PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo Anomalo olio ... forse risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mastamedeo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/06/2018, 12:19

consumo Anomalo olio ... forse risolto

Messaggio da mastamedeo »

salve a tutti, qualche tempo fa ho postato sul forum un problema di un consumo anomalo di olio, circa 0.5 l ogni 5000km. recandomi anche in conc. per risolverlo, ma niente per loro questo consumo è normale. In autunno ho cambiato i pneumatici e parlando con il gommista di varie problematiche ho accennato del consumo olio. Il gommista mi ha suggerito di cambiare olio al tagliando successivo, consigliandomi un olio Motul ( non conoscevo questa marca) 8100 5w30 x clean FE ACEA C2/C3 dov'è riportata la specifica psa b71 2290, il quale ha valore HTHS maggiore rispetto al total ineo ecs5w30. Per varie necessita ho percorso circa 7000 fino ad oggi e non ho effettuato nessun rabbocco, livello olio sceso solo di qualche millimetro il che è normale, forse problema risolto.....

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Anche io ho optato per il mobil1 che ha specifiche PSA

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

leadfoot
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/09/2017, 11:54

Re: consumo Anomalo olio ... forse risolto

Messaggio da leadfoot »

Metti il sintoflon e lascia perdere il motul. Ciao.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo Anomalo olio ... forse risolto

Messaggio da Gian »

mastamedeo ha scritto:salve a tutti, qualche tempo fa ho postato sul forum un problema di un consumo anomalo di olio, circa 0.5 l ogni 5000km. recandomi anche in conc. per risolverlo, ma niente per loro questo consumo è normale. In autunno ho cambiato i pneumatici e parlando con il gommista di varie problematiche ho accennato del consumo olio. Il gommista mi ha suggerito di cambiare olio al tagliando successivo, consigliandomi un olio Motul ( non conoscevo questa marca) 8100 5w30 x clean FE ACEA C2/C3 dov'è riportata la specifica psa b71 2290, il quale ha valore HTHS maggiore rispetto al total ineo ecs5w30. Per varie necessita ho percorso circa 7000 fino ad oggi e non ho effettuato nessun rabbocco, livello olio sceso solo di qualche millimetro il che è normale, forse problema risolto.....
Ciao
Vero quel consumo è da ritenersi del tutto normale. Vero anche che potrebbe variare da motore a motore in funzione delle condizioni di impiego, carichi di lavoro ecc. Ecc.
100 grammi ogni 1000 km
A memoria e spero non sbagliarmi il consumo massimo ammesso é di un consumo di 1 kg. ogni 1000
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Anche io ho optato per il mobil1 che ha specifiche PSA

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Quell'olio è considerato eccellente al punto da soddisfare le specifiche delle case anche le più severe.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: consumo Anomalo olio ... forse risolto

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:....A memoria e spero non sbagliarmi il consumo massimo ammesso é di un consumo di 1 kg. ogni 1000
Se trattasi di motore Vti (serie Prince), "normale" per la PSA e su quel tipo di motore, e' 0,5 lt/1000km.
Questo a detta del concessionario , dopo problema analogo (veicolo di collega e convertito a GPL) e su richiesta di visita ispettiva (mai avvenuta, proprio perche' rientrava, seppur di poco, nei limiti suddetti)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”