PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio: 2 treni di gomme o uno solo?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Consiglio: 2 treni di gomme o uno solo?

Messaggio da Cuneoman »

Buonasera a tutti!
Sulla 208 in firma ho le gomme estive 205/45 R17 e quelle invernali 185/65 R15. Più le calze da neve per le emergenze, mai usate su quest'auto. Sarebbero tutte e 8 da cambiare, più per l'età che per il battistrada.
Ho sempre macinato Km, ora però ne faccio davvero pochi, vado da 8.000 a 12.000 l'anno.

Che faccio? :applause:

Se le cambio tutte è una bella spesa, ma ci sta. Solo che poi diventerebbero di nuovo dure, tanto vale.
Pensavo quasi quasi di mettere 4 estive sui cerchi in lega da 15" e vendere quelli da 17". Con le 4 stagioni mi sono sempre trovato male, e poi non nevica mai, preferisco 4 estive serie e per quelle 2 volte l'anno che nevica potrei usare un'altra auto. Per le emergenze ho le calze da neve, dovrei controllare cosa dice la legge ma a prendere le catene è un attimo.

Come guidabilità non vedo tutta questa differenza, con i 15" lo sterzo è di poco più lento, io ho sempre una guida soft, e ha il vantaggio di sottosterzare meno nei tornanti in discesa (questo dovuto anche al fine vita delle gomme e solo in casi particolari). Resta cmq uno sterzo molto al di sopra della media, come auto è molto stabile davanti e dietro, e lo sterzo piccolo fa il resto.
La mia 208 ha anche un'assetto rigido e ribassato di suo, non è come le 5 porte di cui sento parlare sul forum.

Secondo voi a quanto potrei vendere questi cerchi?
1.JPG
Volendo sarebbero anche 5, c'è pure quella di scorta.

Mi libererei anche dello spazio in garage e il "fastidio" di cambiarle 2 volte l'anno....anche se a me piace fare queste cose e così controllo anche che le pastiglie dei freni, sospensioni ecc. siano a posto...

C'è anche da valutare la vendita dell'auto che avrebbe solo più i 4 cerchi in lega provenienti dalla mia 206... Ha già 11 anni e penso di tenerla finchè va, non credo che sia questo a fare la differenza, sicuramente è una delle prime cose che si notano.
:scratch:

Cerchi in lega da 15" che sto usando, foto prese dal web
2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Consiglio: 2 treni di gomme o uno solo?

Messaggio da guidogt »

se vuoi montare solo un treno di gomme mi sa che e' meglio i 17...ce' piu' scelta rispetto ai 15 parlando ovviamente di marche decenti..io ho speso 300 euro per un treno da 17

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Consiglio: 2 treni di gomme o uno solo?

Messaggio da Cuneoman »

Non penso che mettere delle estive sui "/45" sia il massimo in inverno, al contrario le "/65" vanno bene per tutte le stagioni.
Come misura, le 185/65 R15 sono montate su tantissime auto e si trova di tutto.
300 € è un buon prezzo per quelle da 17", di che marca? Prese online? Avevo pagato la stessa cifra per le invernali Michelin Alpine4 da 15"
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Consiglio: 2 treni di gomme o uno solo?

Messaggio da guidogt »

sailun atrezzo hanno un decibel basso e comunque consumo b e tenuta sul bagnato b avendo cabrio se fossero rumorose mi darebbero fastidio

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”