• Primo Piano

Benvenuto nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA
dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


Cosa aspetti? Registrati subito...

Avrai la possibilità di trovare rapidamente ciò che cerchi, potrai accedere alle aree riservate e porre i tuoi quesiti direttamente alla nostra Community...

Buona navigazione!


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Odb II - errore P0420 powertrain

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Odb II - errore P0420 powertrain

Messaggiodi famiglia_spaghetti il 11/06/2019, 5:07

Ciao a tutti, non ho trovato nulla sul forum riguardo all'errore che riscontro con il lettore OdbII quando si accende la spia arancione all'avvio del motore della mia 208 1.2 vti 66kw benzina: P0420 - powertrain- catalyst system efficency below threshold (bank1).

A qualcuno è già capitato?

Sa un primo giro dal meccanico pare potrebbe essere il catalizzatore da cambiare (110.000 km). Mi ha sparato un 1.000 euro.
Però ci devo tornare perché vuole capire bene il problema d mi farà un preventivo più preciso.

Attendo vostre, grazie. Immagine

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
famiglia_spaghetti
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/03/2013, 9:29

Re: Odb II - errore P0420 powertrain

Messaggiodi mancio200 il 11/06/2019, 19:31

1000 € un catalizzatore per un benzina, mi sembra un furto legalizzato, onestamente. Per quanto caro ti direi 600 ma non certo 1000 per un benzina.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
mancio200
Peugeottista fast&furious
 
Messaggi: 683
Età: 44
Iscritto il: 30/01/2011, 19:56
Località: parma

Re: Odb II - errore P0420 powertrain

Messaggiodi famiglia_spaghetti il 11/06/2019, 19:46

sicuramente farò anche un giro in concessionaria Peugeot ufficiale se dovesse essere confermato quel preventivo.

in merito all'errore invece ai qualche indicazione?
famiglia_spaghetti
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/03/2013, 9:29

Re: Odb II - errore P0420 powertrain

Messaggiodi bebox93 il 11/06/2019, 20:36

catalizzatore crepato, successo anche a me, praticamente cede la lamiera attorno alle saldature.
Puoi provare a farlo risaldare, in alternativa devi cambiarlo, e con l'occasione magari un 200 celle metallico che costa meno potrebbe starci :)
al calduccio in garage: 208 gti pre restyling
passate per i miei lidi: 208 1.2 vti active
bebox93
208ista ufficiale
208ista ufficiale
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/06/2016, 22:30

Re: Odb II - errore P0420 powertrain

Messaggiodi famiglia_spaghetti il 12/06/2019, 5:36

bebox93 ha scritto:catalizzatore crepato, successo anche a me, praticamente cede la lamiera attorno alle saldature.
Puoi provare a farlo risaldare, in alternativa devi cambiarlo, e con l'occasione magari un 200 celle metallico che costa meno potrebbe starci :)
Azz, che amara conferma....

Purtroppo oltretutto non ne capisco nulla di questi pezzi di ricambio.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
famiglia_spaghetti
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/03/2013, 9:29

Odb II - errore P0420 powertrain

Messaggiodi famiglia_spaghetti il 18/06/2019, 6:35

Qualcuno ha provato a cambiare il catalizzatore da solo?
A guardare non sembra complicato da un punto vista meccanico. Ci saranno anche accorgimenti elettronici??

Pensavo anche, quale primo passo, di sostituire le 2 sonde lambda: cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
famiglia_spaghetti
Peugeottista curioso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/03/2013, 9:29

Re: Odb II - errore P0420 powertrain

Messaggiodi mory75 il 20/06/2019, 16:55

sulla corolla 1.6 benzina di mio padre, anno 2004 si è accesa la spia motore a circa 50000km e 5 anni.
in conce gli dissero che poteva essere il catalizzatore da sostituire e che la spesa era sui 1000€ (era il 2009). Ovviamente mio padre chiese se sostituendo il catalizzatore il problema si sarebbe risolto, ma quelli della conce non gli confermarono al 100% visto che l'errore in centralina poteva essere dovuto anche ad altri componenti.
Risultato? nessuna sostituzione.
Negli anni mio padre si è informato e ha fatto sostituire il debimetro e le 2 sonde lambda, ma la spia è ancora accesa. Anzi, visto che le sostituzioni sono avvenute in tempi diversi, la spia è stata spenta resettando l'errore dopo la sostituzione ma si è sempre riaccesa dopo alcuni km.
L'auto adesso ha appena compiuto 15 anni, ha 143000km e la spia accesa :D
Quindi son passati 10 anni e quasi 100000km e ad ogni revisione l'auto supera l'analisi dei gas di scarico senza problemi e il motore non ha mai dato alcun problema :lol:
208 1.2 110CV 3p. GT-Line 5M bianco banchisa, sensori parcheggio posteriori con retrocamera, pack HI-Fi JBL, Active City Brake, 3D Connected navigation, eliminazione scritte, interni full led, targa a led, anabbaglianti Philips WhiteVision, antenna corta, pomello cambio artigianale, dashcam viewtopic.php?f=157&t=108053
5 giu 2017 -> 14 giu 2019 -> 32708km ; 2014 litri -> 16,2km/l; 2895€ -> 8,9cent/Km

la sorella 208 1.2 110CV 3p. Allure 5M rosso rubino, sensori parcheggio posteriori con retrocamera, pack HI-Fi JBL, pack style, SMEG+
Immagine

Ex. Seat Leon 1.8 160CV TSI Style DSG7 bianco candy
Ex. Ford Fiesta 1.6 16V 90CV 3p. Ghia Pro 5M petrol blue
Immagine. . . . . .Immagine
Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 26/03/2017, 21:00


Torna a 208 - Guasti, problemi e manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti