firma.

Unico intervento fatto (manutenzione ordinaria a parte) è la sostituzione di tampone e cuscinetto dell'ammortizzatore destro diventati rumorosi verso i 40.000 km, fatta per conto mio dato che in concessionaria "non sentivano" nulla.
Pneumatici e freni originali e ancora in grado di fare parecchia strada; i primi li sostituirò comunque a breve dato che la gomma invecchia e la tenuta non è più quella di una volta, specialmente sul bagnato.
Consumo di olio: circa mezzo litro ogni 10mila km (sin dal primo anno).
Consumo di carburante: 17,8 km/l di media globale misurata da app.

Per quanto mi riguarda è una macchina comoda, piacevole e anche divertente da guidare, con un motore onesto, che fa quel che può. Guidata con soddisfazione su lunghi viaggi e in montagna, dove però soffre le partenze in salite ripide.
Unico neo il cambio non proprio preciso e fluido; ultimamente inizia a diventare rumorosa al retrotreno su asperità della strada o curve strette con dislivelli.

Sicuramente la ricomprerei, soprattutto per la posizione di guida e il volante piccolo, che già dal test drive mi hanno conquistato :chessygrin:
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
spoongebob
Peugeottista veterano
Messaggi: 240
Iscritto il: 14/01/2015, 21:07
Località: Savigliano (CN)

Re: Come vi siete trovati con le vostre 208

Messaggio da spoongebob »

Da maggio 2014 a Marzo 2018 possessore di Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active (dettagli riportati in firma) con 107.000 km.

Che dire? Il piccolo 1.4 è stato un vero e proprio mulo... consumi bassissimi ma sicuramente senza prestazioni da Formula 1.
Mi unisco all'analisi di Sky08 per quanto riguarda il discorso visibilità e per quelle mancanze sull'abitacolo.
Aggiungo, per mia esperienza, le tre volte in cui ho dovuto sostituire il cuscinetto reggispinta della frizione che portava a slittare la macchina tra la quarta e la quinta marcia... Tra i 1800 e 2500 giri.

La ricomprerei comunque al volo! :)
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come vi siete trovati con le vostre 208

Messaggio da Gian »

C'è qualcuno che ha raggiunto km metraggi significativi per esempio 200.000 o 300.000 km ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Antonello.furia
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/10/2014, 14:43

Re: Come vi siete trovati con le vostre 208

Messaggio da Antonello.furia »

208 1.0 Active del 2013, acquistata nuova
Pessima vettura:
Freni rumorosissimi, fin dai primi Km- X Peugeot tutto normale- ho dovuto cambiare dischi e pastiglie, a mie spese, sostituendoli con prodotti di diversa marca.
Vuoto di carburazione in partenza - X Peugeot tutto normale - la vettore strappa in partenza con 1^ e 2^ marcia, rendendo la guida in città, estremamente SGRADEVOLE.
Consumo olio- X Peugeot tutto normale- dopo i 40.000Km, ha incominciato a bere olio, come fosse una vecchia Alfa degli anni 70, circa 1/2 kg, ogni 800Km
Manovrabilità cambio PESSIMA- X Peugeot tutto normale - sembra di essere tornati ai vecchi cambi delle FIAT 127.
Insomma, che dire, x essere una vettura progettata con sofisticate tecnologie attuali, è ridicola. La mia vecchia 206, a confronto, era una Mercedes.
Poche note positive- consuma poco. :mad:

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: Come vi siete trovati con le vostre 208

Messaggio da 208s »

sono d'accordo con @Antonello. Veramente una pessima vettura, non la vogliono nemmeno regalata.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”