PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aria condizionata rumorosa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da paul91 »

Ho fatto un video qualche giorno fa nella mia 208, appena ho un attimo di tempo cerco di caricarlo da qualche parte per farvi sentire quello che sento io. Comunque nel mio caso non c'è differenza del rumore in base alla temperatura esterna o ad altri fattori; l'unica differenza la sento dopo qualche minuto di utilizzo, quando il rumore si attenua abbastanza ma non sparisce
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da Sky08 »

paul91 ha scritto:Ho fatto un video qualche giorno fa nella mia 208, appena ho un attimo di tempo cerco di caricarlo da qualche parte per farvi sentire quello che sento io. Comunque nel mio caso non c'è differenza del rumore in base alla temperatura esterna o ad altri fattori; l'unica differenza la sento dopo qualche minuto di utilizzo, quando il rumore si attenua abbastanza ma non sparisce
Anche da me è così. Il rumore si attenua, ma resta sempre abbastanza alto. Non credo comunque che la casa lo riconoscerà come anomalia. Sono tutte così.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da paul91 »

Sky08 ha scritto:
paul91 ha scritto:Ho fatto un video qualche giorno fa nella mia 208, appena ho un attimo di tempo cerco di caricarlo da qualche parte per farvi sentire quello che sento io. Comunque nel mio caso non c'è differenza del rumore in base alla temperatura esterna o ad altri fattori; l'unica differenza la sento dopo qualche minuto di utilizzo, quando il rumore si attenua abbastanza ma non sparisce
Anche da me è così. Il rumore si attenua, ma resta sempre abbastanza alto. Non credo comunque che la casa lo riconoscerà come anomalia. Sono tutte così.
Nella sezione della 2008 c'è un utente che dice che nel suo caso il rumore è stato riconosciuto come "problema": http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4#p1412784" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da Sky08 »

paul91 ha scritto:
Sky08 ha scritto:
paul91 ha scritto:Ho fatto un video qualche giorno fa nella mia 208, appena ho un attimo di tempo cerco di caricarlo da qualche parte per farvi sentire quello che sento io. Comunque nel mio caso non c'è differenza del rumore in base alla temperatura esterna o ad altri fattori; l'unica differenza la sento dopo qualche minuto di utilizzo, quando il rumore si attenua abbastanza ma non sparisce
Anche da me è così. Il rumore si attenua, ma resta sempre abbastanza alto. Non credo comunque che la casa lo riconoscerà come anomalia. Sono tutte così.
Nella sezione della 2008 c'è un utente che dice che nel suo caso il rumore è stato riconosciuto come "problema": http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4#p1412784" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho letto. La vedo come un'iniziativa di buona volontà presa in carico da un'officia. Prima che la casa madre riscontri il difetto avremo cambiato tutti auto...anche perché se penso a come ragionano da me (fanno la prova su quelle che hanno lì, vedono che tutte lo fanno e giudicano il rumore cosa normale) l'approccio non potrà mai essere risolutivo.

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

aria condizionata rumorosa

Messaggio da Vins206 »

Ragazzi buona domenica.
Ieri verso le 14.30 ho preso la macchina, era posteggiata sotto il sole dalla mattina ed il navigatore indicava 39 gradi; ho acceso il clima ed ha iniziato a raffreddare subito, ovviamente l'aria fredda usciva di bocchettoni ma c'è voluto tempo per raffreddare l'abitacolo (normale no?).
Ho notato però che il compressore non "ululava" più come prima, sarà stata un'eccezione o non ci ho fatto caso io?
Boh cmq ci farò caso in questi giorni

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da paul91 »

Beh sicuramente non è una cosa impossibile che ci sia voluto un po' più di tempo per rinfrescare l'abitacolo se l'auto, come dici, è stata tutto quel tempo sotto al sole cocente (magari senza nemmeno un parasole); effettivamente la plancia nera si infuoca subito e butta fuori un sacco di calore anche dopo che l'aria condizionata è accesa da un po'. Nelle poche volte che mi è capitato di lasciare l'auto al sole per tanto tempo, comunque, non ho notato diminuzioni del rumore del clima quindi non saprei dire se nel tuo caso sia stata un'eccezione o meno
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da UfoRiky »

Allora ragazzi, oggi a pranzo ho lasciato la macchina in Peugeot per farmi controllare appunto questo rumore...stasera la ritiro e mi sanno dire se è una cosa normale oppure se effettivamente devo riportargliela per fare l'intervento in garanzia.
Sono proprio curioso di sapere cosa mi rispondono...al primo contatto 2 settimane fa mi dissero che effettivamente era molto rumorosa....vediamo se stasera confermano oppure ritrattano e dicono che è normale.

Poi vi aggiorno....

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da paul91 »

Bene, aspettiamo notizie!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da UfoRiky »

Ok ritirata: il meccanico ha confermato che mi deve essere cambiata la pompa in garanzia, ma siccome è un intervento di un certo "spessore", devono attendere l'ok da Peugeot per procedere con l'intervento e questa cosa allungherà un po' i tempi, anche di alcune settimane.
Sul foglio della diagnosi hanno scritto: "ronzio clima tra i 1500 e i 2500 giri, cambio di tonalità rumore in abitacolo collegato ai giri motore".
Vi terrò aggiornati, ma già il fatto che sia stato riconosciuto come anomalia è un buon segno.
Bisognerebbe capire se il rumore che sento io è lo stesso che dite voi, non è così semplice spiegarsi a parole in questi casi.

Ciao

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

aria condizionata rumorosa

Messaggio da nyyankees »

Scusa ma ti rimettono la stessa pompa? Se no il problema si ripresenta. Ad un altro utente hanno cambiato tutto il compressore ma ha risolto pochissimo.

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da Maxedroom »

UfoRiky ha scritto:Ok ritirata: il meccanico ha confermato che mi deve essere cambiata la pompa in garanzia, ma siccome è un intervento di un certo "spessore", devono attendere l'ok da Peugeot per procedere con l'intervento e questa cosa allungherà un po' i tempi, anche di alcune settimane.
Sul foglio della diagnosi hanno scritto: "ronzio clima tra i 1500 e i 2500 giri, cambio di tonalità rumore in abitacolo collegato ai giri motore".
Vi terrò aggiornati, ma già il fatto che sia stato riconosciuto come anomalia è un buon segno.
Bisognerebbe capire se il rumore che sento io è lo stesso che dite voi, non è così semplice spiegarsi a parole in questi casi.

Ciao
Stesso sintomo del mio clima, solo che non è stato mai riscontrato in officina perchè quando l'auto veniva provata da loro il difetto non si palesava come tuttri gli altri d'altronde 8-[
Avrei dovuto registrare tutto con una GO PRO per dimostrarlo, ma no ne sono provvisto e la cosa mi sembrava pure assurda da fare. :?
Come potenza di raffrescamento come lo trovi?
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da Maxedroom »

Maxedroom ha scritto:
UfoRiky ha scritto:Ok ritirata: il meccanico ha confermato che mi deve essere cambiata la pompa in garanzia, ma siccome è un intervento di un certo "spessore", devono attendere l'ok da Peugeot per procedere con l'intervento e questa cosa allungherà un po' i tempi, anche di alcune settimane.
Sul foglio della diagnosi hanno scritto: "ronzio clima tra i 1500 e i 2500 giri, cambio di tonalità rumore in abitacolo collegato ai giri motore".
Vi terrò aggiornati, ma già il fatto che sia stato riconosciuto come anomalia è un buon segno.
Bisognerebbe capire se il rumore che sento io è lo stesso che dite voi, non è così semplice spiegarsi a parole in questi casi.

Ciao
Stesso sintomo del mio clima, solo che non è stato mai riscontrato in officina perchè quando l'auto veniva provata da loro il difetto non si palesava come tuttri gli altri d'altronde 8-[
Avrei dovuto registrare tutto con una GO PRO per dimostrarlo, ma no ne sono provvisto e la cosa mi sembrava pure assurda da fare. :?
Come potenza di raffrescamento come lo trovi?
...dimenticavo, per ovviare a questo problema noto (a loro) per una serie di 208 e in cui la mia ricadeva, mi avevano cambiato ad ottobre 2017 una piastra di ancoraggio/fissaggio delle tubazioni del gas, ma il risultato l'estate successiva (cioè questa) non era variato.
Il difetto era sempre li! :scratch:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da UfoRiky »

Il raffrescamento l'ho trovato normale, usandolo in softauto a 23 gradi sto bene in abitacolo, anche se però per ora non c'è stata un estate così calda. Vedremo appena arriverà il caldone vero.

Se riesco provo a registrare un audio, così chiariamo bene se stiamo parlando dello stesso rumore.

Ciao

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da Vins206 »

paul91 ha scritto:Beh sicuramente non è una cosa impossibile che ci sia voluto un po' più di tempo per rinfrescare l'abitacolo se l'auto, come dici, è stata tutto quel tempo sotto al sole cocente (magari senza nemmeno un parasole); effettivamente la plancia nera si infuoca subito e butta fuori un sacco di calore anche dopo che l'aria condizionata è accesa da un po'. Nelle poche volte che mi è capitato di lasciare l'auto al sole per tanto tempo, comunque, non ho notato diminuzioni del rumore del clima quindi non saprei dire se nel tuo caso sia stata un'eccezione o meno
L'eccezione è stata la giornata non rumorosa, il giorno dopo è tornato il classico rumore :cry:
Cmq il parasole lo uso sempre, sarà una ma fissazione, ma penso che serva a proteggere il touch dal sole diretto, anche se cmq riscalda lo stesso, inoltre quando posso lascio i 4 vetri un paio di cm aperti per far girare un poco l'aria all'interno dell'auto; stacco il volumetrico e lascio attivo il perimetrale, così l'allarme non suona per i vetri aperti.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

UfoRiky
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/06/2018, 8:55

Re: aria condizionata rumorosa

Messaggio da UfoRiky »

Ragazzi, il 13 di Settembre ho appuntamento in officina x sostituire in garanzia il compressore per "rumorosità eccessiva compressore".
Sono molto curioso di vedere come finirà, se si risolverà oppure se (come sospetto) mi diranno che anche col nuovo compressore si presenta quel problema, che all'improvviso diventerà per loro un "rumore normale".

Vediamo, vi tengo aggiornati.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”