PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Al di là di quello che dicono app o CDB (che forniscono sempre dati da prendere con le pinze, mai corrispondenti esattamente al vero), 750 km con 44 litri sono pari a circa 17 km/l, che potrebbe non essere un consumo strabiliante ma non mi sembra nemmeno malvagio. Il tutto dipende da diversi fattori: ad esempio da come hai percorso questi km su extraurbano e autostrada, se con guida in souplesse o magari con sorpassi frequenti e "aggressivi", dal clima se era acceso o spento, dal carico dell'auto... Comunque 1.200 km sono ancora un chilometraggio basso per poter trarre delle conclusioni definitive sui consumi; penso che il valore che riscontri adesso abbia ancora un po' di margine di miglioramento.

Io ad esempio in 23.500 km ho un consumo medio da CDB pari a poco più di 19 km/l (reali circa 18) con guida prevalentemente cittadina ed extraurbana senza troppi risparmi sul gas. A velocità da statale (90-100 km/h) consuma davvero niente, siamo sui 25-26 km/l senza problemi
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Ciuppi90
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/04/2018, 8:13

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Ciuppi90 »

paul91 ha scritto:Al di là di quello che dicono app o CDB (che forniscono sempre dati da prendere con le pinze, mai corrispondenti esattamente al vero), 750 km con 44 litri sono pari a circa 17 km/l, che potrebbe non essere un consumo strabiliante ma non mi sembra nemmeno malvagio. Il tutto dipende da diversi fattori: ad esempio da come hai percorso questi km su extraurbano e autostrada, se con guida in souplesse o magari con sorpassi frequenti e "aggressivi", dal clima se era acceso o spento, dal carico dell'auto... Comunque 1.200 km sono ancora un chilometraggio basso per poter trarre delle conclusioni definitive sui consumi; penso che il valore che riscontri adesso abbia ancora un po' di margine di miglioramento.

Io ad esempio in 23.500 km ho un consumo medio da CDB pari a poco più di 19 km/l (reali circa 18) con guida prevalentemente cittadina ed extraurbana senza troppi risparmi sul gas. A velocità da statale (90-100 km/h) consuma davvero niente, siamo sui 25-26 km/l senza problemi
Non ho una guida molto aggressiva ma neanche molto tranquilla.. dipende tutto dalla fretta, capita a volte di fare frequenti sorpassi e l aria al momento non è stata utilizzata..non mi lamento per il fatto che sta cosumando troppo ma pensavo che i consumi bassi si sarebbero visti già dall inizio.. invece mi sa che è ancora troppo presto.
Una cosa invece ho notato, qualche volta in base alla strada la macchina sembra slittarmi se becco qualcosa... mi fa davvero strano perché sembra quasi sbandare.. e questa è una cosa non mi piace proprio, neanche fosse una Smart.
Anche voi lo avete notato?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Come per tutte le auto, i primi km sono sempre di "rodaggio" (anche se non è propriamente corretto usare questo termine, visto che ormai il vero e proprio rodaggio di anni fa è solo un ricordo); il motore deve slegarsi, i componenti devono assestarsi e i consumi devono stabilizzarsi, appunto :)

Riguardo lo sbandamento, la 208 ha notoriamente un retrotreno molto leggero che, aggiunto all'estrema sensibilità e precisione dello sterzo quando si viaggia fuori città, può dare l'idea di instabilità dell'auto finché non ci si fa l'abitudine e non si adatti lo stile di guida di conseguenza. Quindi direi che è una cosa "normale" dovuta all'assetto dell'auto, bisogna solo farci l'abitudine
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da UfoRiky »

Dopo quasi 2000Km (l'auto ne ha 18000), posso ritenermi super soddisfatto dei consumi.
Con guida piuttosto agile ho una media (app MyPeugeot) di 23Km/l!! molto molto buono.
Addirittura ho alcuni tragitti in cui l'app mi segna addirittura 28km/l, ma il mega record (mi chiedo quasi se sia possibile...) è stato un percorso di 10km, percorsi TUTTI in sesta marcia, pianura, a 75Km/h senza mai frenare/accelerare (se non alla partenza e all'arrivo), dove l'app mi ha riportato 35km/l di media. Pazzesco!

Con l'aria condizionata la musica cambia; ho la sensazione che sulla 208 l'attivazione dell'aria sia molto influente, più di altre auto che ho avuto. I consumi aumentano sensibilmente, idem per le prestazioni in accelerazione.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

UfoRiky ha scritto:Dopo quasi 2000Km (l'auto ne ha 18000), posso ritenermi super soddisfatto dei consumi.
Con guida piuttosto agile ho una media (app MyPeugeot) di 23Km/l!! molto molto buono.
Addirittura ho alcuni tragitti in cui l'app mi segna addirittura 28km/l, ma il mega record (mi chiedo quasi se sia possibile...) è stato un percorso di 10km, percorsi TUTTI in sesta marcia, pianura, a 75Km/h senza mai frenare/accelerare (se non alla partenza e all'arrivo), dove l'app mi ha riportato 35km/l di media. Pazzesco!

Con l'aria condizionata la musica cambia; ho la sensazione che sulla 208 l'attivazione dell'aria sia molto influente, più di altre auto che ho avuto. I consumi aumentano sensibilmente, idem per le prestazioni in accelerazione.
Sesta marcia? Il 75 CV ne ha solo 5 :scratch:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da UfoRiky »

Sì sorry, volevo dire quinta :)
Devo ancora abituarmi che ne ha solo 5 :)

Cmq consuma davvero pochissimo! Sono strafelice. Dopo 10 anni di Civic TypeR con 200 e passa CV dove ero sempre a far benzina, mi pare davvero un miracolo spendere così poco ora!

Davide pani
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/09/2018, 14:41

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Davide pani »

Salve a tutti,sono possessore di una 208 e posso dire di trovarmi abbastanza bene contando che faccio la media di 1000 km alla settimana ha dei consumi ottimi trattata bene mi fa 25 a litro tranquillamente,per quanto riguarda velocità e ripresa non mi lamento la ripresa non è eccezionale però ha un bel lungo i suoi 180 gli ha toccati,comunque ottima macchina

Tonyh
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/05/2019, 10:20

Re: [Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Messaggio da Tonyh »

Buongiorno a tutti!
Sono da poco possessore di questo modello con allestimento che vedete in firma.

Premetto che avevo necessità di stare sotto le 10000 euro di spesa e trovare qualcosa di più che dignitoso, per cui mi sono messo in cerca di un usato ed ho trovato questa tenuta molto bene. Spiego così il perchè nel 2019 ho acquistato un modello non più in produzione ed in prossimità dell'uscita del nuovo...

Spero di aver fatto un buon acquisto e certamente vi chiederò alcuni consigli :)
Peugeot 208 BlueHDi 1.6 75CV Allure 5p del 2017 70000 Km argento metallizzata con retrocamera + sensori posteriori, climatizzatore bizona, 4 alzacristalli elettrici, specchietti retrovisori elettrici, cerchi in lega 16'', ruotino di scorta.

pegxxx

Re: [Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Messaggio da pegxxx »

io ho la 100 cv ...Mi trovo molto bene per quanto riguarda il motore, meno per il cambio, e gli ammortizzatori che durano pochissimo.

Tonyh
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/05/2019, 10:20

[Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Messaggio da Tonyh »

In che senso gli ammortizzatori durano pochissimo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 BlueHDi 1.6 75CV Allure 5p del 2017 70000 Km argento metallizzata con retrocamera + sensori posteriori, climatizzatore bizona, 4 alzacristalli elettrici, specchietti retrovisori elettrici, cerchi in lega 16'', ruotino di scorta.

Redtype
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/10/2015, 22:52

Re: [Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Messaggio da Redtype »

Ragazzi dovrei prendere un Allure del 2017 con 19.000km. L'unica cosa che non mi convince, leggendo varie recensioni sul web, riguarda l'impianto audio. E' davvero così penoso? Considerando che provengo da una 500 e l'audio non era malaccio... per favore ditemi che non fa schifo e che non gracchia troppo. #-o
Poi un'altra cosa che mi interessa è l'assetto. Come si comporta sulle buche? Con la 500 è un calvario. Si sente tutto! Anche se tiene la strada davvero bene. La leoncina riesce ad essere confortevole sullo sconnesso? Grazie a chi risponderà :thumbleft:

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: [Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Messaggio da mattia2508 »

Redtype ha scritto:Ragazzi dovrei prendere un Allure del 2017 con 19.000km. L'unica cosa che non mi convince, leggendo varie recensioni sul web, riguarda l'impianto audio. E' davvero così penoso? Considerando che provengo da una 500 e l'audio non era malaccio... per favore ditemi che non fa schifo e che non gracchia troppo. #-o
Poi un'altra cosa che mi interessa è l'assetto. Come si comporta sulle buche? Con la 500 è un calvario. Si sente tutto! Anche se tiene la strada davvero bene. La leoncina riesce ad essere confortevole sullo sconnesso? Grazie a chi risponderà :thumbleft:
Ho avuto modo sentite entrambi gli impianti..io ho una 208 allure di dicembre 2016. Mia zia ha comprato una 500 a gennaio 2018 con uconnect 7 pollici. La 500 rende un po' meglio per quanto riguarda bassi e medi ( con la funzione loud) la 208 da meglio sugli alti ma i bassi non sono assenti. Insomma senza infamia e senza lode. Se vuoi qualcosa in più qualsiasi impianto di serie di qualsiasi auto non sarà soddisfacente ( specialmente nel segmento b salvo opnial a parte).

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Symonstb
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2019, 19:42

Re: [Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Messaggio da Symonstb »

salve , sono un futuro proprietario di una 208 1.6 hdi 75cv , usata con pochi km. ;Mi chiedevo leggendo le vostre discussioni, venendo da una motore 1.2 GPL che (ovviamente) consuma pochissimo e mai avuto diesel prima di questa, come sia possibile che leggendo i vostri consumi un diesel faccia tra i 18 e i 22 km/l , cioe in media con 20 euro faccia circa 500 km. E davvero possibile ? :scratch:

nessuno67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/03/2018, 22:47

Re: [Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Messaggio da nessuno67 »

Dov'è che riesci a fare 25 litri di gasolio con 20 euro?
Comunque la mia ha circa 26000 km in 1 anno e mezzo, consumo medio sempre tra i 20 e 21 km/litro ma su ciclo prevalentemente urbano, a velocità costante 80/90 km arrivo a toccare i 25/26 km/litro, e comunque anche a guidare un pò più vivace non è che i consumi salgano troppo.

Symonstb
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2019, 19:42

Re: [Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Messaggio da Symonstb »

nessuno67 ha scritto:Dov'è che riesci a fare 25 litri di gasolio con 20 euro?
Comunque la mia ha circa 26000 km in 1 anno e mezzo, consumo medio sempre tra i 20 e 21 km/litro ma su ciclo prevalentemente urbano, a velocità costante 80/90 km arrivo a toccare i 25/26 km/litro, e comunque anche a guidare un pò più vivace non è che i consumi salgano troppo.
ciao innanzitutto grazie per la risposta, da me a napoli e in particolare dove abito, trovo il Diesel anche ad 1.399 al litro, altrimenti 1.419 al litro.
quindi mi confermi che è una cosa fattibile? chiedo scusa per la mia "ignoranza" in materia ma proprio non ci credevo che facesse cosi tanti km con un litro!

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”