PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 GTi

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
FeNi
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 08/06/2008, 9:53

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da FeNi »

Mi consolo. Dal 2008 al 2012 mi sono preso una serie mostruosa di inculate con la 207 GTI con il motore THP da 175CV.
Ora, devo constatare che Peugeot non ha ancora imparato nulla. Non si possono trattare i clienti in questo modo
Da quando sono passato a VW non ho più un problema: per 6 anni con una Golf plus a gasolio e da un anno con una Polo GTI 1.8 192 CV che al contrario del precedente 1.4l non evidenzia una particolare difettosità. Olio non ne mangia, funge che è un piacere e consuma davvero poco (è bifronte. Sente giustamente il piede). Non penso che VW sia la perfezione. Tutt'altro. Semplicemente, mi sembra che abbiano imparato la lezione e hanno dimostrato di cambiare l'offerta quando i motori sono platealmente sbagliati. IL THP peugeot BMW, dopo aver fatto pagare agli acquirenti la sperimentazione e i doverosi stress test, non è ancora a posto. Sono duri di comprendonio
Condoglianze.
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

Ros85
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/02/2014, 19:05

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Ros85 »

joegti ha scritto:
joegti ha scritto:
Ros85 ha scritto:Cari gtisti mi ritrovo qui a scrivere perché arrivato ormai alla soglia dei 60 mila km la macchina inizia a darmi problemi.
Come da post inserito in guasti problemi e manutenzione mi si è accesa la spia avaria motore gialla fissa con relativa spia.
Dopo aver cambiato tutte e quattro le bobine e messe nuove le quattro candele ecco che questa mattina mi si ripresenta lo stesso problema.
Mentre stavo per effettuare un sorpasso la macchina strattona sento che va a 3 cilindri ventola che parte a palla e spia fissa motore.
Insomma solito problema non ce la faccio più.
Inizio a credere che anche il thp 200 sia un bidone di motore.
Prima di fare una diagnosi mercoledì visto i giorni di feste avete idea di cosa possa essere? Sinceramente non mi va di farmi spillare altri soldi senza risolvere il problema.
Devi fare controllare e/o sostituire la pompa benzina alta pressione, la valvola elettrica del variatore di fase lato aspirazione e mentre che ci sei fai dare un'occhiata al tendicatena ed eventualmente lo fai sostituire con uno nuovo che esce un poco modificato e funziona meglio. Non sottovalutare questo problema, perché potrebbe ripresentarsi ed addirittura in condizioni simili il motore potrebbe andare in recovery (velocità massima 70 kmh) nel bel mezzo di un sorpasso.
Io ho avuto le tue stesse avvisaglie ed errori a 61000 km ed fatto quello scritto sopra. Come prestazioni la macchina è tornata come nuova, poiché con il deteriorarsi di questi componenti anche se non da ancora errori, le prestazioni calano e tu non te ne accorgi. A mio avviso le bobine erano da cambiare dopo che i lavori sopracitati da me erano stati fatti, perché mi hanno spiegato che tra errori di fasatura dovuta al tendicatena originale usurato, taglio alta pressione da parte della pompa benzina ed intervento sfasato da parte della valvola controllo pressione olio per variatore (valvola controllo VANOS come la chiama BMW), la centralina va in una sorta di confusione e segnala errori anche di componenti perfettamente funzionanti. Concludo con il dire che alcuni meccanici anche ufficiali Peugeot ignorano la soluzione, perché il problema di questo motore è originato da componenti provenienti dalla joint-ventue PSA-BMW per la produzione del THP e quindi sentire anche gente pratica di Mini BMW potrebbe aiutarti a risolvere.
Grazie per le info quindi cambiando solo la Pompa dell'altra pressione rischio ancora di non risolvere un bel tubo? Forse mi conviene portarla in una concessionaria BMW piuttosto che Peugeot o plurimarche?.
Sono realmente basito che Peugeot continui a produrre questo motore. Anche il thp270 avrà gli stessi problemi. Ps joegt mi puoi scrivere anche in privato quando ti è venuto il tutto?
208 GTI

Avatar utente
joegti
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/07/2013, 20:36
Località: Catania

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da joegti »

Federico77 ha scritto:Cavolo....io sto a 61000km ed ho una paura matta di cosa potrebbe capitarmi...
Oltre ad una calo progressivo delle prestazioni,c'è un'altra maniera per verificare un deterioramento della pompa alta pressione??Per esempio interpretando qualche parametro riguardante la pompa tramite diagnostica è possibile farsi già un'idea della situazione oppure devo solo aspettarmi da un giorno all'altro il malfunzionamento??
Certo,alla fine i soldi li sborserei ugualmente,ma almeno potrei programmare l'intervento...
Si la pressione si diagnostica (chi sa farla), la mia vecchia arrivava max a 60 bar contro i 120 normali e quando smetteva di pompare iniziavano gli strattonamenti ed il giramento di p@lle
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

Avatar utente
joegti
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/07/2013, 20:36
Località: Catania

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da joegti »

Ros85 ha scritto:
Grazie per le info quindi cambiando solo la Pompa dell'altra pressione rischio ancora di non risolvere un bel tubo? Forse mi conviene portarla in una concessionaria BMW piuttosto che Peugeot o plurimarche?.
Sono realmente basito che Peugeot continui a produrre questo motore. Anche il thp270 avrà gli stessi problemi. Ps joegt mi puoi scrivere anche in privato quando ti è venuto il tutto?
Il preventivo che ti hanno fatto rispecchia più o meno quello che ho speso io (1.160 euro), ricordati di non usare ricambi provenienti da Peugeot, perché potrebbero essere dello stesso stock di produzione di questi che si sono guastati, soprattutto il tendicatena (esiste modificato appositamente da BMW per Mini) e la valvola Vanos, per quanto riguarda la pompa (che costa una cifra esagerata 550 euro) prendila non Peugeot sempre per il fatto che potrebbe essere come quella tua, ma di normale produzione Bosch.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

Ros85
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/02/2014, 19:05

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Ros85 »

Joegt grazie mille per l'aiuto.
208 GTI

nasata
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/03/2017, 17:03

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da nasata »

Ciao tutti e' tanto che non scrivo ma vi seguo leggendo argomenti legati alla 208 qua e la per il forum.Io posseggo una gti by ps e sono prossimo al primo tagliando ma sono in difficoltà perché non conosco l'olio che Peugeot usa per la trasmissione con autobloccante a slittamento limitato e la sigla delle candele originali (mal che vada ne smonto una e copio la sigla) mentre per il motore uso il Total Quartz Ineo First C2 B71 3212.
Ho letto tutto ciò che mi e' stato consegnato con la macchina ma non esiste una tabella lubrificanti,cosa veramente penosa per Peugeot.Nel libretto uso manutenzione scrivono che la cinghia di distribuzione e' sollecitata non appena il motore si accende e di conseguenza va manutentata ma non scrivono un intervallo di tempo o km...Pazzesco! Dopo questa piccola lamentela posso dire che la mia macchinette inizia a cigolare all'interno nonostante faccia lo slalom per la città per evitare le buche ma da un piacere di guida veramente unico e il motore si adatta a qualsiasi guida senza problemi,gli manca solo un po' di sound.
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti

nasata
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/03/2017, 17:03

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da nasata »

Scusate ho scritto male la sigla dell'olio motore B71 2312 0w-30 :oops:

nasata
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/03/2017, 17:03

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da nasata »

Ragazzi a chi può interessare aggiorno la mia avventura verso la scoperta dell'olio da usare per la trasmissione della mia GTI by ps.
Oggi ho chiamato il centro assistenza e l'operatore mi ha passato un collega esperto che non ha saputo rispondere alla mia domanda così mi ha dato 3 numeri da chiamare per risolvere questo enorme problema.
I numeri corrispondono a 3 concessionari ufficiali di Parma,Pavia e Torino.Li ho chiamati tutti e tre e dopo diversi minuti di chiamata dove ho trasmesso telaio nome ecc...oltre a non sapere che la mia Macchina (che vendono e riparano loro)nel programma manutenzione prevede olio motore,olio trasmissione,candele e vari filtri non mi hanno saputo dare le specifiche richieste.
Solo un concessionario mi ha chiesto se avevo il cambio manuale (ed io mi sono chiesto se ha mai visto una GTI automatica) e mi ha risposto che si usa un semplicissimo 75/80 ma io ho letto parecchio in giro e per il cambio con differenziale autobloccante spesso usano un olio specifico e figuriamoci se Peugeot in collaborazione con Total non hanno studiato uno.
Ci credete che faccio meno fatica a gestire una Camaro in Italia dove Chevrolet ha levato le tende piuttosto che un semplice 208che si trova ad ogni angolo! La gestione Peugeot mi lascia perplesso ogni giorno che passa e dire che adoro la macchina che ho comprato ma probabilmente sarà l'ultima Peugeot che avrò visto che mi fa tribulare anche per le semplici cose,ogni giorno che passa mi avvicino sempre di più ad andare a firmare il contratto per una I30 N col performace pack

Avatar utente
Mech
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/08/2013, 16:59
Località: Valtellina / Varese+Como

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Mech »

Ciao a tutti, io sono solo a 31k km, ma leggere di queste rogne mi mette una discreta ansia, anche perchè la prima 208 gti che ho avuto aveva un motore che non consumava olio, mentre questa restyling del 2015 necessita di almeno 1kg di lubrificante extra l'anno.

Il motivo per il quale scrivo riguarda la turbina, perchè prima dell'ultimo tagliando di settembre non la sentivo praticamente mai, mentre ora è diventata chiaccherona, intendiamoci, non mi da fastidio anzi, però non vorrei invece che fosse l'inizio di qualche problema.
Per chiaccherona intendo che la sento fischiare quando accellero un pochino e poi rilascio, accellero-rilascio, ecc
Che ne pensate?
208 GTI S&S thp 208cv ice silver matte 2015, Active city brake, Park assist + Retrocamera, Touchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx

Ros85
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/02/2014, 19:05

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Ros85 »

Mech ha scritto:Ciao a tutti, io sono solo a 31k km, ma leggere di queste rogne mi mette una discreta ansia, anche perchè la prima 208 gti che ho avuto aveva un motore che non consumava olio, mentre questa restyling del 2015 necessita di almeno 1kg di lubrificante extra l'anno.

Il motivo per il quale scrivo riguarda la turbina, perchè prima dell'ultimo tagliando di settembre non la sentivo praticamente mai, mentre ora è diventata chiaccherona, intendiamoci, non mi da fastidio anzi, però non vorrei invece che fosse l'inizio di qualche problema.
Per chiaccherona intendo che la sento fischiare quando accellero un pochino e poi rilascio, accellero-rilascio, ecc
Che ne pensate?
Hai cambiato il filtro aria con uno sportivo o hai rimappato? 1 litro di olio tra un tagliando all'altro dovrebbe essere quasi normale l'importante che non aumenti.
208 GTI

Avatar utente
joegti
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/07/2013, 20:36
Località: Catania

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da joegti »

Ros85 ha scritto:
Mech ha scritto:Ciao a tutti, io sono solo a 31k km, ma leggere di queste rogne mi mette una discreta ansia, anche perchè la prima 208 gti che ho avuto aveva un motore che non consumava olio, mentre questa restyling del 2015 necessita di almeno 1kg di lubrificante extra l'anno.

Il motivo per il quale scrivo riguarda la turbina, perchè prima dell'ultimo tagliando di settembre non la sentivo praticamente mai, mentre ora è diventata chiaccherona, intendiamoci, non mi da fastidio anzi, però non vorrei invece che fosse l'inizio di qualche problema.
Per chiaccherona intendo che la sento fischiare quando accellero un pochino e poi rilascio, accellero-rilascio, ecc
Che ne pensate?
Hai cambiato il filtro aria con uno sportivo o hai rimappato? 1 litro di olio tra un tagliando all'altro dovrebbe essere quasi normale l'importante che non aumenti.

La mia un leggero fischietto in accelerata-rilascio specialmente durante il cambio marcia l'ha sempre fatto. Devo dire che questo fischietto è emesso dalla valvola pop-off che recentemente ho controllato in special modo la membrana ed era tutto a posto. Aggiungo che in passato (più di 3 anni fa e macchina con 15k km ed 1 anno di vita) percorrendo i tornanti del Passo Stelvio ad andatura briosa dopo avere superato i 2200 metri di altezza il gruppo turbina alla mia richiesta di generosa di gas ha iniziato a fischiare in maniera tipo jet, ad altezze più basse sempre chiedendo parecchio gas non fischiava (anzi fischiettava leggermente come al solito), all'epoca mi sono documentato ed ho capito che il superfischio è normale a quelle altitudini. 1 litro di olio di consumo ogni tagliando è un consumo tutto sommato giusto.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

nasata
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/03/2017, 17:03

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da nasata »

Io non reputo normale che una macchina possa "mangiare"olio motore sopratutto 1 kg tra un tagliando e l'altro a conti fatti e'un quarto di quello che tiene la coppa. Non ho mai avuto mezzi che lo facessero e in famiglia di km ne sono stati fatti,mio padre con una fiat Tipo 1.4 ha percorso 300000km e non mangiava un filo d'olio tanto meno le auto di mia mamma che accortezze per il motore ne ha sempre avute poche.
Io sono sicuro che il problema del consumo olio e' determinato dai troppi km percorsi da un cambio olio all'altro,nonostante Peugeot metta come traguardo 30000km secondo me a 10000km l' olio va sostituito soprattutto a una gti.La mia Camaro che e' aspirata e di enorme cilindrata con motore vecchia concezione ha i tagliandi più ravvicinati della mia gti by ps.Per farla breve secondo me le case hanno allungato i traguardi per il cambio olio a causa delle normative antinquinamento ma se si vuole tenere un motore in perfette condizioni l' olio va cambiato al massimo ogni 10k km, solo i camion rabboccano l' olio senza cambiarlo mai ma non sono 1,6 turbo da 208cv.
Ovviamente è una mia idea probabilmente non condivisibile e accetterò le critiche che scriverete in seguito ma con questa regola le mie auto non hanno mai avuto problemi e ad alcune ho anche smontato la coppa dell'olio ed erano senza residui,una pulita e via come nuove.Altro fattore.....tagliandi dal concessionario...che olio usano...cambiano il filtro....quanti di voi hanno ritirato l' auto e si sono chiesti se veramente il tagliando fosse stato fatto visto che aprendo il cofano c'era la stessa polvere di quando era stata consegnata...

Avatar utente
Matteo_v
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 871
Iscritto il: 07/12/2013, 15:46
Località: Olbia

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Matteo_v »

Sempre cambiato a 10 mila a prescindere da quanto dice la casa
La mia GTI


Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

serghei
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/09/2017, 19:16

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da serghei »

CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM E DOPO TANTI ANNI DI AUTOVETTURE AVUTE FAMILIARI,KIA SPORTEGE CRYSLER SONO PASSATO DAVANTI UN CONCESSIONARIO PEUGEOT E HO VISTO LA 208GTI BY SPORT.MI SONO SCIOLTO SONO RINGIOVANITO DI 30 ANNI O RISCIATO IL DIVORZIO MA LHO ACQUISTATA: CHE DIRE UNA BOMBA MI RICORDA LA MIA 205 GTI 1900, ANCHE SE UN PAIO DI DIFETUCCI LI HA .MA SONO COSI CONTENTO CHE ME LI TENGO VOLENTIERI...GRAZIE A TUTTI .. A PRESTO

Avatar utente
Mech
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/08/2013, 16:59
Località: Valtellina / Varese+Como

Re: [Prime impressioni] GTi

Messaggio da Mech »

Ros85 ha scritto:
Mech ha scritto:Ciao a tutti, io sono solo a 31k km, ma leggere di queste rogne mi mette una discreta ansia, anche perchè la prima 208 gti che ho avuto aveva un motore che non consumava olio, mentre questa restyling del 2015 necessita di almeno 1kg di lubrificante extra l'anno.

Il motivo per il quale scrivo riguarda la turbina, perchè prima dell'ultimo tagliando di settembre non la sentivo praticamente mai, mentre ora è diventata chiaccherona, intendiamoci, non mi da fastidio anzi, però non vorrei invece che fosse l'inizio di qualche problema.
Per chiaccherona intendo che la sento fischiare quando accellero un pochino e poi rilascio, accellero-rilascio, ecc
Che ne pensate?
Hai cambiato il filtro aria con uno sportivo o hai rimappato? 1 litro di olio tra un tagliando all'altro dovrebbe essere quasi normale l'importante che non aumenti.
Ciao, ne uno, ne l'altro, ho solo portato l'auto al normale tagliando annuale.
208 GTI S&S thp 208cv ice silver matte 2015, Active city brake, Park assist + Retrocamera, Touchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”