PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errore p1340 e spia avaria motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

asmaran
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2016, 14:18

Errore p1340 e spia avaria motore

Messaggio da asmaran »

Ciao a tutti,
dopo 2 anni e 45000 km senza problemi la mia 1.4 GPL si è improvvisamente lamentata, all'accensione, con la spia di avaria motore ed un generico errore sullo SMEG: "Anom motore: riparare veicolo".
Nessun problema alla guida sia a bassi che ad alti giri, sia a benzina che GPL.

Con un connettore ODBII ho riscontrato l'errore P1340, resettato il quale è andato tutto in ordine per altri 4-5 gg e 500km per poi ripresentarsi (se resetto non si ripresenta alle accensioni successive)

Leggendo su internet l'errore potrebbe essere "Sensore di posizione dell'albero a camme P1340 B disfunzione circuito" o "p1340 Cylinder 4 missfire".

Qualcuno mi sa aiutare o dare qualche buona idea?
Ripeto che non noto nulla di anomalo alla guida, motore regolare con suono fluido in tutte le condizioni.
Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Errore p1340 e spia avaria motore

Messaggio da thewizard »

inizierei a controllare candela e bobina....

Fabio

asmaran
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2016, 14:18

Re: Errore p1340 e spia avaria motore

Messaggio da asmaran »

Grazie mille della dritta!!
Per impegni lavorativi sono riuscito a far vedere la macchina solo qualche giorno fa: il meccanico non aveva ben chiaro cosa fosse il problema, ho insistito per cambiare le candele risolto! (Sono già passati 4 gg e 500 km senza problemi)
Per il cambio candele mi ha chiesto 150 € ... "Sono al platino, sono molto care" .... É vero?!?

Descrivo meglio il problema sperando possa essere utile ad altri utenti:
All'accensione a freddo comparsa della spia di avaria motore e di un generico errore sullo Smeg, la ventola di avviamento che gira al massimo e viene disabilitato l'impianto GPL. Ai riavvii successivi rimane la spia l'errore ma non riparte la ventola e dopo qualche riaccensione torna a funzionare l'impianto GPL. Guidando la macchina non si percepisce mai niente di strano e il motore sembra girare in maniera fluida. Dopo qualche giorno le spie si possono spegnere per poi riaccendersi dopo qualche riaccensione. Con il lettore obd2 si legge l'errore p1340

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Errore p1340 e spia avaria motore

Messaggio da Nacot »

asmaran ha scritto:..... Per il cambio candele mi ha chiesto 150 € ... "Sono al platino, sono molto care" .... É vero?!?
:shock: :shock:
Bosch ha a catalogo delle candele Platinum Iridium specifiche per i motori bifuel, vendute a 10€ cad, mettici pure un ricarico da meccanico .. 100% ... il siamo a 20€, il resto? Manodopera+materiale consumo+smaltimento+aggiornamento tecnico+++++++ :mrgreen:

asmaran
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2016, 14:18

Re: Errore p1340 e spia avaria motore

Messaggio da asmaran »

Ok ... Ultima volta che vado da questo meccanico

Avatar utente
maxant
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/11/2018, 19:58

Re: Errore p1340 e spia avaria motore

Messaggio da maxant »

Stesso errore, con la macchina che si è messa a girare a 3.... 208 GTi 200cv del 2013 con 93000km (presa usata con 91500 un paio di mesi fa)

ovviamente problema presentatosi a vigilia di natale... non dico come ho ringraziato gesu bambino :silent:

ho ordinato candele e bobine, e il sensore cam... che mi devon ancora arrivare, vedremo

aprirò un topic sulla mia auto comunque e vi illustrerò i risultati

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”