PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da Gian »

Ciao
Considerata la percorrenza mensile meglio che il livello lo controlli spesso ogni 2000 km per esempio
Non fidarti e non fidatevi dell'indicazione del quadro strumenti.
Se si dovesse guastare il sensore finirete per rimanere senz'olio arrivando a grippare il motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da BiciMotard »

Stesso consiglio che hanno dato a me sia in officina Peugeot che ora in Bmw. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Marcx87
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/10/2015, 15:35

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da Marcx87 »

Ritornando a quanto ho detto l'altro giorno, il segnalatore dell'olio ha un comportamento un po "strano".. mi spiego meglio:

- Se lascio la macchina ferma per un po di ore (ad esempio la notte), e poi i giorno dopo la accendo succede:

1) Se accendo direttamente ricevo il beep con relativo segnale di verifica livello olio
2) Se quando accendo la macchina, faccio fare solo i due scatti (accensione luci ecc) e aspetto qualche secondo ad avviare il motore, non ricevo nessun segnale ne acustivo ne sul display... e durante il viaggio non compare mai..

E' normale secondo voi? non riesco a capire a sto punto se e' un problema del sensore o che..

In teoria se c'e poco olio dovrebbe segnalarlo in ogni caso....
Felice possessore di: Peugeot 208 1.4 GPL :) :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da Gian »

Marcx87 ha scritto:Ritornando a quanto ho detto l'altro giorno, il segnalatore dell'olio ha un comportamento un po "strano".. mi spiego meglio:

- Se lascio la macchina ferma per un po di ore (ad esempio la notte), e poi i giorno dopo la accendo succede:

1) Se accendo direttamente ricevo il beep con relativo segnale di verifica livello olio
2) Se quando accendo la macchina, faccio fare solo i due scatti (accensione luci ecc) e aspetto qualche secondo ad avviare il motore, non ricevo nessun segnale ne acustivo ne sul display... e durante il viaggio non compare mai..

E' normale secondo voi? non riesco a capire a sto punto se e' un problema del sensore o che..

In teoria se c'e poco olio dovrebbe segnalarlo in ogni caso....
Normalissimo
Il motivo è che appena inserisci il quadro al secondo scatto, viene compiuta la lettura del livello dell'olio.
Se gli dai modo di completare tale lettura tutto ok
Se gliela interrompi o meglio mettendo in moto immediatamente l'olio inizia a circolare e la lettura ancora in corso viene falsata rilevando per esempio un livello un po' scarso.
Proprio per questo motivo invito tutti a non fidarvi ciecamente del segnalatore, ma come da vecchie abitudini un controllo attraverso l'astina è quanto di meglio e più sicuro ci sia.
Fintanto che non decideranno di togliere anche quelle, dove mi sa che qualche motore fuso lo vedremo più spesso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marcx87
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/10/2015, 15:35

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da Marcx87 »

grazie Gian!!!

Detto questo che olio mi consigliate per la mia 1.4 GPL? il 5W30? altro?
Felice possessore di: Peugeot 208 1.4 GPL :) :)

Avatar utente
Shingetter72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 17/07/2015, 8:25

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da Shingetter72 »

controllato tramite l'asta (per la prima volta) ieri....pieno completamente....neanche una goccia in meno...
10 mesi e quasi 9000 km....
pensavo peggio :lol: :lol: :lol:
probabilmente perchè praticamente nuova...lol
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

Marcx87
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/10/2015, 15:35

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da Marcx87 »

Shingetter72 ha scritto:controllato tramite l'asta (per la prima volta) ieri....pieno completamente....neanche una goccia in meno...
10 mesi e quasi 9000 km....
pensavo peggio :lol: :lol: :lol:
probabilmente perchè praticamente nuova...lol
guarda, non so se ti puo' consolare o meno, io fino a 30000km non ho avuto problemi (ho fatto il tagliando dei 20000 e mi han cambiato olio, non so quanto ne era rimasto)..

Dai 30 ai 40000 ho avuto il problema e ho dovuto rabboccare a 36000.
A 40000 ho fatto il secondo tagliando con cambio olio
Ora a 50000km mi e' uscito nuovamente il problema...

Ho paura che piu' vai avanti piu consuma :? :silent:
Felice possessore di: Peugeot 208 1.4 GPL :) :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da Gian »

Shingetter72 ha scritto:controllato tramite l'asta (per la prima volta) ieri....pieno completamente....neanche una goccia in meno...
10 mesi e quasi 9000 km....
pensavo peggio :lol: :lol: :lol:
probabilmente perchè praticamente nuova...lol
Bravo !!
Usa sempre quelle saggia abitudine e ritieni il controllo automatico del livello un dispositivo accessorio secondario.
Verificandolo di persona hai sempre il feed-back che lo strumento indica giusto.
Per esempio se un giorno dovesse capitare che il livello con l'astina è al massimo e lo strumento indica la metà, ovvio asserire che lo strumento non è più preciso. L'importante è verificarlo sempre a motore freddo, in piano dove sarai certo di misurare sempre la massima quantità realmente presente perché hai dato modo a tutto l'olio precedentemente in circolo di scolare completamente nella coppa.
Sembra superfluo ricordarlo, tuttavia è un'abitudine che nel tempo è andata persa certamente in sostituzione degli strumenti elettronici che a mio avviso peccano ancora di imprecisione e di malfunzionamenti per essere considerati affidabili al 100%
Di mezzo c'è la vita del motore il cui costo è di svariate migliaia di euro a seconda del modello e cilindrata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da semi »

Marcx87 ha scritto:
Shingetter72 ha scritto:
[...]

Ho paura che piu' vai avanti piu consuma :? :silent:
No, il consumo sarà sempre uguale.
Te lo sta dicendo uno che ha fatto 115.000km proprio stasera mentre rientravo da lavoro 😁😁

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da mic21 »

VitoMJJ ha scritto:
BiciMotard ha scritto: probabilmente il 1.6 era esente da questo problema, il 1.4 Prince invece è assatanato di olio. Io ci scherzo su dicendo che la mia, essendo a gpl, beve olio al posto della benzina :roll:
Volevo chiederti che marca e gradazione di olio hai utilizzato nel tempo? Hai mai provato un 10w40 o oli i viscosità superiore?

Adri208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/09/2016, 15:42

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da Adri208 »

stessi problemi di consumo olio a partire dai 100000Km
una prima concessionaria mi ha detto che è un consumo normale e meglio un controllo ogni 2000Km
ultimamente ho scoperto, da altro conc che esiste una serie di motori problematici, dopo un certo chilometraggio consumano molto olio e a qualcuno è stato sostituito motore con uno revisionato. La domanda è come risalire alla serie dei motori incriminati ?? o numero telai con stessi motori
Peugeot 208 1.2 ACTIVE 100cv EAT8

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da mic21 »

Il problema è noto da anni ma credo non si saprà mai quali sono le serie dei motori... se la casa madre lo sa non ha certo interesse a pubblicizzarlo... ad ogni modo il proprietario di uno di questi, come lo sono io, si rende conto presto di avere un'auto con un motore ciofeca. Io sono da anni a 1 litro ogni 2000 km e meno...

cocco208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 24/09/2014, 20:41
Località: Siena

Re: Eccessivo consumo olio Peugeot 208

Messaggio da cocco208 »

Io ho sempre fatto il tagliando ogni 15k km circa(percorenza annua) ed ho controllato periodicamnte il livello dell'olio con l'asticella.
Ho notato un consumo di olio a partire dai 52K km, infatti dai 52k km fino ai 70k km ho rabboccato 3,5 kg di olio.
208 Active 5p, 1.2 vti, Bianco Banchisa, pack black + fendinebbia

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”