PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spazzole tergicristalli poco efficaci

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

In questo periodo di pioggia ho constatato che le spazzole montate non brillano per efficienza e per silenziosità, soprattutto quella lato guida, lunga 650mm, nonostante una ripetuta e meticolosa pulizia del cristallo anteriore, saltella rumorosamente nel ritorno, lasciando di conseguenza fastidiose rigature bagnate
Non so se é un problema solo mio oppure é stato riscontrato anche da altri, visto che rappresenta un problema di sicurezza, ho deciso di sostituirle con le Bosch Aerotwin, AM 468 S (se li trovo) oppure con i più comuni AM 466 S (la differenza sta nella lunghezza del tergi passeggero che dal originale 400mm si riduce a 380mm)

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Niko18 »

ciao,
riguardo la rumorosità delle spazzole, ho notato che con la macchina appena presa ( 3 mesi fa) erano silenziosissime, invece adesso lo sono meno. Dubito però che siano già invecchiate... ci sarà qualche sostanza sul parabrezza e/o sulle spazzole che mina l'efficienza delle stesse. Ho provato a lavare spazzole e parabrezza ma il risultato non cambia. Le mie però non "saltano"; hai controllato se gli attacchi sono ben saldi?
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

Niko18 ha scritto:ciao,
riguardo la rumorosità delle spazzole, ho notato che con la macchina appena presa ( 3 mesi fa) erano silenziosissime, invece adesso lo sono meno. Dubito però che siano già invecchiate... ci sarà qualche sostanza sul parabrezza e/o sulle spazzole che mina l'efficienza delle stesse. Ho provato a lavare spazzole e parabrezza ma il risultato non cambia. Le mie però non "saltano"; hai controllato se gli attacchi sono ben saldi?
si, verificato tutto
escludo ci sia presenza di sostanze varie su parabrezza o spazzole, ho anche verificato attacco spazzole; credo invece dipenda dalla bassa qualità delle spazzole stesse :?

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Niko18 »

beh però le nostre macchine hanno la stessa età ( a me è stata immatricolata a fine giugno). Mi sembra strano che a te facciano questi problemi, forse hai beccato un esemplare difettato. Io le farei cambiare in garanzia per principio.
Ovviamente se devi perdere mezza giornata per fartele cambiare comprati le aerotwin e basta...
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da BiciMotard »

Nacot ha scritto:(...) nonostante una ripetuta e meticolosa pulizia del cristallo anteriore ...
appunto, troppo pulito :lol:
Nacot ha scritto:(...) oppure con i più comuni AM 466 S (la differenza sta nella lunghezza del tergi passeggero che dal originale 400mm si riduce a 380mm)
occhio che la spazzola destra deve coprire l'area del sensore di pioggia (nella basetta dello specchio retrovisore centrale).
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

maurokr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/01/2016, 22:36
Località: Roma

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da maurokr »

confermo, anche le mie saltellano con una bella pioggia...cosa ne pensate di queste?
https://www.amazon.it/Bosch-3397007414- ... lId=107418" onclick="window.open(this.href);return false;

ho la 1.2 82cv 2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Gian »

Purtroppo il problema di tutte le spazzole sono eventuali schizzi sollevati dalle auto che ci precedono di idrocarburi soprattutto appena inizia a piovere e il sole che tende a cuocere la gomma.
Per un'ottima visibilità e pulizia meglio sostituirle una volta all'anno.
A volte non è solo la percorrenza e le condizioni climatiche a decretarne la durata, ma soprattutto le condizioni ambientali in cui vengono impiegate come per esempio se d'inverno si viaggia spesso su strade cosparse di sale e sabbia dove spazzole e parabrezza si trovano sottoposti ad un'azione abrasiva anche se apparentemente non sembra tuttavia comunque sufficiente a rovinare in primis le spazzole.
Se il parabrezza non è completamente bagnato e nel caso lo fosse dopo che ha iniziato da poco a piovere, alla prima battuta sempre bene accompagnare l'azione della spazzola spruzzando anche il liquido lavavetri.
Deterge, diluisce gli idrocarburi oltre a sabbia e polvere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da BiciMotard »

Ragazzi, ora che ci penso mi viene in mente che il problema del saltellamento/vibrazioni delle spazzole era emerso già parecchio tempo fa e in alcuni casi era imputabile ad un difetto dei braccetti del tergi. Provate a fare una ricerca nel forum...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

maurokr ha scritto:confermo, anche le mie saltellano con una bella pioggia...cosa ne pensate di queste?
https://www.amazon.it/Bosch-3397007414- ... lId=107418" onclick="window.open(this.href);return false;

ho la 1.2 82cv 2016
Come sempre difficile per le case fare le cose facili
Per la 208, Bosch propone due cataloghi contemporaneamente in cui troviamo:
Le A414S dimensioni 650/400 con attacco 3
le AM466S dimensioni 650/380 con diversi attacchi compreso il 3
Sull'altro catalogo ritroviamo le A414S e
Le AM468S dimensioni 650/400 con diversi attacchi compreso il 3
Quest'ultimo però é di difficile reperibilità in Italia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

maurokr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/01/2016, 22:36
Località: Roma

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da maurokr »

Nacot ha scritto:
maurokr ha scritto:confermo, anche le mie saltellano con una bella pioggia...cosa ne pensate di queste?
https://www.amazon.it/Bosch-3397007414- ... lId=107418" onclick="window.open(this.href);return false;

ho la 1.2 82cv 2016
Come sempre difficile per le case fare le cose facili
Per la 208, Bosch propone due cataloghi contemporaneamente in cui troviamo:
Le A414S dimensioni 650/400 con attacco 3
le AM466S dimensioni 650/380 con diversi attacchi compreso il 3
Sull'altro catalogo ritroviamo le A414S e
Le AM468S dimensioni 650/400 con diversi attacchi compreso il 3
Quest'ultimo però é di difficile reperibilità in Italia
si figurati!
Comunque il modello che ho pubblicato dovrebbe essere ok anche leggendo le recensioni, pensavo di acquistarlo.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

Si Maurokr, le specifiche per Peugeot 208 sono le A414S (che però costano leggermente di più rispetto alle AM468S che hanno nella confezione attacchi anche per altre auto :shock: mistero del marketing)
Ulteriore mistero é capire il perché ieri avevo i tergi ancor più rumorosi, sia in andata che in ritorno, saltellanti con conseguente vetro non pulito ... e questa mattina, magicamente, funziona tutto silenziosamente e senza saltellamenti, con identiche situazioni di pioggia, l'unica variazione odierna é nella temperatura di circa 4* superiore a ieri
Visto che perdurerà la pioggia per almeno altri 3 giorni sono veramente curioso di vedere gli sviluppi
Praticamente sto facendo un master in tergicristallonzia =P~

maurokr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/01/2016, 22:36
Località: Roma

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da maurokr »

prevista pioggia per 10 giorno qui da me, ho percorso 100km sabato sotto il diluvio ed i tergi che saltellavano alla grande, praticamente inutili.
Per fortuna ho applicato un sigillante per vetri quindi l'acqua andava via superando i 60km/h O:)

Dai che oggi acquisto quelli su Amazon :)

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da mario52 »

Io non ho mai trovato una macchina nuova con spazzole che vanno bene ,spesso devo regolare la perpendicolarità della spazzola al vetro mi spiego se non è a 90° preciso da quel lato saltella esempio se saltella solo in salita è perchè la gomma sale non a squadra e di conseguenza non si piega e saltella,per raddrizzare servono due pinze a scatto metti uno straccetto sotto le pinze per non togliere la vernice ,una alla base in fondo una vicino all'attacco e si piega la leva dalla parte giusta state attenti ,poi il problema anche è perchè continuano a fare spazzole lato guida troppo lunghe,anche le mie vanno da schifo,con le altre macchine vanno una meraviglia con la perpendicolarità giusta e spazzole bosch sempre. non c'è sporco che tenga vanno bene adesso dovrò pensare a queste.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da BiciMotard »

Se posso permettermi, ribadisco di stare attenti alla lunghezza della spazzola destra che se è inferiore a quella di serie, il sensore di pioggia potrebbe non funzionare più (ammesso che l'abbiate). ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

BiciMotard ha scritto:Se posso permettermi, ribadisco di stare attenti alla lunghezza della spazzola destra che se è inferiore a quella di serie, il sensore di pioggia potrebbe non funzionare più (ammesso che l'abbiate). ;-)
Giusta osservazione, l'unica che viene data da Bosch come compatibile per la 208 ma che é più corta é la AM466S che viene indicata come KUR (corta), non so però se questo comporta la non copertura del sensore con conseguente errata indicazione di pioggia continua anche con i tergi in funzione

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”