PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio acquisto 208 usata

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lil.paul
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2020, 22:48

Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da lil.paul »

Ciao a tutto il forum, non mi sono ancora presentato e non me ne vogliate, rimedierò nel we.
Inizio col dirvi che mi chiamo Paolo, ho 25 anni e sono senza auto da un paio di mesi, magari nella presentazione approfondirò.

Apro questa discussione, ed essendo nuovo qui potrebbe anche essere la sezione sbagliata, perchè dopo un lungo periodo di ragionamenti ho capito che la 208 è la macchina che faceva al caso mio.
In famiglia ne abbiamo una dal 2013, diesel 75 cv (forse?), di mia madre, che ho guidato spesso anche io e non mi ha mai dato problemi di sorta fatto salvo per il comportamento del motore dovuto alla sua potenza (o mancanza di potenza) e come questa viene erogata.

Faccio meno di 15km/anno e abito in prossimità di Milano, quindi il diesel l'ho escluso a priori.
Ora sono in ballo con due 208 Allure, entrambe anno 2017 con circa 50.000 Km.

- DARK BLUE - Allure - da privato - 1.2 82cv - con navi (che avendo android auto non so quanto userei) active city brake, bracciolo, vetri posteriori elettrici.
  • - ha fatto fare ieri il tagliando dei 50k in peugeot, con cambio candele consigliato da peugeot.
    - ha acconsentito a farla vedere al mio meccanico.
    - fa mettere a posto le strisciatine sui paraurti tramite assicurazione.
    - mi lascia le catene
    me la da 9100 euro passaggio compreso.
l'ho provata brevemente in un parcheggio, non mi sembrava avesse un comportamento particolare.
oggi avevamo appuntamento dal meccanico, l'ho rimandato per andare a vedere quella di cui vi parlo qui sotto.

Io però l'ho sempre cercata col 110 cv turbo, ma complice il prezzo e la scarsa reperibilità in zone comode, ed il bisogno crescente di prendermene una, me l'hanno fatta scartare.
Guarda caso proprio oggi autoscout mi notifica che una 208 che avevo già visto un paio di settimane fa.
Quando li contattai mi dissero che era già stata bloccata da uno che ha richiesto finanziamento. Oggi è tornata disponibile, a loro dire per problemi con la finanziaria... boh.

- ROSSO RUBINO - Allure - da concessionario WV/SKODA/SEAT - 1.2 110 cv
  • - senza alcun segno sulla carrozzeria se non una piccola toccatina sulla portiera
    posteriore, di sicuro qualcuno in un parcheggio
    - dentro messa benissimo, forse qualcosa meglio di quella blu
    - senza navi, bracciolo ed active city brake (che mentre cerchi parcheggio in città tornerebbe utile)
    - con vetri post elettrici
    - non mi danno catene
    - un anno di garanzia del concessionario, dicono che dovrebbe valere anche presso rete ufficiale peugeot. È vero?
    ci siamo accordati per 8900 euro passaggio compreso
l'ho provata meglio, su strada extra urbana. Partendo sembra strattonasse, ma è sicuramente causa del fatto che devo abituarmi a dove stacca la frizione e che sono abituato ad aspirati e non al turbo, può essere no?

Poco dopo essere partiti appare avviso di una qualche anomalia del motore, ma nonostante questo andava moolto bene, nessun rumore strano, filava via con un filo di gas... veramente bella.
A 200m dal negozio al ritorno è come se il motore fosse andato in protezione e la macchina non andava più praticamente.
Il venditore mi ha detto che al 90% è la benzina che era finita, secondo me no, e spulciando qua e la sul forum potrebbe essere qualcosa di ben più preoccupante.

voi che dite?
cosa potrebbe essere? potrebbero risolverlo agilmente nella loro carrozzeria?
cosa fareste? cosa scegliereste?

mi auguro qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza.

p.s. mi scuso per questo post infinito
p.p.s io a parità di allestimento, prezzo e condizioni preferivo il 110 perchè pare consumare quasi come l'aspirato da 82cv, pur essendo nettamente più sfruttabile in tutte le situazioni che un ragazzo può trovare dall'acquisto a 5/6/7 anni.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Tra i due motori meglio il 110 turbo, come hai giustamente osservato tu...

Però lascia perdere quell' auto... se già in prova ti si accende anomalia motore sicuramente ha dei problemi... (la riserva non c' entra)

Dovresti innanzitutto recuperare i codici di errore della centralina tramite obd2 e già da quelli ti orienti per il tipo di problema....

Se non sono disponibili a farlo lascia perdere. ...

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

lil.paul
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2020, 22:48

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da lil.paul »

ciao grazie della risposta.
anche io ormai mi sono disilluso e non mi fiderei a prenderla, però cavolo era come la volevo io :( :cry:

non essendo pratico di queste cose, cosa dovrei dire per farmi dare i codici di errore della centralina? cosa significa obd?
Ho sempre usato auto ''analogiche'', prima una 206 del 2001/2002, poi un WV Fox del 2008/2009...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da Nacot »

Quoto @Dallas1984, lascia perdere assolutamente quella del concessionario SEAT di Barlassina, che tra l’altro, come puoi vedere scorrendo Autoscout, é offerta decisamente sottoprezzo di mercato ...ci sarà una ragione

lil.paul
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2020, 22:48

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da lil.paul »

Nacot ha scritto:Quoto @Dallas1984, lascia perdere assolutamente quella del concessionario SEAT di Barlassina, che tra l’altro, come puoi vedere scorrendo Autoscout, é offerta decisamente sottoprezzo di mercato ...ci sarà una ragione

Ci sta. Avete assolutamente ragione. Ma questi comunque sono dei criminali, ma come si fa a lavorare così? Mi viene da pensare che non l'hanno ripresa per la storia della finanziaria/cattivo pagatore, ma che gliel'hanno riportata perché aveva problemi.

Per quanto riguarda la 82cv da privato cosa mi consigliate?
Il ragazzo proprietario la vende perché ha acquistato la Leon FR - a 21 anni sti cavoli - e mi ha dato qualche sicurezza:
-tagliandata ora a 48k km alla Peugeot
- appuntamento dal mio meccanico
- fa sistemare i segnetti sui paraurti con la propria assicurazione
- chiede alla carrozzeria che eseguirà il lavoro se può inserire anche sanificazione interni/pulizia professionale.

Voi quanto la valutereste? Tenete conto che nel milanese sembra che tutto costi di più, anche le auto usate, non chiedetemi perché.

Ormai mi ero messo l'anima in pace di accontentarmi di quella motorizzazione lì, però... Diciamo che vista la situazione attuale del mercato drogato causa blocchi diesel e putt*****e varie poteva essere un giusto compromesso per usarla fino a quando non c'era più chiarezza e prezzi minori per le ibride vere.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da Nacot »

@lil.paul, ti invito innanzitutto ad evitare di usare certe espressioni decisamente inopportune :thumbright:
Hai interpellato qualche concessionario Peugeot?
Dai una occhiata al sito usato Peugeot, https://www.peugeotoccasioni.it/" onclick="window.open(this.href);return false; credo che ad un costo leggermente superiore puoi trovare qualcosa di sicuramente più valido o nel caso puoi far scendere la richiesta del privato con cui sei in trattativa

lil.paul
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2020, 22:48

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da lil.paul »

@Nacot, perdona la foga del momento. Capirai la delusione e la stanchezza per la ricerca della MIA e solo MIA prima auto.

In verità l'ho guardato spesso quel sito, e c'è anche una 208 dark blue accessoriata esattamente come quella del privato a 12.400. Dopo una lunga trattativa col venditore nella sede di Milano via gattamelata eravamo scesi a 11.500 solo per il fatto che fosse fine febbraio e volevano chiudere in fretta.
Mi hanno fatto provare una 208 con quel motore, in quanto quella da me desiderata non era in quella sede pronta ne pronta:
parto - tacca della benzina avrebbe segnato una faccia che piange se avesse potuto, ancora meno di 0. Il motore faceva un rumore strano e mi ha fatto fare un veloce giro dell'isolato.
Giustificazione: dobbiamo farle un bel tagliando.
Cavolo, una macchina del 2019 con meno di 20k Km deve fare rumore così? e mi fate provare una vettura in queste condizioni? sono uscito per andarmi a far fare un preventivo per una fiesta (ma questa è un'altra storia).

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da Dallas1984 »

lil.paul ha scritto:.....cosa significa obd?
Ho sempre usato auto ''analogiche'', prima una 206 del 2001/2002, poi un WV Fox del 2008/2009...
Obd = on board diagnostics

É uno standard (apparente) obbligatorio per permettere a qualsiasi officina di effettuare diagnosi computerizzate tra tutti i modelli di vetture (tra cui la fox del 2009)

Il tutto si basa sulla presenza di un connettore standard al quale attaccare la diagnostica, ed ad una serie di codici di errore Pxxxxx il cui significato però varia da casa a casa....

diciamo che la lettura di questi codici é il primo passo per eseguire la diagnosi

Riguardo l' auto purtroppo oggi come oggi l' usato presenta un rischio maggiore rispetto a 10-15 anni fa... per mille motivi. .

Se al giro di prova non va lascia stare...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

lil.paul
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2020, 22:48

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da lil.paul »

Grazie per la spiegazione!
Guarda, io ormai ho ricontattato il privato e settimana prossima porto dal mio meccanico la sua auto. Martedì la fa riverniciare.
A questo punto mi dava più sicurezza lui di altri concessionari.

Spero solo di non pentirmi sul motore. Se lato prestazioni posso conviverci per ora, visto che tra bollo ed assicurazione mi costa anche di meno, spero solo non mi consumi troppo.
Sul forum ho letto opinioni ed esperienze contrastanti. :?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da Gian »

Ciao
Nel caso non incaponirti su quell'esemplare.
Di occasioni ce ne sono quasi tutti i giorni.
Si tratta di scovarle.
Un esempio
Perché i concessionari e venditori sono alla continua ricerca dell'auto usata di un pensionato ?
Semplicemente perché la girano sul mercato senza fargli niente certi che non ha rogne.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lil.paul
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2020, 22:48

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da lil.paul »

Se prendessero Clio di mio nonno che sordo e distratto tira le marce fino a far gridare quel frullino... O la picanto di mia zia che va con la frizione schiacciata... Farebbero proprio un affare :D
In verità ho bisogno dell'auto, sono più di due mesi che mi faccio scarrozzare.
Ai 14k circa di un nuovo non ci arrivo lavorando da un anno e mezzo.
Sull'usato mi sembra di vedere più o meno sempre gli stessi prezzi per le stesse auto.

lil.paul
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2020, 22:48

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da lil.paul »

Voi sotto i 9,5/10k euro tra le segmento b/c su cosa vi orientereste con 4/5 anni di vita e 50000 km massimo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio acquisto 208 usata

Messaggio da Gian »

Infatti quelle occasioni le lasciano ...
Ricordo qualche anno fa quando volevo acquistare un Pajero 3.2 DiD di un signore di Genova purtroppo deceduto, la cui inserzione l'aveva fatta la figlia quindi da privato.
Era tenuto maniacalmente almeno a vedere dalle numerose foto pubblicate.
Quando il giorno dopo e ripeto il giorno dopo telefonai era già andato nelle mani di una concessionaria Mitsubishi
Fai te.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”