PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Staccare la batteria e chiudere la macchina

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da Vins206 »

Ciao ragazzi, come va da voi in questo brutto momento?
Volevo chiedervi una cosa, io tengo il mio leoncino chiuso in un garage privato, visto il protrarsi dell'emergenza virus, pensavo di staccare la batteria, secondo voi torna utile per salvaguardare macchina e batteria?
Ho però necessità cmq di chiudere la macchina, mi chiedevo come posso fare?
Se stacco la batteria a macchina aperta poi gli sportelli come li chiudo? Non ci sono metodi per farlo manualmente
Un'altra domanda posso staccare solo il polo positivo?
Avendo lo Start e stop sopra la batteria c'è una centralina ed è un casino arrivare al polo negativo.

Grazie se vogliate rispondermi :)
Un grande abbraccio a tutto il gruppo per questo momento
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Personalmente non lascerei le centraline, in particilar modo la BSI, senza tensione per molto tempo. ....

tanto la batteria (dovresti avere una AGM) si sciupa anche a stare ferma a poli staccati. ...anzi... forse di più...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da mario52 »

Anche se scolleghi la batteria è sempre comunque sottoposta a correnti di autoscarica ,il miglior consiglio è quello di tenere le batterie dell'auto che siano al piombo acido agm o altro tenerle sempre cariche ,quindi il miglior modo senza scollegarla è di acquistare un caricatore di mantenimento elettronico che si comporta come la centralina dell'auto da la carica solo quando serve ed ha correnti pulsanti,importante diffida dei caricatori di 20 euro ( non hanno protezioni per sbalzi di tensione ) devi acquistare uno di marca dal prezzo medio di 65/70 euro quelli buoni hanno un pulsante per scegliere se la batteria è al piombo o agm ecc, perchè variano le correnti di carica,nella 208 con Start e stop collega il positivo sotto il cappuccio in vista mentre per il negativo usa il supporto motore alla tua sinistra come indicato anche nel manuale.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da mario52 »

E' solo un esempio ce ne sono altri validi io ne ho due uno pèr la moto ed uno per auto ,se ritenete che sia pubblicità fasulla cancellate pure.

https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da Vins206 »

Grazie per le info, purtroppo non ho modo di collegare una presa di corrente alla macchina, il garage è privato pago mensilmente il canone ma danno solo il posto auto niente extra neanche chiedendoli.
Faccio come mi avete consigliato voi, lascio tutto attaccato e magari quando esco per fare la spesa, essendo il garage vicino il supermercato la metto in moto per una decina di minuti così da far caricare un poco la batteria.
Dicamo la verità visto la situazione, uscire in auto solo per farla camminare non mi sembra corretto e sicuro, il supermercato l'ho vicino casa faccio la spesa a piedi ed inoltre fanno anche il domicilio, quindi anche le stesse casse d'acqua me le portano fino a portone del palazzo.
Sarò troppo pignolo ma per adesso uscire per cazzeggiare (scusatemi il termine poco pulito), non mi sembra il caso.

Ancora grazie per le info, buon week end a tutti voi :)
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da Dallas1984 »

mario52 ha scritto:E' solo un esempio ce ne sono altri validi io ne ho due uno pèr la moto ed uno per auto ,se ritenete che sia pubblicità fasulla cancellate pure.

https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Bello strumento.... io il kw600 per controllare la carica, ma questo sembra davvero pensato bene per il mantenimento....
grazie
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da mao2 »

Io ho il Bosch C1, il modello base della gamma Bosch, non fà le AGM, ma solo le EFB, per dare una rinfrescata alla batteria, va più che bene, in questo periodo lo attacco per 8-10 ore una volta a settimana, unico appunto, le due pinzette non si separano, causa cavi corti, per più di 40-50 cm, e non arrivo col negativo al supporto motore dalla parte opposta, ho ripiegato sulla serratura del cofano che è metallica ed avvitata al telaio.
Piuttosto mi è sorto un dubbio... Qualcuno sa per caso i dettagli e caratteristiche delle batterie originali Peugeot?
Quella della mia 1.2 Pure Tech 82cv aspirato che amperaggio ha?
E' sicuramente di tecnologia EFB, AGM mi sembra esagerata per quel motore, ma non conosco i dettagli...
Grazie.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Cmq raga occhio con il negativo a massa, anche perché sul morsetto negativo c' é una piccola centralina (penso per il controllo carica)... io per sicurezza ho portato un cavo apposito direttamente dal polo negativo della batteria, e vado sul sicuro

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da Gian »

Ciao come hai indicato una messa in moto ogni tot. giorni ti permette di far lavorare la batteria oltre a ricaricarla e mantenerla in perfetta efficienza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re:

Messaggio da mao2 »

Dallas1984 ha scritto:Cmq raga occhio con il negativo a massa, anche perché sul morsetto negativo c' é una piccola centralina (penso per il controllo carica)... io per sicurezza ho portato un cavo apposito direttamente dal polo negativo della batteria, e vado sul sicuro

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ma è proprio il libretto di uso e manutenzione che consiglia di attaccare il negativo dei caricabatteria al telaio (più precisamente al supporto motore opposto alla batteria) e dato che io non ci arrivo, mi attacco al telaio tramite la serratura cofano.
Al polo negativo della batteria,(irraggiungibile non credo per caso) è abbinato il sensore per lo "start e stop", per questo è sconsigliato.
Lo stesso per esempio su Golf dove c'è una linguetta metallica avvitata al telaio in cui attaccarsi col negativo dei caricabatteria o accensioni di emergenza.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da Gian »

Ciao
Non attaccarti al gancio del cofano poiché non è assicurata la perfetta conducibilità elettrica.

Osserva in zona batteria attaccato al telaio dovrebbe essere stato predisposto un attacco a massa, tipo piolo o testa di una vite.
Quello ti da la garanzia di ottima conducibilità elettrica poiché previsto dalla casa.

Non si devono verificare differenze di potenziale elettrico nelle masse (vedasi importanza dei collegamenti equipotenziali) ....
Nelle centraline ci sono moltissime parti logiche le quali
sono delicate.
Per tanto è sempre bene evitare ogni comportamento che ne pregiudichi l'integrità e il perfetto funzionamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da mao2 »

@Gian, per prima cosa ti ringrazio per il parere costruttivo che apprezzo e terrò in considerazione, ma non intendevo che mi attacco al gancio sul cofano alzato, che so non essere abbastanza solidale al telaio, bensì a tutta la serratura, saldamente ancorata (per ovvi motivi di sicurezza) alla traversa anteriore. Sono consapevole che una buona e salda presa delle pinzette sia fondamentale per evitare anomalie nella ricarica o peggio scintille con effetti nefasti. La testa della vite che dicevi, nei pressi della batteria, a suo tempo l'avevo cercata, ma proprio non l'ho trovata, mi ero anche attaccato ad un prigioniero del collettore di scarico, era una presa sicura, ma poi non mi andava di attaccarmi al motore, troppo vicino ai tubi carburante. Non so se hai presente la 208 sull'anteriore, ma la serratura non è un lamierino, è robusta, deve tenere un cofano a tutte le velocità, mi sembra un buon compromesso. Ho ormai fatto numerose ricariche (o meglio rinfrescate), mai avuto problemi. :)
Peugeot 208 1.2 82cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da mao2 »

Ribadisco poi, come già detto nel mio primo intervento, che il posto predisposto dalla casa per 208, è il supporto motore lato distribuzione, opposto alla batteria, per quello non ci arrivo, altrimenti sarei andato lì.
Diverso per gli avviamenti di emergenza, con cavi lunghi, il supporto motore è raggiungibile e sicuramente consigliabile.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da Gian »

Ciao
Prova a seguire il cavo di massa che parte dalla batteria
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: Staccare la batteria e chiudere la macchina

Messaggio da Vins206 »

Ciao ragazzi, continuo a leggervi, ma purtroppo come detto mi sa che dovrò incrociare le dita e sperare che la batteria regga, quando scenderò per la spesa, avendo il garage vicino il supermercato rischierò ad andarci e metterla in moto per una decina di minuti, sperando che non mi fermino per i controlli, qui da me fermano anche a piedi per adesso :(
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”