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Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Moderatore: Moderatori
- Alexottanta3
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 02/03/2016, 18:24
- Località: Brescia
Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo condividere con voi un problema che ho sulla mia 208 1.6 hdi 75cv...
Ho ritirato la macchina nuova di pacca settimana scorsa e già da subito ha presentato un problema ovvero un brutto rumore al cambio.
Mi spiego meglio, in accelerazione in 3^ e in 4^ marcia in rilascio (attorno ai 70/km/h) emette un fastidioso rumore di "rapporti" tipo auto da rally insomma una specie di fischio.
La porto immediatamente in officina dove anche il meccanico del concessionario nota il problema e trattiene l'auto per una settimana; il cambio viene smontato e vengono sostituiti tutti i possibili pezzi che potevano causare questo rumore.
Bene una volta rimontato il tutto l'auto è identica a prima, l'officina sente il parere della Peugeot Italia che suggerisce la sostituzione della coppia conica solo dopo aver fatto un rodaggio di circa 3.000km all'auto. Ora come ora non ho visto in questo forum nulla al riguardo quindi chiedo a qualcuno di Voi se ha già avuto questo tipo di difetto...
Tendo a precisare che anche l'auto sostitutiva da loro assegnatami (208 1.6 hdi 100cv) aveva in maniera molto meno accentuata lo stesso rumore.
So che risulta pesante leggere tutta sta menata ma se non risolvono la cosa la piccola Preugeot prende il foglio di via. Grazie a tutti
Ho ritirato la macchina nuova di pacca settimana scorsa e già da subito ha presentato un problema ovvero un brutto rumore al cambio.
Mi spiego meglio, in accelerazione in 3^ e in 4^ marcia in rilascio (attorno ai 70/km/h) emette un fastidioso rumore di "rapporti" tipo auto da rally insomma una specie di fischio.
La porto immediatamente in officina dove anche il meccanico del concessionario nota il problema e trattiene l'auto per una settimana; il cambio viene smontato e vengono sostituiti tutti i possibili pezzi che potevano causare questo rumore.
Bene una volta rimontato il tutto l'auto è identica a prima, l'officina sente il parere della Peugeot Italia che suggerisce la sostituzione della coppia conica solo dopo aver fatto un rodaggio di circa 3.000km all'auto. Ora come ora non ho visto in questo forum nulla al riguardo quindi chiedo a qualcuno di Voi se ha già avuto questo tipo di difetto...
Tendo a precisare che anche l'auto sostitutiva da loro assegnatami (208 1.6 hdi 100cv) aveva in maniera molto meno accentuata lo stesso rumore.
So che risulta pesante leggere tutta sta menata ma se non risolvono la cosa la piccola Preugeot prende il foglio di via. Grazie a tutti
Peugeot 208 1.6 hdi 75 cv mix stock - Mini cooper S JCW con qualche modifica leggera lol - Audi A6 4G 3.0 tdi quattro Sline plus ecc ecc...
- Gian
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Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Ciao Alex ma ti hanno anche sostituito la frizione ?Alexottanta3 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo condividere con voi un problema che ho sulla mia 208 1.6 hdi 75cv...
Ho ritirato la macchina nuova di pacca settimana scorsa e già da subito ha presentato un problema ovvero un brutto rumore al cambio.
Mi spiego meglio, in accelerazione in 3^ e in 4^ marcia in rilascio (attorno ai 70/km/h) emette un fastidioso rumore di "rapporti" tipo auto da rally insomma una specie di fischio.
La porto immediatamente in officina dove anche il meccanico del concessionario nota il problema e trattiene l'auto per una settimana; il cambio viene smontato e vengono sostituiti tutti i possibili pezzi che potevano causare questo rumore.
Bene una volta rimontato il tutto l'auto è identica a prima, l'officina sente il parere della Peugeot Italia che suggerisce la sostituzione della coppia conica solo dopo aver fatto un rodaggio di circa 3.000km all'auto. Ora come ora non ho visto in questo forum nulla al riguardo quindi chiedo a qualcuno di Voi se ha già avuto questo tipo di difetto...
Tendo a precisare che anche l'auto sostitutiva da loro assegnatami (208 1.6 hdi 100cv) aveva in maniera molto meno accentuata lo stesso rumore.
So che risulta pesante leggere tutta sta menata ma se non risolvono la cosa la piccola Preugeot prende il foglio di via. Grazie a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Alexottanta3
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Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Ciao! No la frizione in questo caso non c'entra... Il rumore sparisce una volta che si preme la frizione quindi o è il cambio o la coppia conica...
La macchinina per il resto va benissimo, è silenziosa, consuma poco e in autostrada è abbastanza stabile. Sarebbe un peccato darla via già così nuova...
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La macchinina per il resto va benissimo, è silenziosa, consuma poco e in autostrada è abbastanza stabile. Sarebbe un peccato darla via già così nuova...
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- Gian
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Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Beh allora non resta che fare quei 3000 km e nel caso tornare a fargli smontare il cambio.....Alexottanta3 ha scritto:Ciao! No la frizione in questo caso non c'entra... Il rumore sparisce una volta che si preme la frizione quindi o è il cambio o la coppia conica...
La macchinina per il resto va benissimo, è silenziosa, consuma poco e in autostrada è abbastanza stabile. Sarebbe un peccato darla via già così nuova...
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Alex ioho lostesso problema sei rijscito poi a risolvere?
-
- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 06/06/2016, 12:28
Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Ciao, ho anche io lo stesso problema, hai risolto
Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Qualcuno è riuscito a risolvere questo maledetto problema?
Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Ragazzo qualcuno ha risolto con questo problema? Cosicché potete aiutare anche me è diventato un incubo
Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Normalmente il fischio della coppia conica dura tutta la vita della,auto non è un vero problema dipende quale intensità, se è leggero o molto fastidioso. Fai un Po di km poi vedi difficile che sparisca.dipende da partite di ingranaggi che non combaciano alla perfezione anche di pochi centesimi.specialmente in rilascio
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
pochi centesimi?
qua si parla di imperfezioni nell'orine deL millesimO di mm: tanto basta per provocare rumorosità anomale
speriamo che con la sostituzione della coppia conica vada tutto a posto
auguri
Fabio
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speriamo che con la sostituzione della coppia conica vada tutto a posto
auguri
Fabio
Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Per quel che so io dalle macchine utensili tenere tolleranze da 0,01 centesimi è il massimo per andare sui 0,001 sono pochissime le lavorazioni tipo lappature ecc e gli ingranaggi non hanno quel tipo di lavorazione tieni anche presente che dopo la lavorazione devono subire trattamenti termici e spesso sono quelli che mandano fuori.Solo i cuscinetti di precisione sulle piste hanno tolleranze in millesimi ma non sui fori interni ed esterni,correggimi se mi sbaglio.
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Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Potrebbe interessare sopratutto l'ultima pagina per la lavorazione finale delle coppie coniche
http://www.biancogianfranco.com/Agg%20A ... lo%201.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Anch’io ho incominciato a sentire questo rumore dopo circa un mese, in genere in fase di rilascio in 2^ e 3^. Il concessionario mi ha detto che è il differenziale. Poiché il rumore è aumentato è stato chiesto l’intervento di un tecnico Peugeot che ha provato l’auto con apposita strumentazione (non ero presente) e che ha sentenziato che il rumore è “nei limiti”. Non so cosa voglia dire “essere nei limiti”. Io il rumore lo sento in maniera fastidiosa in molte situazioni. Il concessionario ha precisato che questa è una caratteristica Peugeot. Ho allora scritto al servizio clienti che si è preso carico del problema e ha contattato la concessionaria, ... per dirmi alla fine che secondo il tecnico tutto è oK, che gli dispiace che non sono soddisfatto della qualità Peugeot, ecc ecc.
Potete dirmi se qualcuno è stato più fortunato di me ed ha risolto il problema?
Potete dirmi se qualcuno è stato più fortunato di me ed ha risolto il problema?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Ciao Pinotino 50 ha scritto:Anch’io ho incominciato a sentire questo rumore dopo circa un mese, in genere in fase di rilascio in 2^ e 3^. Il concessionario mi ha detto che è il differenziale. Poiché il rumore è aumentato è stato chiesto l’intervento di un tecnico Peugeot che ha provato l’auto con apposita strumentazione (non ero presente) e che ha sentenziato che il rumore è “nei limiti”. Non so cosa voglia dire “essere nei limiti”. Io il rumore lo sento in maniera fastidiosa in molte situazioni. Il concessionario ha precisato che questa è una caratteristica Peugeot. Ho allora scritto al servizio clienti che si è preso carico del problema e ha contattato la concessionaria, ... per dirmi alla fine che secondo il tecnico tutto è oK, che gli dispiace che non sono soddisfatto della qualità Peugeot, ecc ecc.
Potete dirmi se qualcuno è stato più fortunato di me ed ha risolto il problema?
Vuoi mettere in crisi il differenziale ?
Alza solo una ruota davanti e viaggi normalmente sempre che questa NON abbia il sistema antipattinamento e/o il grip control che intervengono. Stai tranquillo che quel differenziale se passa quella prova durerà a vita, ma se solo stesse per saltare gli darai il colpo di grazia perché come dice il nome deve compensare una differenza (da qui il nome di differenziale) di giri fra ruota ferma e quelle che gira tale per cui tutti i ruotismi (satelliti e planetari) al suo interno li fai lavorare al massimo in termini di velocità ma non dello sforzo.
Ti allego un video dove senti un esempio di rumore quando un differenziale cede per eccessivo sforzo e non per eccessiva compensazione.
https://www.youtube.com/watch?v=fJSXgm6Iwr4[/video]
==========>gianluigi<=========
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Re: Rumore cambio in accellerazione in 3^ e in rilascio 4^
Ho dimenticato di dire che possiedo una 208 1.2 110 CV, cambio manuale a 5 marce, allestimento Allure. Attualmente ho quasi 4500 km.
Il concessionario mi ha fatto provare una 208 come la mia nuova. Il rumore si sentiva, ma raramente e molto in lontananza. Se non fossi stato a conoscenza del problema non me ne sarei assolutamente accorto. Anche per la mia 208 probabilmente era così all’inizio, ma poi quell’embrione di rumore è diventato invasivo e fastidioso.
Comunque non hanno voluto sostituirmi il cambio (o quanto meno la coppia conica), dicendo che secondo loro il rumore è nella norma e che comunque si sarebbe ripresentato.
Il concessionario mi ha fatto provare una 208 come la mia nuova. Il rumore si sentiva, ma raramente e molto in lontananza. Se non fossi stato a conoscenza del problema non me ne sarei assolutamente accorto. Anche per la mia 208 probabilmente era così all’inizio, ma poi quell’embrione di rumore è diventato invasivo e fastidioso.
Comunque non hanno voluto sostituirmi il cambio (o quanto meno la coppia conica), dicendo che secondo loro il rumore è nella norma e che comunque si sarebbe ripresentato.