PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
FAP intasato e livello additivo basso
Moderatore: Moderatori
FAP intasato e livello additivo basso
Buongiorno a tutti.
io ho una 208 1.4 del 2012 a 160000 km circa.
Da una settimana circa mi si è accesa la spia SERVICE con i messaggi "Additivo FAP basso" e "livello intasamento FAP alto".
Da quello che ho scoperto il livello della cerina è molto basso.
Per il livello dell'addittivo dovrebbe essere la ceina da quello che ho scoperto, con circa 100/120€ me la ricaricano. Che ne dite come prezzo?
Il meccanico mi ha detto che generalmente quando da questo segnale il FAP ormai è troppo intasanto e fa fatica a rigenerarsi.
Adesso devo decidere un po cosa fare. Le alternative sarebbero le seguenti:
- ricaricare la cerina e vedere se si pulisce il FAP e a questo punto sarei apposto.
- cambiare il FAP con uno nuovo (circa 1000€) o uno rigenerato (sui 500€ credo, da informarsi)
- togliere il FAP e rimappare la centralina
Voi cosa consigliate?
Grazie mille!!!
io ho una 208 1.4 del 2012 a 160000 km circa.
Da una settimana circa mi si è accesa la spia SERVICE con i messaggi "Additivo FAP basso" e "livello intasamento FAP alto".
Da quello che ho scoperto il livello della cerina è molto basso.
Per il livello dell'addittivo dovrebbe essere la ceina da quello che ho scoperto, con circa 100/120€ me la ricaricano. Che ne dite come prezzo?
Il meccanico mi ha detto che generalmente quando da questo segnale il FAP ormai è troppo intasanto e fa fatica a rigenerarsi.
Adesso devo decidere un po cosa fare. Le alternative sarebbero le seguenti:
- ricaricare la cerina e vedere se si pulisce il FAP e a questo punto sarei apposto.
- cambiare il FAP con uno nuovo (circa 1000€) o uno rigenerato (sui 500€ credo, da informarsi)
- togliere il FAP e rimappare la centralina
Voi cosa consigliate?
Grazie mille!!!
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9509
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Se vuoi tenre la macchina ancora a lungo consiglio b) cambiare il FAP con uno nuovo (circa 1000€)
Le altre soluzioni non funzionano o sono illegali
Le altre soluzioni non funzionano o sono illegali
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31830
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Ciao
Prima riempi la cerina. Il prezzo che ti hanno indicato è corretto.
Poi fai fare una rigenerazione forzata col tester d'officina e vedi come va.
In ultima analisi prenderei in considerazione la sostituzione del fap ma solo dopo diagnosi circa l'efficienza residua.
Prima riempi la cerina. Il prezzo che ti hanno indicato è corretto.
Poi fai fare una rigenerazione forzata col tester d'officina e vedi come va.
In ultima analisi prenderei in considerazione la sostituzione del fap ma solo dopo diagnosi circa l'efficienza residua.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Si in effetti potrei fare la ricarica e poi valutare.
Per la rigenerazione forzata in officina, Peugeot mi ha detto che non si assumono la responsabilità per le alte temperature che vengono raggiunte a macchina ferma, soprattutto per i danni che potrebbero succedere.
Per la rigenerazione forzata in officina, Peugeot mi ha detto che non si assumono la responsabilità per le alte temperature che vengono raggiunte a macchina ferma, soprattutto per i danni che potrebbero succedere.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31830
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Ciao
Certamente potresti ricaricare...
Per la rigenerazione forzata prova a chiedergli se ti trovi in coda ferma ed è in corso la rigenerazione chi si prende la responsabilità......? Altrimenti a tutti quelli che sono in coda ferma cosa gli succede si brucia la macchina ?
Certe risposte mi fanno veramente ridire.
Ad ogni modo i fap non intasati come il tuo riescono a compiere la rigenerazione anche da fermi a patto però di non spegnere il motore e lasciarla completare per il tempo necessario.
A riguardo sin quando gli specchi esterni sono caldi la rigenerazione è in corso.
Quando li senti che si raffreddano è terminata.
Se vorrai tornare ad aggiornare
Certamente potresti ricaricare...
Per la rigenerazione forzata prova a chiedergli se ti trovi in coda ferma ed è in corso la rigenerazione chi si prende la responsabilità......? Altrimenti a tutti quelli che sono in coda ferma cosa gli succede si brucia la macchina ?
Certe risposte mi fanno veramente ridire.
Ad ogni modo i fap non intasati come il tuo riescono a compiere la rigenerazione anche da fermi a patto però di non spegnere il motore e lasciarla completare per il tempo necessario.
A riguardo sin quando gli specchi esterni sono caldi la rigenerazione è in corso.
Quando li senti che si raffreddano è terminata.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Quello che hanno detto è che porterebbero la macchina in temperatura alta e a giri alti da ferma in officina. Quindi non come se ti fermi in coda mentre lo fa, ma partire da 0 e fare tutta la rigenerazone da ferma.
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Guarda nella mia 5008 1.6 ne avrò fatte almeno 5. Mai avuto problemi almeno al motore.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Buonasera,
per caso qualcuno saprebbe dirmi se la mia Peugeot 208 1.6 HDi 92cv dell'anno 2012 è provvista della SPIA della CERINA, che si accenderebbe quando ariva in riserva?
Grazie
per caso qualcuno saprebbe dirmi se la mia Peugeot 208 1.6 HDi 92cv dell'anno 2012 è provvista della SPIA della CERINA, che si accenderebbe quando ariva in riserva?
Grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31830
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Ciaokeikurono ha scritto: ↑11/11/2019, 12:43Si in effetti potrei fare la ricarica e poi valutare.
Per la rigenerazione forzata in officina, Peugeot mi ha detto che non si assumono la responsabilità per le alte temperature che vengono raggiunte a macchina ferma, soprattutto per i danni che potrebbero succedere.
A distanza di molto tempo, quale decisione hai preso ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Quella della rigenerazione forzata è una prassi standard, non volevano fargliela ovviamente,
Visto che 160.000 Km è la metà di 320.000 (se non erro XD ) direi che non ha senso aspettare e io avrei cambiato il FAP.
Non ho info sulla differenza di autonomia tra un FAP rigenerato o uno nuovo, io avrei optato per uno rigenerato, con rabbocco di cerina e stop. Oltretutto fare le 2 operazioni insieme dovrebbe costare molto meno che portargli l'auto 2 volte, oltre i disagi di non avere l'auto e doverla portare e andare a prendere...
Visto che 160.000 Km è la metà di 320.000 (se non erro XD ) direi che non ha senso aspettare e io avrei cambiato il FAP.
Non ho info sulla differenza di autonomia tra un FAP rigenerato o uno nuovo, io avrei optato per uno rigenerato, con rabbocco di cerina e stop. Oltretutto fare le 2 operazioni insieme dovrebbe costare molto meno che portargli l'auto 2 volte, oltre i disagi di non avere l'auto e doverla portare e andare a prendere...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Tra rigenerato e nuovo cambia il tipo di materiale usato come filtro.
L'originale peugeot costa un botto ma tiene meglio le alte temperature, avevo letto tutto ma adesso non ricordo.
Non è ancora chiaro se il nostro fap possa essere ripulito e tornare (quasi) come nuovo, perchè la cerina depositata non è rimovibile
L'originale peugeot costa un botto ma tiene meglio le alte temperature, avevo letto tutto ma adesso non ricordo.
Non è ancora chiaro se il nostro fap possa essere ripulito e tornare (quasi) come nuovo, perchè la cerina depositata non è rimovibile
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km
Re: FAP intasato e livello additivo basso
io lo ho lavato con prodotti appositi e la macchina va benissimo rigenera ogni 1300km circa...ovviamente dopo la pulizia ho detto alla centralina che il fap è nuovo
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31830
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Mi unisco al risultato di guido che saluto.
Se vuoi un suggerimento
Prima tenta la pulizia e nel caso non desse il risultato sperato valuta la sostituzione.
Il consumo della mia che leggi in firma è migliorato di ben 4 km per ogni litro con FAP originale montato in fabbrica 16 anni fa e con all'attivo 230.000 km
Fai te e nel caso se vorrai torna ad aggiornare
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Si si mi interessa, ricordo di aver letto le vostre esperienze con i nomi dei prodotti, che ora mi sfuggono.
Mi postate il link alla discussione?
La diagnosi mi dà ancora 10k km(adesso sono a 162k 93% di inatsamento), per cui spero di passare l'estate senza spie arancio.
Ovviamente non ho nessuna intenzione di cambiare componenti, vista la quantità di cerina che ancora mi resta.
Ma come fate a rigenerare ogni 1300km?
Capisco che avete resettato il fap col diag, ma praticamente fate solo autostrada....anzi.. forse no perchè sopra 130km/h rigenera da solo..
Vabbè comunque in città siamo ogni 250 km.
Avete anche voi una soglia di rigenerazione sui 6.000 g/l?
Mi postate il link alla discussione?
La diagnosi mi dà ancora 10k km(adesso sono a 162k 93% di inatsamento), per cui spero di passare l'estate senza spie arancio.
Ovviamente non ho nessuna intenzione di cambiare componenti, vista la quantità di cerina che ancora mi resta.
Ma come fate a rigenerare ogni 1300km?
Capisco che avete resettato il fap col diag, ma praticamente fate solo autostrada....anzi.. forse no perchè sopra 130km/h rigenera da solo..
Vabbè comunque in città siamo ogni 250 km.
Avete anche voi una soglia di rigenerazione sui 6.000 g/l?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km
- marco306td
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 948
- Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
- Località: Ancona
Re: FAP intasato e livello additivo basso
Ti riporto la mia esperienza
190000 km e ormai da un po' rigenerazioni a cadenza di 250 km precisi. Ho fatto lavare il fap da una officina spendendo in tutto 70€ con un prodotto che ignoro,riprendo la macchina e la sento subito più pronta però le rigenerazioni continuano a succedersi sempre ogni 250 km. Parlando con il meccanico scopro che non mi ha resettato la vita del fap perché lui non lo fa perché non serve ed ha paura di far danni. Poco dopo in un'altra officina dove mi servo abitualmente ho dovuto cambiare gli ammortizzatori e con l'occasione mi sono fatto ringiovanire il fap senza problemi. Le prime due tre rigenerazioni sempre a 250 km poi adesso ogni 1000 circa. Da questa mia esperienza me deduco che il software di gestione del filtro più si avvicina al fine vita,nel mio caso 180000km, più rigenera fitto forse per indurre la sostituzione e in piu ingrassa la carburazione perché oggettivamente l'auto prima consumava di più.
190000 km e ormai da un po' rigenerazioni a cadenza di 250 km precisi. Ho fatto lavare il fap da una officina spendendo in tutto 70€ con un prodotto che ignoro,riprendo la macchina e la sento subito più pronta però le rigenerazioni continuano a succedersi sempre ogni 250 km. Parlando con il meccanico scopro che non mi ha resettato la vita del fap perché lui non lo fa perché non serve ed ha paura di far danni. Poco dopo in un'altra officina dove mi servo abitualmente ho dovuto cambiare gli ammortizzatori e con l'occasione mi sono fatto ringiovanire il fap senza problemi. Le prime due tre rigenerazioni sempre a 250 km poi adesso ogni 1000 circa. Da questa mia esperienza me deduco che il software di gestione del filtro più si avvicina al fine vita,nel mio caso 180000km, più rigenera fitto forse per indurre la sostituzione e in piu ingrassa la carburazione perché oggettivamente l'auto prima consumava di più.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-