PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spazzole tergicristalli poco efficaci

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Purtroppo mi pare che bosch abbia ridotto drasticamente la qualità delle sue spazzole. Ne ho cambiate 4 set in 2 anni..e tutte con gli stessi problemi.. Le ultime addirittura con basse temperature sono talmente dure che non poggiano più sul parabrezza per un buon 30% della superficie.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

tropical
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/10/2014, 18:26
Località: Milano

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da tropical »

Cambiate da poco con le bosch aerotwin, le originali mi sono durate 2 Inverni e due estati ormai non pulivano piu bene premetto che l auto vive sempre in strada. Ho avuto anche io problemi di Saltellamento e ne sono uscito matto! Per primo ho agito torcendo Ieggermente i bracci come Gia scritto , ho imparato a "Pulire" meno maniacalmente il parabrezza (troppo sgrassato) e a non comprare piu liquido lavavetri con effetto con effetto tergicristallo chimico. Ora tutto ok ma sono convinto Che se avessi fatto prima le ultime due Mosse avrei potuto evitare di torcerli hihihi un dubbio Che mi perseguita da tempo :scratch:
Peugeot 208 Allure e-hdi 115 cv 5 Pt; Bianco Madreperla; cerchi 17" oxygene technical grey ; pack stile ; pack pelle claudia; pack urban allure ; navigatore no cd
Ex : Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90 cv Emotion 5 Pt; argento metallizzato ; full opt.

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Niko18 »

a me invece, dopo appena 3 mesi, il tergiscristallo lascia degli aloni, che spariscono dopo 1 secondo circa... a cosa è dovuto? come faccio per evitarlo? lo fa anche col parabrezza (apparentemente) pulito...
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

masui1972
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2016, 21:20

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da masui1972 »

Niko18 ha scritto:a me invece, dopo appena 3 mesi, il tergiscristallo lascia degli aloni, che spariscono dopo 1 secondo circa... a cosa è dovuto? come faccio per evitarlo? lo fa anche col parabrezza (apparentemente) pulito...
anche a me dopo 3 mesi di auto nuova, mi lascia aloni quando sono azionate le spazzole, poi dopo un secondo spariscono gli aloni e cosi via. saranno le spazzole oppure è il vetro del parabrezza? premetto che il vetro è protetto con un sigillante per far scorrere via acqua e sporco.

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Niko18 »

penso e spero che siano le spazzole, però io non ho neanche messo il sigillante! ho solo lavato la macchina 2 volte al lavaggio automatico con l'idropulitrice :?
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Gian »

Per mia esperienza, ho visto che l'efficienza delle spazzole molto dipende dalla qualità del liquido lavavetri impiegato.
A titolo informativo riporto la mia esperienza a fronte di un consumo di liquido lavavetri che annualmente è di circa 50 litri (viaggio spesso e soprattutto in inverno con sale e nebbia lavo spesso i vetri) pari a 10 taniche da 5 litri che acquisto abitualmente presso i centri commerciali.
In merito alla qualità cerco sempre il giusto rapporto qualità prezzo vale a dire diffido di quelli troppo cari per esempi da circa 8 10 euro a tanica preferendo una media di prezzo oscillante a seconda dell'offerta compresa fra le 3,50 euro e i 5 euro a tanica.
Sulla base di queste cifre ho visto che quelli che posso definire pessimi perché lasciano continuamente aloni e detergono male, sono quelli di colore verde scuro qualcuno anche marrone.
Acquisto soltanto quelli di colore azzurro blu dove l'intensità del colore dipende anche dalla presenza di alcool o meno sino a garantire una protezione contro il gelo pari a - 20° che sono quelli che utilizzo nei mesi più freddi salvo poi passare a quelli - 15° man mano che le temperature salgono.
Gli estivi solitamente non li uso mai poiché non vorrei trovarmi nella condizione che andando in montagna dovessi incorrere in una notte molto fredda sebbene la stagione sia quella estiva. (capitato che a Livigno il mese d'Agosto nevicava) di per se fatto eccezionale ma reale.
Ai tagliandi indico sempre di non mettere mai alcun tipo di lavavetri poiché non mi fido, oltre a pagare cifre che in rapporto al contenuto sono esorbitanti anche 10 euro.
Voi quali lavavetri utilizzate ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sasa
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/03/2016, 13:25

Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Sasa »

Io uso il lubex -20° è blu si trova sempre nei centri commerciali e sta sui 3.50€, finora nessun problema con le spazzole,tengo l'auto sempre fuori e non mi è mai capitato che non pulissero o lasciassero aloni, tergi originali

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Gian »

savsav ha scritto:Io uso il lubex -20° è blu si trova sempre nei centri commerciali e sta sui 3.50€, finora nessun problema con le spazzole,tengo l'auto sempre fuori e non mi è mai capitato che non pulissero o lasciassero aloni, tergi originali
Ciao È uno di quelli che uso anch'io detergente bene e non lascia aloni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Andrea_806 »

Anche io faccio fuori un sacco di liquido lavavetri!!! ovviamente poi in questa stagione non se ne può fare a meno!! con tutto il sale che c'è a terra e con le strade perennemente umide il vetro si sporca di continuo!!
Poi maledetto quello di dietro!!! io lo uso spesso, soprattutto perché per come è fatto il culo della nostra auto se non c'è asfalto drenante dopo 10 metri già non si vede più niente....
La pecca secondo me di quello di dietro è che spegnendo l'auto con tergilunotto acceso, alla riaccensione rimane fermo, immancabilmente mi dimentico di controllare se sia acceso o no quindi giro la ghiera per accenderlo e escono 2 litri di liquido lavavetri..... :lol: succede anche a voi???? :D
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

tropical
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/10/2014, 18:26
Località: Milano

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da tropical »

Gian sono Felice di sapere Che non sono l unico ad usare parecchio lavavetri :D ho sempre acquistato il dp1-20 Gia pronto all uso e lo reputo un buon prodotto e facilmente reperibile senza cosi doverlo mischiare con altri diversi nella vaschetta, unico neo a mio parere Che lascia Molto residuo sulla parte non pulita dai tergi. Quest estate ho provato la versione estiva Che arriva a -5 ma ho avuto problemi di saltellamento presumo per l effetto Tergichimico, acquistato quindi il cristalbel artic e diluito con demineralizzata pulisce bene e le spazzole scorrono senza problemi . Continuero' con questo. Per me gli aloni sono dati dalla cera dell autolavaggio che si distribuisce sul vetro ad ogni passata e rimane sulle gomme Dei Tergi anche se li pulisci bene
Peugeot 208 Allure e-hdi 115 cv 5 Pt; Bianco Madreperla; cerchi 17" oxygene technical grey ; pack stile ; pack pelle claudia; pack urban allure ; navigatore no cd
Ex : Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90 cv Emotion 5 Pt; argento metallizzato ; full opt.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Gian »

tropical ha scritto:Gian sono Felice di sapere Che non sono l unico ad usare parecchio lavavetri :D ho sempre acquistato il dp1-20 Gia pronto all uso e lo reputo un buon prodotto e facilmente reperibile senza cosi doverlo mischiare con altri diversi nella vaschetta, unico neo a mio parere Che lascia Molto residuo sulla parte non pulita dai tergi. Quest estate ho provato la versione estiva Che arriva a -5 ma ho avuto problemi di saltellamento presumo per l effetto Tergichimico, acquistato quindi il cristalbel artic e diluito con demineralizzata pulisce bene e le spazzole scorrono senza problemi . Continuero' con questo. Per me gli aloni sono dati dalla cera dell autolavaggio che si distribuisce sul vetro ad ogni passata e rimane sulle gomme Dei Tergi anche se li pulisci bene
Ciao
In merito alla cera dell'autolavaggio confermo se non viene adeguatamente rimossa prima di mettere in funzione le spazzole, finisce per essere sempre più spalmata sul parabrezza con tutti gli effetti che ne derivano mentre si attende che con le varie piogge si sciolga da sola.
Io sollevo le spazzole, con un potente sgrassante molto aggressivo pulisco tutto il parabrezza e la cera viene letteralmente divorata. Un paio di passate spruzzando lo stesso lavavetri che uso nella vaschetta ma che ho preparato a parte in uno spruzzino e con molto "olio di gomito" passo e ripasso tutto il parabrezza.
In ultimo molto accuratamente e delicatamente pulisco le spazzole.
Nel caso un foglio di carta da giornale si rivela essere sufficientemente abrasivo per asportare la cera ma mai a secco.
In merito al DP-1 pulisce bene ma costa più del gasolio in rapporto alla quantità ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Niko18 »

io ho il liquido ( a base d'alcool dall'odore) che è fornito inizialmente, che ho rabboccato una volta con normale acqua minerale. Oggi svuoto la vaschetta e metto del liquido lavavetri antigelo comprato in un ipermercato, sicuramente meglio dell'acqua sarà :lol:
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da BiciMotard »

Quei liquidi "specifici" per parabrezza impiastrano troppo. Io uso solo acqua distillata, quella per il ferro da stiro, unitamente ad un minimo di liquido detergente. Ma proprio un minimo, il meno possibile, che tanto quei detergenti usati in quel modo non servono a un c****, sono solo un impiastro. Mi serve solo per scongiurare le formazioni di calcare.
D'inverno basta aggiungere un po' di alcool puro tanto perché non geli. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:Quei liquidi "specifici" per parabrezza impiastrano troppo. Io uso solo acqua distillata, quella per il ferro da stiro, unitamente ad un minimo di liquido detergente. Ma proprio un minimo, il meno possibile, che tanto quei detergenti usati in quel modo non servono a un c****, sono solo un impiastro. Mi serve solo per scongiurare le formazioni di calcare.
D'inverno basta aggiungere un po' di alcool puro tanto perché non geli. ;-)
Ciao Bici
Per mia esperienza anni fa il liquido lavavetri me lo facevo da me e nonostante la presenza dell'alcool un anno mi è ghiacciato provocando la rottura della vaschetta. C'erano circa 8 10 gradi sotto zero.
Il fatto curioso è che inizialmente reggeva bene tant'è che non ghiacciava nemmeno sul vetro. Man mano che la vaschetta si svuotava molto probabilmente a seguito degli svuotamento l'alcool è in parte evaporato diminuendo di fatto il fattore protettivo antigelo. Il freddo ha fatto il resto.
Da allora anche a seguito della maggior diffusione di quei liquidi specifici ho sempre acquistato e provato quelli prodotti di cui come riferivo non tutti svolgono il loro compito alla perfezione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spazzole tergicristalli poco efficaci

Messaggio da Gian »

.....dimenticavo sin'ora mai avuto problemi di calcare agli ugelli.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”