PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spazzole tergicristalli poco efficaci

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da mario52 »

Io ho comprato di scorta le A414s e sono uguali di misure
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

dopo aver "elaborato" :roll: i dati rilevati in questi giorni di pioggia, soprattutto ieri sera e questa mattina, sono arrivato alla conclusione che, almeno nel mio caso, la causa di malfunzionamento è la temperatura esterna!
al di sotto degli 5/8° rumorosità e conseguenti saltellamenti si accentuano, ieri sera con pioggia sottile e fitta, abbagliato dalle auto che arrivavano, era veramente difficile vedere a qualsiasi velocità del tergi, idem questa mattina presto
Ho provveduto ad acquistare le Bosch A414S, settimana prossima, appena arrivate e montate (nel caso continuerà questa pioggia) aggiornerò sull'efficenza

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Sulla mia 406 quando avevo il vecchio parabrezza originale le spazzole non lasciavano alcun segno..sempre perfette e duravano almeno un anno..

Cpl parabrezza nuovo montato 2 anni fa e non c'è spazzola che vada bene e duri più di qualche mese

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:dopo aver "elaborato" :roll: i dati rilevati in questi giorni di pioggia, soprattutto ieri sera e questa mattina, sono arrivato alla conclusione che, almeno nel mio caso, la causa di malfunzionamento è la temperatura esterna!
al di sotto degli 5/8° rumorosità e conseguenti saltellamenti si accentuano, ieri sera con pioggia sottile e fitta, abbagliato dalle auto che arrivavano, era veramente difficile vedere a qualsiasi velocità del tergi, idem questa mattina presto
Ho provveduto ad acquistare le Bosch A414S, settimana prossima, appena arrivate e montate (nel caso continuerà questa pioggia) aggiornerò sull'efficenza
Ciao una delle possibili cause che crea saltellamento alle spazzole è la non corretta inversione del labbro di.gomma che sposta l'acqua quello a contatto con il parabrezza.
Considera che ha uno spigolo di pochi decimi pertanto basta poco per rovinarlo magari anche a seguito di una energica pulizia o mal posizionamento una volta sollevato il braccio della spazzola
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

Leggo tutte osservazioni corrette e pertinenti, ma nel mio caso, l'unica variante sorta e che ho verificato produce il funzionamento o meno del tergi é la temperatura, nessuna modifica di incedenza di lavoro o altro
Quando sale oltre diciamo i 5*, il tergi é silenzioso, non saltella, e lascia il parabrezza pulito, mentre se la temperatura si abbassa, inizia rumore, saltellamento e conseguente parabrezza alonato
Ritengo dipenda dalla tipologia della gomma usata, che a basse temperature si indurisce eccessivamente, magari mi hanno installato delle spazzole modello tropical :D , oppure l'esasperata ricerca del risparmio dei costi produttivi ha indotto Peugeot ad installare spazzole modello Far-East low cost, per intenderci spazzole del tipo acquistabile da tutti noi nei china store a 2/3€

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Leggo tutte osservazioni corrette e pertinenti, ma nel mio caso, l'unica variante sorta e che ho verificato produce il funzionamento o meno del tergi é la temperatura, nessuna modifica di incedenza di lavoro o altro
Quando sale oltre diciamo i 5*, il tergi é silenzioso, non saltella, e lascia il parabrezza pulito, mentre se la temperatura si abbassa, inizia rumore, saltellamento e conseguente parabrezza alonato
Ritengo dipenda dalla tipologia della gomma usata, che a basse temperature si indurisce eccessivamente, magari mi hanno installato delle spazzole modello tropical :D , oppure l'esasperata ricerca del risparmio dei costi produttivi ha indotto Peugeot ad installare spazzole modello Far-East low cost, per intenderci spazzole del tipo acquistabile da tutti noi nei china store a 2/3€
Nel dubbio basta che te ne procuri una coppia di qualità le monti e confronti il comportamento.
Non penso creino lo stesso difetto delle originali.
In merito alla temperatura potrebbe tranquillamente essere ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maurokr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/01/2016, 22:36
Località: Roma

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da maurokr »

arrivate e montate...forse giusto un po' peggiorata la situazione :mad: :mad:
Direi che sono identiche alle originali, forse quella più piccola è leggermente diversa.
Ho i tergi praticamente inutilizzabili

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

maurokr ha scritto:arrivate e montate...forse giusto un po' peggiorata la situazione :mad: :mad:
Direi che sono identiche alle originali, forse quella più piccola è leggermente diversa.
Ho i tergi praticamente inutilizzabili
Ma avevi provveduto a pulire bene bene il vetro?

maurokr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/01/2016, 22:36
Località: Roma

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da maurokr »

ho il vetro decontaminato e protetto con sigillante, utilizzo prodotti professionali (conosci lcda?), comunque avevo utilizzato un detergente per vetri con una microfibra specifica prima di montarli

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

maurokr ha scritto:ho il vetro decontaminato e protetto con sigillante, utilizzo prodotti professionali (conosci lcda?), comunque avevo utilizzato un detergente per vetri con una microfibra specifica prima di montarli
Quando parli di sigillante alludi ai trattamenti idropellenti per parabrezza? Tipo no rain, rain X, tergistop ecc ecc
Non li ho mai usati, leggendo le varie opinioni sul web, parrebbero molto efficaci ma con alcune problematiche appunto per le modalità di rimozione a fine della validità prodotto, sorgerebbero problemi tra cui appunto quello di fare lavorare male i tergicristalli

maurokr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/01/2016, 22:36
Località: Roma

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da maurokr »

parlo di Angelwax H2GO utilizzato su auto da miladollari senza alcun problema dei tergicristalli :D
questa sera, 2 cocce contate di pioggia e nessun problema...domani previsto diluvio quindi test ;)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Nacot »

maurokr ha scritto:parlo di Angelwax H2GO utilizzato su auto da miladollari senza alcun problema dei tergicristalli :D
questa sera, 2 cocce contate di pioggia e nessun problema...domani previsto diluvio quindi test ;)
Che dire amico mio, tu hai decontaminato il parabrezza con clay-bar, probabilmente hai fatto una pulizia a fondo con Angelwax Vision, hai poi trattato con Angelwax H2GO, monti i Bosch aerotwin giudicati da ADAC i migliori tergi sul mercato .... teoricamente le gocce d'acqua dovrebbero preferire il suicidio piuttosto che posarsi sul tuo cristallo :lol:

maurokr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 12/01/2016, 22:36
Località: Roma

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da maurokr »

:lol: :lol: :lol: :lol:
esattamente...infatti preferisco non utilizzarli che le gocce già a 20km/h vanno via una bellezza :D

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Andrea_806 »

Boh, che strani problemi, abito nell'angolo più piovoso della Lombardia ma non ho mai riscontrato problemi, ho i tergicristalli originali, mai sostituiti in 3 anni e fanno ancora il loro sporco lavoro in maniera impeccabile. Non è che gli strani trattamenti che fate al parabrezza lo rendono di fatto impulibile dai tergicristalli? Io lavo spesso il parabrezza con sgrassante e abbondante risciacquo, e pulisco con sgrassante le spazzole.
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Lynce »

Andrea_806 ha scritto:Boh, che strani problemi, abito nell'angolo più piovoso della Lombardia ma non ho mai riscontrato problemi, ho i tergicristalli originali, mai sostituiti in 3 anni e fanno ancora il loro sporco lavoro in maniera impeccabile. Non è che gli strani trattamenti che fate al parabrezza lo rendono di fatto impulibile dai tergicristalli? Io lavo spesso il parabrezza con sgrassante e abbondante risciacquo, e pulisco con sgrassante le spazzole.
Idem,le originali non ancora fanno una piega da 3 anni e mezzo(sono della Valeo),
stessa cura;pur avendo fatto trattamenti in
passato che comunque funzionano,nessun saltellamento,striatura,opacità varie .
Peugeot 208 GTi jamais contente

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”