PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 e-HDi 92cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
b10nd0
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2014, 11:45

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da b10nd0 »

Ciao a tutti.
Ho un paio di domande da farvi.
Scrivo qua, per non aprire un nuovo topic, visto che questo è inerente al mio modello.

Premetto che arrivo da una Yaris diesel da 92cv del 2012 con cambio manuale a 6 marce (simile come motore alla 208) e che sono abbastanza ignorante in materia motori, l'unica mia esperienza è quella personale di uso quotidiano.

Possiedo la 208 da luglio dello scorso anno. Ho percorso poco più di 10.000km.
Tutto sommato mi trovo abbastanza bene, ma volevo capire se la mia ha qualche problema o se è così di suo.

Come potete vedere dalla firma, ho il 92 cv e-hdi con cambio robotizzato.
Uso il cambio in modo alternato, ad ogni pieno di carburante faccio il passaggio da totalmente automatico a manuale (volante o pomello), così da usare entrambi.

Sicuramente con il manuale la macchina risponde meglio, anche se non capisco xchè non permetta di cambiare marcia ai giri che voglio io (tipo in prima, a meno di 2000 giri), ma nel complesso va abbastanza bene.

Quando invece sono in automatico fa un po' quel che vuole.
Se non spingo sull'acceleratore i cambi sono molto lineari e fluidi, ma se per esigenza, spingo un po' sul pedale, la situazione cambia totalmente...i cambi li fa a giri altissimi, anche oltre i 3000 e come spinta proprio non ce n'è.

Ora..capisco che non sia un motore con chissà quanti cavalli e che il cambio robotizzato non sia una scheggia in se, ma ricordo che sulla yaris la situazione era leggermente migliore.
Alla fine la macchina è simile e il motore anche...quindi mi stupisce che la 208 si comporti così (sia in manuale che in automatico).

Per non parlare del fatto che quando scala...soprattutto verso le marce basse, da delle botte e strattoni paurosi.

E quindi mi chiedo...è la mia auto che ha qualche problema?
E' tutto normale con questo tipo di cambio?
Con quelle a cambio manuale, anche se date un po' più di gas in partenza, la macchina è più briosa o sembra che non vada avanti (mi è capitato più volte al semaforo, che molte altre auto mi sorpassassero anche se stavo stavo schiacciando abbastanza l'acceleratore)?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Peugeot 208 - 5 Porte - Allure - 1.6 8v e-HDi 92 CV FAP® S&S Robotizzato a 6 marce
Bianco Banchisa - Cerchi 16" di serie
Navigatore - Antifurto - Park Assist - Pack Comfort Allure - Pack Stile Allure

Elxim
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/03/2013, 0:42

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da Elxim »

Io ho il tuo stesso modello da circa 2 anni, e 33.000 km . Io uso sempre il cambio in modalità automatica, correggo le marce solo quando voglio scalare per usare il freno motore anche se è minimo. In modalità automatica le marce cambiano in funzione del numero di giri e la rapidità con cui si preme sull'acceleratore. Lo stacco che si sente tra una marcia e l'altra è un po' fastidioso all'inizio ma poi ti abitui al comportamento prevedendo in anticipo quando il cambio imposterà la marcia e non ci farai più caso. L'unica cosa sconveniente è che avvolte durante il sorpasso, se stai ad un numero di regime basso, ti scala la marcia proprio quando non vorresti. In questi due anni, il mio voto è 9 su 10.
Ciao
Peugeot 208 - 1.6 eHDI 92cv - robot.

Avatar utente
temugin73
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/11/2013, 23:51
Località: Bresso (MI)

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da temugin73 »

.
Ho la stessa auto con 45K Km e ti confermo che il robotizzato della 208 è un po' ruvido, la qualcosa dipende probabilmente dal cambio più che dall'attuatore unita alla coppia tipica del diesel.
Inoltre la gestione automatica del cambio è decisamente "stupida", non sperare che migliori.
Se si accelera con decisione il motore scala e tira le marce fino quasi ai 4000 rpm, a prescindere dal fatto che il diesel ha già la coppia in basso. Se stai partendo in prima e dopo poco cerchi di spingere un po', probabilmente cambierà in seconda mettendoci una vita e nel frattempo l'acceleratore elettronico terrà i giri bassi.
Per quanto possa avere una parvenza di "adattività" sembra impostato per un motore benzina piuttosto che per un diesel
E' efficace solo se si guida in maniera soft, oppure se si adatta il proprio stile di guida a queste cambiate "sciocche", prevedendole.
Se vuoi guidare in maniera più sprintosa devi passare alla modalità manuale, perlomeno in accelerazione.
Tieni presente che puoi chiede il cambio marcia utilizzando le palette al volante anche se il cambio è impostato su automatico.
;-)
Peugeto 208 1.6 eHDI 92 CV cambio robotizzato, 5p Allure, Pack Comfort Allure, Allarme e Navi

Avatar utente
b10nd0
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2014, 11:45

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da b10nd0 »

Grazie mille ragazzi.
Almeno so che non è la mia ad avere problemi particolari, ma è proprio la gestione di questo tipo di cambio :? .

Ci si adatterà.

Grazie ancora! ;-)
Peugeot 208 - 5 Porte - Allure - 1.6 8v e-HDi 92 CV FAP® S&S Robotizzato a 6 marce
Bianco Banchisa - Cerchi 16" di serie
Navigatore - Antifurto - Park Assist - Pack Comfort Allure - Pack Stile Allure

Avatar utente
SHANKT
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2015, 14:44

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da SHANKT »

Ciao a tutti ho da poco acquistato questo modello ma vorrei conoscere meglio il sistemi micro ibrido, sapreste indirizzarmi per trovare delle info dettagliate? Voi lo usate o lo disattivate?

Stefania77
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/12/2013, 0:05

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da Stefania77 »

buongiorno, appena arrivata. da un anno ho questo modello di macchina ma non sono soddisfatta. Tutta la parte navigatore touch ecc e' pessima...ma volevo parlare di consumi, io faccio molto misto, citta', autostrada, statali...possibile che arrivo a 16,1 km con un litro quando va bene ? fatto il conto da vuoto a vuoto piu' volte e non si scappa da li'. Non credo di guidare come una pazza, certo non dormo, pero' avevo comprato questa vettura spinta dai bassi consumi, alla faccia.... grazie e scusate lo sfogo

Avatar utente
temugin73
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/11/2013, 23:51
Località: Bresso (MI)

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da temugin73 »

.
Una percorrenza effettiva di 16.1 Km/l è un po' bassina, ma non drammatica.
Io che non ho il piede leggerissimo, quando facevo moltissima tangenziale, spesso in coda, città ed autostrada mi attestavo sui 17, però tieni presente che in autostrada ho la sesta marcia da sfruttare. Certo, se la usassi sempre a 90 Km/h costanti farebbe i 27.
In ogni caso mai fatto meno di 850 Km con un pieno, che corrispondono proprio ai 16,25 se non erro.
Ci sta che se fai tanta coda e guidi in maniera decisa, con grandi accelerazioni e altrettante frenate, arrivi a consumare come indichi. In tal caso è da rivedere lo stile di guida, compreso il regime a cui effettuare i cambi di marcia.
Tieni presente che altri, anche con altre vetture, annunciano percorrenze strepitose, ma non sono in tanti ad effettuare i calcoli sui rifornimenti e sui Km reali, come facciamo noi, e quindi non sono credibilissimi.
Con l'andare del tempo i consumi migliorano, ma bisogna ricordarsi di tenere le marce il più alte possibili.
Peugeto 208 1.6 eHDI 92 CV cambio robotizzato, 5p Allure, Pack Comfort Allure, Allarme e Navi

Avatar utente
Nega000
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 26/02/2013, 20:22

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da Nega000 »

Ciao, a 2000 giri in 5° con la mia sono poco sotto i 130Km/h
Ma siete sicuri di questo? Allora ho qualche problema al motore o mi hanno montato il motore sbagliato. Io a 2.000 giri sono sui 100 km/h mentre ai 110 km/h (parliamo sempre da tachimetro) sono poco oltre i 2.000 giri.
Devo preoccuparmi? :o
208 1.6 ehdi 92cv s&s Allure 3p Spirit Grey - pack style, pack comfort, navigatore, allarme, ruota di scorta

giananz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 15/12/2014, 8:40

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da giananz »

Eccomi qua, dopo 2 mesi e 4000km a bordo della mia fantastica Leonessa!

Inizio col dire che TUTTI mi fanno i complimenti per gli interni, molto curati e rifiniti, e io sono d'accordo con loro :D

Unica pecca sono le mappe dello SMEG che sono veramente indietro, perlomeno nella zona di Roma.

Sedili comodi e ben avvolgenti, bracciolo centrale fondamentale è ben posizionato. E ormai la posizione di guida con volante piccolo e comandi alti e un must, non tornerei mai più indietro.

Il motore inizia a sciogliersi e sono passato da un consumo medio di 20.4 km/l dei primi giorni a un ottimo 21.2 km/l dell'ultimo pieno, non badando sempre ai consumi e a volte tirandola di un po' dato che la cavalleria lo consente.

La 6° marcia sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma non si può avere tutto :mrgreen:

Piccola pecca è la vernice che vien via troppo facilmente, ogni sassolino è un orco che parte. Però volendo essere positivi, questa paura per i sassolini mi obbliga a mantenere la distanza di sicurezza!!

Spero questa mia esperienza possa essere utile a chi è ancora uno po' indeciso ;-)
Peugeot 208 1.6 92 cv e-hdi 5p Allure, Navigatore + lettore CD, Pack confort, Pack Urban.

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=95120

maumau138
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/05/2012, 18:15
Località: Napoli

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da maumau138 »

Ci ho fatto un millecinquecento km in pochi giorni, giusto prima di schiantarmi :( , e sono più che convinto di aver fatto un ottimo acquisto.
La posizione di guida è eccezionale, il volante piccolo all'inizio mi sembrava un po' una cavolata, ma mi sono ricreduto, si guida che è una favola, la strumentazione alta è ottima, e con il bracciolo centale si sta molto comodi. Il sedile è abbastanza avvolgente senza essere costittivo e ci stiamo bene sia io che mia moglie (due corporature decisamente diverse ;-) ).
Le manovre a bassa velocità sono facili, il volante ed il cambio sono facili da manovrare.
Il motore è buono, ha un po' di vuoto ai bassi bassi, dove sembra quasi non reagire, per poi tirare un calcione appena entra in coppia, cosa abbastanza antipatica in una guida allegra, ma che non si nota guidando più tranquilli, in più i consumi sono ottimi.
Lo Smeg mi ha un po' deluso, lo trovo poco intuitivo, e in alcune cose un poco macchinoso, inoltre per me pesa molto la mancanza dei comandi vocali e le suonerie sono terribili.
Penso che ne prenderò una uguale (assicurazione permettendo).
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDI 120CV grigio insignificante
208 Allure 1.6 BlueHDI 90CV marrone fango

Ex 307 1.6 16valvole benzina

Pazzariello
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/07/2015, 18:04

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da Pazzariello »

Ragazzi qualcuno che ha problemi di vibrazioni alla parte bassa dell'auto sui 120/130 ???
Peugeot 208 1.6hdi 92cv allure grey

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da Cuneoman »

Qualcuno mi saprebbe gentilmente dire il colore del liquido di raffreddamento? Volevo rabboccarlo, sembra verde tendente al blu ma è molto scolorito ormai... Auto appena presa di seconda mano.
Grazie!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da Cuneoman »

Verde!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: [Prime impressioni] 208 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da rocchia3 »

173 km/h a 3496 g/m in piano....di più non fa.
Temperatura del fap a 730° : Eeek :

Sapete se la nostra versione 92cv ha il limitatore impostato a 170km\h come la versione 75cv?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: [Prime impressioni] 208 1.6 e-HDi 92cv

Messaggio da rocchia3 »

Rettifico: 181 km/h raggiunti
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”