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208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Moderatore: Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Ciao Simona
Per il tipo di olio preferirei lasciare la parola a coloro che hanno esperienza diretta.
Il mio vivo suggerimento è quello di far controllare attentamente la cinghia di distribuzione poiché a bagno d'olio, non ha la durata indicata dalla casa.
Quando la gomma della cinghia inizia a sgretolarsi, i pezzetti di gomma finiscono nella coppa.
Dentro questa, si trova il pescante della pompa, il quale immaginalo come fosse un imbuto capovolto con all'estremità più grande una retina quale filtro.
Questi pezzi di gomma, col tempo si accumulano non permettendo più l'adeguato passaggio dell'olio.
La mancanza di adeguata lubrificazione porta col tempo ad un consumo anomalo degli organi meccanici interni al motore sino ad arrivare a cedere. E da qui la fine prematura del motore.
Questo in buona sintesi quanto accade.
Nel tuo caso, poiché hai riscontrato un eccessivo consumo d'olio, a mio avviso è più importante determinare la causa altrimenti "lavorare" sulla gradazione sarebbe come curarne l'effetto.
Per tanto il mio suggerimento è quello di rivolgerti ad un bravo professionista e se all'oscuro dei problemi di quel motore, far presente quanto potrai leggere qui nel forum.
A riguardo ti cito l'utente Malav che saluto, il quale ha svolto un eccellente lavoro di studio e modifica del suo motore.
Lavoro certamente antieconomico a fronte del reale valore residuo dell'auto.
È giusto per informazione nella speranza di essere stato esaustivo.
Se vorrai tornare ad aggiornare sarà per me un piacere leggerti.
Gian
Per il tipo di olio preferirei lasciare la parola a coloro che hanno esperienza diretta.
Il mio vivo suggerimento è quello di far controllare attentamente la cinghia di distribuzione poiché a bagno d'olio, non ha la durata indicata dalla casa.
Quando la gomma della cinghia inizia a sgretolarsi, i pezzetti di gomma finiscono nella coppa.
Dentro questa, si trova il pescante della pompa, il quale immaginalo come fosse un imbuto capovolto con all'estremità più grande una retina quale filtro.
Questi pezzi di gomma, col tempo si accumulano non permettendo più l'adeguato passaggio dell'olio.
La mancanza di adeguata lubrificazione porta col tempo ad un consumo anomalo degli organi meccanici interni al motore sino ad arrivare a cedere. E da qui la fine prematura del motore.
Questo in buona sintesi quanto accade.
Nel tuo caso, poiché hai riscontrato un eccessivo consumo d'olio, a mio avviso è più importante determinare la causa altrimenti "lavorare" sulla gradazione sarebbe come curarne l'effetto.
Per tanto il mio suggerimento è quello di rivolgerti ad un bravo professionista e se all'oscuro dei problemi di quel motore, far presente quanto potrai leggere qui nel forum.
A riguardo ti cito l'utente Malav che saluto, il quale ha svolto un eccellente lavoro di studio e modifica del suo motore.
Lavoro certamente antieconomico a fronte del reale valore residuo dell'auto.
È giusto per informazione nella speranza di essere stato esaustivo.
Se vorrai tornare ad aggiornare sarà per me un piacere leggerti.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
@@@Simona
Di seguito il link dove trovi altre informazioni relative il consumo olio motore oltre al lavoro svolto dall'utente Malav di cui avevo fatto cenno più sopra.
viewtopic.php?f=128&t=113453
Di seguito il link dove trovi altre informazioni relative il consumo olio motore oltre al lavoro svolto dall'utente Malav di cui avevo fatto cenno più sopra.
viewtopic.php?f=128&t=113453
==========>gianluigi<=========
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- Peugeottista fast&furious
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
io ho il modello 2016 puretech mi ha consumato un po di olio in estate in 3500 km di viaggio ma immagino perchè tutti di autostrada e per via dello 0W30 con 45 gradi fuori, effettuato un rabbocco di circa 800 gr poi non mi ha consumato quasi per niente olio, ad oggi dopo altri 3000 km circa è sceso il livello a 3/4 ma comunque 1 volta a settimana faccio 100 km di autostrada, olio utilizzato al moment è ravenol fes 0W30 olio tedesco sintetico al 100%
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Viste le temperature e l'autostrada che fai ti consiglio il Ravenol RUP 5W40, io lo uso sulla mia (anche sul camper e sull'ibrida del 2006) e mi trovo molto bene.vincenzoasl ha scritto: ↑17/11/2021, 16:38io ho il modello 2016 puretech mi ha consumato un po di olio in estate in 3500 km di viaggio ma immagino perchè tutti di autostrada e per via dello 0W30 con 45 gradi fuori, effettuato un rabbocco di circa 800 gr poi non mi ha consumato quasi per niente olio, ad oggi dopo altri 3000 km circa è sceso il livello a 3/4 ma comunque 1 volta a settimana faccio 100 km di autostrada, olio utilizzato al moment è ravenol fes 0W30 olio tedesco sintetico al 100%
@tutti: Su questi motori eviterei assolutamente di mettere un 10W40, il 10W è troppo denso a freddo.. Al massimo metterei un 5W50 se proprio si volesse provare a vedere il consumo olio in quanto per la maggior parte del tempo il motore lavora a caldo.
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- Peugeottista fast&furious
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Diciamo che tutto sommato in 6500 km 800 grammi più ne sarà da raboccare altri 150/200 grammi (manca un po sotto il massimo circa 3/4 di tacca) un litro mi sembra ancora ragionevole. Quando l'ho presa c'era su shell 5w40 ma in 4000 kn non ne aveva consumato neanche un goccio ma niente a che vedere con Ravenol come qualità. Adesso in garage ho 4 litri di Ineo first 0w30 che proverò per capire la differenza poi al massimo proverò il Rup. Ero tentato anche di provare Motul specific 0w30 ma secondo me i 0w30 anche i migliori comunque tendono ad evaporare poi su questo motore peggio
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
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- Peugeottista fast&furious
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
il Rup essendo un olio racing va cambiato prima ? ho visto anche punto di infiammabilità più alto del fes 244Malav ha scritto: ↑19/11/2021, 0:03Viste le temperature e l'autostrada che fai ti consiglio il Ravenol RUP 5W40, io lo uso sulla mia (anche sul camper e sull'ibrida del 2006) e mi trovo molto bene.vincenzoasl ha scritto: ↑17/11/2021, 16:38io ho il modello 2016 puretech mi ha consumato un po di olio in estate in 3500 km di viaggio ma immagino perchè tutti di autostrada e per via dello 0W30 con 45 gradi fuori, effettuato un rabbocco di circa 800 gr poi non mi ha consumato quasi per niente olio, ad oggi dopo altri 3000 km circa è sceso il livello a 3/4 ma comunque 1 volta a settimana faccio 100 km di autostrada, olio utilizzato al moment è ravenol fes 0W30 olio tedesco sintetico al 100%
@tutti: Su questi motori eviterei assolutamente di mettere un 10W40, il 10W è troppo denso a freddo.. Al massimo metterei un 5W50 se proprio si volesse provare a vedere il consumo olio in quanto per la maggior parte del tempo il motore lavora a caldo.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Io lo cambio ogni 15-20.000 km dove per le mie percorrenze è ogni 10 mesi o al massimo un anno.
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- Peugeottista fast&furious
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
con la 208, camper o ibrida?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Su ogni mezzo
Andare oltre a tale chilometraggio porta a laccature e alla lunga depositi senza contare la maggiore usura delle parti meccaniche.. I valori per lo più rilevanti in un olio in termini di longevità e protezione (che poi sono interdipendenti) sono l'HTHS e TBN.
Uno dei vantaggi del RUP è la bassa evaporazione e punto di infiammabilità alto il chè indica buona stabilità ad alte temperature
Andare oltre a tale chilometraggio porta a laccature e alla lunga depositi senza contare la maggiore usura delle parti meccaniche.. I valori per lo più rilevanti in un olio in termini di longevità e protezione (che poi sono interdipendenti) sono l'HTHS e TBN.
Uno dei vantaggi del RUP è la bassa evaporazione e punto di infiammabilità alto il chè indica buona stabilità ad alte temperature
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- Peugeottista fast&furious
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
ok grazie, ma il total ineo first 0w30 che ho in garage com'è ? ormai vorrei utilizzarlo
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Di quell'olio si sa poco dalle specifiche perchè riportano poche voci..
Si sa solo la viscosità, punto di scorrimento, punto di infiammabilità e indice di viscosità...
Personalmente quando non indicano esempio il TBN, HTHS e evaporazione storco un po' il naso. Di certo ha un HTHS basso ovvero inferiore a 2,9 e questo per me significa cambiare entro i 15.000 km l'olio. Esempio Toyota non per nulla impone ogni max 15.000 km o ogni anno il cambio olio sulle ibride visto che adottano oli 0W16-0W20 o addirittura nella nuova Yaris anche 0W8 (se non ricordo male)
Si sa solo la viscosità, punto di scorrimento, punto di infiammabilità e indice di viscosità...
Personalmente quando non indicano esempio il TBN, HTHS e evaporazione storco un po' il naso. Di certo ha un HTHS basso ovvero inferiore a 2,9 e questo per me significa cambiare entro i 15.000 km l'olio. Esempio Toyota non per nulla impone ogni max 15.000 km o ogni anno il cambio olio sulle ibride visto che adottano oli 0W16-0W20 o addirittura nella nuova Yaris anche 0W8 (se non ricordo male)
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- Peugeottista fast&furious
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
tranquillo qualsiasi olio mai tenuto oltre i 10.000 km in 35 anni di patente
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Ottima abitudine!
Io valuto in base alle caratteristiche dell'olio e il RUP senza problemi ci fai 15.000 km... Fra poco dovrei fare il tagliando alla 208.. Se vuoi posso postare la foto del colore dell'olio (anche se non è tanto indicativo in quanto il mio motore l'ho pulito totalmente) dopo i km fatti e con autostrada anche tirata alla velocità max (che poi la mia va oltre l'originale)
Io valuto in base alle caratteristiche dell'olio e il RUP senza problemi ci fai 15.000 km... Fra poco dovrei fare il tagliando alla 208.. Se vuoi posso postare la foto del colore dell'olio (anche se non è tanto indicativo in quanto il mio motore l'ho pulito totalmente) dopo i km fatti e con autostrada anche tirata alla velocità max (che poi la mia va oltre l'originale)
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- Peugeottista fast&furious
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Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Ma il motore è più silenzioso con questo olio? perchè a me onestamente quello che disturba di più di mesto motore è il rumore in accelerazione stile panda 30
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Rispetto ad uno 0W30 per me sì, il film d'olio è più resistente.
Per ridurre i rumori, se non lo hai già fatto, fai un flush da 20-25 minuti a caldo e poi cambia olio. (io sono un precisino e toglierei coppa olio e aspirazione olio... Non sembra ma rimane tanto olio in coppa e aspirazione; tutto olio che contamina quello nuovo)
Se vuoi mettere un additivo io ti consiglio l'RX-10 che riduce un po' gli attriti, rumore e soprattutto è senza particelle solide; ne ho provati tanti e questo è quello con cui mi son trovato meglio.. Poi da quando metto il RUP non uso più additivi anche perchè alla fine è solo una spesa che il più delle volte non rientra.
Per ridurre i rumori, se non lo hai già fatto, fai un flush da 20-25 minuti a caldo e poi cambia olio. (io sono un precisino e toglierei coppa olio e aspirazione olio... Non sembra ma rimane tanto olio in coppa e aspirazione; tutto olio che contamina quello nuovo)
Se vuoi mettere un additivo io ti consiglio l'RX-10 che riduce un po' gli attriti, rumore e soprattutto è senza particelle solide; ne ho provati tanti e questo è quello con cui mi son trovato meglio.. Poi da quando metto il RUP non uso più additivi anche perchè alla fine è solo una spesa che il più delle volte non rientra.