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[Prime impressioni] 208 GTi
Moderatore: Moderatori
Re: [Prime impressioni] GTi
Cari gtisti mi ritrovo qui a scrivere perché arrivato ormai alla soglia dei 60 mila km la macchina inizia a darmi problemi.
Come da post inserito in guasti problemi e manutenzione mi si è accesa la spia avaria motore gialla fissa con relativa spia.
Dopo aver cambiato tutte e quattro le bobine e messe nuove le quattro candele ecco che questa mattina mi si ripresenta lo stesso problema.
Mentre stavo per effettuare un sorpasso la macchina strattona sento che va a 3 cilindri ventola che parte a palla e spia fissa motore.
Insomma solito problema non ce la faccio più.
Inizio a credere che anche il thp 200 sia un bidone di motore.
Prima di fare una diagnosi mercoledì visto i giorni di feste avete idea di cosa possa essere? Sinceramente non mi va di farmi spillare altri soldi senza risolvere il problema.
Come da post inserito in guasti problemi e manutenzione mi si è accesa la spia avaria motore gialla fissa con relativa spia.
Dopo aver cambiato tutte e quattro le bobine e messe nuove le quattro candele ecco che questa mattina mi si ripresenta lo stesso problema.
Mentre stavo per effettuare un sorpasso la macchina strattona sento che va a 3 cilindri ventola che parte a palla e spia fissa motore.
Insomma solito problema non ce la faccio più.
Inizio a credere che anche il thp 200 sia un bidone di motore.
Prima di fare una diagnosi mercoledì visto i giorni di feste avete idea di cosa possa essere? Sinceramente non mi va di farmi spillare altri soldi senza risolvere il problema.
208 GTI
Re: [Prime impressioni] GTi
Mamma mia!
Re: [Prime impressioni] GTi
Onestamente no Ros,troppo complessa l'elettronica per andarci a casaccio,di certo se la diagnosi ha
rivelato che 2 bobine su 4 erano da cambiare come hai scritto nell'altro post,dopo un intervento del
genere con la sostituzione di tutte le bobine e le candele sarebbe dovuta andare mooolto meglio ;
l'officina credo sia in buona fede comunque..,magari qualche sensore o cavo mal rimesso??
rivelato che 2 bobine su 4 erano da cambiare come hai scritto nell'altro post,dopo un intervento del
genere con la sostituzione di tutte le bobine e le candele sarebbe dovuta andare mooolto meglio ;
l'officina credo sia in buona fede comunque..,magari qualche sensore o cavo mal rimesso??
Peugeot 208 GTi jamais contente
Re: [Prime impressioni] GTi
Guarda spero che sia davvero come dici tu.Lynce ha scritto:Onestamente no Ros,troppo complessa l'elettronica per andarci a casaccio,di certo se la diagnosi ha
rivelato che 2 bobine su 4 erano da cambiare come hai scritto nell'altro post,dopo un intervento del
genere con la sostituzione di tutte le bobine e le candele sarebbe dovuta andare mooolto meglio ;
l'officina credo sia in buona fede comunque..,magari qualche sensore o cavo mal rimesso??
L'officina è in buona fede anche perché i pezzi cambiati me li ha ridati.
Fatto sta che non hanno risolto vi terrò aggiornati.
208 GTI
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 11/05/2017, 20:33
Re: [Prime impressioni] GTi
Per quanto bella sia la GTI e per quanto inizialmente propendessi per acquistarla, sono in parte sollevato di non averla scelta (in gran parte per non stare dal benzinaio ogni 500 km ma fare il pieno, conoscendomi ), mi sembra che queste motorizzazioni con cilindrate tutto sommate "modeste" ma con tanti CV: GTI (peugeot), ST (fiesta), RS (renault) siano macchine troppo "tirate" rendendole abbastanza soggette a problemi e/o rotture e che hanno bisogno di una cura/riguardo decisamente superiore anche con kilometraggi modesti...non vorrei sbagliarmi, ma sarei quasi certo che nessuno si riuscirebbe a salvare da uno o più problemi meccanici al motore in neanche 70-80000km...dite che mi sono fatto un'idea sbagliata?
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
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EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
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EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
Re: [Prime impressioni] GTi
Secondo mio modesto parere c'è troppa elettronica in queste macchine.
Più che di problemi meccanici parlerei di problemi di natura elettrica.
Io ancora non so la macchina cosa abbia ma nonostante la spia accesa va bene quindi deduco che la centralina chissà cosa abbia letto.
Se fosse un problema meccanico credo che non andrebbe mai.
Comunque sicuramente hanno bisogno di più attenzioni e hanno bisogno di proprietari che le amano ma fidati che quando vanno ti sanno far ripagare delle incazzature prese. Certo la mia poteva scegliere un periodo migliore .
Detto questo oggi è Natale auguri a Tutti
Più che di problemi meccanici parlerei di problemi di natura elettrica.
Io ancora non so la macchina cosa abbia ma nonostante la spia accesa va bene quindi deduco che la centralina chissà cosa abbia letto.
Se fosse un problema meccanico credo che non andrebbe mai.
Comunque sicuramente hanno bisogno di più attenzioni e hanno bisogno di proprietari che le amano ma fidati che quando vanno ti sanno far ripagare delle incazzature prese. Certo la mia poteva scegliere un periodo migliore .
Detto questo oggi è Natale auguri a Tutti
208 GTI
Re: [Prime impressioni] GTi
In questi casi io ti consiglio un lettore obd... lo tieni collegato e vedi da te il codice di errore letto e sai come comportarti.
Te lo dico solo per un motivo preciso, hai speso dei danari per questa riparazione... e poi si è manifestato lo stesso difetto? Quindi deduco che non fossero le bobine... ora l’officina cosa fa? Le riprende? Ti rimonta le “vecchie”?
Te lo dico solo per un motivo preciso, hai speso dei danari per questa riparazione... e poi si è manifestato lo stesso difetto? Quindi deduco che non fossero le bobine... ora l’officina cosa fa? Le riprende? Ti rimonta le “vecchie”?
Re: [Prime impressioni] GTi
Matteo hai perfettamente ragione Mercoledì andrò in officina e vedrò cosa mi dicono.Matteo_v ha scritto:In questi casi io ti consiglio un lettore obd... lo tieni collegato e vedi da te il codice di errore letto e sai come comportarti.
Te lo dico solo per un motivo preciso, hai speso dei danari per questa riparazione... e poi si è manifestato lo stesso difetto? Quindi deduco che non fossero le bobine... ora l’officina cosa fa? Le riprende? Ti rimonta le “vecchie”?
Di certo non mi ridaranno i soldi ma spero almeno che questa volta facciano degli esami approfonditi e risolvano il problema o quanto meno mi dicano il reale problema.
Perché tralasciando tutto è comunque un problema di sicurezza nel senso che se inizio un sorpasso con 200 cavalli e me ne ritrovo alla fine con 70 non è piacevole.
Ps Si non appena passano queste feste manderò a prendere elm 327 se non erro così si chiama l'obd.
208 GTI
Re: [Prime impressioni] GTi
Io invece credo che te lo debbano ridare...
Re: [Prime impressioni] GTi
Come promesso ecco l'aggiornamento.
Indovinate cosa ho vinto?
Una spesa superiore a 1000 euro.
Dalla nuova diagnosi è uscito problema bassa pressione benzina quindi anche io entrerò a far parte dei felici possessori che hanno sostituito la pompa alta pressione.( scusate l'ironia )
Quello che non capisco possibile che al thp 200 alla soglia dei 60 mila km c'è da sostituire questo pezzo iper costoso? (mi è parso di capire che il problema è molto molto frequente)
Altra domanda la 308 gti e rcz r con motore thp 270 montano la stessa pompa? (se fosse migliore monterei quella)
Perché adesso faccio sostituire il pezzo palesemente difettoso e poi dopo altri 60 mila km ritrovarmi molto probabilmente con lo stesso problema più catena di distribuzione e contorno da fare perchè la macchina avrà 120 mila km non mi sembra una cosa molto intelligente.( la macchina tra circa 3-4 anni forse varrà 6 mila euro e un povero possessore si ritroverà a spendere forse tra 1700-1800 euro)
La macchina mi piace veramente tanto però sinceramente alla luce dei fatti conviene tenerla?
Non so se sono riuscito a farmi capire ma sinceramente mi girano vorticosamente
Indovinate cosa ho vinto?
Una spesa superiore a 1000 euro.
Dalla nuova diagnosi è uscito problema bassa pressione benzina quindi anche io entrerò a far parte dei felici possessori che hanno sostituito la pompa alta pressione.( scusate l'ironia )
Quello che non capisco possibile che al thp 200 alla soglia dei 60 mila km c'è da sostituire questo pezzo iper costoso? (mi è parso di capire che il problema è molto molto frequente)
Altra domanda la 308 gti e rcz r con motore thp 270 montano la stessa pompa? (se fosse migliore monterei quella)
Perché adesso faccio sostituire il pezzo palesemente difettoso e poi dopo altri 60 mila km ritrovarmi molto probabilmente con lo stesso problema più catena di distribuzione e contorno da fare perchè la macchina avrà 120 mila km non mi sembra una cosa molto intelligente.( la macchina tra circa 3-4 anni forse varrà 6 mila euro e un povero possessore si ritroverà a spendere forse tra 1700-1800 euro)
La macchina mi piace veramente tanto però sinceramente alla luce dei fatti conviene tenerla?
Non so se sono riuscito a farmi capire ma sinceramente mi girano vorticosamente
208 GTI
Re: [Prime impressioni] GTi
...e non hai tutti i torti!Ros85 ha scritto:Come promesso ecco l'aggiornamento.
Indovinate cosa ho vinto?
Una spesa superiore a 1000 euro.
Dalla nuova diagnosi è uscito problema bassa pressione benzina quindi anche io entrerò a far parte dei felici possessori che hanno sostituito la pompa alta pressione.( scusate l'ironia )
Quello che non capisco possibile che al thp 200 alla soglia dei 60 mila km c'è da sostituire questo pezzo iper costoso? (mi è parso di capire che il problema è molto molto frequente)
Altra domanda la 308 gti e rcz r con motore thp 270 montano la stessa pompa? (se fosse migliore monterei quella)
Perché adesso faccio sostituire il pezzo palesemente difettoso e poi dopo altri 60 mila km ritrovarmi molto probabilmente con lo stesso problema più catena di distribuzione e contorno da fare perchè la macchina avrà 120 mila km non mi sembra una cosa molto intelligente.( la macchina tra circa 3-4 anni forse varrà 6 mila euro e un povero possessore si ritroverà a spendere forse tra 1700-1800 euro)
La macchina mi piace veramente tanto però sinceramente alla luce dei fatti conviene tenerla?
Non so se sono riuscito a farmi capire ma sinceramente mi girano vorticosamente
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car (euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car (euro niente)
Re: [Prime impressioni] GTi
Devi fare controllare e/o sostituire la pompa benzina alta pressione, la valvola elettrica del variatore di fase lato aspirazione e mentre che ci sei fai dare un'occhiata al tendicatena ed eventualmente lo fai sostituire con uno nuovo che esce un poco modificato e funziona meglio. Non sottovalutare questo problema, perché potrebbe ripresentarsi ed addirittura in condizioni simili il motore potrebbe andare in recovery (velocità massima 70 kmh) nel bel mezzo di un sorpasso.Ros85 ha scritto:Cari gtisti mi ritrovo qui a scrivere perché arrivato ormai alla soglia dei 60 mila km la macchina inizia a darmi problemi.
Come da post inserito in guasti problemi e manutenzione mi si è accesa la spia avaria motore gialla fissa con relativa spia.
Dopo aver cambiato tutte e quattro le bobine e messe nuove le quattro candele ecco che questa mattina mi si ripresenta lo stesso problema.
Mentre stavo per effettuare un sorpasso la macchina strattona sento che va a 3 cilindri ventola che parte a palla e spia fissa motore.
Insomma solito problema non ce la faccio più.
Inizio a credere che anche il thp 200 sia un bidone di motore.
Prima di fare una diagnosi mercoledì visto i giorni di feste avete idea di cosa possa essere? Sinceramente non mi va di farmi spillare altri soldi senza risolvere il problema.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.
Re: [Prime impressioni] GTi
Io ho avuto le tue stesse avvisaglie ed errori a 61000 km ed fatto quello scritto sopra. Come prestazioni la macchina è tornata come nuova, poiché con il deteriorarsi di questi componenti anche se non da ancora errori, le prestazioni calano e tu non te ne accorgi. A mio avviso le bobine erano da cambiare dopo che i lavori sopracitati da me erano stati fatti, perché mi hanno spiegato che tra errori di fasatura dovuta al tendicatena originale usurato, taglio alta pressione da parte della pompa benzina ed intervento sfasato da parte della valvola controllo pressione olio per variatore (valvola controllo VANOS come la chiama BMW), la centralina va in una sorta di confusione e segnala errori anche di componenti perfettamente funzionanti. Concludo con il dire che alcuni meccanici anche ufficiali Peugeot ignorano la soluzione, perché il problema di questo motore è originato da componenti provenienti dalla joint-ventue PSA-BMW per la produzione del THP e quindi sentire anche gente pratica di Mini BMW potrebbe aiutarti a risolvere.joegti ha scritto:Devi fare controllare e/o sostituire la pompa benzina alta pressione, la valvola elettrica del variatore di fase lato aspirazione e mentre che ci sei fai dare un'occhiata al tendicatena ed eventualmente lo fai sostituire con uno nuovo che esce un poco modificato e funziona meglio. Non sottovalutare questo problema, perché potrebbe ripresentarsi ed addirittura in condizioni simili il motore potrebbe andare in recovery (velocità massima 70 kmh) nel bel mezzo di un sorpasso.Ros85 ha scritto:Cari gtisti mi ritrovo qui a scrivere perché arrivato ormai alla soglia dei 60 mila km la macchina inizia a darmi problemi.
Come da post inserito in guasti problemi e manutenzione mi si è accesa la spia avaria motore gialla fissa con relativa spia.
Dopo aver cambiato tutte e quattro le bobine e messe nuove le quattro candele ecco che questa mattina mi si ripresenta lo stesso problema.
Mentre stavo per effettuare un sorpasso la macchina strattona sento che va a 3 cilindri ventola che parte a palla e spia fissa motore.
Insomma solito problema non ce la faccio più.
Inizio a credere che anche il thp 200 sia un bidone di motore.
Prima di fare una diagnosi mercoledì visto i giorni di feste avete idea di cosa possa essere? Sinceramente non mi va di farmi spillare altri soldi senza risolvere il problema.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.
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- Messaggi: 169
- Iscritto il: 09/01/2011, 17:50
Re: [Prime impressioni] GTi
Cavolo....io sto a 61000km ed ho una paura matta di cosa potrebbe capitarmi...
Oltre ad una calo progressivo delle prestazioni,c'è un'altra maniera per verificare un deterioramento della pompa alta pressione??Per esempio interpretando qualche parametro riguardante la pompa tramite diagnostica è possibile farsi già un'idea della situazione oppure devo solo aspettarmi da un giorno all'altro il malfunzionamento??
Certo,alla fine i soldi li sborserei ugualmente,ma almeno potrei programmare l'intervento...
Oltre ad una calo progressivo delle prestazioni,c'è un'altra maniera per verificare un deterioramento della pompa alta pressione??Per esempio interpretando qualche parametro riguardante la pompa tramite diagnostica è possibile farsi già un'idea della situazione oppure devo solo aspettarmi da un giorno all'altro il malfunzionamento??
Certo,alla fine i soldi li sborserei ugualmente,ma almeno potrei programmare l'intervento...
Re: [Prime impressioni] GTi
Mi sono chiesto anch'io molte volte questa cosa,sarebbe utilissima ..
Peugeot 208 GTi jamais contente