PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cos'è!?! parte motore ; non riesco ad identificarla

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Francesco08
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2019, 8:17

cos'è!?! parte motore ; non riesco ad identificarla

Messaggio da Francesco08 »

IMG_20200416_184228~2_resize_21.jpg
Buonasera a tutti, oggi ho aperto il cofano e scattato qualche foto, ma non riesco a riconoscere il pezzo del motore che porterò in foto.
Grazie a tutti in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cos'è!?! parte motore ; non riesco ad identificarla

Messaggio da Gian »

Ciao Francesco
La prima operazione da compiere è capire quale cosa passa nei tubi collegati.
Osservando il tipo di tubo in gomma e relativa fascetta viaibile nella parte bassa della foto, sembrerebbe che passi il fluido refrigerante e lo scatoletto con collegato la spinetta, sia una valvola termostatica collegata a sua volta ad un corpo metallico quello in alluminio dove forse in quello passa l'aria che viene aspirata dal motore.

Devi vedere cosa c'è collegato a quel corpo metallico e dove vanno a finire i condotti prima e dopo quel corpo metallico che dalla foto non si vede.
Essendo un benzina i corpi farfallati (dosatori massa aria perché sono iniezione diretta), sono riscaldati dal fluido refrigerante per ottenere una miglior fluidodinamica soprattutto a motore freddo.
È solo un ipotesi
Posta qualche altra foto dove si vede un po' più in generale cosa c'è collegato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francesco08
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2019, 8:17

Re: cos'è!?! parte motore ; non riesco ad identificarla

Messaggio da Francesco08 »

Al corpo metallico sono collegati filtro aria e se non sbaglio un tubo di gomma che va a raggiungere il flauto degli iniettori...
Quindi dovrebbe essere il corpo farfallato...
Domani posterò una foto migliore per avere conferma al 100%

Avatar utente
Francesco08
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2019, 8:17

Re: cos'è!?! parte motore ; non riesco ad identificarla

Messaggio da Francesco08 »

Ho appena letto due righe, il corpo farfallato si occupa di regolare il flusso d'aria da immettere nel carburante che a sua volta viene comandato dal pedale dell'accellatore o dal sensore del pedale (acceleratore elettrico); insomma quasi simile al carburatore :scratch:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cos'è!?! parte motore ; non riesco ad identificarla

Messaggio da Gian »

Ciao Francesco
Grazie per la risposta
Quasi certamente si tratta del dosimetro più conosciuto come corpo farfallato.
Quel dosimetro altro non è che un motorino passo passo cioè un particolare motore che ha la particolarità di ruotare a piccoli passi in modo da avere un dosaggio molto graduale e preciso della quantità d'aria che viene lasciata passare. Il comando del dosimetro avviene dalla centralina motore.

Il pedale dell'acceleratore altro non fa che inviare un segnale (sotto forma di tensione) ad uno degli ingressi della centralina.
Segnale che varia in funzione di quanto pigi l'acceleratore.
Se vuoi vedere com'è fatto il dosimetro della mia che leggi in firma vai nella sezione 407
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”